Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Caricatori di pneumatici CMC poclain

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13680
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Caricatori di pneumatici CMC poclain  Empty
MessaggioTitolo: Caricatori di pneumatici CMC poclain    Caricatori di pneumatici CMC poclain  Icon_minitimeVen Dic 20, 2019 8:23 pm

Caricatori di pneumatici CMC poclain  BC21-Vignette

Caricatori di pneumatici CMC poclain  P20b-Eric7_W

http://www.ec1000.net/album-380312.html


Poco promemoria storico; fu nel 1969 che venne creata la società anonima CMC (Construction Mécanique de Carvin) con l'assistenza principale di Poclain. L'attività di questa azienda è duplice:
- Saldatura meccanica per fabbriche di pale
-Produzione di materiali con il marchio CMC.
1970, inaugurazione della fabbrica su 32 ettari, di cui 15.000 m² coperti, 1971 commercializzazione dei primi modelli P10 e P20.

Possiamo dividere la commercializzazione dei caricatori di pneumatici in 3 parti
P10-P20 prima generazione: 1971-1973
Primi modelli commercializzati, subiscono varie modifiche rispetto ai prototipi, principalmente volti a migliorare la stabilità (carreggiata e interasse più grandi, migliore distribuzione del carico).


10-P20 seconda generazione: gennaio 1974
Nuova cabina (vetri oscurati, tergicristallo posteriore, ecc.). Modifica del cinematico dei bracci di sollevamento. Rinforzo del braccio di scavo della benna per una maggiore forza durante il livellamento in retromarcia. Angolo maggiore della benna in posizione chiusa che garantisce una migliore ritenzione del materiale nella benna durante la fase di trasporto. Cambio di posizione delle batterie, consentendo così la creazione di una cassetta degli attrezzi, freno di stazionamento a disco (a 40 km / h, si arresta in 25 m). Solo sulla P10, benna standard da 1.620 litri anziché 1.440 litri, motore da 108 CV (anziché 98 CV), il peso è aumentato da 9,2 a 9,8 tonnellate. Solo sulla P20, pneumatici più rigidi, benna da 2.480 l anziché 2.200 l.



20B Expomat di terza generazione 1974 - P30

Il P20B è la terza evoluzione del P20 che è caratterizzata a prima vista da un design diverso. Ma i cambiamenti non si limitano a un semplice lifting. Potenza aumentata, aumentata a 152 CV, maggiore lunghezza (interasse invariato), carreggiata allargata (da 2,49 ma 2,70 m), maggiore articolazione del telaio (da 2 x 35 ° a 2x42 °), serbatoio idraulico riportato al centro della macchina (migliore stabilità), aumento della massa (da 13,4 a 14 T), capacità della benna (da 2.200 a 2.480 l), nuovo cruscotto.




l P30 è il più grande caricatore prodotto da CMC. Con un peso di 19 T, questo modello commercializzato nel 1974 ha una potenza di 204 CV e dotato di un secchio di base da 3.250 l. È stata studiata una versione militare, un verricello era incastonato nel contrappeso e la sua velocità di traslazione è aumentata a 45 km / h (non ho altre informazioni su questa versione).

ome tutte le apparecchiature POCLAIN, CMC utilizza l'idraulica ad alta pressione. In termini di prestazioni, sono caratterizzati dalla loro capacità di gestire (altezza di sollevamento, stabilità, manovrabilità) e dalla loro capacità di mettere a terra. in particolare, la forza di scavo che partecipa alla penetrazione pone le CMC al di sopra di ciò che è solito trovare su questo tipo di materiale.

La standardizzazione è una caratteristica comune ai caricabatterie CMC. Standardizzazione tra i modelli CMC e anche con le altre produzioni del gruppo Poclain: escavatori e gru.
Standardizzazione dei componenti, ove possibile (un caricatore non è un escavatore), ad esempio per motori, pompe, tubi, alberi e anelli.
Standardizzazione delle tecniche e in particolare dell'idrostatica. A parità di immobilizzazione, le scorte di chip di riserva sono più efficienti.

