Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 La storia di JCB: dal garage alla forza globale

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13042
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

La storia di JCB: dal garage alla forza globale Empty
MessaggioTitolo: La storia di JCB: dal garage alla forza globale   La storia di JCB: dal garage alla forza globale Icon_minitimeDom Feb 23, 2020 1:36 pm

La storia di JCB: dal garage alla forza globale
Raccontare i 70 anni di ingegneria e storia pionieristiche che hanno portato JCB dagli stracci alle ricchezze


La storia di JCB: dal garage alla forza globale JCBMkII3C-Bolivia-1972-web


CB fu fondata il 23 ottobre 1945 dal defunto Joseph Cyril Bamford in un minuscolo garage nella città di Uttoxeter, nello Staffordshire.

Era lo stesso giorno in cui suo figlio Anthony, ora Lord Bamford, era nato e, come ha osservato il signor Bamford, "essere presentato con un figlio tendeva a concentrare la mente e quando iniziavi dal basso, c'era solo una strada da percorrere e che era su."

La base per la crescita che seguì fu la produzione di un rimorchio ribaltabile realizzato con rottami di tempo di guerra che oggi si erge orgogliosamente nello showroom del quartier generale mondiale di JCB.

Fu prodotto nel suo garage e venduto per £ 45 al mercato della città. Anche il vecchio carrello dell'acquirente è stato preso in cambio in parte e il signor Bamford lo ha rinnovato e venduto la settimana successiva per altri £ 45, raggiungendo il prezzo richiesto originale del rimorchio.

Nel 1947 la compagnia si stava espandendo e poiché anche la padrona di casa di Bamford disapprovava il suo lavoro domenicale, si spostò di alcuni chilometri lungo la strada verso un blocco stabile a Crakemarsh Hall, che era di proprietà di una signora Julia Cavendish, sopravvissuta al disastro del Titanic. JCB prese anche il suo primo impiegato a tempo pieno, Arthur Harrison, che divenne caposquadra.

Nel 1950 JCB era di nuovo in viaggio, questa volta nel sito di un ex caseificio a Rocester. La posizione era stata identificata da Bill Hirst, che si dilettava nel fatto che il suo posto di lavoro fosse ora più vicino a casa e gli permise di "passare altri 10 minuti a letto". Bill si era unito a JCB come teaboy da £ 1 a settimana nel 1947; ora all'età di 83 anni e residente a Uttoxeter, è passato in classifica per diventare direttore del servizio.

Il 1953 si rivelò un anno cruciale per i nuovi prodotti quando Bamford inventò la terna con il lancio dell'escavatore JCB Mk 1. Era la prima volta che veniva prodotta una sola macchina con un escavatore posteriore idraulico e una pala montata frontalmente. Questa ingegnosità porta ancora i suoi frutti oggi: JCB ha prodotto più di 600.000 terne e ora sono prodotte in tre continenti.

Il 1953 fu anche l'anno in cui il famoso logo JCB - riconosciuto in tutto il mondo - fu usato per la prima volta su una macchina e alla fine fu registrato come marchio cinque anni dopo.

Con il lancio di una serie di nuovi backhoes, quando arrivarono gli anni '60 era chiaro che questa macchina stava rivoluzionando l'industria delle costruzioni, aumentando la produttività e riducendo la dipendenza dalla forza lavoro.

All'inizio del nuovo decennio, l'azienda stava sfruttando anche nuovi strumenti per generare business e promuovere il marchio.

Nel 1961 si formò la JCB Aviation e il primo aereo della compagnia, un bimotore de Havilland Dove, fece il suo volo inaugurale, con i clienti europei ora in grado di effettuare una visita di ritorno alla fabbrica in un solo giorno. JCB Aviation è più vecchia di molte compagnie aeree di oggi.

Fu nel 1962 che la JCB Dancing Diggers per la prima volta fece un inchino e fu aperta la prima filiale all'estero di JCB in Olanda. Un anno dopo fu lanciata la terna JCB 3C, un classico del design riconosciuto. Tale è stato il crescente successo dell'azienda che nel 1964, con un aumento delle vendite del 60% a £ 8 milioni, i dipendenti hanno condiviso un bonus di £ 250.000. Le notizie hanno reso i titoli e i pagamenti nazionali su una scala tale che alcuni dipendenti sono stati in grado di acquistare le loro prime case con il bonus ricevuto.

Bamford dichiarò: "Ti sto dando questi soldi perché voglio che tu divida il successo dell'azienda che hai contribuito a fare". Nello stesso anno, JCB ha esportato la sua prima macchina negli Stati Uniti: una terna JCB 4C.



