Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Austin K2 / Y veicolo

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13734
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

Austin K2 / Y veicolo Empty
MessaggioTitolo: Austin K2 / Y veicolo   Austin K2 / Y veicolo Icon_minitimeGio Feb 20, 2020 2:00 pm

L' Austin K2 / Y è un'ambulanza militare pesante britannica che è stata utilizzata da tutti i servizi del Commonwealth durante la seconda guerra mondiale. Costruito da Austin , era basato sul camion leggero civile Austin K30, che differiva principalmente per le chiusure in tela al posto delle porte della cabina di guida.
Il K2 / Y potrebbe subire dieci morti in seduta o quattro casi di barella. Il corpo posteriore, noto come n. 2 Mk I / L è stato sviluppato dal Royal Army Medical Corps e costruito dal carrozziere Mann Egerton . Le dimensioni interne erano lunghe circa 2,6 metri, larghe 2,0 metri e alte 1,7 metri. Nella parte posteriore del veicolo c'erano due grandi porte. Dalla cabina del conducente si poteva anche accedere ai feriti attraverso una piccola porta interna con un sedile. L'esterno era principalmente in tela dipinta.

Un veterano della Campagna nordafricana dichiarò di essere riuscito a trasportare 27 feriti, con passeggeri seduti sulle ali, sul cofano, sui gradini posteriori e in barelle extra sospese da fucili attraverso il passaggio posteriore; è stato menzionato nelle spedizioni per questa impresa. [ citazione necessaria ]

Un totale di 13.102 ambulanze Austin K2 / Y (i parafanghi anteriori finirono alle "porte") furono costruite presso lo stabilimento di Longbridge della compagnia quasi ininterrottamente dal 1940 fino alla fine della guerra. Circa 50 o più [1] rimangono oggi. Il telaio Austin era uno dei tre modelli principali equipaggiati con corpi Mann Egerton, gli altri erano Morris Commercial CS11 / 30F (i parafanghi anteriori finivano sotto i pioli) e Bedford ML 54 (i parafanghi anteriori finivano prima delle "porte"). Si stima che ci siano due Morris Commercials rimanenti, ma non si dice che nessun esempio di Bedford sopravviva. [ citazione necessaria ]

L'Austin K2 / Y era generalmente considerato come un cambio a quattro velocità ampiamente spaziato che doveva essere "compreso", ma una volta dominato forniva un buon servizio. Aveva due serbatoi di benzina, uno per lato (capacità totale: circa 2 × 12 galloni imperiali (2 × 54,5 l)). La velocità massima era di circa 80 km / h.

C'erano due versioni di questa ambulanza: la prima versione aveva due ventilatori rotanti rotondi sul tetto e una copertura di ruota di scorta con una grande gobba. La versione tardiva aveva due aperture quadrate fisse sul tetto e una copertura della ruota di scorta con una gobba molto più piccola e rotonda (poiché la ruota di scorta veniva spostata ulteriormente nel corpo per impedire ai conducenti di colpire la copertura (e la ruota) quando passavano altri veicoli; quindi il taglio nella porta interna è stato ingrandito).

L'allora Principessa Elisabetta fu addestrata a guidarne una durante la guerra. [2] [3] [4]

Il design era popolare tra le truppe britanniche e del Commonwealth, così come le forze americane che le ricevettero in Lend-Lease al contrario. Il K2 (KTwo) fu spesso soprannominato affettuosamente "Katy", anche da soldati britannici e statunitensi nella Germania occupata degli anni '50.

L'ambulanza K2 / Y fu utilizzata anche nella guerra di Corea .

Ha avuto un ruolo centrale nel film Ice Cold in Alex del 1958 (film drammatico sulla Seconda Guerra Mondiale) con John Mills , [5] Sylvia Syms , Anthony Quayle e Harry Andrews . Il film è basato sul romanzo omonimo (1957) dell'autore britannico Christopher Landon .

