Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Renault Sherpa 5

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13734
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

Renault Sherpa 5 Empty
MessaggioTitolo: Renault Sherpa 5   Renault Sherpa 5 Icon_minitimeDom Dic 15, 2019 11:18 am

Renault Sherpa 5
La Renault Sherpa 5 è un camion tattico prodotto dalla Renault Trucks Defense .

sommario
Descrizione
Presentato a Eurosatory nel 2004 , Sherpa 5 è un veicolo fuoristrada a quattro ruote motrici (4 × 4) o a sei ruote motrici (6 × 6) con 7 tonnellate di carico utile dedicato alle unità di avanzamento e alle forze logistiche , ingegneria e sistema di armi.

Diverse versioni coprono tutte le esigenze di trasporto delle unità impegnate nella zona di combattimento.

L' esercito francese lo usa per il trasporto di munizioni o come un camion dotato di un sistema di artiglieria .

Sherpa 10 [non chiaro] è in grado di attraversare pendenze del 60%, pendenze del 30%, guadi di 1,20 me ostacoli verticali di 0,5 m . È trasportabile in aereo dagli aerei C-130 e A400M .

Le opzioni includono l'avviamento a freddo ( -32 ° C ), la variazione della pressione di gonfiaggio dei pneumatici , pneumatici per corsa piatta, cambio automatico e trazione integrale permanente (4 × 4 o 6 × 6).


Renault Sherpa 5
Marca Bandiera: Francia Renault Trucks Defense
Anni di produzione Dal 2004
classe Veicolo da carico per tutti i terreni
Motore e trasmissione
Motore (s) Diesel a 6 cilindri,
265 CV e 295 CV
trasmissione Rapporti 4 × 4 o 6 × 6, 2 × 6
Peso e prestazioni
Peso a vuoto 4 × 4: peso lordo 14.000 kg
6 × 6: peso lordo 15.000 kg
Telaio - Corpo
Carrozzeria (s) Telone per tenda
Cronologia dei modelli
precedente Renault GBC 180

Renault Sherpa 5 300px-CAESAR_%28camion_%C3%A9quip%C3%A9_d%27un_syst%C3%A8me_d%27artillerie%29_1


La Renault Sherpa 10 è un camion tattico presentato a Eurosatory nel 2004 e prodotto da Renault Trucks Defense .

Funzionalità
Ha un motore turbo - diesel a 6 cilindri tipo MD7 Euro 5 standard (Euro 3 opzionale) con iniezione ad alta pressione da common rail di 340 cavalli e un cambio manuale a 8 velocità.

Esiste in una configurazione 4 × 4 (trazione integrale) con un peso totale a pieno carico ammissibile (GVWR) di 18 tonnellate o 6 × 6 (trazione integrale) con un GVWR di 20,5 tonnellate nella versione di supporto o traino con quattro interasse disponibili.

Aria condizionata, avviamento a freddo (- 32 ° C ), variazione della pressione di gonfiaggio dei pneumatici , pneumatici per corsa piatta, verricello , cambio automatico, trazione integrale permanente (4 × 4 o 6 × 6) e la mitragliatrice (5,56 mm , 7,62 mm e 12,7 mm ) sono opzionali.

Sherpa 10 è in grado di attraversare pendenze del 60%, pendenze del 30%, guadi di 1,20 metri e ostacoli verticali di 0,5 metri. Infine, è trasportabile in aereo dagli aerei C-130 e A400M .

Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13734
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

Renault Sherpa 5 Empty
MessaggioTitolo: Arquus   Renault Sherpa 5 Icon_minitimeDom Dic 15, 2019 11:20 am

Arquus

Arquus , precedentemente Renault Trucks Defense , è un gruppo appartenente a Volvo , una filiale specializzata in veicoli militari.

sommario
struttura
La società ha sede a Versailles, nel centro tecnologico Paris-Saclay .

Nel 2016 impiegava 1.300 persone, aveva tre marchi in Francia (RTD, Acmat, Panhard), 5 impianti di produzione ( Limoges , Fourchambault , Saint-Nazaire , Marolles-en-Hurepoix e Saint-Germain-Laval ) e 2 centri dedicati alla ricerca e sviluppo (Versailles e Lione).

cronologia
Durante la prima guerra mondiale , la produzione di veicoli in Renault si concentrò su attrezzature militari, con carri armati leggeri Renault FT , munizioni e motori aeronautici . Renault ha anche costruito un trattore di artiglieria con quattro ruote sterzanti e motrici per l' esercito francese , la Renault EG . Quindi seicento taxi (vedi i taxi della Marna ) trasportarono truppe durante la Battaglia della Marna . Complessivamente furono consegnati 9.230 veicoli per lo sforzo bellico .

Nel 2001, Renault ha venduto RTD al gruppo Volvo [ 1 ] .

Nel marzo 2006 , Renault Trucks Defense (RTD) ha acquisito la società ACMAT , specialista in veicoli tattici leggeri ( VLRA e ALTV).