Nel 1969 JCB ha prodotto un record di 4.500 macchine e ormai ne esportava più della metà. È stato in riconoscimento di questo successo di esportazione che la società ha ricevuto quest'anno il suo primo Queen's Award, il primo di 27 riconoscimenti del genere. È stato un anno per i premi dato che Bamford è diventato un comandante dell'Impero britannico (CBE) in onore dei risultati di esportazione dell'azienda.

All'alba del 1970, JCB aprì l'attività negli Stati Uniti, stabilendo una base a Whitemarsh, Baltimora, per sfruttare l'enorme opportunità di crescita offerta dal Nord America.

Tra il 1971 e il 1973 il fatturato è raddoppiato a £ 40 milioni. Nel 1975 il Fondatore di JCB si ritirò, raccontando allo staff un messaggio d'addio: "Anthony affronta il duro lavoro di far avanzare JCB nei decenni successivi verso un nuovo secolo. Questo è un compito impegnativo, ma è stato ben addestrato per questo ed è supportato da un team molto forte, dallo staff di lavoro alla direzione. Non ci possono essere limiti ai successi. "

E così era nata una nuova era - e quella che avrebbe visto un'enorme espansione sia delle strutture produttive che delle gamme di prodotti.

È iniziato nel 1972 con l'apertura di JCB France. Nel 1977 gli involucri uscirono dal sollevatore telescopico Loadall, una macchina che rivoluzionò il modo in cui i carichi venivano movimentati in entrambi i cantieri e nelle fattorie. Loadall è diventato uno dei prodotti di maggior successo nella storia di JCB.

Il 1977 segnò anche l'inizio di numerose visite di alto profilo in JCB da parte di membri della famiglia reale britannica quando HRH Il Principe di Galles fece un tour nella fabbrica di Rocester.

Un anno dopo è stato raggiunto un altro punto di riferimento: la costruzione della seconda fabbrica di JCB nel Regno Unito, JCB Transmissions a Wrexham.

Ma è stata la decisione di iniziare la produzione in India nel 1979 che ha segnato un periodo di espansione globale quando Anthony Bamford ha individuato il potenziale di questo mercato. Oggi JCB ha fabbriche a Nuova Delhi, Pune e Jaipur e l'India è ora il più grande mercato di JCB dietro il Regno Unito.

L'innovazione di prodotto ha continuato a essere la linfa vitale dell'azienda e nel 1985 è stata lanciata la terna 3CX Sitemaster, che è diventata la terna più venduta di JCB. È anche l'anno in cui JCB celebra la produzione della sua 100.000a terna.

Il 1986 è stato un anno fondamentale per il lavoro di beneficenza di JCB, quando l'ente benefico per bambini, l'NSPCC, è diventato l'ente benefico nominato dall'azienda. Fu allora che Carole Bamford, ora Lady Bamford, istigò la creazione di un comitato di raccolta fondi NSPCC quando i suoi tre figli erano piccoli. Ad oggi JCB e i suoi dipendenti hanno raccolto milioni di sterline per l'NSPCC.

Nel 1987 la prima Primo Ministro femminile britannica Margaret Thatcher visitò il quartier generale mondiale di JCB e guidò una macchina fuori dalla linea di produzione. Folle estatiche la salutarono e un membro del pubblico piantò un bacio sulla guancia della donna soprannominata "La signora di ferro" mentre visitava la struttura.

Nel 1988 gli involucri uscirono dalla JCB GT, una terna capace di 100 miglia all'ora e un fantastico strumento promozionale che continua ad attirare la folla ovunque appaia in tutto il mondo.

Nel 1990 JCB si stava espandendo in nuovi campi con il lancio del trattore Jastr Fastrac, il primo vero trattore al mondo ad alta velocità e completamente sospeso. Lo sviluppo è costato 12 milioni di sterline e ha preso d'assalto il mondo agricolo. Fu anche l'anno in cui Anthony Bamford fu nominato cavaliere da HM The Queen e divenne Sir Anthony Bamford, un onore che disse "riconosciuto gli sforzi di tutto il team JCB". Per festeggiare, ai dipendenti di JCB è stata concessa una vacanza di un giorno in più.

Lo sviluppo del prodotto continuò senza sosta con il lancio della terna 2CX nel 1990, seguita tre anni dopo dalla 1CX ancora più piccola.

Nel 1994 Joseph Cyril Bamford aveva una rosa nominata in suo onore. Chiamata "Mr JCB", la rosa gialla è stata svelata in presenza di HM The Queen al Chelsea Flower Show.

