La produzione del TRM 10000 è iniziata nel 1985. È stato sviluppato dal TRM 9000 , che era un camion da 9 tonnellate destinato all'esportazione. Il TRM 10000 ha un passo più lungo, una trasmissione rivista e un motore più potente.
Dopo un primo ordine di 178 veicoli, nel 1987 è stato effettuato un secondo ordine di 759 camion. Originariamente previsto per una produzione di 5.000 camion, ne sono stati prodotti solo circa 1.000.
Caratteristiche
Il TRM ha un motore diesel a sei cilindri, il MIDR 06.20.45 e ha una trasmissione 6x6 per l'uso su strade, sentieri e fuoristrada.
Renault TRM 10000
TRM-10000 Citerne 014 FR.JPG
Tipo Camion da carico pesante
Luogo d'origine Francia
Storia del servizio
In servizio 1987–Presente
Usato da esercito francese
Storia della produzione
Produttore Renault Trucks
Prodotto 1985 ad oggi
N. costruito ~1000
varianti Renault TRM 700-100 Renault TRM 10000 CLD
Specifiche
Lunghezza 9,31 metri [1]
Larghezza 2,50 m
Altezza 3,32 m
Equipaggio 2 + 24
Motore Renault 9,8 litri diesel
264 cv
Capacità di carico utile 10.000 kg
Altezza da terra 0,63 m
Capacità carburante 500 l
Gamma operativa
1.200 km
Velocità massima 89 chilometri all'ora
TRM = trazione integrale
Classe: trasporto militare pesante
Motore diesel 6 cilindri
9830 cc da 300 CV
Coppia: 1250 Nm
Peso a vuoto PTT 23.000 e 29.000 kg
Velocità massima: 89 km/h
Consumo combinato 100 L / 100 km
Corpo/i in lamiera
Dimensioni
Lunghezza 9,45 m
Larghezza 2,50 m
Altezza cabina: 3,06 m
Il Renault TRM 10000 è un camion militare francese in servizio dal 1987. È progettato per il trasporto logistico (VTL) e i sistemi d'arma.
Storia La
produzione del TRM 10000 è iniziata nel 1985. È stato sviluppato dal TRM 9000, che era destinato principalmente all'esportazione. Si differenzia da un passo più lungo, una migliore trasmissione e un motore più potente.
Inizialmente previsto per le forze armate francesi per una produzione di 5.000 camion, alla fine furono ordinati meno di 2.000 veicoli. Il TRM 10000 è stato prodotto in diverse versioni.
1.322 camion erano in servizio nel 2015 contro 1.137 nel 2014. La loro età media nel 2015 era di 24 anni. Il loro tasso di disponibilità nel 2014 era del 59% e nel 2015 del 39%. Il costo unitario del loro mantenimento in condizioni operative nel 2015 è di 50.439 euro2.
Caratteristiche
Il TRM 10000 ha tre assi motorizzati (6x6) per l'uso su strade, sentieri e fuoristrada.
L'altezza da terra è di 0,63 metri.
Può trasportare tra le 10 e le 16 tonnellate di carico utile, compresi i ripari (ripari rigidi montati su una piattaforma) di 15 o 20 piedi, o 24 soldati su panche nella parte posteriore.
Esiste una versione speciale con cabina del trattore allargata per il cannone obice francese 155 TRF1, il ponte galleggiante motorizzato e il semirimorchio a traversa (ponte mobile).
Il motore è un MIDR 06.20.45 6 cilindri diesel. Il consumo è di 50 l per 100 km per un'autonomia di 1.200 km.