Nel novembre 2012 , Renault Trucks Defense ha acquisito la società francese Panhard Defense [ 2 ] .

Nel novembre 2016, il gruppo Volvo ha annunciato l'intenzione di vendere le vendite del governo del gruppo Volvo , la parte della difesa di Volvo [ 3 ] che comprende Renault Trucks Defense, ACMAT , Panhard Defense , Mack Defense LLC e VGGS Oceania. VGGS rappresenta l'1,5% del fatturato del gruppo Volvo. A partire da questa data, il 90% dei veicoli militari francesi è prodotto da RTD [ 4 ] . In corsa per questa acquisizione: il produttore belga di torrette di piccolo e medio calibro CMI e il gruppo franco-tedesco KNDS creato nel 2015. Quest'ultimo è favorito dallo Stato che è un azionista del 50% [ 5 ] . Nell'ottobre 2017, il gruppo Volvo ha rinunciato alle vendite [ 6 ] .

in dicembre 2016 , Jean-Yves Le Drian , ministro della Difesa, annuncia la vittoria di Renault Trucks Defense su un contratto per 3.700 veicoli fuoristrada leggeri, in sostituzione della Peugeot P4 . Un mezzo per ancorare il gruppo, venduto dalla svedese Volvo, sul territorio francese. Questo contratto arriva subito dopo altri 270 milioni di euro con il Kuwait vinto per 300 veicoli pesanti [ 7 ] . Il veicolo scelto è una Ford Everest militarizzata da Renault Trucks Defense [ 8 ] .

Dal 24 maggio 2018, la società è ora chiamata Arquus

Veicoli blindati

Veicolo anteriore corazzato.

VAB Mark III

VAB MK3
Veicolo blindato anteriore (ABV): veicolo corazzato medio di circa 15 tonnellate disponibile nelle configurazioni a quattro ruote motrici (4 × 4) e a sei ruote (6 × 6). Esistono circa trenta diverse varianti: posto di comando, osservazione di artiglieria, ambulanza, ingegneria, ricognizione NBC, portaerei di sistemi d'arma ( missili , mortai , torrette), polizia (VBMO), ecc. È entrato in servizio nel 1975.
MRAP : combinando il camion tattico Sherpa Medium 10 6x6 con una scatola blindata a “V”, la MRAP da 20 tonnellate della Renault Trucks Defense è stata presentata a Eurosatory 2008.
Armored Multirol Carrier : svelato a Eurosatory 2008 un concetto corazzato mediano 6 × 6 fino a 22 tonnellate.

Sherpa

Veicolo d'assalto GIGN Sherpa APC
La gamma Sherpa Light comprende 6 versioni da 7,9 a 11 tonnellate:

Sherpa Light Scout, (ex Sherpa 2 , armato o no, per missioni di ricognizione e pattugliamento (4-5 uomini);
Sherpa Light ad alta intensità molto protetta (4-5 uomini);
Sherpa Light Carrier (ex Sherpa 3 ), blindato o no, con piattaforma posteriore per missioni logistiche;
Armored Sherpa Light APC (Armored Personnel Carrier) (ex Sherpa 3A "Large Volume") per il trasporto di truppe (10 uomini);
Sherpa Light FS per forze speciali (custodia aperta per 4-5 uomini);
Carro armato Sherpa Light Station Wagon per il trasporto di sistemi d'arma come il MPCV antiaereo di MBDA.
Sherpa Light è stata ordinata dalla NATO [ 10 ] , dalla Francia [ 11 ] e da altri paesi come l'Egitto [ 12 ] o il Cile per la sua versione in scala d'assalto [ 13 ] .

Camion

MIDS

HIGUARD
La gamma di camion tattici 6x6 e 4x4 comprende Sherpa 5 e Sherpa 10 con carico utile da 6 a 12 tonnellate. Sono caratterizzati da mobilità su tutti i terreni. Sherpa Medium è trasportabile ad aria in C-130 e può ospitare una cabina blindata. I più pesanti Sherpa 15 e Sherpa 20 non vengono più venduti.


Sherpa 5 dell'esercito francese
Sherpa 5 è in servizio nell'esercito francese come telaio per il sistema di artiglieria CAESAR da 155 mm e come veicolo per il trasporto di munizioni.

La gamma di camion logistici deriva dal civile Kerax che è stato militarizzato. Include vettori e trattori. Le varianti militarizzate sono disponibili principalmente nelle configurazioni 4 × 4, 6 × 6, 8 × 4 e 8 × 8. Kerax è in servizio nell'esercito francese e in un gran numero di altri paesi tra cui il Ciad .

Il trattore TRM 700-100 è stato progettato per trasportare il serbatoio Leclerc .

Renault Sherpa 5 220px-VAB_mk3_MSPO1

Renault Sherpa 5 220px-Renault_Trucks_Defense4

Torna in alto Andare in basso
 
Renault Sherpa 5
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Renault GBC180
» Renault GBC 180
» Renault B90 4x4
» Renault TRM 700-100
» camion renault

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Renault-
Vai verso: