PERCHÉ SCEGLIERE GLI ARGANI RISPETTO AD ALTRE OPZIONI DI ANCORAGGIO?
Usare gli argani per legare il carico ti dà tranquillità rispetto ad altre opzioni. I dispositivi forniscono maggiore sicurezza e resistenza per fissare gli oggetti e impediscono il rilascio delle cinghie e lo spostamento o lo spostamento del carico durante il trasporto.
Inoltre, i dispositivi metallici non si piegano né si rompono sotto pressione e possono mantenere una cinghia extra in base alle dimensioni del telaio. Indipendentemente se preferisci il posizionamento permanente o la libertà di regolare la posizione in cui posizionare il dispositivo, i verricelli sono un must per il tuo rimorchio a pianale.
Gli argani per rimorchi a pianale sono considerati essenziali per fissare il carico ai rimorchi a pianale durante il trasporto. Questi dispositivi sono costituiti da acciaio resistente e finitura protettiva per un componente di ancoraggio durevole e affidabile montato lungo i lati o il fondo dei rimorchi. Se utilizzati con cinghie e cingoli per verricello, i camionisti creano un sistema di ancoraggio completo per il verricello che gestisce carichi pesanti meglio di altri sistemi di ancoraggio disponibili
Tuttavia, come ogni dispositivo meccanico, gli argani col tempo incontrano problemi. Questi problemi includono malfunzionamento, configurazione errata e potenziale sovraccarico, danni, usura e manutenzione generale. Per garantirne l'affidabilità e la longevità, è essenziale essere consapevoli dei problemi comuni e adottare misure proattive per prevenirli e affrontarli. Discutiamo cinque problemi con i verricelli per rimorchi a pianale e come risolverli per mantenere la vostra attrezzatura a norma.
1. DANNI ALLA CINGHIA O AL CAVO
Uno dei problemi più comuni con i verricelli per rimorchi a pianale è il danneggiamento della cinghia o del cavo utilizzato per fissare il carico. Con il passare del tempo, le cinghie iniziano a sfilacciarsi o mostrano segni di usura dovuti all'uso costante. A seconda del tipo di ancoraggio utilizzato (alcuni argani, come il nostro argano combinato saldato da 4" , funziona sia con la cinghia che con la fune metallica), potresti notare cose come i fili che si allentano o i fili che si sfilacciano dal cavo.
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Le cinghie o il cavo del verricello si usurano o si indeboliscono a causa della costante esposizione agli elementi e alla pressione di carichi pesanti. E quando non vengono regolarmente ispezionate per questi problemi, l'utilizzo di cinghie usurate può comportare seri rischi come la rottura della cinghia o lo spostamento del carico. Ciò crea un potenziale danno per il camionista, il rimorchio, il carico e altri che condividono la strada.
Per evitare che queste minacce si verifichino, i camionisti devono pulire e ispezionare regolarmente le cinghie del verricello. Se sono presenti segni di usura, sostituire immediatamente le parti danneggiate o usurate per mantenere un fissaggio sicuro del carico, poiché le cinghie usurate, danneggiate o rotte devono essere messe fuori servizio. I camionisti dovrebbero anche considerare di investire in cinghie e/o cavi durevoli e di alta qualità, nonché in protezioni angolari e cuscinetti antiusura per prevenire tagli e abrasioni e prolungare la durata delle cinghie.
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. RUGGINE E CORROSIONE PER GLI ARGANI PER RIMORCHI A PIANALE
Partendo dal primo punto, i verricelli sopportano molta esposizione agli elementi e sono sollecitati dalle forze di ancoraggio, non solo dalle cinghie del verricello! Soprattutto su strada, i verricelli per rimorchi a pianale incontrano diversi tipi di elementi, tra cui condizioni meteorologiche avverse, detriti stradali, sporco, ghiaia e altro ancora. Ciò spesso porta alla ruggine e alla corrosione del dispositivo, rendendone più difficile e/o più pericoloso il funzionamento.