Un anno dopo, JCB celebrava il suo 50 ° anniversario con una visita di HM The Queen al suo quartier generale mondiale, dove ha svelato una replica del garage di Uttoxeter dove il signor Bamford ha iniziato la sua attività tanti anni fa.

Il futuro primo ministro laburista Tony Blair ha visitato il 1996 e ha contribuito a montare un 4CX e nel 1997 è stato lanciato l'innovativo carrello elevatore Teletruk - che può sollevare e posizionare carichi sopra gli ostacoli -. Nel 1998 JCB aprì la sua seconda fabbrica a Wrexham, in Galles, e un anno dopo aprì JCB Earthmovers a Cheadle, Staffordshire. Nel 2000 le prime macchine iniziarono a uscire dalla linea di produzione nella nuova sede nordamericana di JCB a Savannah, in Georgia.

Il 1 ° marzo 2001, le bandiere delle fabbriche JCB di tutto il mondo sono volate a mezz'asta a seguito della notizia della morte del fondatore dell'azienda Joseph Cyril Bamford. Il quotidiano britannico Financial Times ha affermato di essere stato benedetto con una rara combinazione di "genio ingegneristico e talento nel marketing".

Nel 2001 JCB ha ampliato il suo lavoro di beneficenza con l'istituzione del Lady Bamford Charitable Trust in India con l'adozione di una scuola a poche centinaia di metri dalla fabbrica di JCB a Ballabgarh, vicino a Nuova Delhi.

Nel 2004 i dipendenti si sono riuniti presso il quartier generale mondiale per una foto commemorativa in occasione della produzione della 500.000 tonnellate

Guardando al futuro, JCB ha anche celebrato la sua eredità con l'apertura della "Storia di JCB" nel 2011, una mostra permanente che segna la crescita di JCB e le radici dell'industria della famiglia Bamford. Queste radici risalgono a quasi 200 anni fa quando iniziarono come fabbri a Uttoxeter, prima che, nel 1871, fondarono i fornitori di macchine agricole Bamfords Ltd nella città.

La produzione globale si è estesa al Brasile nel 2012 e il Primo Ministro britannico David Cameron ha aperto ufficialmente la nuova struttura da £ 63 milioni nello stato di San Paolo. Quest'anno JCB ha anche celebrato la garanzia di un ordine di £ 60 milioni per oltre 1.000 terne del governo brasiliano.

Mentre JCB si avvicinava al suo 68 ° compleanno nel 2013, un nuovo rapporto economico indipendente rivelava che l'azienda aveva sostenuto 24.000 posti di lavoro nel Regno Unito e contribuito con £ 545 milioni allo British Exchequer. Centinaia di dipendenti si sono anche riuniti fuori dal quartier generale del mondo per una fotografia commemorativa che segna la produzione del milionesimo macchinario JCB. È stato anche un anno importante per il presidente di JCB, Sir Anthony Bamford, quando divenne Lord Bamford dopo essere stato invitato dal Primo Ministro David Cameron a diventare un pari conservatore che lavorava alla Camera dei Lord - spingendo centinaia di messaggi di congratulazioni a inondare da tutto il mondo .

Nel 2014, Lady Bamford ha presentato un assegno di £ 2 milioni a HRH The Countess of Wessex per l'NSPCC, dopo una maratona di raccolta fondi a livello aziendale. I dipendenti hanno raccolto £ 1 milione e l'importo è stato raddoppiato da Lord Bamford. In India la produzione è iniziata nel nuovo complesso industriale di Jaipur da 62 milioni di sterline e sono stati annunciati piani per un nuovo quartier generale da 20 milioni di sterline per JCB Germania a Colonia.
Mentre JCB si preparava a celebrare il suo settantesimo anniversario, l'attenzione è stata focalizzata sull'innovazione di prodotto così dominante negli ultimi settant'anni che ha resistito, poiché gli involucri sono usciti dal nuovissimo terna 3CX Compact, una macchina più piccola del 35% rispetto al fratello maggiore e progettato per funzionare in cantieri sempre più congestionati.
Torna in alto Andare in basso
 
La storia di JCB: dal garage alla forza globale
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La pala gommata Jcb compie 50 anni
» La storia dei dumper articolati I dumper articolati hanno una storia che risale all'Inghilterra degli anni '50.
» Angolo della storia vintage: la storia in continua espansione del camion scarrabile
» STORIA: la vera storia dell'azienda LATIL
» 10 MIGLIORI PRODUTTORI DI FRANTOI MOBILI A LIVELLO GLOBALE

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: DAF-
Vai verso: