Arquus
Arquus , precedentemente Renault Trucks Defense , è un gruppo appartenente a Volvo , una filiale specializzata in veicoli militari.
sommario
struttura
La società ha sede a Versailles, nel centro tecnologico Paris-Saclay .
Nel 2016 impiegava 1.300 persone, aveva tre marchi in Francia (RTD, Acmat, Panhard), 5 impianti di produzione ( Limoges , Fourchambault , Saint-Nazaire , Marolles-en-Hurepoix e Saint-Germain-Laval ) e 2 centri dedicati alla ricerca e sviluppo (Versailles e Lione).
cronologia
Durante la prima guerra mondiale , la produzione di veicoli in Renault si concentrò su attrezzature militari, con carri armati leggeri Renault FT , munizioni e motori aeronautici . Renault ha anche costruito un trattore di artiglieria con quattro ruote sterzanti e motrici per l' esercito francese , la Renault EG . Quindi seicento taxi (vedi i taxi della Marna ) trasportarono truppe durante la Battaglia della Marna . Complessivamente furono consegnati 9.230 veicoli per lo sforzo bellico .
Nel 2001, Renault ha venduto RTD al gruppo Volvo [ 1 ] .
Nel marzo 2006 , Renault Trucks Defense (RTD) ha acquisito la società ACMAT , specialista in veicoli tattici leggeri ( VLRA e ALTV).
Nel novembre 2012 , Renault Trucks Defense ha acquisito la società francese Panhard Defense [ 2 ] .
Nel novembre 2016, il gruppo Volvo ha annunciato l'intenzione di vendere le vendite del governo del gruppo Volvo , la parte della difesa di Volvo [ 3 ] che comprende Renault Trucks Defense, ACMAT , Panhard Defense , Mack Defense LLC e VGGS Oceania. VGGS rappresenta l'1,5% del fatturato del gruppo Volvo. A partire da questa data, il 90% dei veicoli militari francesi è prodotto da RTD [ 4 ] . In corsa per questa acquisizione: il produttore belga di torrette di piccolo e medio calibro CMI e il gruppo franco-tedesco KNDS creato nel 2015. Quest'ultimo è favorito dallo Stato che è un azionista del 50% [ 5 ] . Nell'ottobre 2017, il gruppo Volvo ha rinunciato alle vendite [ 6 ] .
in dicembre 2016 , Jean-Yves Le Drian , ministro della Difesa, annuncia la vittoria di Renault Trucks Defense su un contratto per 3.700 veicoli fuoristrada leggeri, in sostituzione della Peugeot P4 . Un mezzo per ancorare il gruppo, venduto dalla svedese Volvo, sul territorio francese. Questo contratto arriva subito dopo altri 270 milioni di euro con il Kuwait vinto per 300 veicoli pesanti [ 7 ] . Il veicolo scelto è una Ford Everest militarizzata da Renault Trucks Defense [ 8 ] .
Dal 24 maggio 2018, la società è ora chiamata Arquus
Veicoli blindati
Veicolo anteriore corazzato.
VAB Mark III
VAB MK3
Veicolo blindato anteriore (ABV): veicolo corazzato medio di circa 15 tonnellate disponibile nelle configurazioni a quattro ruote motrici (4 × 4) e a sei ruote (6 × 6). Esistono circa trenta diverse varianti: posto di comando, osservazione di artiglieria, ambulanza, ingegneria, ricognizione NBC, portaerei di sistemi d'arma ( missili , mortai , torrette), polizia (VBMO), ecc. È entrato in servizio nel 1975.
MRAP : combinando il camion tattico Sherpa Medium 10 6x6 con una scatola blindata a “V”, la MRAP da 20 tonnellate della Renault Trucks Defense è stata presentata a Eurosatory 2008.
Armored Multirol Carrier : svelato a Eurosatory 2008 un concetto corazzato mediano 6 × 6 fino a 22 tonnellate.
Sherpa
Veicolo d'assalto GIGN Sherpa APC
La gamma Sherpa Light comprende 6 versioni da 7,9 a 11 tonnellate:
Sherpa Light Scout, (ex Sherpa 2 , armato o no, per missioni di ricognizione e pattugliamento (4-5 uomini);
Sherpa Light ad alta intensità molto protetta (4-5 uomini);
Sherpa Light Carrier (ex Sherpa 3 ), blindato o no, con piattaforma posteriore per missioni logistiche;
Armored Sherpa Light APC (Armored Personnel Carrier) (ex Sherpa 3A "Large Volume") per il trasporto di truppe (10 uomini);
Sherpa Light FS per forze speciali (custodia aperta per 4-5 uomini);
Carro armato Sherpa Light Station Wagon per il trasporto di sistemi d'arma come il MPCV antiaereo di MBDA.
Sherpa Light è stata ordinata dalla NATO [ 10 ] , dalla Francia [ 11 ] e da altri paesi come l'Egitto [ 12 ] o il Cile per la sua versione in scala d'assalto [ 13 ] .
Camion
MIDS
HIGUARD
La gamma di camion tattici 6x6 e 4x4 comprende Sherpa 5 e Sherpa 10 con carico utile da 6 a 12 tonnellate. Sono caratterizzati da mobilità su tutti i terreni. Sherpa Medium è trasportabile ad aria in C-130 e può ospitare una cabina blindata. I più pesanti Sherpa 15 e Sherpa 20 non vengono più venduti.
Sherpa 5 dell'esercito francese
Sherpa 5 è in servizio nell'esercito francese come telaio per il sistema di artiglieria CAESAR da 155 mm e come veicolo per il trasporto di munizioni.
La gamma di camion logistici deriva dal civile Kerax che è stato militarizzato. Include vettori e trattori. Le varianti militarizzate sono disponibili principalmente nelle configurazioni 4 × 4, 6 × 6, 8 × 4 e 8 × 8. Kerax è in servizio nell'esercito francese e in un gran numero di altri paesi tra cui il Ciad .
Il trattore TRM 700-100 è stato progettato per trasportare il serbatoio Leclerc .