US Cargo Control offre diversi argani per rimorchi a pianale realizzati con un rivestimento protettivo verniciato nero per ridurre al minimo i danni causati da questi elementi. Tuttavia, trascurare la pulizia e la lubrificazione costante di questi dispositivi nel tempo aumenta l'impatto che l'umidità e altri fattori ambientali hanno sul loro degrado. Per una protezione aggiuntiva, i camionisti possono applicare inibitori della ruggine per rivestire i verricelli del rimorchio.
3. GUASTI MECCANICI
Proprio come la maggior parte dei dispositivi e dei macchinari, anche gli argani per rimorchi a pianale subiscono la loro quota di guasti meccanici. I problemi più comuni includono il disallineamento degli ingranaggi, molle rotte o un meccanismo a cricchetto malfunzionante. I maggiori colpevoli di questi problemi sono l'uso costante e le forze di ancoraggio ad alta pressione che vanno oltre la capacità del limite di carico di lavoro del verricello e della cinghia del verricello. Anche l’esposizione costante a condizioni difficili e una manutenzione minima svolgono il loro ruolo in questi malfunzionamenti.
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La risoluzione dei problemi meccanici con gli argani del rimorchio a pianale varia da semplici riparazioni a dispositivi irrecuperabili. A seconda della gravità del problema, i camionisti dovrebbero fare riferimento al manuale dell'utente per la risoluzione dei problemi. In alcuni casi, i problemi meccanici richiedono la competenza o un meccanico professionista.
UTILIZZO O CONFIGURAZIONE IMPROPRI
Con carichi pesanti necessari per il trasporto, i camionisti cadono nella trappola di testare i limiti dei loro sistemi di verricello. Ciò include il fissaggio del carico oltre i limiti di carico di lavoro dei sistemi di verricello.
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L'applicazione di una forza eccessiva o il sovraccarico del verricello comportano un'usura precoce e danni al verricello e alla cinghia del rimorchio a pianale. Ciò si verifica se l'argano viene utilizzato per fissare carichi che superano la sua capacità o se gli operatori ne fanno un uso improprio. È importante che i camionisti rispettino sempre la capacità di carico del verricello. Evitando di utilizzare l'argano per scopi diversi dalla funzione prevista, come il sollevamento o il traino, i camionisti mantengono intatto il protocollo di sicurezza del carico DOT e garantiscono la loro sicurezza durante la strada.
Inoltre, l'utilizzo errato dei verricelli può causare seri problemi al verricello. Gli esempi includono l'utilizzo di argani a basso profilo quando è presente una cinghia in eccesso o quando gli argani portatili non sono adeguatamente fissati utilizzando le viti fornite per fissare il carico. I camionisti devono essere consapevoli del tipo di argani per rimorchi a pianale che utilizzano e di come ciò influisce sul limite di carico di lavoro del loro sistema complessivo.
5. MANCANZA DI MANUTENZIONE ADEGUATA PER GLI ARGANI PER RIMORCHI A PIANALE
Infine, e soprattutto, trascurare la manutenzione regolare porta a una serie di problemi al verricello ( vedi sopra ), riducendo la funzionalità e accorciando la durata di vita di questi dispositivi. Sviluppando un programma di manutenzione ordinaria per i verricelli, i camionisti possono prolungare significativamente la vita dei componenti del verricello, riducendo la probabilità di guasti futuri.
Queste ispezioni e manutenzioni regolari devono includere una pulizia adeguata, la lubrificazione delle parti mobili e la risoluzione tempestiva di eventuali malfunzionamenti. I camionisti devono inoltre mettere fuori servizio eventuali argani rotti e sostituirli immediatamente. Il rispetto di queste linee guida aiuta a mantenere la sicurezza del carico e a ridurre i tempi di inattività, contribuendo a un'operazione più efficiente e redditizia.
SISTEMI DI ANCORAGGIO PER VERRICELLI DI US CARGO CONTROL
Gli argani per rimorchi a pianale sono strumenti fondamentali per il fissaggio del carico durante il trasporto. È importante disporre di un sistema di ancoraggio completo del verricello per mantenere il carico pesante al sicuro durante il trasporto. US Cargo Control offre elementi essenziali per il fissaggio del verricello di alta qualità per il vostro camion e rimorchio:
Cinghie per verricello : realizzate con cinghie per carichi pesanti di livello industriale, le nostre cinghie per verricello sono disponibili in una varietà di marche, dimensioni, lunghezze e colori per soddisfare le vostre specifiche esigenze di fissaggio.
Binario per verricello : noto anche come binario a C, questi binari si adattano perfettamente ai lati del rimorchio per accompagnare gli argani scorrevoli. Ciò consente un posizionamento versatile e affidabile del verricello per diversi tipi di carichi.
Barre del verricello : questi strumenti forniscono la leva necessaria per fissare il carico al rimorchio a pianale. Disponibili in un'ampia varietà di design standard ed ergonomici.
Altri elementi essenziali per il fissaggio del verricello includono:
Avvolgicinghia : tieni sotto controllo la cinghia in eccesso utilizzando questi dispositivi. Grazie alla possibilità di attaccarsi a qualsiasi sponda laterale dei rimorchi a pianale, gli avvolgicinghia rendono la cinghia in eccesso incredibilmente gestibile.
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Tappo del verricello a cricchetto : questo dispositivo si adatta perfettamente al tappo terminale del verricello, creando un componente a cricchetto per un serraggio più semplice. Risparmiando tempo ed energia, i cappucci dei verricelli a cricchetto prevengono anche possibili tensioni o lesioni dovute al serraggio.
QUALE TIPO DI BARRA PER VERRICELLO A PIANALE È LA MIGLIORE PER TE?
Se il tuo camion è dotato di cinghie per verricello , una barra per verricello è uno strumento inestimabile di cui non puoi fare a meno. Con un po' di forza, le barre del verricello ti danno la leva necessaria per legare saldamente i tuoi carichi e rilasciarli facilmente quando è il momento di scaricare. Alcune barre del verricello possono persino rilasciare i leganti a leva.
Con tutte le diverse opzioni di barra del verricello disponibili oggi, come fai a sapere quale tipo è la scelta più intelligente per te? Questo post ti aiuterà a comprendere le opzioni a tua disposizione quando si tratta di acquistare le barre del verricello e ti aiuterà a decidere quale tipo aggiungere alla tua collezione di attrezzature a pianale.
BARRE DEL VERRICELLO STANDARD
Le barre del verricello standard sono la scelta più ovvia per chi utilizza solo verricelli sintetici . Queste barre semplici hanno una punta a fungo standard che scorre direttamente in tutti gli argani a rete standard. Hanno inoltre il manico zigrinato per una presa antiscivolo.
US Cargo Control vende barre del verricello standard con finitura in vernice nera o cromata. Il cromo fornisce un po' di resistenza alla ruggine e molti preferiscono l'aspetto cromato rispetto a quello nero.
BARRE PER VERRICELLO COMBINATE
Le barre combinate del verricello, o barre combinate, fanno un ulteriore passo avanti con la loro capacità non solo di stringere e rilasciare le cinghie sintetiche del verricello, ma anche di rilasciare i leganti della catena a leva .
Esistono due stili di barre combinate per verricello: barre combinate standard e barre combinate a testa quadrata. La testa quadrata fornisce un ulteriore fattore di sicurezza, poiché la tensione sui raccoglitori a leva può creare gravi contraccolpi. A differenza delle barre del verricello combinate standard con un'estremità cava che scorre sopra la leva, le barre del verricello a testa quadrata hanno un leggero punto di rotazione che riduce la forza potenziale se la barra dovesse indietreggiare.
Non importa che tipo di barra hai, cerca sempre di stare da un lato verricello
barra quando si allenta la tensione su un raccoglitore a leva.
BARRE PER VERRICELLO ERGO
Se stai cercando una barra per verricello che non danneggi la schiena e il collo, la barra per verricello Ergo 360 è la scelta perfetta. È disponibile negli stessi tre stili (standard, combo e combo con testa quadrata) ma la sua forma piegata unica fa sì che la maniglia della barra e la punta rimangano parallele tra loro per la massima leva. E a differenza di qualsiasi altra barra del verricello, le barre Ergo possono ruotare di 360 gradi, quindi non dovrai utilizzare angoli bassi (e scomodi) quando stringi le cinghie del verricello.
Se ciò non ti basta, la barra Ergo è anche trattata termicamente per maggiore resistenza e durata.
LE COSE DA FARE E DA NON FARE PER IL FISSAGGIO DEL CARICO SUI RIMORCHI
Una delle considerazioni più importanti da tenere presente quando si fissa un carico è assicurarsi di disporre del tipo e della quantità adeguati di attrezzature di fissaggio. Che tu possieda un rimorchio a pianale o un rimorchio chiuso, puoi trasportare tutti i tipi di merci. La chiave è sapere quale tipo di attrezzatura per il trasporto è fondamentale per il carico che stai trasportando. Per saperne di più sull'attrezzatura di trasporto di cui hai bisogno, leggi:
3 tipi di accessori che ogni dumper per rimorchio chiuso dovrebbe avere
5 pezzi di attrezzatura per rimorchio a pianale che un camionista dovrebbe avere .
2. UTILIZZARE LA GIUSTA QUANTITÀ DI LIMITE DI CARICO DI LAVORO E DI ANCORAGGI PER IL FISSAGGIO DEL CARICO
È fondamentale che il numero di cinghie, catene e altre attrezzature in uso abbia un limite di carico di lavoro aggregato (WLL) sufficiente per proteggere il carico da trasportare. Quando stringi i tuoi articoli, fai attenzione al WLL e alla resistenza alla rottura in modo da sapere quanto peso è in grado di sostenere quel pezzo di sartiame. Scopri di più su cosa significano limite di carico di lavoro, resistenza alla rottura e fattore di sicurezza su un pezzo di attrezzatura di rigging.
È anche importante notare che hai il numero appropriato di vincoli per il tuo compito. Una regola generale è che usi un solo ancoraggio se il tuo carico è inferiore a 5 piedi e inferiore a 1.000 libbre. Se stai trasportando più di 1.000 libbre, leggi quante cinghie a cricchetto sono necessarie per fissare il tuo carico .
3. ISPEZIONARE I VINCOLI PER DANNI E DIFETTI PRIMA DI FISSARE IL CARICO
Una regola generale da tenere a mente è ispezionare i cinturini per eventuali danni e difetti. Anche se noti lievi danni al cinturino, la funzionalità e il valore del cinturino diminuiranno. Se noti un danno o non sei sicuro che ci sia un danno, non devi usare quel sistema di ancoraggio. Per ulteriori informazioni sugli standard e sui criteri di ispezione, visitare WSTDA (Web Sling and Tie Down Association) e NACM (National Association of Chain Manufacturers) .
Per prevenire danni futuri, controlla continuamente i tuoi fissaggi quando sei in viaggio. È normale che il carico si sposti e che le cinghie si allentino durante il trasporto, quindi non fa male vedere se sono fissate (ed eviterai la possibilità di ulteriori danni).
Inoltre, conservali in un luogo pulito e asciutto quando non usi i fissaggi. Se esposti al sole, alla pioggia, al sale stradale o altro, i fissaggi possono degradarsi e perdere la loro efficacia.
Ci saranno spigoli vivi e superfici ruvide quando fisserai un oggetto sul tuo rimorchio. Non vuoi aggiungere stress al cinturino stringendolo su un bordo tagliente o una superficie ruvida perché potresti causare tagli e abrasioni. Considera l'utilizzo di protezioni angolari per proteggere le cinghie. Prolungheranno la vita delle cinghie a cricchetto e proteggeranno anche il carico, le catene, i teloni e altro ancora