Zastava EuroZeta
ZASTAVA EuroZeta è un camion di medio tonnellaggio prodotto dal produttore serbo Zastava Kamioni dal 2012 su licenza IVECO
È dagli accordi di cooperazione firmati con il produttore italiano Fiat SpA del 12 agosto 1954 che Zastava avrà una produzione regolare di auto, veicoli commerciali e camion. A partire dalla fine del 1954, Zastava Auto assemblerà e concederà in licenza le auto Zastava 600 , 1100B e 1400 , nonché i furgoni Campagnola AR55 e 1100 TF .
Nel 1956 verranno prodotti i piccoli camion Zastava 615 e 620 copie certificate originali Fiat VI originali. Queste serie ebbero molto successo, in Jugoslavia come altrove in Europa durante questo periodo, a causa delle necessità legate alla ricostruzione delle reti commerciali distrutte dalla guerra.
Nel 1969, Zastava decise di dare maggiore autonomia alla sua divisione camion e di creare una società indipendente per questo settore di attività. Zastava Kamioni è stata creata il 18 giugno 1969 e la Fiat VI è diventata azionista del 35%.
Con il trasferimento di tecnologia e i contratti di cooperazione industriale firmati con IVECO , nel 1985 e nel 1988, la gamma di veicoli commerciali è stata notevolmente ampliata con la gamma Iveco Daily denominata "S", con i modelli 30.8, 35.8 e 40.8 prodotti su licenza. di Zastava Kamioni nel ruolo di Zastava Rival .
Zastava EuroZeta
Questo veicolo è stato presentato nel 2012. Succede alla gamma TurboZeta costruita su licenza di Zastava Kamioni con il nome di Zastava 645 .
Dopo l'interruzione della produzione della gamma TurboZeta in Italia, gli strumenti sono stati trasferiti a Zastava Kamioni . In Italia, la TurboZeta è stata sostituita dalla gamma Iveco Eurocargo nel 1991. Il produttore serbo ha sviluppato questo nuovo modello con l'aiuto di Iveco utilizzando tutti i mezzi di produzione del telaio della Zastava 645 TurboZeta. Solo la cabina è stata leggermente ridisegnata.
Questo veicolo è stato disponibile in diverse versioni che si sono evolute nel tempo e con le normative. Se il telaio e la cabina non sono stati modificati, il motore ha ricevuto le modifiche necessarie per soddisfare successivamente gli standard Euro 4 e Euro 5 attualmente.
Ecco come la gamma ha ottenuto i seguenti modelli:
Zastava EuroZeta 85.10
Zastava EuroZeta 85.14
Zastava EuroZeta 85.15
Zastava EuroZeta 85.17 attualmente. [ 1 ]
Versioni militari
La Zastava EuroZeta è utilizzata nelle sue versioni standard dai militari della Serbia e dell'ex Jugoslavia. Non conosciamo una versione specifica.
Marca Bandiera: Serbia Zastava Kamioni
(Lic. IVECO )
Anni di produzione 2012 - xx
classe Camion di media stazza
Impianti di assemblaggio Kragujevac , Bandiera della Serbia Serbia
Motore e trasmissione
energia diesel
Motore (s) Iveco NEF 40
Cummins IS BE 170.30 Lic. IVECO
spostamento 3.922 cm 3
Potenza massima a 2.700 giri / min: 175 CV
Coppia massima a 1.200 giri / min: 570 Nm
trasmissione propulsione
Peso e prestazioni
Peso a vuoto GVW 4.500 / 4.750 / 5.000 kg
Velocità massima 117-120 (flangiato) km / h
Telaio - Corpo
Carrozzeria (s) Telaio cabina - camion pianale
dimensioni
lunghezza 5.910 / 6.910 / 8.172 mm
larghezza 2.290 mm
altezza 2.550 mm
interasse 3.000 / 3.600 / 4.417 mm
Cronologia dei modelli
precedente Zastava 645 - Zastava TurboZeta