Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Zastava Kamioni

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13680
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Zastava Kamioni Empty
MessaggioTitolo: Zastava Kamioni   Zastava Kamioni Icon_minitimeLun Gen 06, 2020 8:18 pm

Zastava Kamioni

Zastava Kamioni secondo il nome ufficiale serbo, è un produttore serbo di autocarri leggeri, installato nel sito industriale di Kragujevac . La società fa parte del gruppo Zastava e appartiene per il 46% al produttore italiano Iveco , una consociata del gruppo Fiat SpA.

sommario
cronologia
La produzione di camion iniziò nelle fabbriche di Zastava prima della seconda guerra mondiale con l'assemblaggio autorizzato di camion Chevrolet. Quasi 400 copie di questi camion furono fabbricate per l'esercito jugoslavo del maresciallo Tito . Nel 1953 furono fabbricate anche 162 jeep Willys su licenza Chrysler .

Ma fu dagli accordi di cooperazione con il produttore italiano Fiat SpA del 12 agosto 1954 che Zastava lanciò la produzione regolare di automobili, veicoli commerciali e camion. Dal 1955, Zastava assemblerà e concederà in licenza Fiat Campagnola AR-51 e Fiat 1100 T F.

Nel 1956 verranno prodotti i piccoli camion Zastava 615 e 620 copie certificate originali Fiat VI originali. Queste serie ebbero molto successo, in Jugoslavia come altrove in Europa durante questo periodo, a causa delle necessità legate alla ricostruzione delle reti commerciali distrutte dalla guerra.

Fu nel 1969 che Zastava decise di dare maggiore autonomia alla propria divisione camion e di creare una società indipendente per questo settore di attività: Zastava Kamioni è stata creata il 18 giugno 1969. Ciò consentirà a Zastava di specializzare davvero questo settore e non considerarlo più come un allegato alla divisione automobilistica.

Zastava Kamioni sta quindi costruendo un programma di cooperazione a lungo termine volto a:

1- garantire lo sviluppo della cooperazione con la società italiana OM de Brescia, una filiale della Fiat VI ,
2- essere in grado di garantire la fabbricazione di determinati componenti destinati all'intero gruppo Fiat e non solo alla produzione locale,
3- creare le condizioni per la produzione di veicoli moderni, senza deviazioni dagli standard mondiali e prendere in considerazione l'esportazione di queste produzioni nella rete del produttore italiano.
È su queste basi che vengono firmati nuovi contratti con il gruppo Fiat , che una quota di minoranza nel capitale di Zastava è sottoscritta dalla Fiat e la produzione di veicoli leggeri è iniziata in un nuovissimo stabilimento III, a Sombor. Oltre alla produzione di questa gamma di veicoli, la produzione di assali, accessori del telaio e altri componenti per le fabbriche Zastava Auto a Kragujevac ma anche per la fabbrica OM a Brescia.

Grazie a questo contratto di cooperazione a lungo termine, dal 5 agosto 1978, la nuova gamma di veicoli commerciali, OM 40/35 , ribattezzata localmente "MALI OM", fu lanciata in produzione da Zastava Kamioni.

Nel 1975, la Fiat VI diventa IVECO , la produzione di questo modello entry-level sarà assicurata solo da "Zastava-Privredna Vozila" (ZPV) e destinata all'intera rete Iveco.


Zastava New Turbo Rival Military - Iveco TurboDaily
Con il trasferimento di tecnologia e contratti di cooperazione industriale con IVECO , dal 1985 al 1988, la gamma di veicoli commerciali è stata notevolmente aumentata:

Gamma Iveco Daily “S”, con 30.8 modelli; 35,8; e 40.8
Gamma Iveco Zeta "Z" con modelli 50.9; 65,9; 65.12; 79.12; 79.14 e 109.14.
Dal 1 ° gennaio 1991, la partecipazione di IVECO in Zastava Kamioni è salita al 46%.

Nel settembre 2008, dopo aver acquisito la società Zastava Automobili, il Gruppo Fiat ha firmato un protocollo d'intesa con il governo serbo per l'acquisizione di Zastava Kamioni da parte di Iveco al fine di assemblare camion dalla sua gamma di veicoli pesanti e autobus per i mercati dei Balcani.

produzione
Camion Zastava
Zastava 615 : presentato in Italia nel 1952, questo piccolo camion da cinque tonnellate è prodotto da Zastava, a seguito di un secondo accordo di cooperazione con Fiat VI concluso nel 1957: saranno prodotti oltre 36.000 Zastava 615.
Zastava 620 , versione più potente del 615,
Zastava 1100 T : furgone costruito su licenza, identico alla Fiat 1100T ,
Zastava 635 o "Zastava Mali OM 40": il 5 agosto 1978, Zastava ottenne la licenza per costruire il nuovo piccolo camion italiano Fiat OM 40 .
Zastava 640 , equivalente locale della serie "X" Fiat-OM ,
Zastava 645 , equivalente locale della serie "Z" Fiat-OM e Iveco TurboZeta,
Zastava Rival : Fiat VI concederà la licenza di produzione per il suo successo mondiale al Fiat Daily , con una controparte: IVECO , una filiale di Fiat , prenderà il 35% del capitale del produttore Zastava Kamioni e investirà il capitale necessario per modernizzare la fabbrica e costruire un altro modello di tonnellaggio medio dalla sua gamma.
Zastava EuroZeta : evoluzione locale di Iveco TurboZeta nella versione 85.17.
Autobus Zastava
Zastava 615 B: dal piccolo camion fabbricato su licenza, Zastava realizzerà una versione minibus di 14 posti con un corpo specifico per il mercato jugoslavo che sarà prodotto dal 1964 al 1969. Questo modello non è mai esistito su Fiat Bus.
Zastava 620B : versione modernizzata della 615B con un corpo moderno, fabbricata dal 1970 al 1979, utilizzata principalmente per il trasporto aeroportuale e da hotel.
Zastava 25T - Zastava 26P : Midibus composto da 2 versioni, 25T per servizi urbani e 26P per servizi di linea e GT, fabbricati dal 1980 al 1985,
Zastava 635 d.C .: midibus urbano con una capacità di 50 posti di cui 19 posti. prodotto dal 1979 al 1985.
Zastava Rival , minibus realizzato come il minibus Daly, basato sul Zastava Rival,
Zastava Turbo Rival : minibus per servizi urbani e GT standard, realizzato con Zastava Turbo Rival. [ 1 ]
Veicoli militari
Zastava Campagnola AR-55
Zastava 615
Zastava Rival
Zastava EuroZeta
Zastava NTV


Zastava Kamioni
Застава Камиони
creazione 1969
Date chiave 1991 - Iveco quota 46%
Cifre chiave Sreten Krstić, presidente
Forma legale SA
sede centrale Kragujevac
Bandiera della Serbia Serbia
azionisti Zastava - Iveco 46%
attività Costruzione di automobili
prodotti Camion e autobus
Società madre Zastava
efficace 1536
sito web [1]

Zastava Kamioni 250px-Zastava_military_truck
Torna in alto Andare in basso
 
Zastava Kamioni
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Zastava 645
» Zastava EuroZeta

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Iveco-
Vai verso: