gru vintage orestein e koppell R 120
th 18
R120
Nell'aprile 1971, iniziò la produzione in serie della gru Cab-Down RT O&K R210. Come scrive già Marc van Endert, P&H ha ripreso il concetto di base e le principali dimensioni geometriche, ma la gru è stata ridisegnata per il mercato tedesco / europeo: dimensioni metriche e componenti tedeschi / europei (ad es. Deutz Motor). L'ingresso alla cabina avviene attraverso le piccole porte laterali, come la gru P&H originale.
Il 1974 viene introdotto come successore di O&K AH23 (vedere la pubblicità per AH23 sopra, che è comunque dal 1979). Anche una costruzione O&K pura, ma ovviamente ulteriormente ispirata alla costruzione originale P&H. La gru può anche essere consegnata con un'omologazione stradale e raggiunge una velocità di guida di 50 km / h - per un veicolo di questo tipo con un passo corto, un baricentro elevato e una sospensione di pneumatici puri, questo non è sicuramente un piacere per il guidatore. In questo carnevale, la cabina è stata ridisegnata in modo da poter entrare dalla parte anteriore attraverso una porta scorrevole anteriore e non è più necessario faticosamente scavalcare il telaio. A questo proposito, il design ha già incontrato i clienti europei.
La collaborazione con P&H terminò anche nel 1974, motivo per cui le gru mobili P&H T150, T300, T650 e T750 furono interrotte e sostituite nel 1975 dai due sviluppi interni O&K O&K TH30 e TH40 (vedi Pubblicazione n. 16) .
Nel 1979 l'O&K AH270 fu presentato alla Fiera di Hannover, che a sua volta si discostò leggermente dalle dimensioni del predecessore AH23 e presentava la differenza caratteristica dei cilindri a bilanciere distesi sul davanti. Un altro motore Deutz è anche installato lì. L'AH270 è l'ultimo nuovo sviluppo di gru O&K. All'inizio degli anni '80, la costruzione di gru cessò completamente. Il libro parla del fatto che nel 1983 le gru telescopiche non apparvero più nella gamma O&K, quindi almeno non furono più offerte attivamente. Un AH270 ha anche lavorato a lungo nello stabilimento O&K di Dortmund - vedi l' articolo in Bauforum24 .
Personalmente trovo sorprendente quanto lavoro O&K ha dedicato a questo concetto di gru RT cab-down. In Germania, il concetto della gru RT in quel momento non ha preso piede, e certamente non è affatto una gru RT a cabina, anche se le immagini nel libro e nella brochure provengono probabilmente da cantieri tedeschi. Negli Stati Uniti, la gru RT cab-down ha ancora i suoi rimorchi fino ad oggi , ma nel resto del mondo non volevi davvero muovere la testa e sei passato rapidamente alla normale gru RT con cabina a carrello elevatore.
R210 guida solo max. 43 km / h, ma il telaio corrisponde a quello dell'AH23. L'R210 è stato anche approvato per l'uso su strada a quel tempo.
Bene, ora ho (quasi) completamente ripristinato la R210, l'ho testato ampiamente e posso riferire la seguente esperienza pratica:
43 km / h con la R210 (e ancora più 50 km / h con la AH23) non sono solo "non un piacere per il guidatore", ma assolutamente impraticabile!
Ho fatto vari test drive e la cosa diventa pericolosa per il pubblico da circa 25 km / h. Lentamente e con la pressione del pneumatico abbassata (5 anziché 5,5 bar), oscilla comodamente come un rimorchiatore in mare leggero; è davvero divertente. Con una maggiore pressione dei pneumatici e / o una velocità più elevata, salti semplicemente sulla strada e ci sono terribili vibrazioni di beccheggio con ogni freno e ogni urto.
Non ho idea del perché O&K abbia commercializzato queste velocità massime non realistiche allora. Soprattutto dal momento che 43 km / h con R210 erano comunque senza senso, perché a 40 km / h all'operatore sarebbero stati risparmiati lo speciale controllo del freno e il tachigrafo .
http://www.schwerlast-rhein-main.de/
https://www.bauforum24.biz/forums/topic/10150-oampk-th18/
ecco una piccola gru mobile O&K
http://www.baumaschinenbilder.de/forum/thread.php?threadid=18179&hilight=TH18
TH18
questo sembra P&H, ma potrebbe anche essere una replica italiana o spagnola. La dimensione è di circa 250, ma non so più se la designazione del tipo era TM250 o se sarebbe più GROVE.
Poiché TC stava per Gru a torre presso P&H, HC sarebbe stato più probabile per Hydraulic Crance.
Gru "Breakdown" nel design dell'ADAC, di quale produttore si tratta? La foto è del 1991 circa
http://www.baumaschinenbilder.de/forum/thread.php?threadid=18179&hilight=TH18
Dnepr
Bauscher è solo il produttore della gru. Haser Mobil - und Autokranbau di Saarbrücken è il
progettista della rara gru che hai trovato. Haser aveva ideato un sistema di bracci reticolari pieghevoli. Questo può essere visto nella tua foto sulla staffa con il doppio collare sulle parti dell'albero.
