La centinatura è uno degli allestimenti più comuni che si possono trovare per autocarri, rimorchi e semirimorchi.
È un sistema utile per coprire, proteggere e celare l'entità del carico trasportato e contemporaneamente un sistema molto flessibile. Il veicolo centinato è infatti semplice da aprire su tutti e tre i lati per il carico e lo scarico della merce con mezzi meccanici (esempio con i carrelli elevatori), grazie all'utilizzo di una gabbia in pezzi smontabili composta da un telaio metallico con barre orizzontali rimovibili in metallo o legno, ricoperta da teli (spesso forniti di meccanismi per renderli scorrevoli), spessi e robusti realizzati in materiale plastico. La parte posteriore del mezzo può presentare, in alternativa alla classica centina, delle porte a tutta altezza.
Molti mezzi centinati hanno anche il tetto apribile grazie ad un meccanismo scorrevole, cosa che li rende adatti anche ai carichi dall'alto attraverso gru e carriponte.
Molto spesso il telo stesso viene utilizzato per spazio pubblicitario o come spazio per apporvi il logo della ditta di trasporti proprietaria del mezzo.
La tela cerata è un tessuto, ad armatura tela e riduzione fitta, impregnato per renderlo impermeabile. I tessuti utilizzati sono realizzati in cotone, lino, canapa o altri filati naturali che riescono ad assorbire nelle loro fibre i prodotti impermeabilizzanti. I materiali utilizzati per ottenere l'impermeabilizzazione sono: la cera, il catrame e l'olio, principalmente di lino. Oggi l'impermeabilizzazione si ottiene anche con gomma, silicone e altri prodotti chimici.
Il “copri scopri Zamuner” è un sistema di copertura pneumatica installabile su cassoni ribaltabili, fissi e su casse mobili che permette all’utente di coprire e scoprire il camion in completa sicurezza e in brevissimo tempo.
Tutte le operazioni di copertura e scopertura si eseguono da terra mediante l’azionamento di una levetta pneumatica installata sotto la cassa o, se richiesto, mediante radiocomando.
Il “copri-scopri Zamuner” può essere installato su qualsiasi tipo di automezzo adibito al trasporto di materiali sia sfusi che pallettizzati. Consente la copertura dell’automezzo anche con eccedenza di carico, oltre il limite del cassone e con qualsiasi condizione climatica.
Omologazione CE rilasciata ad ogni installazione che attesta il rispetto delle normative europee in materia di qualità e sicurezza.
Funzionamento e Caratteristiche:
Il “copri-scopri Zamuner” è un impianto pneumatico, che funziona grazie all’aria dell’automezzo. Non necessita pertanto di nessun collegamento elettrico o idraulico e non dà origine di conseguenza a nessun tipo di consumo economico.
E’ Installabile su qualsiasi tipo di automezzo, rimorchio, rimorchio agricolo, semirimorchio cassa unica m13,60 o doppia cassa e piano mobile senza limiti di altezza delle sponde;
L’avvolgimento del telone può essere predisposto sia dal lato destro che dal lato sinistro della cassa;
E’ possibile predisporre l’automezzo al carico di pallets da entrambi i lati, sia con tetto coperto che sfruttando la posizione di avvolgimento centrale.
È un’installazione semi-fissa, removibile temporaneamente in caso di necessità, composta dalle seguenti parti:
01 telo pvc copri-scopri e corda elastica:
telo pvc 600 g/mq di colore a scelta tra più di 50 tonalità, confezionato su misura e in esclusiva per l’installazione del “copri-scopri Zamuner”.
Ogni telo è rinforzato sui punti maggiormente soggetti all’usura ed è rifinito con l’applicazione ai bordi di anelli e corda elastica per il fissaggio alle sponde.
Realizzato in materiale ignifugo su richiesta.
01 rullo avvolgitore in alluminio:
tubo in alluminio dal diametro 80mm per autotreni e di 100mm per semirimorchi m13,60 cassa unica sul quale il telo è avvolto in modalità “scopri”.
02 testate soprasponde:
testate soprasponde anteriori e posteriori in alluminio di forma triangolare realizzabili in diverse altezze da 10 a 70 cm, specificatamente sagomate per l’assemblaggio del “copri-scopri”.
palo centrale longitudinale ribaltabile realizzato su misura necessario a sostenere il telo per l’intera lunghezza della cassa.
Diversamente dai comuni pali centrali fissi chiamati “alla mugnaia”, la nostra centina ha la particolarità di poter essere ribaltata a lato della cassa senza dover essere smontata, mediante un semplice e veloce gesto manuale.
Con la stessa facilità potrà successivamente essere riportata in posizione centrale, manovra agevolmente eseguibile anche a pieno carico grazie all’apposita conformazione della centina stessa.
L’operazione di ribaltamento è consigliata in special modo in fase di carico al fine di evitare dannosi urti causati spesso dalle pale meccaniche.
Su richiesta la centina ribaltabile può essere dotata di movimentazione pneumatica che ne permette il funzionamento a distanza.
Realizzabile in ferro verniciato o in acciaio inox.01 motore pneumatico:
motorino pneumatico potenza 300w prodotto in esclusiva per il “copri-scopri Zamuner”.
02 cilindri pneumatici:
cilindri pneumatici prodotti in esclusiva per il “copri-scopri Zamuner”.
02 montanti in ferro o acciaio inox:
montanti sagomati che fungono da leva di collegamento tra motorino e cilindro.
Realizzabili in ferro verniciato o in acciaio inox.
01 serie di accessori di installazione:
tubi aria, valvole aria, bulloneria varia, ganci, ecc.
Al fine di ottenere un completo rivestimento della cassa è possibile applicare sulle sponde anteriori e/o posteriori un telo in pvc fisso o removibile, denominato frontino. Oltre a un contributo estetico ha il vantaggio di proteggere il carico da eventuali infiltrazioni d’acqua lasciando tuttavia libera l’apertura delle sponde.
Il peso totale del “copri-scopri Zamuner” ha un’incidenza di soli 50 kg sul peso dell’automezzo telone compreso, considerando che solo il telo ha un peso di 25-30 kg.
In alternativa all’installazione presso la ns. sede, forniamo al cliente il kit di montaggio completo
/img]