Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 lancia esagamma

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13680
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

lancia esagamma Empty
MessaggioTitolo: lancia esagamma   lancia esagamma Icon_minitimeSab Ago 09, 2014 12:56 pm


L'Esagamma è un modello di autocarro prodotto nel dopoguerra dalla divisione Veicoli industriali della Lancia (la sua produzione iniziò nel 1962). Il nome indica il numero dei cilindri (ἕξ héx, generalmente reso in italiano come esa, in greco significa sei).

È stato l'ultimo veicolo industriale nella storia della Lancia ed ebbe tre versioni: 516, 519, 520.

La struttura era progettata per le 19 tonnellate di massa a pieno carico, all'epoca vicine alla legalizzazione in molti paesi dell'Europa.

Il motore era un sei cilindri in linea da 10,5 litri con monoblocco in lega leggera. Il cambio era a 4 marce con sincronizzatori permissivi e riduttore a 2 rapporti per un totale di 8 marce avanti e 2 retromarce.

Inizialmente fu commerciata solo la versione 516, ma nel 1966 venne messa in commercio anche la versione 519, denominata Esagamma nei mercati d'esportazione ed Esagamma E in Italia (la E indicava che la versione era studiata per i pesi da quell'anno in uso in Europa). Il modello era potenziato rispetto al 516 ed esternamente si riconosceva per alcune modifiche ai fari. La guida era a destra per il mercato italiano e a richiesta veniva fornito con quella a sinistra per altri mercati.

A fine 1967 le versioni 516 e 519 vennero sostituite dalla versione 520.

Il 1º gennaio 1969 la Lancia passa alla Fiat, e fu subito evidente che la nuova proprietà intendeva sospendere la produzione di veicoli industriali Lancia, ritenuta troppo costosa. Lo stabilimento di Bolzano, dove venivano prodotti gli autocarri Lancia del dopoguerra, nel 1971 cessò di produrre camion.

L'ultimo Esagamma, un 520 stradale a 4 assi, fu immatricolato nel 1978.

Gli Esagamma furono usati per molteplici scopi: veicolo da trasporto, da cantiere e persino autogru. Fu anche adattato ad autobus (le versioni furono la granturismo 715 e l'urbana 718) e carrozzato dalle maggiori imprese specializzate del periodo. Numerosi esemplari vennero messi in servizio a Milano e Roma da ATM e ATAC rispettivamente.a produzione non fu molto importante (6.648 esemplari), ma gli Esagamma furono esportati in diversi paesi: Austria, Belgio, Francia, Germania, Grecia, Jugoslavia, Olanda, Regno Unito, Spagna e anche in Cina, Libia e forse in Canada.
Tutti i motori degli Esagamma erano a 6 cilindri in linea e 24 valvole. Avevano un basamento in alluminio e cilindrata di 10521 centimetri cubi.

Versioni camion (motori verticali):

145 kW-187 cv per il 516
152 kW-207 CV per il 519
154 kW-209 CV per il 520
168 kW-228 CV, versione sovralimentata con turbocompressore Holset del 516
Versioni autobus (motori orizzontali):

138 kW-187 CV aspirato, sia per il granturismo 715 che per l'urbano 718
142 kW-193 CV aspirato per il 718 Cambio 4 rapporti telecomandato (sviluppato con l'ATM)
174 kW-237 CV sovralimentato per il 718 cambio automatico S.R.M

lancia esagamma 5lancia esagamma Images?q=tbn:ANd9GcQbwkwr81XZQpaCXuHAp0tuo_73c9C_znKfKc9vvdiCxmR9bj_1rQ
Torna in alto Andare in basso
 
lancia esagamma
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Lancia Esagamma camion
» Lancia Esagamma autocarro

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: In pausa... :: Off-Topic-
Vai verso: