Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 T-4 (trattore) Trattore a catena sovietico cingolato

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13026
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

T-4 (trattore) Trattore a catena sovietico cingolato Empty
MessaggioTitolo: T-4 (trattore) Trattore a catena sovietico cingolato   T-4 (trattore) Trattore a catena sovietico cingolato Icon_minitimeMer Lug 07, 2021 8:48 pm

T-4 (trattore)
Trattore a catena sovietico


Un T-4A in un museo in Russia (2008)

T-4
Produttore: Altaiski Traktorny Zavod
Denominazione di vendita: -4, T-4А, T-4АП
Periodo di produzione: 1964-1998
Motori: Motore diesel a sei cilindri
Trazione: quasi 40 kN
Interasse: 2460 mm
Valutare: 1384 mm
Altezza da terra: 362 mm
Pneumatici di serie: bruchi
Velocità massima: 9,17 chilometri all'ora
Peso vuoto: 7750 kg
Modello precedente: DT-54
Successore: Altai-130
Il T-4 (in russo Т-4 ) è un trattore a catena sovietico e successivamente russo prodotto ad Altaiski Traktorny Sawod (ATZ in breve, russo АТЗ ) dal 1964 . In quasi 35 anni di costruzione sono state prodotte circa 380.000 copie del veicolo, che ha sostituito il predecessore DT-54 , che era stato costruito in parallelo per lungo tempo .

Sommario
Storia del veicolo Modificare

Vista laterale dello stesso veicolo (2008)

Vista posteriore del trattore, è anche attaccata una pompa (2008)
La produzione del T-4 iniziò nell'Altaiski Traktorny Zavod nel 1964. Il trattore a catena fu costruito lì invariato fino al 1970, con la creazione di quattro diverse varianti. Questi sono stati chiamati da T-4-S1 a T-4-S4 e differivano solo per il sistema idraulico integrato . Ciò variava nel numero e nell'uso dei cilindri di lavoro incorporati, con la -S3 anche costruita senza idraulica. [1] Nel 1970, 33.900 copie di tutte le versioni di questi veicoli furono ritirate dalla linea di produzione. [2]

Dal 1970 è stata prodotta la versione modernizzata T-4A. Questa variante differiva principalmente nel motore utilizzato. Il motore diesel a sei cilindri di grande volume precedentemente installato ha ricevuto un aumento della potenza da 110 CV (81 kW) a 130 CV (96 kW) ed è stato ora designato come A 01 M. [3] Inoltre, anche il modello T-4AP è stato costruito sulla base del T-4A. Questo veicolo ha anche un impianto idraulico anteriore in modo che una lama apripista possa essere fissata e regolata. Di conseguenza, il trattore è stato utilizzato come bulldozer . [4]

La produzione del T-4A e delle sue modifiche è stata interrotta nel 1998. A quel punto erano stati costruiti altri 343.000 trattori, oltre ai quasi 34.000 della prima versione T-4. [2] Ancora oggi, l'Altaiski Traktorny Sawod costruisce ancora trattori a catena, ad esempio il modello Altai-130 simile ma fondamentalmente rivisto .

Il T-4 e il T-4A sono stati spesso criticati, in particolare il confronto con altri trattori cingolati simili di produzione sovietica era spesso scarso. Il telaio semirigido della pista garantiva che la macchina avesse caratteristiche di guida estremamente scadenti. In particolare, non c'era praticamente alcun smorzamento su pavimenti ghiacciati o altre superfici solide. C'erano anche difetti nei pignoni di trasmissione. Inoltre, il trattore era complesso e di difficile manutenzione. La velocità massima di soli 9 km/h era troppo bassa per le attività di trasporto. Spesso i veicoli venivano utilizzati solo per l'aratura su terreni pesanti e non venivano utilizzati affatto per il resto del tempo. [4]

Specifiche tecniche Modificare
I seguenti dati si riferiscono al modello T-4 del 1964, così come i dati nel riquadro informazioni. [5] Le informazioni contrassegnate con * si riferiscono al modello successivo T-4A. [3]

Motore: sei cilindri in linea
Principio di funzionamento: motore diesel a quattro tempi
Tipo di motore: A-01
Potenza 110 CV (81 kW) a 1600 min -1 e successivamente 130 CV (96 kW) *
Cilindrata: 11,15 l
Alesaggio: 130 mm
Corsa: 140 mm
consumo specifico di carburante : 185 g / PSh
Capacità serbatoio: 300 l
Avviamento: motore a benzina monocilindrico PD-10M
Peso del motore: 1130 kg
Tipo di trasmissione: cambio manuale con quattro marce avanti e quattro retromarce e riduzione aggiuntiva
Velocità massime:
avanti: 6,12–9,17 km/h
avanti con riduzione: 3,34-5,01 km/h
indietro: 4,52–6,78 km/h
Forza di trazione : massimo 39,2 kN
Dimensioni e pesi

Lunghezza: 4650 mm *
Altezza: 2840 mm *
Larghezza: 1952 mm *
Altezza da terra: 362 mm
Carreggiata: 1384 mm
Interasse tra i pignoni: 2460 mm
Peso: 7750 kg
Rapporto peso /potenza: 70,4 kg/cv o 14,19 cv/t
pressione specifica al suolo : 0,38 kg/cm²

T-4 (trattore) Trattore a catena sovietico cingolato 220px-%D0%A2%D1%80%D0%B0%D0%BA%D1%82%D0%BE%D1%80_%D0%A2-4%D0%90_%D0%B2_%D0%A1%D0%B0%D1%80%D0%B0%D1%82%D0%BE%D0%B2%D0%B5_%D0%BD%D0%B0_%D0%A1%D0%BE%D0%BA%D0%BE%D0%BB%D0%BE%D0%B2%D0%BE%D0%B9_%D0%B3%D0%BE%D1%80%D0%B5_4


T-4 (trattore) Trattore a catena sovietico cingolato 250px-%D0%A2%D1%80%D0%B0%D0%BA%D1%82%D0%BE%D1%80_%D0%A2-4%D0%90_%D0%B2_%D0%A1%D0%B0%D1%80%D0%B0%D1%82%D0%BE%D0%B2%D0%B5_%D0%BD%D0%B0_%D0%A1%D0%BE%D0%BA%D0%BE%D0%BB%D0%BE%D0%B2%D0%BE%D0%B9_%D0%B3%D0%BE%D1%80%D0%B5_1

T-4 (trattore) Trattore a catena sovietico cingolato 220px-%D0%A2%D1%80%D0%B0%D0%BA%D1%82%D0%BE%D1%80_%D0%A2-4%D0%90_%D0%B2_%D0%A1%D0%B0%D1%80%D0%B0%D1%82%D0%BE%D0%B2%D0%B5_%D0%BD%D0%B0_%D0%A1%D0%BE%D0%BA%D0%BE%D0%BB%D0%BE%D0%B2%D0%BE%D0%B9_%D0%B3%D0%BE%D1%80%D0%B5
Torna in alto Andare in basso
Online
 
T-4 (trattore) Trattore a catena sovietico cingolato
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» T-74 (trattore) Trattore a catena sovietico cingolato
» DT-54 Trattore a catena sovietico cingolato
» DT-75 Trattore a catena sovietico cingolato
» TDT-55 trattore cingolato esboscatore
» SChTS-NATI trattore sovietico cingolato

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: DAF-
Vai verso: