Un trattore di zavorra è un trattore appositamente ponderato di una combinazione di trasportatori pesanti . È progettato per utilizzare un timone per trainare o spingere carichi del rimorchio pesanti o eccezionalmente grandi. Quando possibile, vengono utilizzati semirimorchi ribassati per ridurre al minimo il baricentro del carico. Le trasmissioni tipiche sono 6 × 4 e 6 × 6 .
I carichi tipici dei trattori di zavorra comprendono moduli di piattaforme petrolifere, sezioni di ponti, edifici, sezioni di navi e macchinari industriali come generatori e turbine.
Solo una manciata di produttori produce trattori di zavorra dedicati. Le versioni del telaio per impieghi gravosi delle unità di produzione di serie sono dotate di attacchi a timone e di una zavorra separata in alternativa.
Sempre più spesso trasportatori modulari semoventi telecomandati (SPMT) vengono impiegati nei ruoli tradizionali di trattori / rimorchi con zavorra.
Il nome del trattore di zavorra deriva dal termine nautico " zavorra a vela " che descrive il materiale pesante aggiunto a una nave per migliorare la stabilità. Per un trattore con zavorra, la zavorra viene aggiunta sulle ruote motrici per massimizzare la trazione . Il peso aggiuntivo aumenta l'attrito tra le gomme e la superficie stradale, consentendo al trattore di superare l' inerzia e l'attrito di spostare un carico pesante trainato. Senza di essa, ci sarebbe una ruota non produttiva.
Con un semirimorchio, la zavorra viene aggiunta sotto forma di peso del rimorchio attaccato che preme sulla ralla del trattore. Poiché il carico è separato da un trattore di zavorra, non fornisce zavorra: il timone trasmette solo una forza orizzontale.
Si verifica un'inerzia elevata quando si inizia a spostare un carico pesante. Per ovviare a questo, i trattori di zavorra tendono ad avere motori ad alta potenza e con riduttore ridotto che forniscono una coppia sostanziale, specialmente alle basse velocità. Inoltre, i trattori di zavorra sono spesso dotati di assi di riduzione del mozzo per impieghi gravosi, una combinazione che determina velocità massime eccezionalmente basse.
È richiesto un telaio robusto sia per sostenere il peso extra della zavorra sia per le forze di trazione trasmesse dal timone. Un telaio rinforzato consente inoltre di accoppiare più trattori per massimizzare potenza e trazione. Le versioni per servizio pesante di trattori commerciali possono essere equipaggiate con una scatola di zavorra e un dispositivo di traino adeguato oppure un trattore con zavorra può essere costruito appositamente. La zavorra viene posizionata sopra l'asse motore o distribuita su più assi motore per massimizzare la trazione su ciascuno e distribuire uniformemente il suo carico.
Un trattore di zavorra appositamente progettato tende ad essere la classe più pesante di camion su strada. In alcuni casi, il suo peso in ordine di marcia può essere superiore alle autorizzazioni legali per il peso lordo del veicolo (GVW) della loro configurazione dell'asse, che richiedono un'autorizzazione speciale per l'uso delle strade pubbliche.
Le configurazioni tipiche dei trattori con zavorra utilizzano un rimorchio a timone indipendente, unità rimorchio a ruote modulari o un rimorchio a carrello . Un vantaggio dell'utilizzo dei trattori di zavorra è la capacità di guidare un rimorchio a spinta in un angolo. Un rimorchio a travi, ad esempio, è a doppia articolazione in modo che il trattore anteriore possa trascinare il carico dietro un angolo mentre il trattore posteriore lo spinge attraverso, [ citazione necessaria ] rendendo il carico più manovrabile rispetto a una semplice configurazione di rimorchio. L'uso di un trattore seguente può anche aumentare il controllo e la forza frenante in discesa.
Produttori
Solo una manciata di produttori produce trattori di zavorra dedicati. La maggior parte dei produttori di grandi volumi offre versioni di telaio per carichi pesanti di alcuni trattori che consentono di montare una scatola di zavorra. In Europa, i produttori tendono a inviare alcuni dei loro prodotti a un'altra società (di proprietà della casa madre) per convertirli in una versione speciale per impieghi gravosi. [ citazione necessaria ]
Belgio
MOL
Canada
Hayes
Pacifico
Repubblica Ceca
Tatra
Francia
Nicolas Tractomas 8 × 8 e 10 × 10 trattori per impieghi gravosi
PRP
Willeme
Germania
Faun GmbH
UOMO (OAF)
Mercedes Benz (Titan)
India
Ashok Leyland
Mahendra
MAN India
Italia
Astra-SIVI (Iveco)
Olanda
DAF (GINAF)
Russia (ex Unione Sovietica)
MAZ
NAMI
Spagna
TBO Trabosa
TMU
Svizzera
NAW
UK
Atkinson Vehicles Ltd
Foden Trucks
Motori Rotinoff - 35 trattori per il trasporto pesante sono stati costruiti dalla compagnia tra il 1952 e il 1959, di cui 11 sono noti per sopravvivere.
Scammell [1] - Molti primi esempi, ora usati e visti come veicoli da showman, originariamente servivano con l'esercito.
Thornycroft
Unipower
Stati Uniti d'America
Diamond T - I trasporti di carri armati Diamond T M20 dell'ex esercito erano popolari dopo la seconda guerra mondiale con trasportatori pesanti nel Regno Unito.
Kenworth
Mack
bianca
Oshkosh Corporation
Operatori
Tre trattori di zavorra di JB Rawcliffe & Sons (due MAN che tirano e una Mercedes che spingono) con un trasformatore da 100.000 kg (220.000 lb) sul rimorchio Nicolas 5 modulare con 5 letti Greiner a 5 assi in rotta verso una sottostazione del parco eolico
La maggior parte delle ditte di ingegneria di trasporto pesante e di sollevamento pesante impiega modelli di trattori pesanti che possono ospitare una scatola di zavorra. I paesi in cui è in corso la modernizzazione, come le regioni del Medio Oriente e del Sudafrica, gestiscono un numero maggiore di trattori di zavorra a causa della maggiore frequenza di carichi pesanti (come i componenti delle centrali elettriche).
Oltre ad essere utilizzato dai centri fieristici come sostituto diretto del motore dello showman a vapore, le aziende specializzate di traslochi e trasporti utilizzano trattori per zavorra. Questi includono:
Ingegneria del carico anormale - specialista in movimento di trasformatori e turbine per centrali elettriche, da GEC a Stafford. [2]
Alstom
Mammoet
Pickfords [1]
Trattore Hayes WHDX 70-170 6 × 6
Ballast tractor
non toro paga vacca, ma vacca paga toro"