Caricatore (attrezzatura)
Un caricatore è una macchina con attrezzature pesanti utilizzata nelle costruzioni per spostare o caricare materiali come asfalto , detriti da demolizione, sporco , neve , mangime , ghiaia , tronchi , minerali grezzi, materiale riciclato, roccia , sabbia , trucioli di legno , ecc. Dentro o sopra un altro tipo di macchinario (come un autocarro con cassone ribaltabile , un nastro trasportatore , una tramoggia di alimentazione o un vagone ferroviario ). Esistono molti tipi di caricatori, che, a seconda del design e dell'applicazione, sono chiamati con vari nomi, tra cui caricatore a tazze , caricatore frontale , caricatore frontale, caricatore , paletta , pala , skip loader , pale gommate o skid-steer .
Un caricatore è un tipo di trattore , di solito a ruote, a volte su binari, che ha un secchio largo quadrato montato frontalmente collegato all'estremità di due bracci (bracci) per raccogliere materiale sciolto da terra, come sporcizia, sabbia o ghiaia e spostalo da un luogo a un altro senza spingere il materiale sul terreno. Un caricatore viene comunemente utilizzato per spostare un materiale accumulato dal livello del suolo e depositarlo in un autocarro con cassone ribaltabile in attesa o in uno scavo a trincea aperta.
Il gruppo caricatore può essere un accessorio rimovibile o montato in modo permanente. Spesso la benna può essere sostituita con altri dispositivi o strumenti, ad esempio molti possono montare forche per sollevare pallet pesanti o container, e una benna a "conchiglia" ad apertura idraulica consente a un caricatore di fungere da apripista o raschietto. La benna può anche essere aumentata con dispositivi come un rampino per balle per la movimentazione di grandi balle di fieno o paglia .
Caricatori di grandi dimensioni, come Kawasaki 95ZV-2, John Deere 844K, Caricatore a ruote compatto ACR 700K, Caterpillar 950H, Volvo L120E, Case 921E o Hitachi ZW310 di solito hanno solo una benna anteriore e sono chiamati caricatori frontali, mentre i trattori con caricatore piccolo sono spesso anche dotati di un piccolo escavatore a cucchiaia rovescia e sono chiamati terne o terne o JCB , dopo che la società che per prima ha affermato di averli inventati. Altre società come CASE in America e Whitlock nel Regno Unito avevano prodotto pale per escavatori ben prima di JCB.
Il caricatore più grande del mondo è LeTourneau L-2350 . Attualmente questi grandi caricatori sono in produzione nello stabilimento di Longview, in Texas. L'L-2350 utilizza un sistema di propulsione diesel-elettrico simile a quello utilizzato in una locomotiva. Ogni ruota stanca di gomma è azionata dal proprio motore elettrico indipendente.
Le pale caricatrici vengono utilizzate principalmente per il caricamento di materiali nei camion , la posa di tubi, la rimozione di macerie e lo scavo. Un caricatore non è la macchina più efficiente per scavare in quanto non può scavare molto in profondità sotto il livello delle sue ruote, come può fare una terna o un escavatore . La capacità di un secchio caricatore può variare da 0,5 a 36 m 3 [1] a seconda delle dimensioni della macchina e della sua applicazione. La capacità della benna del caricatore frontale è generalmente molto maggiore della capacità della benna di una terna .
A differenza della maggior parte dei bulldozer , la maggior parte dei caricatori sono su ruote e non cingolati , sebbene i caricatori di cingoli siano comuni. Hanno successo dove i materiali dai bordi taglienti nei detriti di costruzione danneggerebbero le ruote di gomma o dove il terreno è morbido e fangoso. Le ruote offrono una migliore mobilità e velocità e non danneggiano le strade asfaltate tanto quanto i binari, ma forniscono meno trazione.
Nelle aree di costruzione i caricatori vengono anche utilizzati per trasportare materiali da costruzione - come mattoni, tubi, barre di metallo e strumenti di scavo - su brevi distanze.
I caricatori frontali sono comunemente usati per rimuovere la neve soprattutto da marciapiedi, parcheggi e altre aree troppo piccole per l'utilizzo di spazzaneve e altre attrezzature pesanti. A volte sono usati come spazzaneve con un attacco spazzaneve ma di solito hanno un secchio o un cestino per la neve, che può anche essere usato per caricare la neve nel vano posteriore di uno spazzaneve o di un autocarro con cassone ribaltabile.
Le benne a punta alta sono adatte per materiali leggeri come trucioli, torba e ghiaia leggera e quando la benna viene svuotata da un'altezza.