L'obiettivo era quello di risparmiare sui tempi di allestimento e sui costi di trasporto. La gru è stata in grado di trasportare il suo albero base lungo 8,2 m e il suo contrappeso piegato. La cabina aveva un posto di guida reversibile per la guida o il funzionamento della gru. Il motore era un Henschel con 15o CV, la gru era guidata idraulicamente. Come già accennato, le gru sono state realizzate su ordinazione presso la fabbrica di gru Bauscher a Miltenberg / Main. Sebbene le gru fossero abbastanza avanzate, il successo economico non si materializzò
Haulotte GM 12 francese (G rue
M obile Capacite` de levage 12 tonnellate), ha anche una cabina di guida girevole
ed è stata in grado di spostare i carichi con un montante ripido. Conoscevo solo questo tipo di gru con una cabina per 1 uomo. Haulotte ha costruito alcuni
tipi di gru mobili più piccoli su un telaio a 2 assi. La produzione di gru è stata
interrotta alcuni anni fa. Oggi, probabilmente si producono piattaforme di sollevamento.
La foto è stata scattata in Germania? Sarebbe una rarità assoluta.
Immagini della rarissima gru mobile O&K TH40 a 4 assi.
le gru mobili O&K della serie TH sembrano molto simili nel concetto alle gru P&H
l'R200 di P&H, R210 non è certamente una gru P&H importata dagli Stati Uniti e venduta qui con il logo O&K, come spesso si sente. Nulla è stato realizzato o costruito negli Stati Uniti sull'R210; nessuna misura è indispensabile; la tecnologia viene da Deutz, ZF, Graubremse, Hella, Bosch, Rothe Erde e Rexroth (a quel tempo ancora Hydro Gigant) e l'intera gru (ad eccezione del design) è una costruzione completamente tedesca. Tuttavia, la gru non può essere prodotta da P&H Germany e quindi venduta con il logo O&K: tutti i blocchi di controllo idraulici, il cambio della pompa e il cambio di rotazione sono componenti O&K!
Sospetto che all'epoca O&K avesse firmato un accordo di licenza con P&H, ma poi scoprì che la costruzione americana non poteva essere venduta o approvata in Germania - e quindi l'intera gru (più o meno segretamente e in maniera forte) ha completamente ridisegnato l'aspetto ottico dell'originale).
Sulla cronologia delle gru RT di O&K ho letto nel libro di Carsten Bengs "Orenstein & Koppel - 125 anni di trattori per locomotive per macchine edili" , 2002, editore Podszun-Motorbuch GmbH; ISBN 978-3-86133-281-7, capitolo "Autogru" p. 268-278, sono state trovate le seguenti informazioni:
Nell'aprile 1971, iniziò la produzione in serie della gru Cab-Down RT O&K R210. Come scrive già Marc van Endert, P&H ha ripreso il concetto di base e le principali dimensioni geometriche, ma la gru è stata ridisegnata per il mercato tedesco / europeo: dimensioni metriche e componenti tedeschi / europei (ad es. Deutz Motor). L'ingresso alla cabina avviene attraverso le piccole porte laterali, come la gru P&H originale.
Il 1974 viene introdotto come successore di O&K AH23 (vedere la pubblicità per AH23 sopra, che è comunque dal 1979). Anche una costruzione O&K pura, ma ovviamente ulteriormente ispirata alla costruzione originale P&H. La gru può anche essere consegnata con un'omologazione stradale e raggiunge una velocità di guida di 50 km / h - per un veicolo di questo tipo con un passo corto, un baricentro elevato e una sospensione di pneumatici puri, questo non è sicuramente un piacere per il guidatore. In questo carnevale, la cabina è stata ridisegnata in modo da poter entrare dalla parte anteriore attraverso una porta scorrevole anteriore e non è più necessario faticosamente scavalcare il telaio. A questo proposito, il design ha già incontrato i clienti europei.
La collaborazione con P&H terminò anche nel 1974, motivo per cui le gru mobili P&H T150, T300, T650 e T750 furono interrotte e sostituite nel 1975 dai due sviluppi interni O&K O&K TH30 e TH40 (vedi Pubblicazione n. 16) .
Nel 1979 l'O&K AH270 fu presentato alla Fiera di Hannover, che a sua volta si discostò leggermente dalle dimensioni del predecessore AH23 e presentava la differenza caratteristica dei cilindri a bilanciere distesi sul davanti. Un altro motore Deutz è anche installato lì. L'AH270 è l'ultimo nuovo sviluppo di gru O&K. All'inizio degli anni '80, la costruzione di gru cessò completamente. Il libro parla del fatto che nel 1983 le gru telescopiche non apparvero più nella gamma O&K, quindi almeno non furono più offerte attivamente. Un AH270 ha anche lavorato a lungo nello stabilimento O&K di Dortmund - vedi l' articolo in Bauforum24 .
Personalmente trovo sorprendente quanto lavoro O&K ha dedicato a questo concetto di gru RT cab-down. In Germania, il concetto della gru RT in quel momento non ha preso piede, e certamente non è affatto una gru RT a cabina, anche se le immagini nel libro e nella brochure provengono probabilmente da cantieri tedeschi. Negli Stati Uniti, la gru RT cab-down ha ancora i suoi rimorchi fino ad oggi , ma nel resto del mondo non volevi davvero muovere la testa e sei passato rapidamente alla normale gru RT con cabina a carrello elevatore.
Non ho idea di dove dovrebbe provenire il successo delle vendite di una tale gru.
https://www.podszun-verlag.de/baumaschinen/166/carsten-bengs-orenstein-und-koppel
http://www.kran-forum.com/showtopic.php?threadid=1356
https://www.bauforum24.biz/forums/topic/10150-oampk-th18/