CMC cerca di combinare caricabatterie ad alte prestazioni con affidabilità, ma anche comfort e sicurezza. Il guidatore apprezza il ritorno automatico della benna, la limitazione automatica dell'altezza di sollevamento all'altezza scelta, l'autonomia del carburante di circa 16 ore, il doppio sistema di freno a disco, il comfort del sedile.

SINTESI DELLE CARATTERISTICHE

Potere

peso

secchio

altezza

di éversement

P10

108 CV 9,8 t 1.620 l 3.68 m
P20B

152 CV 14 t 2.480 l 3.95 m
P30

204 CV 19 t 3.250 l 4.21 m


I documenti dei 3 modelli: fare clic sulle miniature



Caricatori di pneumatici CMC poclain  ArticleP30

Caricatori di pneumatici CMC poclain  ContenuP10



Caricatori di pneumatici CMC poclain  ContenuP20-a


Caricatori di pneumatici CMC poclain  ContenuP20b



Caricatori di pneumatici CMC poclain  ContenuP30



http://www.ec1000.net/article-27113836.html



tiamo continuando a scoprire le pale gommate CMC.
Piccola parentesi prima di andare oltre, le informazioni in questi articoli provengono dalla documentazione del costruttore, ma anche da uno studio del DAMAT (divisione di supporto per ingegneria civile e materiali di trasporto), un'organizzazione collegata al Ministero di cooperazione, responsabile della selezione e dell'acquisto di attrezzature vendute nell'Africa francofona e in Madasgascar con fondi di cooperazione e aiuti. Lo studio è riassunto qui, il documento originale composto da 47 pagine, recante il n. 32 di marzo / aprile 1975.

Dobbiamo, come spesso, questo documento a Eric, i cui archivi sono per me un tesoro da sfruttare, proprio come tutti i documenti che mi vengono inviati (Eric A, Eric D, François, Mika, Romuald, Globule, Fabrice, David ecc. Ecc.) Per condividerli con tutti i fan di Poclain. Questo meritava di essere ripetuto di nuovo, al fine di abbreviare qualsiasi polemica sterile. Da parte mia, pago solo l'alloggio, i documenti di gruppo, scrivo articoli, modifico foto, metto online, mi occupo della presentazione ecc. Ecc. Ecc.
Fine dell'off-topic.

DESIGN GENERALE

P10, P20b e P30 sono pale gommate con articolazione centrale (12) . Assale posteriore (13) oscillante e convertibile.
I motori (6) sono marchi DEUTZ con raffreddamento ad aria.
Il convertitore di coppia (7) e il cambio a frizione (Cool sono originali CLARK.
I ponti del cambio nei mozzi sono prodotti da SOMA.
La frenata è assicurata da 4 freni a disco (11), 2 circuiti indipendenti. I freni di stazionamento e di sicurezza (10) sono montati sul disco sulla trasmissione anteriore.
La cinematica dell'attrezzatura è di tipo Z (2) .
L'idraulica utilizza i componenti ad alta pressione di POCLAIN-IDRAULICA, distributori in tandem DANNOSI.

Caricatori di pneumatici CMC poclain  Contenu-Ecorch-CMC

è fornito da due cilindri POCLAIN-HYDRAULICS a doppio effetto.
La posizione di guida si trova sulla parte anteriore.
Il produttore utilizza ampiamente acciai ad alto limite elastico, in particolare per telaio, benna, attrezzatura.

IL TELAIO

Il telaio è del tipo a scatola triangolare rinforzato con doppi lati: le articolazioni del braccio e del cilindro di sollevamento non sono a sbalzo.
Il telaio anteriore porta anche la posizione di guida. In effetti, ciò consente al conducente di essere più anteriore sulla macchina, una migliore visibilità, l'isolamento della cabina dal motore riduce il rumore e riduce anche il numero di tubi che passano attraverso il giunto (i distributori di l'apparecchiatura si trova sulla parte anteriore di un caricabatterie).


Caricatori di pneumatici CMC poclain  Contenu-ChassisCMC




l telaio posteriore è composto da una scatola triangolare collegata all'articolazione, estesa da due travi a forma di U, rinforzate che portano il motore, pompe idrauliche, serbatoi.

L'articolazione centrale si trova al centro dell'interasse, il che consente alle ruote posteriori di passare nei binari delle ruote anteriori. La resistenza è quindi ridotta e questo assicura che il guidatore che ha evitato gli ostacoli non li trovi con la parte posteriore.
L'articolazione è caratterizzata da una spaziatura molto ampia delle staffe, la rigidità dell'assieme è migliorata.


Caricatori di pneumatici CMC poclain  Contenu-ArticulationCMC



Caricatori di pneumatici CMC poclain  P30-1-GF


Caricatori di pneumatici CMC poclain  P20-Eric8_GF


Caricatori di pneumatici CMC poclain  P10-Eric1_1024



P10 P20B P30
Angolo di articolazione 35 ° 42 ° 45 °
Raggio di sterzata massimo 6 m 5,6 m 6 m
Carico di inclinazione deviato 5,8 T 8 T 12 T


Caricatori di pneumatici CMC poclain  BC21-Vignette


Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13680
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Caricatori di pneumatici CMC poclain  Empty
MessaggioTitolo: Re: Caricatori di pneumatici CMC poclain    Caricatori di pneumatici CMC poclain  Icon_minitimeLun Dic 23, 2019 6:49 pm

http://technique-tp.leforum.eu/t1456-CMC.htm




Caricatori di pneumatici CMC poclain  5eDVZp


Caricatori di pneumatici CMC poclain  Cmc-05-4fa191e

Caricatori di pneumatici CMC poclain  Cmc-04-4f9bee3
Quando parliamo di POCLAIN, dobbiamo anche pensare a CMC ... Mr. Green

A seguito di un importante studio di mercato, per diversificare, POCLAIN sceglie di creare una nuova società: CMC

I suoi obiettivi sono lo sviluppo di una gamma di pale cingolate, pale gommate e bulldozer

L'imperativo è utilizzare un massimo di componenti comuni agli escavatori o di fornitori identici

Viene prodotta una serie di prototipi, che verranno modificati man mano che si evolvono

Divenne rapidamente ovvio: le pale gommate dovrebbero avere una trasmissione e assi convenzionali

CLARK fornirà il cambio powershift e SOMA i ponti, l'idraulica sarà POCLAIN e le strutture prodotte presso CMC

I caricatori di cingoli saranno super innovativi quando escono, ma l'idraulica di una pala non è l'ideale per un trax o un toro

Sugli ultimi prototipi, verrà montata una trasmissione idrostatica innovativa che darà soddisfazione ... ma sfortunatamente è troppo tardi

POCLAIN interrompe l'attività del "caricatore" ... prima di distribuire la gamma del suo nuovo partner: VOLVO

Escavatore


La CMC C11 che hai pubblicato non è nel nido? È un modello di seconda generazione, con controllo avanzato tramite cavi e non idraulico.
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13680
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Caricatori di pneumatici CMC poclain  Empty
MessaggioTitolo: Re: Caricatori di pneumatici CMC poclain    Caricatori di pneumatici CMC poclain  Icon_minitimeLun Dic 23, 2019 7:00 pm

http://technique-tp.leforum.eu/t684-Section-II-Etude-chargeuse-2500-litres-concurrente-au-P20.htm


Dopo aver deciso di diversificarsi, POCLAIN si sono sviluppati in 2 nuove aree:

Gru con PPM (in associazione con POTAIN all'inizio)
Caricatori creando CMC che era responsabile dello sviluppo e della produzione di caricatori di cingoli e pneumatici

Dopo un ampio studio di mercato, si deciderà di iniziare con un caricatore "mid-range" da 2500 litri
Tutto doveva essere fatto e POCLAIN voleva integrare i suoi componenti idraulici in questi nuovi caricatori
Ci concentreremo sulla versione del pneumatico, la CMC P20 ...

Gli ingegneri si rendono rapidamente conto che è impossibile adottare componenti "di casa" per la trasmissione
Adotteranno quindi una catena cinematica "classica" (motore DEUTZ, cambio CLARK e ponti SOMA ...)
Questa scelta rivelerà quella giusta e questi componenti saranno generalmente affidabili ed efficienti!

Le prime macchine prodotte saranno "gialle" e la presentazione stampa sarà di questo colore

Escavatore




Caricatori di pneumatici CMC poclain  Hh8m2


Caricatori di pneumatici CMC poclain  Utaw


Caricatori di pneumatici CMC poclain  Vujxj


Caricatori di pneumatici CMC poclain  Vts4u


Caricatori di pneumatici CMC poclain  Pdspj

Il mercato:
Alla fine degli anni '60, c'erano ancora molti caricatori con telaio rigido ...
I grandi produttori globali sono americani: HOUGH / INTERNATIONAL, CLARK / MICHIGAN, ALLIS-CHALMERS (che diventerà FIAT-ALLIS) e CATERPILLAR per i marchi più noti, tutti distribuiti in Europa / Francia con buone quote di mercato
Gran parte della rete di distributori POCLAIN in Francia commercializza i caricatori HANOMAG (il più grande produttore europeo di caricatori), un marchio riconosciuto di caricatori molto tipico delle "opere in terra" ...

Naturalmente molti caricatori vengono utilizzati nella ghiaia e nelle cave per caricare i camion
Ma troviamo ancora molto spesso macchine usate nei lavori di sterro !!
Il mercato dei caricatori "industriali" è nuovo di zecca
Tranne lo scarico di tronchi con pinze di legno


Caricatori di pneumatici CMC poclain  S1e8j


All'inizio degli anni '70, i caricatori prodotti avevano concetti molto diversi !!!

Tutti i marchi hanno adottato il telaio articolato (ma con angoli di sterzo da 35 a 45 ° a seconda dei produttori!)
Tutti i caricatori sono dotati di cambio Powershift a 3 o 4 velocità
Le macchine tedesche hanno generalmente ponti autobloccanti

La cinematica dell'attrezzatura mantiene i 2 concetti principali:
Montaggio "Z" con 1 o 2 cilindri di sollevamento
bracci paralleli con 1 o 2 cilindri di inclinazione

Le cabine sono posizionate sul telaio anteriore (migliore visibilità)
o
le cabine sono posizionate sul telaio posteriore (soluzione che è diventata lo "standard mondiale" da allora)

I caricatori digitati "lavori in terra" generalmente avevano la cabina nella parte anteriore e una cinematica in "Z" a quel tempo ...
HOUGH, HANOMAG, O&K, ZETTELMEYER, JCB, LIEBHERR ... e CMC manterranno questo concetto per molto tempo !!


Caricatori di pneumatici CMC poclain  4oie



Caricatori di pneumatici CMC poclain  H4bwl


L'idraulica di tutti i caricatori utilizza una pompa a flusso fisso (solitamente con ingranaggio)

HOUGH quindi HANOMAG e FAUN utilizzeranno una doppia pompa con una valvola di selezione
Ciò ha migliorato le prestazioni di penetrazione dell'heap
CMC utilizzerà un sistema idraulico POCLAIN ad alta pressione

Nonostante uno studio approfondito, CMC prenderà la saggia decisione di mantenere un cambio powershift
Il primo a utilizzare una trasmissione idrostatica su caricatori "medi" sarà LIEBHERR
Oggi tutti i piccoli caricatori ne sono dotati e nella gamma media sta diventando lo "standard"
LIEBHERR, KOMATSU, CAT, HITACHI ... sono equipaggiati !!!


Caricatori di pneumatici CMC poclain  22vz7


Caricatori di pneumatici CMC poclain  7af7



Come ho detto sopra, molti rivenditori POCLAIN hanno distribuito HANOMAG nei caricatori

Ciò ha avuto un forte impatto sullo sviluppo di specifiche per le future CMC.

Come con HANOMAG troviamo un forte "movimento terra" dominante dagli studi ...

Cinematica "Z", cabina di prua, impianto idraulico moderno, freni a disco
a quel tempo lo "standard" era il freno a tamburo



Caricatori di pneumatici CMC poclain  D0whc


Caricatori di pneumatici CMC poclain  Fx75



Dall'invenzione del concetto articolato di SCOOPMOBILE, i caricatori sono diventati più gestibili

"Lavori di sterro" principalmente orientati e caricamento sulla superficie di taglio (per macchine di grandi dimensioni), quindi recupero in cava / cava di ghiaia,
i caricatori si sono evoluti verso una maggiore versatilità grazie all'articolazione ...