Primo piano dell'apparato sterzante articolato
A differenza delle terne o dei trattori standard dotati di benna anteriore, molti grandi caricatori non utilizzano meccanismi di sterzo per autoveicoli. Invece, sterzano per mezzo di un punto di articolazione azionato idraulicamente, posizionato esattamente tra gli assi anteriore e posteriore. Questo è indicato come "sterzo articolato" e consente all'asse anteriore di essere solido, permettendogli di sostenere un peso maggiore. Lo sterzo articolato offre una migliore manovrabilità per un dato passo. Poiché le ruote anteriori e l'attrezzatura ruotano sullo stesso asse, l'operatore è in grado di "guidare" il suo carico in un arco dopo aver posizionato la macchina, il che può essere utile. Il compromesso è che quando la macchina viene "attorcigliata" su un lato e un carico pesante viene sollevato in alto, si corre un rischio maggiore di ribaltarsi sul lato "largo".
I caricatori frontali hanno guadagnato popolarità negli ultimi due decenni, soprattutto in progetti di ingegneria urbana e piccoli lavori di movimento terra. I produttori di attrezzature pesanti offrono una vasta gamma di dimensioni e compiti del caricatore.
Il termine "caricatore" viene utilizzato anche nel campo della rimozione dei detriti per descrivere il braccio su un carrello .
Componenti principali
I componenti principali inclusi in un caricatore sono il motore (diesel in quasi tutti i casi), i componenti idraulici (come pompe, motori e valvole) e i componenti di trasmissione (cambio, assali, ruote / cingoli, pompe, motori, ecc.) . Il motore fa funzionare sia l'idraulica che la trasmissione e questi a loro volta spostano l'attacco anteriore (benna, forche, spazzatrici, ecc.) Per manipolare il materiale che stiamo maneggiando (sabbia, ghiaia, cereali, letame o qualsiasi altra cosa) e le ruote o i cingoli per spostare la macchina in cantiere.
Pale gommate
La prima pala gommata è stata inventata da Volvo Construction Equipment nel 1954, si chiamava H10. [2] Allora era basato su un trattore e aveva una trazione posteriore. Oggi le pale gommate sono articolate e le ruote posteriore e anteriore hanno le stesse dimensioni.
Pale gommate blindate
Caricatore a ruote corazzate delle forze di difesa israeliane
Il Israelian Combat Engineering Corps utilizza pale gommate Caterpillar 966 corazzate per missioni di ingegneria di costruzione e combattimento in territori occupati militarmente come la Cisgiordania . Sono spesso visti costruire o rimuovere blocchi stradali e costruire basi e fortificazioni . Dal 2005 sono stati utilizzati anche per demolire piccole case. Le forze di difesa israeliane hanno aggiunto una corazza al caricatore per proteggerla da rocce, pietre, cocktail molotov e leggeri spari.
La squadra d'élite della polizia di Rio de Janeiro Batalhão de Operações Policiais Especiais (BOPE) ha acquisito una pala gommata progettata per uso militare per aprire rotte e lasciare spazio alla polizia nei bassifondi di Rio de Janeiro, che sono controllati e bloccati dai drogati. [3]
Diversi se non la maggior parte dei paesi hanno attrezzature simili. Le forze armate olandesi ad esempio usano modelli come il Werklust WG18Edef, che pesa 15 tonnellate, 2 in più rispetto al corrispondente modello civile non armato. Inoltre, i militari olandesi in precedenza utilizzavano moduli di armature extra che coprivano la maggior parte della superficie della finestra con acciaio per una protezione aggiuntiva. Questi però non erano popolari tra gli equipaggi a causa della scarsa visibilità.
L' esercito turco e la polizia turca usano il caricatore a ruote corazzato telecomandato Tosun durante la costruzione della barriera Siria-Turchia , l' operazione Euphrates Shield , l' operazione Idlib Shield) e l' operazione Olive Branch . [4]
Caricatori frontali per trattori
Queste pale caricatrici sono un'aggiunta popolare ai trattori da 50 a 200 CV. La sua attuale forma "drive-in" è stata originariamente progettata e sviluppata nel 1958 da una società svedese di nome Ålö quando hanno lanciato il loro caricatore Quicke. [5] Le pale caricatrici per trattori sono state sviluppate per svolgere una moltitudine di attività agricole e sono famose per il loro costo relativamente basso (rispetto al sollevatore telescopico ) e l'elevata versatilità. I caricatori di trattori possono essere dotati di numerosi accessori come pinze idrauliche e punte per agevolare la movimentazione di balle e insilati , forche per lavori su pallet e benne per attività agricole più generali.
