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 Serie Magirus-Deutz MK

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el magutt

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MessaggioTitolo: Serie Magirus-Deutz MK   Serie Magirus-Deutz MK Icon_minitimeLun Dic 16, 2019 12:27 pm

Serie Magirus-Deutz MK

La serie MK è una famiglia di veicoli commerciali che è stata lanciata nel 1975 dal produttore tedesco di veicoli commerciali Magirus-Deutz come parte del cosiddetto quattro club nella gamma di carico utile medio- bassa . Nello stesso anno 1975, Magirus-Deutz è stato incorporato nel nuovo gruppo Iveco , che ha interrotto il marchio Magirus-Deutz nei primi anni '80, ma ha continuato ad espandere la serie MK (poi sotto il nome di Iveco) fino al 1992. MK è l'abbreviazione di classe media. I veicoli della serie MK erano equipaggiati con motori diesel Deutz raffreddati ad aria. Le potenze disponibili del motore erano comprese tra 87 e 169 CV, i carichi utili tra 3,21 e 9,07 tonnellate.

Sviluppo e lancio sul mercato di Magirus-Deutz
Poiché i tipi Eicher di Magirus-Deutz, che erano stati costruiti dal 1967, erano già deboli nelle vendite prima che la loro produzione fosse terminata nel 1976, Magirus-Deutz mancava di luce competitiva rispetto ai camion di medio impiego nei primi anni '70. Pertanto, dal 1971 Magirus-Deutz ha lavorato con DAF , Saviem e Volvo nel cosiddetto club per quattro persone per sviluppare congiuntamente una nuova costruzione con una cabina di guida anteriore .

I veicoli Magirus-Deutz sono entrati sul mercato all'inizio del 1975 dopo che i camion sviluppati congiuntamente dai quattro partner erano stati presentati al pubblico al Motor Show di Bruxelles. I componenti importanti erano identici tra i produttori, in particolare la cabina di guida. Il design e la motorizzazione della griglia erano individuali. Magirus-Deutz è stato l'unico produttore coinvolto a installare motori raffreddati ad aria nei suoi veicoli (vedi anche Elenco dei motori Deutz ) . Sono stati offerti telai per vari corpi come ribaltabili, trattori e, come il predecessore, un trasportatore di bevande con un telaio tubolare centrale. I veicoli a quattro club furono i primi camion della classe leggera in Germania ad essere dotati di una cabina ribaltabile. Ciò ha anche attratto clienti di altri produttori verso Magirus-Deutz, poiché MAN , ad esempio, ha lanciato una cabina inclinabile solo nel 1979 in collaborazione con VW e Daimler-Benz .

Nel 1980, i veicoli a quattro club di Magirus-Deutz subirono un restyling in cui la griglia del radiatore era dotata di una nervatura più fine e alla cabina del conducente venivano dati nuovi accessori interni. Inoltre, gli indicatori sono stati collocati nel paraurti, che è stato quindi realizzato in plastica. Una versione a trazione integrale dei veicoli a quattro club doveva competere con la Unimog di Mercedes-Benz , ma questo ebbe solo un discreto successo. Un grande contingente di circa 7000 unità 168M11 e 110-17 è andato alla Bundeswehr come "camion da 5 tonnellate" dal 1980 in poi. Tuttavia, per la prima volta, i camion MK mancavano della robustezza e della stabilità a cui è abituato Magirus-Deutz: molti componenti che erano ancora fatti di metallo nel modello precedente sono stati sostituiti da plastica e la lamiera era particolarmente suscettibile alla ruggine, in particolare nell'area dell'entrata della porta, che è diventata evidente solo mostrato nel corso dell'uso dei veicoli.

Neoplan ha costruito un bus N311 basato sul Magirus-Deutz 130M11FL per l'uso nei paesi tropicali.

Continuazione e fine della produzione presso Iveco

Dopo l'incorporazione di Magirus-Deutz nel gruppo Iveco e la fine del marchio Magirus-Deutz nei primi anni '80 (vedi Magirus-Deutz ) , i modelli MK continuarono a essere costruiti da Iveco per lungo tempo; La produzione terminò ad Iveco nel 1992. Il marchio sui veicoli cambiò da "Magirus-Deutz" a "Magirus Iveco" e "Iveco Magirus" nel corso degli anni '80 in "Iveco". I modelli sono stati anche revisionati otticamente, ad es. B. Gli indicatori di direzione anteriori emigrarono nel paraurti nel corso degli anni '80, che consisteva quindi in plastica. Il successore fu il primo Iveco EuroCargo. La cabina del club per quattro persone (in una versione estesa con un massimo di 10 posti) fu offerta anche per veicoli THW e antincendio anche dopo il 1992.

Oggi la serie MK è uno spettacolo raro nella scena di strada tedesca. Gli ultimi anni di costruzione di Iveco sono relativamente comuni. I veicoli dei primi anni di costruzione (che portano ancora il nome Magirus-Deutz), d'altra parte, sono diventati molto rari e stanno raggiungendo lo status di auto d' epoca.

