TDT-40
TDT-40 ( trattore diesel da 40 CV) è un trattore sovietico da slitta , prodotto dal 1956 nello stabilimento di trattori di Minsk e dal 1957 nello stabilimento di trattori di Onega fino alla fine degli anni '60.
Il trattore era destinato al trasporto dei tronchi direttamente dalla zona di taglio . Oltre allo slittamento del legname, era indispensabile per il disboscamento e tutti i tipi di lavori di trasporto in condizioni fuoristrada. Durante un viaggio ha esportato in media 5 m 3 di legno.
All'inizio degli anni '50, il Ministero dell'industria forestale dell'URSS decise di abbandonare il vecchio trattore generatore di gas KT-12A , che non soddisfaceva più i requisiti dell'industria forestale , e affidò il compito alla fabbrica di trattori di Minsk di creare un nuovo trattore slittante con una potenza di 60 cv. Tuttavia, gli ingegneri e la direzione dell'impianto decisero che una classe potente di trattori per tutte le zone in tutte le operazioni forestali sarebbe stata antieconomica, quindi decisero di creare un trattore di media potenza.
Il design del TDT-40 fu sviluppato nel 1954 [1] da un team di progettisti guidati da Ivan Iosifovich Drong [2] . Il trattore TDT-40 superò i test operativi nel 1955 e la commissione interdipartimentale decise di avviarne la produzione.
Produzione
Nel maggio 1956, MTZ iniziò la produzione del TDT-40 [1] . Alla fine dell'anno ne furono prodotte 3.430. Dal 1957, il TDT-40 è stato prodotto anche nello stabilimento di trattori Onega. La produzione cessò alla fine degli anni '60. Ben presto il trattore fu soppiantato da un nuovo modello: TDT-55 .
Nel 1969 , l'URSS trasferì attrezzature e documentazione alla Cina per la produzione del TDT-40. Attualmente, in Cina viene prodotto il trattore con skidder J-65a , che rappresenta una profonda modernizzazione del TDT-40 [3] .
TDT-40M
Progettazione del TDT-40M
La modifica TDT-40M, prodotta dal 1961, era molto più diffusa rispetto al modello originale ed era una sorta di collegamento transitorio tra TDT-40 e TDT-55. Questa modifica utilizza un dispositivo idraulico per abbassare lo scudo di carico, installa un motore D-48T più potente con formazione di miscela a camera di vortice ru de , migliora le proprietà dinamiche (grazie allo spostamento del baricentro in avanti), rinforza il telaio, ecc.
Progettazione del TDT-40M
Trasmissione
La frizione è del tipo a doppio disco a secco, permanentemente chiusa. Il volano del motore è dotato di sei perni di comando sui quali sono montati i dischi di comando intermedio e di pressione. I mozzi del disco condotto si trovano sulle scanalature dell'albero. L'involucro è fissato ai perni principali con bulloni. Le molle installate tra l'involucro e il rivestimento termoisolante del disco di pressione comprimono i dischi. La frizione viene rimossa utilizzando una frizione con cuscinetto a contatto angolare che, quando la frizione viene rimossa, preme sulle estremità interne delle leve e, attraverso prigionieri con dadi di regolazione, rimuove lo spingidisco dal disco condotto. Per limitare il movimento del disco intermedio, nella custodia sono fissate tre viti di regolazione.
punto di controllo
Il cambio è un cambio meccanico a cinque velocità con meccanismo di bloccaggio del cambio, imbullonato all'alloggiamento del volano motore. Il corpo scatolato contiene gli alberi primario e secondario e l'albero della presa di forza per il verricello . L'albero di ingresso è collegato all'albero della frizione tramite un mozzo. Il cambio delle marce viene effettuato tramite carrelli e, mossi lungo le scanalature dell'albero primario, e un ingranaggio, mosso lungo le scanalature dell'albero secondario. L'ingranaggio della prima marcia è fissato rigidamente all'albero di ingresso. Le marce avanti, così come la forcella anteriore dell'albero di trasmissione, sono fissate rigidamente all'albero secondario. L'albero della presa di forza è innestato da un ingranaggio. L'alloggiamento del cambio ha anche una retromarcia installata sull'asse. L'ingranaggio, che ingrana con l'ampio bordo del carrello, garantisce che l'olio schizzi quando il cambio è in folle. Un albero cardanico elastico
trasmette la rotazione dall'albero secondario del cambio all'albero motore della trasmissione centrale.
L'asse posteriore combina nella sua scatola un ingranaggio centrale, giunti dello sterzo, freni, meccanismi di controllo dei freni e giunti dello sterzo. Le trasmissioni finali si trovano negli alloggiamenti fissati all'alloggiamento dell'assale posteriore.
Asse posteriore
L'ingranaggio principale è costituito da due ingranaggi conici. L'albero 13 dell'ingranaggio conduttore è installato nella tazza 12 su cuscinetti a sfera e a rulli. L'ingranaggio condotto 16 è imbullonato alla flangia dell'albero di accoppiamento di rotazione 15 , montato su cuscinetti a rulli conici posti in coppe 14 fissate ai divisori dell'alloggiamento 8 dell'assale posteriore. I giunti di rotazione sono montati nei vani esterni dell'alloggiamento dell'assale posteriore. Il tamburo motore 21 di ciascuna frizione è fissato all'estremità scanalata dell'albero 15 e il tamburo condotto 7 è imbullonato alla flangia 6 collegata all'ingranaggio motore della trasmissione finale. Ciascun innesto di rotazione presenta quindici dischi motori e quindici dischi condotti 20. Mediante la pressione delle molle 9 i dischi vengono compressi tra il disco pressore 18 e il disco di supporto 5 , fissato al tamburo motore. Sul mozzo del disco di pressione è montato un cuscinetto a contatto obliquo, il cui anello esterno è montato nell'alloggiamento sfasato 17 . I freni sono del tipo a fascia.fascia frenante 19 ricopre la superficie esterna del tamburo condotto della frizione di rotazione. Le frizioni e i freni dello sterzo vengono controllati dalla cabina come segue: quando la leva di comando viene tirata indietro, la forza viene trasmessa attraverso un sistema di aste e leve al rullo 11 , che, utilizzando un accoppiamento ad artigli attraverso il meccanismo a leva 10 , si muove il sollevamento e ritrae lo spingidisco, comprimendo le molle, durante la guida e i dischi condotti smettono di comprimersi e il tamburo condotto si ferma. La fascia del freno viene tesa dopo aver disattivato la frizione dello sterzo.