Caricatori frontali compatti
Abram Dietrich Thiessen di Sopracciglio Saskatchewan negli anni '40 costruì il primo caricatore frontale ad attacco rapido. L'International Harvester ha fatto una foto del caricatore e lo ha replicato alla Regina Agribition nel novembre dello stesso anno.
Caricatore compatto semi-curvo su un trattore compatto John Deere
Confronto della visibilità di diversi modelli di caricatore
I caricatori frontali (FEL) sono aggiunte popolari ai trattori compatti e ai trattori agricoli. I trattori compatti, chiamati anche CUT, sono piccoli trattori, in genere da 18 a 50 cavalli (37 kW) e utilizzati principalmente per la manutenzione dei terreni e le faccende paesaggistiche. Esistono 2 design principali di FEL per trattori compatti, lo stile tradizionale dogleg e lo stile del braccio curvo.
John Deere produce un design del caricatore semi-curvo che non presenta il braccio curvo monopezzo, ma non è nemmeno del tradizionale design a due pezzi. New Holland ha introdotto un caricatore compatto con un braccio curvo monopezzo sui suoi trattori utilitari compatti, caricatori simili con braccio curvo monopezzo sono ora disponibili su trattori compatti di molte marche tra cui Case IH / Farmall e alcuni trattori Montana e Kioti. Kubota commercializza i tradizionali design di caricatori sulla maggior parte dei suoi trattori compatti, ma ora presenta un design di caricatore semi-curvo simile al design del caricatore John Deere su molti dei suoi piccoli trattori.
Mentre i caricatori frontali su trattori di taglia CUT sono in grado di svolgere molte attività, date le dimensioni relativamente ridotte e le capacità ridotte rispetto ai caricatori commerciali, i caricatori compatti possono essere resi più utili con alcune semplici opzioni. Una barra dentata viene comunemente aggiunta al bordo anteriore di un secchio del caricatore per facilitare lo scavo. Alcuni caricatori sono dotati di un attacco rapido , altrimenti noto come sistema di attacco rapido (QA) . Il sistema di controllo qualità consente di rimuovere facilmente la benna e di aggiungere altri strumenti al suo posto. Le aggiunte comuni includono una serie di forche per pallet per il sollevamento di pallet di merci o una lancia per il sollevamento di balle di fieno. I denti di una lancia sono lunghi tre piedi e sufficientemente robusti da penetrare nella porta laterale di uno sceriffo della contea. [6]
Anche l'HD (Load, Haul, Dump machine) è un caricatore frontale ma è pensato per essere utilizzato per condizioni di miniera compatte, può gestire varie gamme di carichi con benne di dimensioni variabili e può essere guidato con motori elettrici e diesel.
Skid loader e track loader
Uno skid loader è un piccolo caricatore che utilizza quattro ruote con trasmissione idraulica che dirige la potenza su uno o entrambi i lati del veicolo. Molto simile nell'aspetto e nel design è il caricatore di cingoli, che utilizza un binario continuo su entrambi i lati del veicolo anziché sulle ruote. Dalla scadenza del brevetto di Bobcat sul suo sistema di connessione rapida, i nuovi modelli di trattori stanno standardizzando quel formato popolare per gli accessori front-end.
Swingloaders
Un swingloader è un caricatore a telaio rigido con un braccio oscillante. Il braccio può oscillare di 180 gradi o più. Le altalene vengono utilizzate principalmente dall'industria ferroviaria per la posa di binari. Come altri caricatori, molti accessori possono essere fissati al braccio come magneti, forche e benne. I caricatori più piccoli vengono utilizzati nelle applicazioni agricole per il caricamento. Un braccio oscillante è vantaggioso dove lo spazio è limitato. Il caricatore è in grado di sollevare da tutti i lati e scaricare su tutti i lati.
14. oktobar
lince rossa
Astuccio
bruco
Doosan Infracore (precedentemente Daewoo Heavy Industries & Machinery), incluso il marchio Solar
HEPCO
Hitachi
Hyundai
JCB
John Deere
Kawasaki
Komatsu
Kramer
Kubota
Larsen e Toubro
Liebherr
LiuGong
Manitou
Navistar International
Nuova Olanda
Volvo Construction Equipment
Wacker Neuson
XCMG
Yanmar
Vedi anche
Terne
Bulldozer
compattatore
Gru
scavatrice
Grader
Caricatore skid
Trattore
Movimentatore telescopico