Modelli offerti in Germania
Tipo designazioni varianti motore PS GGw (t) periodo di costruzione
Magirus-Deutz
(fino al 1982) a Iveco
(dal 1982) b guida
cornice ribaltabile bevande
trasportatore c Sattelzug-
macchina locale
veicolo militare
veicolo
90M6 Ja Ja F4L913 87 6.6 1975-1978
90M7 75-9 Ja Ja Ja F4L913 87 7.5 1975-1983
90M8 Ja Ja F4L913 87 7.5 1977-1982
90M9 90-9 Ja Ja F4L913 87 9.4 1975-1983
130M7 75-13 Ja Ja Ja F6L913 130 7.5 1979-1992
130M8 80-13 Ja Ja Ja Ja Ja F6L913 130 7.5 1975-1983
130M8 Turbo 80-13 turbo Ja Ja Ja Ja Ja BF6L913T 130 7.5 1980-1992
130M9 90-13 Ja Ja Ja Ja F6L913 130 9.4 1975-1983
90-13 turbo Ja Ja Ja Ja BF6L913T 130 9.4 1983-1991
130M11 110-13 Ja Ja Ja F6L913 130 11.0 1975-1983
110-13 turbo Ja Ja Ja BF6L913T 135 11.0 1983-1991
130M13 130-13 Ja Ja Ja F6L913 130 13,0 1975-1983
130-13 turbo Ja Ja Ja BF6L913T 130-135 13,0 1983-1991
160M8 80-16 (turbo) Ja Ja Ja Ja BF6L913 160-169 7.5 1981-1992
160M11 110-16 (turbo) Ja Ja Ja Ja BF6L913 160-169 11.0 1975-1991
160M13 130-16 (turbo) Ja Ja Ja Ja BF6L913 160-169 13,0 1975-1991
168M11 110-17 Ja Ja Ja Ja BF6L913 168 11.0 1980-1992
a La designazione del tipo indica la potenza del motore in CV (prima della "M") e il peso totale consentito in tonnellate (dopo la "M").
b La designazione del tipo indica la potenza del motore in HP divisa per 10 (dopo il "-") e il peso totale consentito in tonnellate volte 10 (prima del "-").
c Trasportatore di bevande con telaio tubolare centrale
derivati
Il Rhein-Bayern utilizzava cabine di guida a quattro club di Magirus-Deutz e poi Iveco per un vagone di carico agricolo semovente, il cosiddetto Agrobil . Dal 1978, anche i veicoli MK di Iveco furono offerti negli Stati Uniti con il nome di "Magirus" (senza aggiunta) e dotati di motori Fiat e Unic diesel diesel raffreddati ad acqua. Questo era un tentativo di entrare nel mercato americano, sul quale né Magirus-Deutz né Iveco erano stati attivi fino ad allora. Tuttavia, il successo è stato solo lieve, quindi l'offerta è stata interrotta dopo poco tempo.

cronologia dei modelli Iveco
Cronologia dei camion Iveco offerti in Germania dal 1975 ad oggi
peso 1970 1980 1990 2000 2010s
5 6 7 8 9 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 0 1 2 3 4 5
SUV massiccio
trasportatore
e piccoli camion Ogni giorno Daily II Daily III Daily IV V giornaliera VI quotidiano
Serie X, (turbo) Zeta
Accenditi
camion di medie dimensioni EuroCargo I Eurocargo II Eurocargo III
Serie MK (veicoli a quattro squadre )
Moderato a
camion pesanti serie D
Serie M e T , TurboTech , TurboStar EuroStar , EuroTech Stralis I Stralis II Ciao Stralis
veicoli da cantiere Serie P EuroTrakker Trakker I Trakker II
Carro a cofano "Baubullen", serie PA
Nel 1975 i produttori di veicoli commerciali Fiat , Lancia , OM , Unic e Magirus-Deutz si fondono in Iveco . I seguenti colori sono usati nella tabella:
Modelli acquisiti da Magirus-Deutz Modelli acquisiti da OM Modelli derivati ​​da modelli Fiat Modelli derivati ​​da modelli Santana Modelli sviluppati dalla stessa Iveco


Magirus-Deutz
Magirus-Deutz 130M8 come camion dei pompieri in polvere
Magirus-Deutz 130M8 come camion dei pompieri in polvere
serie MK
Produttore:
Magirus-Deutz
Vendite designazione:
MK
Periodo di produzione:
1975-1992
Modello precedente:
Magirus-Deutz Eicher tipi
successore:
Iveco Eurocargo
specificazioni
motori:
Motori Deutz raffreddati ad aria : F4L913, F6L913, BF6L913, BF4L913T, BF6L913T
potenza:
64-168 kW
carico utile:
3-9 t
peso totale consentito:
6,6-11 t

Serie Magirus-Deutz MK 220px-Iveco_90-16_turbo_THW

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