La trasmissione finale è un cambio monostadio e presenta due ingranaggi cilindrici a denti dritti. L'ingranaggio conduttore 3 è montato su due cuscinetti a sfera. Sulle scanalature delle estremità dell'albero 1 sono fissati l'ingranaggio condotto 22 della trasmissione finale e la ruota motrice 23 della trasmissione a cingoli . L'albero 1 con ingranaggio e ruota è montato su tre cuscinetti a sfera in un coperchio 2 fissato all'alloggiamento della trasmissione finale 4 .
Telaio
Il telaio è saldato da due longheroni a sezione profilata, lamiere del fondo, traverse, nonché lamiere per l'installazione della cabina e del serbatoio del carburante .
Sospensione
Ruote : guide - doppie flange singole in acciaio fuso con corona liscia, tenditore e molle ammortizzanti, ruote motrici - doppi cerchi su mozzo comune, hanno il corpo in acciaio fuso e due corone dentate, lanterna dentata. La contaminazione delle ruote motrici e il loro intasamento da parte di detriti viene impedito con l'aiuto di detergenti montati sulle staffe del telaio posteriore.
Il dispositivo di tensionamento è una manovella con vite e molla ammortizzante.
La sospensione è a molle bilanciate. È composto da due bilanciatori laterali 4 con molle, quattro carrelli 2 , quattro ammortizzatori 1 e altre parti. Ciascun bilanciatore principale è costituito da un tubo longitudinale 3 , un tubo trasversale 5 e due testate 6 alle estremità del tubo longitudinale. Le molle 7 si trovano nelle teste del bilanciatore. Gli ammortizzatori sono installati sugli assi sporgenti delle teste principali del bilanciatore ed entrano in funzione quando viene selezionata la corsa elastica delle molle.
I binari hanno maglie in acciaio fuso collegate tra loro da perni flottanti con testa ad un'estremità. Gli alloggiamenti della trasmissione finale sono dotati di spingitori a dito nella posizione iniziale.
Attrezzatura
Un argano reversibile a tamburo singolo è imbullonato al telaio . Il basamento è realizzato in ghisa legata. Vite senza fine in acciaio a filo singolo. Sul gambo scanalato della vite senza fine è montata una ruota dentata di trasmissione a catena , con l'aiuto della quale viene azionato l'argano. La ruota elicoidale ha un mozzo in acciaio e una corona in bronzo fuso. La ruota è montata sulle scanalature dell'albero del tamburo. L'albero ruota su tre boccole in textolite. La coppia di viti senza fine funziona in bagno d'olio. Il tamburo è in ghisa. La trasmissione del tamburo è una trasmissione a catena, effettuata da una frizione a camma mobile spostata lungo le scanalature dell'albero. Attorno al tamburo viene avvolto un cavo con un diametro di 17 mm e una lunghezza di 40 m, la flangia destra del tamburo è ricoperta da una fascia frenante in acciaio. Una guarnizione del freno è rivettata sulla superficie interna della cinghia. Il freno è controllato dalla cabina. La rotazione dall'albero della presa di forza del cambio viene trasmessa alla vite senza fine del verricello tramite una trasmissione a catena mediante una catena a rullini.
Lo scudo del dispositivo di carico è del tipo pieghevole saldato su telaio articolato. Le travi longitudinali dello scudo sono costituite da canali. Nella parte anteriore dello scudo, un blocco è sospeso ad un tubo trasversale che dirige il movimento del cavo. Il telaio articolato assorbe e trasmette i carichi dalla raccolta della legna al trattore. Nella posizione di trasporto, la parte anteriore dello scudo appoggia sui respingenti del supporto anteriore, mentre la parte posteriore appoggia su due cursori.
L'azionamento idraulico è costituito da una pompa dell'olio tipo NSh-60V, un distributore a tre bobine tipo P40/75, due cilindri di potenza tipo TsS-110 e un serbatoio. Per controllare i cilindri idraulici dello scudo, viene utilizzata una bobina.
La tensione nella rete delle apparecchiature elettriche è di 12 V. Il generatore è CC con una potenza di 240 W.
Progetto, g 1954
Costruttore Ivan Iosifovich Drong
Pubblicato, gg. 1956 - fine anni '60
Produttore Stabilimento di Minsk , stabilimento di Onega
Scopo traslocatore
Tipo di propulsione cingolato
Classe di trazione , tf 2
Peso lordo, t 6.5
Posizione
Motore Diesel
Dimensioni principali
Lunghezza, mm 4500
Larghezza, mm 1830
Spazio libero stradale (agrotecnico), mm 540
Motore
Marca del motore D-40T,
D-48T (su TDT-40M)
Potenza, CV (kW) 40-45
Trasmissione
Tipo di trasmissione meccanico
Sospensione e manovrabilità
Tipo di sospensione molla di bilanciamento
La formazione
Modello successivo TDT-55