Caricatori di pneumatici CMC poclain  N2tcb



Caricatori di pneumatici CMC poclain  Dyf1



Caricatori di pneumatici CMC poclain  D6vz



I caricatori hanno gradualmente attaccato un nuovo mercato: l'industria ...

Lì grazie ad attrezzature speciali (forchette, fascette, benne a scarico elevato ...) sono diventati essenziali

Lontano dal loro dominio di base: il cantiere ... con un secchio per movimento terra o 4x1!



Caricatori di pneumatici CMC poclain  6s76d




Caricatori di pneumatici CMC poclain  Tqcn


Caricatori di pneumatici CMC poclain  Iols


Quindi CMC ha tenuto conto di tutti questi parametri per realizzare la sua gamma di pale gommate ...

A quel tempo un "2500 litri" era già una bella macchina !!

"Produzione" piuttosto orientata questa gamma era efficiente

Solo i ponti autobloccanti non sono stati montati di serie rispetto ai concorrenti tedeschi

La buona visibilità è stata riconosciuta all'unanimità, nonché le buone prestazioni dell'attrezzatura del caricatore

Saranno noti solo alcuni difetti della giovinezza (idro radiatori "giusti", tubi posizionati male, cabina "leggera" ...)

Questi caricatori generalmente lasceranno una buona memoria ai loro utenti (cosa che non era il caso di Trax

Caricatori di pneumatici CMC poclain  9uqtn

Caricatori di pneumatici CMC poclain  9uqtn

http://www.ec1000.net/




Sì, molte idee sono state "prospettate" e diversi prototipi costruiti da tutti i produttori

Oggi un caricatore a:
- la cabina di poppa
- 2 ponti con freni sommersi
- impianto idraulico a portata variabile
- ventilatore idrostatico reversibile
- gestione elettronica motore / trasmissione
- i comandi sono integrati nel sedile e il gruppo è sospeso

In questa classe "media" (2500 litri) oggi ci sono molte trasmissioni idrostatiche
Presto (prossimo INTERMAT ???) vedremo scatole come "Vario" arrivare (ZF nel prototipo ...)
Cat ha già adottato questo concetto su modelli più grandi !!!

Quasi tutti i produttori offrono ponti autobloccanti di serie o opzionali
Penso che vedremo una gestione automatica della presa da parte del sistema frenante ... e della coppia del motore ...

La nuova cinematica del caricatore "Z" brevettata consente una perfetta orizzontalità e una coppia quasi costante
CAT, DEERE e KOMATSU stanno montando questo tipo di apparecchiature oggi, è la soluzione più semplice e robusta

Lo sterzo a "joystick" e le opzioni a "leva singola" sono ora comunemente integrati nelle cabine (e questo è il futuro!



Caricatori di pneumatici CMC poclain  Rxmi


CMC era riuscita a produrre pale gommate ad alte prestazioni

Il cinematico dell'attrezzatura del caricatore è stato particolarmente efficace e moderno!

Agli standard attuali (in "Z" con una coppia quasi costante e un sacco di angolo di lavoro) ...

Gli inizi della versione TP / industriale ripresi oggi da diverse major (CAT, KOMATSU e DEERE ...)


Caricatori di pneumatici CMC poclain  0yyk9



Caricatori di pneumatici CMC poclain  45gx



Caricatori di pneumatici CMC poclain  O0bys




Caricatori di pneumatici CMC poclain  7jlk


Caricatori di pneumatici CMC poclain  Mini-loader-z-4fd1faa


http://www.poclain-hydraulics.com/fr/applications/agriculture/mini-chargeus…



Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Caricatori di pneumatici CMC poclain  Empty
MessaggioTitolo: Re: Caricatori di pneumatici CMC poclain    Caricatori di pneumatici CMC poclain  Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Caricatori di pneumatici CMC poclain
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» scraper dozer
» hanomag d18 c ruspa su pneumatici
» poclain escavatori
» poclain macchine
» case ihi macchine industriali

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: DAF-
Vai verso: