http://technique-tp.leforum.eu/t684-Section-II-Etude-chargeuse-2500-litres-concurrente-au-P20.htm
Dopo aver deciso di diversificarsi, POCLAIN si sono sviluppati in 2 nuove aree:
Gru con PPM (in associazione con POTAIN all'inizio)
Caricatori creando CMC che era responsabile dello sviluppo e della produzione di caricatori di cingoli e pneumatici
Dopo un ampio studio di mercato, si deciderà di iniziare con un caricatore "mid-range" da 2500 litri
Tutto doveva essere fatto e POCLAIN voleva integrare i suoi componenti idraulici in questi nuovi caricatori
Ci concentreremo sulla versione del pneumatico, la CMC P20 ...
Gli ingegneri si rendono rapidamente conto che è impossibile adottare componenti "di casa" per la trasmissione
Adotteranno quindi una catena cinematica "classica" (motore DEUTZ, cambio CLARK e ponti SOMA ...)
Questa scelta rivelerà quella giusta e questi componenti saranno generalmente affidabili ed efficienti!
Le prime macchine prodotte saranno "gialle" e la presentazione stampa sarà di questo colore
Escavatore
Il mercato:
Alla fine degli anni '60, c'erano ancora molti caricatori con telaio rigido ...
I grandi produttori globali sono americani: HOUGH / INTERNATIONAL, CLARK / MICHIGAN, ALLIS-CHALMERS (che diventerà FIAT-ALLIS) e CATERPILLAR per i marchi più noti, tutti distribuiti in Europa / Francia con buone quote di mercato
Gran parte della rete di distributori POCLAIN in Francia commercializza i caricatori HANOMAG (il più grande produttore europeo di caricatori), un marchio riconosciuto di caricatori molto tipico delle "opere in terra" ...
Naturalmente molti caricatori vengono utilizzati nella ghiaia e nelle cave per caricare i camion
Ma troviamo ancora molto spesso macchine usate nei lavori di sterro !!
Il mercato dei caricatori "industriali" è nuovo di zecca
Tranne lo scarico di tronchi con pinze di legno
All'inizio degli anni '70, i caricatori prodotti avevano concetti molto diversi !!!
Tutti i marchi hanno adottato il telaio articolato (ma con angoli di sterzo da 35 a 45 ° a seconda dei produttori!)
Tutti i caricatori sono dotati di cambio Powershift a 3 o 4 velocità
Le macchine tedesche hanno generalmente ponti autobloccanti
La cinematica dell'attrezzatura mantiene i 2 concetti principali:
Montaggio "Z" con 1 o 2 cilindri di sollevamento
bracci paralleli con 1 o 2 cilindri di inclinazione
Le cabine sono posizionate sul telaio anteriore (migliore visibilità)
o
le cabine sono posizionate sul telaio posteriore (soluzione che è diventata lo "standard mondiale" da allora)
I caricatori digitati "lavori in terra" generalmente avevano la cabina nella parte anteriore e una cinematica in "Z" a quel tempo ...
HOUGH, HANOMAG, O&K, ZETTELMEYER, JCB, LIEBHERR ... e CMC manterranno questo concetto per molto tempo !!
L'idraulica di tutti i caricatori utilizza una pompa a flusso fisso (solitamente con ingranaggio)
HOUGH quindi HANOMAG e FAUN utilizzeranno una doppia pompa con una valvola di selezione
Ciò ha migliorato le prestazioni di penetrazione dell'heap
CMC utilizzerà un sistema idraulico POCLAIN ad alta pressione
Nonostante uno studio approfondito, CMC prenderà la saggia decisione di mantenere un cambio powershift
Il primo a utilizzare una trasmissione idrostatica su caricatori "medi" sarà LIEBHERR
Oggi tutti i piccoli caricatori ne sono dotati e nella gamma media sta diventando lo "standard"
LIEBHERR, KOMATSU, CAT, HITACHI ... sono equipaggiati !!!
Come ho detto sopra, molti rivenditori POCLAIN hanno distribuito HANOMAG nei caricatori
Ciò ha avuto un forte impatto sullo sviluppo di specifiche per le future CMC.
Come con HANOMAG troviamo un forte "movimento terra" dominante dagli studi ...
Cinematica "Z", cabina di prua, impianto idraulico moderno, freni a disco
a quel tempo lo "standard" era il freno a tamburo
Dall'invenzione del concetto articolato di SCOOPMOBILE, i caricatori sono diventati più gestibili
"Lavori di sterro" principalmente orientati e caricamento sulla superficie di taglio (per macchine di grandi dimensioni), quindi recupero in cava / cava di ghiaia,
i caricatori si sono evoluti verso una maggiore versatilità grazie all'articolazione ...
I caricatori hanno gradualmente attaccato un nuovo mercato: l'industria ...
Lì grazie ad attrezzature speciali (forchette, fascette, benne a scarico elevato ...) sono diventati essenziali
Lontano dal loro dominio di base: il cantiere ... con un secchio per movimento terra o 4x1!
Quindi CMC ha tenuto conto di tutti questi parametri per realizzare la sua gamma di pale gommate ...
A quel tempo un "2500 litri" era già una bella macchina !!
"Produzione" piuttosto orientata questa gamma era efficiente
Solo i ponti autobloccanti non sono stati montati di serie rispetto ai concorrenti tedeschi
La buona visibilità è stata riconosciuta all'unanimità, nonché le buone prestazioni dell'attrezzatura del caricatore
Saranno noti solo alcuni difetti della giovinezza (idro radiatori "giusti", tubi posizionati male, cabina "leggera" ...)
Questi caricatori generalmente lasceranno una buona memoria ai loro utenti (cosa che non era il caso di Trax
http://www.ec1000.net/
Sì, molte idee sono state "prospettate" e diversi prototipi costruiti da tutti i produttori
Oggi un caricatore a:
- la cabina di poppa
- 2 ponti con freni sommersi
- impianto idraulico a portata variabile
- ventilatore idrostatico reversibile
- gestione elettronica motore / trasmissione
- i comandi sono integrati nel sedile e il gruppo è sospeso
In questa classe "media" (2500 litri) oggi ci sono molte trasmissioni idrostatiche
Presto (prossimo INTERMAT ???) vedremo scatole come "Vario" arrivare (ZF nel prototipo ...)
Cat ha già adottato questo concetto su modelli più grandi !!!
Quasi tutti i produttori offrono ponti autobloccanti di serie o opzionali
Penso che vedremo una gestione automatica della presa da parte del sistema frenante ... e della coppia del motore ...
La nuova cinematica del caricatore "Z" brevettata consente una perfetta orizzontalità e una coppia quasi costante
CAT, DEERE e KOMATSU stanno montando questo tipo di apparecchiature oggi, è la soluzione più semplice e robusta
Lo sterzo a "joystick" e le opzioni a "leva singola" sono ora comunemente integrati nelle cabine (e questo è il futuro!
CMC era riuscita a produrre pale gommate ad alte prestazioni
Il cinematico dell'attrezzatura del caricatore è stato particolarmente efficace e moderno!
Agli standard attuali (in "Z" con una coppia quasi costante e un sacco di angolo di lavoro) ...
Gli inizi della versione TP / industriale ripresi oggi da diverse major (CAT, KOMATSU e DEERE ...)
http://www.poclain-hydraulics.com/fr/applications/agriculture/mini-chargeus…