Tre ambulanze Austin K2 / Y hanno partecipato alla parata del 50 ° anniversario dei giorni VE-VJ nel centro commerciale di Londra il 19 agosto 1995. [4] [6]

Austin K2 / Y veicolo 300px-K21


genere
Ambulanza militare
Luogo d'origine
UK
Cronologia dei servizi
In servizio
La seconda guerra mondiale e dopo in diversi paesi
Storia della produzione
fabbricante
Austin e Mann Egerton
prodotto
1939 - 1945
No. costruito
13.102
specificazioni
Massa
3 tonnellate 1½ cwt (3124 kg) (a secco)
Lunghezza
18 piedi (5,49 m)
Larghezza
7 piedi 5 pollici (2,26 m)
Altezza
9 piedi 2 pollici (2,79 m)
equipaggio
2 - 3
Armatura
Nessuna
Motore
Austin 6- cilindri , 3462 cc, benzina,
60 CV a 3000 giri / min , 207,4 Nm (153 lb f ft ) a 1200 giri / min
Capacità di carico utile
4 barelle o 10 " camminare ferito "
Sospensione
Ruote 4 × 2,
10.50 - 16 pneumatici
Velocità
50 mph (80 km / h)
Il K2 / Y potrebbe subire dieci morti in seduta o quattro casi di barella. Il corpo posteriore, noto come n. 2 Mk I / L è stato sviluppato dal Royal Army Medical Corps e costruito dal carrozziere Mann Egerton . Le dimensioni interne erano lunghe circa 2,6 metri, larghe 2,0 metri e alte 1,7 metri. Nella parte posteriore del veicolo c'erano due grandi porte. Dalla cabina del conducente si poteva anche accedere ai feriti attraverso una piccola porta interna con un sedile. L'esterno era principalmente in tela dipinta.

Un veterano della Campagna nordafricana dichiarò di essere riuscito a trasportare 27 feriti, con passeggeri seduti sulle ali, sul cofano, sui gradini posteriori e in barelle extra sospese da fucili attraverso il passaggio posteriore; è stato menzionato nelle spedizioni per questa impresa. [ citazione necessaria ]

Un totale di 13.102 ambulanze Austin K2 / Y (i parafanghi anteriori finirono alle "porte") furono costruite presso lo stabilimento di Longbridge della compagnia quasi ininterrottamente dal 1940 fino alla fine della guerra. Circa 50 o più [1] rimangono oggi. Il telaio Austin era uno dei tre modelli principali equipaggiati con corpi Mann Egerton, gli altri erano Morris Commercial CS11 / 30F (i parafanghi anteriori finivano sotto i pioli) e Bedford ML 54 (i parafanghi anteriori finivano prima delle "porte"). Si stima che ci siano due Morris Commercials rimanenti, ma non si dice che nessun esempio di Bedford sopravviva. [ citazione necessaria ]

L'Austin K2 / Y era generalmente considerato come un cambio a quattro velocità ampiamente spaziato che doveva essere "compreso", ma una volta dominato forniva un buon servizio. Aveva due serbatoi di benzina, uno per lato (capacità totale: circa 2 × 12 galloni imperiali (2 × 54,5 l)). La velocità massima era di circa 80 km / h.

C'erano due versioni di questa ambulanza: la prima versione aveva due ventilatori rotanti rotondi sul tetto e una copertura di ruota di scorta con una grande gobba. La versione tardiva aveva due aperture quadrate fisse sul tetto e una copertura della ruota di scorta con una gobba molto più piccola e rotonda (poiché la ruota di scorta veniva spostata ulteriormente nel corpo per impedire ai conducenti di colpire la copertura (e la ruota) quando passavano altri veicoli; quindi il taglio nella porta interna è stato ingrandito).

L'allora Principessa Elisabetta fu addestrata a guidarne una durante la guerra. [2] [3] [4]

Il design era popolare tra le truppe britanniche e del Commonwealth, così come le forze americane che le ricevettero in Lend-Lease al contrario. Il K2 (KTwo) fu spesso soprannominato affettuosamente "Katy", anche da soldati britannici e statunitensi nella Germania occupata degli anni '50.

L'ambulanza K2 / Y fu utilizzata anche nella guerra di Corea .

Ha avuto un ruolo centrale nel film Ice Cold in Alex del 1958 (film drammatico sulla Seconda Guerra Mondiale) con John Mills , [5] Sylvia Syms , Anthony Quayle e Harry Andrews . Il film è basato sul romanzo omonimo (1957) dell'autore britannico Christopher Landon .

Tre ambulanze Austin K2 / Y hanno partecipato alla parata del 50 ° anniversario dei giorni VE-VJ nel centro commerciale di Londra il 19 agosto 1995. [4] [6]

galleria
esterna ed interna
Torna in alto Andare in basso
 
Austin K2 / Y veicolo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Austin-Western
» UAZ-452 veicolo
» Aziende dimenticate: Austin-Western
» DAF LF autocarro
» MAN SX veicolo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: DAF-
Vai verso: