Zastava 645
La Zastava 645 è una gamma di autocarri leggeri e di medio tonnellaggio fabbricati dal produttore serbo (ex) jugoslavo, Zastava Kamioni dal 1988 al 2012 . Sostituisce la Zastava 640 .
È da accordi di cooperazione con il produttore italiano Fiat SpA del 12 agosto 1954 che Zastava avvierà una produzione regolare di automobili, veicoli commerciali e camion. Dal 1955, Zastava iniziò ad assemblare e produrre su licenza la Zastava Campagnola AR 55 e la Zastava 1100 T F.
Nel 1956, Zastava ottenne la licenza per produrre localmente il piccolo camion Zastava 615 [ 1 ] , una copia certificata della Fiat 615 originale italiana di Fiat VI ma equipaggiata con lo stesso motore a benzina da 1,9 litri della Campagnola.
Questa serie, Zastava 615/620 ha avuto molto successo in Jugoslavia grazie alle qualità del veicolo, all'affidabilità e al basso costo d'uso, ma soprattutto alla sua versatilità d'uso; sarà sostituito nel 1973 dalla Zastava 635 , seguita dalla 640 nel 1986.
La gamma Zastava 645
La Zastava 645 rappresenta la versione locale della serie "Z" Fiat-OM lanciata in Italia nel 1977. La versione jugoslava, lanciata nel 1988, segue due accordi di cooperazione tecnica e finanziaria conclusi con il gruppo Fiat Iveco. Il primo nel 1985 che ha comportato l'acquisizione di una partecipazione Iveco del 35% nella capitale di Zastava Kamioni con il lancio della produzione locale della Zastava 640 e il secondo nel 1988, che ha permesso il trasferimento di tutti gli strumenti di produzione da la gamma Iveco Zeta e TurboZeta a Zastava Kamioni poiché questa gamma ha cessato di essere prodotta in Italia alla fine del 1987.
Gli Zastava 645 ereditano i nuovi motori Fiat 8040 a 4 cilindri e 8060 a 6 cilindri, Euro 3. La cabina verrà leggermente ritoccata quando si passa dalla versione Zeta alla TurboZeta, i fari diventeranno rettangolari e i deflettori verranno aggiunti sui lati.
Questo veicolo molto versatile verrà utilizzato in innumerevoli varianti per tutti gli usi.
Serie e modelli
La gamma Z.645 comprende 2 serie, Zeta e TurboZeta. 6 modelli compongono la gamma che utilizza terminologie italiane:
Camion Zeta 50,9 con un carico utile di 2,85 tonnellate e un motore di 90 CV,
65.9 camion Zeta equipaggiato con lo stesso motore Fiat con un carico utile di 3,75 tonnellate,
65.12 camion TurboZeta equipaggiato con motore Fiat con un carico utile di 4,1 tonnellate,
Camion 79.12 equipaggiato con lo stesso motore Fiat 8040.02 con un carico utile di 4,58 tonnellate.
79.14 camion TurboZeta con un carico utile di 4,65 tonnellate,
85.14 Camion TurboZeta con un carico utile di 5,0 tonnellate
109.14 Camion TurboZeta con un carico utile di 6,85 tonnellate
Nota: questa codifica Zastava riprende quella utilizzata dalla Fiat VI dal 1945 e da Iveco nel 1975: le prime due cifre indicano il PTC in quintali (50 = 5 tonnellate), il secondo gruppo indica la potenza del motore in decine di cavalli DIN (9 = 90 CV).
Distribuito nella rete Zastava, è stato commercializzato nella (ex) Jugoslavia e nei paesi vicini del Comecon .
Questo veicolo fa parte della grande serie Fiat-OM “Z” e della famiglia IVECO TurboZeta che comprendeva 14 modelli diversi con GVW che variavano da 5 a 11 tonnellate ma con 3 motori separati. La gamma Zeta è stata commercializzata con i marchi FIAT e OM in Italia, Unic Fiat in Francia, Saurer OM in Svizzera, Steyr in Austria e Bussing, quindi Magirus-Deutz in Germania, mentre la gamma TurboZeta è stata commercializzata in tutti i paesi con solo marchio IVECO tranne in Jugoslavia Zastava e in Turchia Otoyol .
Caratteristiche tecniche
modello Anni di produzione Tipo di motore spostamento Potere paio PTC
Zastava 50.9 - 4x2 - telaio cabina - piattaforma 1988 - 1992 Fiat 8040.05 3.908 cm 3 88 CV a 3.000 giri / min 255 Nm a 1.400 giri / min 5,4 t
Zastava 65.9 1988 - 1992 Fiat 8040.05 3.908 cm 3 88 CV a 3.000 giri / min 255 Nm a 1.400 giri / min 6,6 t
Zastava 65.12 Turbo 1992-2012 Fiat 8040.25 3.908 cm 3 116 CV a 2.700 giri / min 314 Nm a 1.600 giri / min 7.1 t
Zastava 79.12 1988 - 1992 Fiat 8060.02 5.861 cm 3 120 CV a 2.900 giri / min 283 Nm a 1.800 giri / min 7.99 t
Zastava 79.14 Turbo 1992-2012 Fiat 8060.05 5.861 cm 3 139 CV a 3.000 giri / min 388 Nm a 1.600 giri / min 8.0 t
Zastava 85.14 Turbo 1992-2012 Fiat 8060.05 5.861 cm 3 139 CV a 3.000 giri / min 388 Nm a 1.600 giri / min 8.75 t
Zastava 109.14 Turbo 1992-2012 Fiat 8060.05 5.861 cm 3 139 CV a 3.000 giri / min 388 Nm a 1.600 giri / min 11,0 t
Iveco Zeta utilizzato come vigili del fuoco su larga scala
Questa serie è stata anche la base per la produzione di autobus midi in Italia, Jugoslavia e Turchia Otoyol .
La differenza principale tra i modelli Zeta e TurboZeta sta nell'alimentazione dei motori. La gamma TurboZeta, come suggerisce il nome, è dotata di motori turbo. L'apparente differenza esterna sta nella forma dei fari che sono rotondi sulla Zeta e rettangolari sulla TurboZeta. Inoltre, la cabina della TurboZeta è stata insonorizzata meglio e il suo layout è stato rielaborato per aumentare il comfort del conducente. Sono stati aggiunti deflettori sui lati, sopra gli indicatori per ridurre lo sporco sui lati.
La gamma TurboZeta è stata sostituita nel 2001 dalla gamma EuroCargo in Italia e nel 2012 dalla Zastava EuroZeta nella (ex) Jugoslavia .
Marca Bandiera: Repubblica Federale Socialista di Jugoslavia Zastava Kamioni
(Lic. IVECO )
Anni di produzione 1988-2012
classe Camion di media stazza
Impianti di assemblaggio Kragujevac Bandiera della Repubblica Federale Socialista di Jugoslavia
Motore e trasmissione
energia diesel
Motore (s) Fiat VI - IVECO
Posizione del motore Longitudinale prima
trasmissione 4x2
cambio di velocità Manuale a 6 velocità
Peso e prestazioni
Peso a vuoto GVW: 5.000 / 11.000 kg
Velocità massima imbrigliato a 105 km / h
Telaio - Corpo
Carrozzeria (s) Telaio cabina - camion pianale
dimensioni
lunghezza 5.910 / 6.910 / 8.172 mm
larghezza 2.290 mm
altezza 2.550 mm
interasse 3.000 / 3.600 / 4.417 mm
Cronologia dei modelli
precedente Zastava 640 Zastava EuroZeta