Magirus-Deutz 6500 e 7500
I tipi 6500 e 7500 sono camion a due assi di Magirus-Deutz , prodotti come un trattore da 18 tonnellate e un telaio con un passo più lungo per corpi diversi. Una S precedente indica la trazione posteriore, una A indica la trazione integrale. I modelli a trazione posteriore sono dotati di un cofano arrotondato, i modelli a trazione integrale hanno un cofano quadrato. I 7500 tipi hanno un carico utile maggiore rispetto ai 6500 tipi.
I tipi 6500 e 7500 sono camion con telai per scale e assi rigidi nella parte anteriore e posteriore. Le ruote gemellate sono montate sull'asse posteriore, i veicoli hanno ruote semplici sull'asse anteriore, tutte le dimensioni sono 11-20. Gli assi sono ciascuno molleggiato con due molle a balestra longitudinali semiellittiche nella parte anteriore e posteriore, non ci sono ammortizzatori. Tutti i telai sono consegnati con guida a sinistra, lo sterzo è sterzante con un solo dito di ZF Friedrichshafen . Il freno ha tamburi freno con pattini interni ad aria compressa e diametro 440 mm del tipo Knorr o Westinghouse , su tutte e quattro le ruote.
La potenza motrice viene trasferita dal motore alla trasmissione tramite una frizione a frizione a disco singolo LA 70 di Fichtel & Sachs . La trasmissione meccanica del tipo ZF AK 6-55 ha sei marce e cambio artiglio. È saldamente collegato al motore. La potenza viene trasmessa dalla trasmissione alle ruote posteriori nei tipi S e a tutte le ruote nei tipi A. La velocità massima dell'auto è di 71 o 72 km / h.
motore
motore
Il motore è un Deutz F8L 614 , un motore diesel a quattro tempi raffreddato ad aria con otto cilindri a V. Ha due valvole sospese per cilindro e iniezione indiretta con camere di turbolenza . Lo spostamento di 10644 cm³ deriva da un foro di 110 mm e una corsa di 140 mm. Il motore produce 125 kW a 2300 min −1 . I cilindri sono realizzati singolarmente in ghisa speciale e hanno fodere asciutte. C'è una testata in lega leggera per ogni cilindro. I pistoni sono anche realizzati in metallo leggero e hanno tre anelli di compressione e due di controllo dell'olio. Al fine di trasmettere la forza dai pistoni all'albero motore, vengono utilizzate bielle in acciaio con una sezione trasversale a doppio albero a T, sono cuscinetti a scorrimento. Il basamento è un alloggiamento in ghisa diviso con fori per l'olio lubrificante. Le valvole sono azionate da punterie , paraurti e bilancieri da un albero a camme situato sotto , che ha cinque cuscinetti ed è azionato da ingranaggi cilindrici. Il motore è lubrificato a pressione , l'olio viene alimentato da una pompa dell'olio per ingranaggi e pulito da un filtro intercapedine nel flusso principale. L'aria di aspirazione viene filtrata da un filtro dell'aria a bagno d'olio con ciclone e fornita a ciascun cilindro tramite un tubo di aspirazione di gruppo per banco di cilindri. Il carburante viene filtrato con un inserto filtro cellulare e trasportato da una pompa a pistoni dal serbatoio del carburante da 150 litri alla pompa di iniezione Bosch PE 8 A 75 , che lo inietta attraverso un ugello di iniezione Bosch DNO SD 211 nella camera di turbolenza ad una pressione di iniezione di 124 bar.
dei dati tecnici di alcuni modelli
S 6500 A 7500 S 6500 S 7500
motore Dimensioni, pesi e quantità di riempimento
tipo di motore F8L 614 cabina Cabina corta
raffreddamento raffreddamento ad aria lunghezza 8020 mm 8000 mm
metodo di iniezione iniezione camera di turbolenza
124 bar di pressione di iniezione larghezza 2500 mm
Alesaggio × corsa 110 × 140 mm altezza 2340 mm 2350 mm
capacità 10644 cm³ interasse 4800 mm
potenza nominale 125 kW a 2300 min −1 manometro anteriore: 1930 mm
posteriore: 1780 mm
Coppia massima 608 Nm a 1200 giri / min Altezza minima dal suolo 265 mm 253 mm
Minor consumo di carburante 245 g / kWh Girando diametro del cerchio 18500 mm
Media pressione di lavoro 6.13 bar sporgenza anteriore: 1255 mm
posteriore: 1965 mm anteriore: 1255 mm
posteriore: 1945 mm
Massa del motore 850 kg Massa del telaio 4600 kg
rapporto di compressione 17.8: 1 capacità di carico del telaio 8500 kg 9000 kg
sparo 1-8-4-5-7-3-6-2 Veicolo peso a vuoto 5950 kg
trasmissione di potenza Massa totale massima ammissibile 13100 kg 13600 kg
accoppiamento Fichtel & Sachs LA 70 Carichi massimi ammissibili per asse anteriore: 4400 kg
posteriore: 9000 kg anteriore: 4600 kg
posteriore: 9200 kg
Trasmissione della potenza attiva ruote posteriori Tutte le bici carico utile 7150 kg 7650 kg
trasmissione ZF AK 6-55 velocità massima 72 km / h 71 km / h
rapportatura consumi 21,5 l / 100 km a 1920 min −1 21,5 l / 100 km a 1940 min −1
1a marcia 6.63 il consumo di petrolio 0,45 l / 100 km a 1920 min −1 0,45 l / 100 km a 1940 min −1
2a marcia 3.88 Quantità di riempimento del serbatoio del carburante 150 l
3a marcia 2.43 Capacità della coppa dell'olio minuto 16 l / max. 20 l
4a marcia 1.55 Quantità di riempimento della scatola ingranaggi 6,5 l
5a marcia 1.0 Impianto elettrico
6a marcia 0.71 starter Avviatore di ancoraggio Bosch BPD 6/24 , 24 V
R. gear 5.66 alternatore Bosch LJ / GK 300/12/1400 R1 , 12 V, 300 W.
Cambio manuale alle ruote posteriori 8.88 accumulo di energia Accumulatore al piombo acido 2 ×, 135 Ah, sotto il sedile del conducente
caso di trasferimento - 1.128 / 1.515 candeletta Bosch o Beru , 65 W.
Magirus-Deutz
Un 6500 4x4 come camion con piattaforma militare
Un 6500 4x4 come camion con piattaforma militare
6500/7500
Produttore:
Magirus-Deutz
Vendite designazione:
A 6500
S 6500
A 7500
S 7500
Dal 1955:
Un 7500 Giove
S 7500-Giove
Periodo di produzione:
1953-1971
Modello precedente:
Cappa ad angolo di 1a generazione
successore:
Per A 7500-Jupter: Giove 6 × 6
specificazioni
disegni:
Telaio, piattaforma, ribaltabile, trattore
motori:
Deutz F8L 614
Diesel, 10644 cc
potenza:
125 kW
lunghezza:
8000 mm
larghezza:
2500 mm
altezza:
2350 mm
interasse:
4800 mm
Diametro di sterzata:
Diametro: 17,2 m
carico utile:
7,65 t
peso totale consentito:
13,6 t