DT-75
Trattore a catena sovietico
ВгТЗ e ПТЗ
Zawada Rybakowka, Puszcza Notecka kolo Drawskiego Mlyna (trattore DT-75) .JPG
Un DT-75 con cabina modernizzata, carrozzeria e lama apripista in Polonia (2015)
DT-75
Produttore: Volgogradski Traktorny Sawod
e
Pavlodarsky Traktorny Sawod
Denominazione di vendita: -75
Periodo di produzione: 1963-2015
Motori: Motore diesel a quattro cilindri
Trazione: quasi 30 kN
Lunghezza: 3480 mm
Larghezza: 1890 mm
Altezza: 2650 mm
Interasse: 1612 mm
Valutare: 1330 mm
Altezza da terra: 376 mm
Pneumatici di serie: bruchi
Velocità massima: 10,85 chilometri all'ora
Peso vuoto: 5750 kg
Modello precedente: DT-54
Successore: AGROMASCH-90
Il DT-75 ( russo ДТ-75 ) è un trattore a catena sovietico e successivamente russo , prodotto dal 1963 al 2015 nella Volgogradski Traktorny Sawod ( impianto di trattori tedesco Volgograd , abbreviato ВгТЗ o WgTS). Inoltre, il Pavlodarski Traktorny Sawod (corto ПТЗ o PTS) produceva veicoli di questo tipo. Con oltre 2,7 milioni di unità costruite, è uno dei trattori più frequentemente costruiti in Unione Sovietica e Russia .
Sommario
Storia del veicolo
Un DT-75 o DT-75M dalla prima produzione con cabina rotonda e cofano in Polonia (2011)
DT-75 dalla produzione a Pavlodar a Listvyanka . Ancora con la vecchia baita (2008)
Relitto di un nuovo DT-75, registrato come immagine HDR (2011)
I primi prototipi del DT-75 furono costruiti nel 1956 in quella che allora era ancora la fabbrica di trattori Stalingradski Traktorny Sawod imeni FE Dzerzhinskovo . La decisione di costruire il veicolo in serie cadde nel 1960. [1] Nel 1961, l'impianto fu ribattezzato Wolgogradski Traktorny Sawod , poiché Stalingrado durante la destalinizzazione a Volgograd è stato ribattezzato.
Le informazioni su quando finalmente iniziò la produzione in serie oscillarono tra il 1962 [2] e il 1963. [3] Il DT-75 sostituì il DT-54 precedentemente costruito a Volgograd . Dal 1966 è stata costruita una versione rivista con la denominazione DT-75M, che ha una potenza del motore di 90 CV (66 kW). [2] [4] Nel 1968 iniziò la nuova costruzione Pavlodarski Traktorny Sawod a Pavlodar , Kazakistan , con la produzione di trattori. Il DT-75M è uscito dalla linea di produzione fino alla metà degli anni '80. I veicoli sono riconoscibili dalla parola “Kazakistan” sul cofano dove normalmente è stampigliato 'DT-75'. [5]
Negli anni '70, il design del veicolo è stato radicalmente rivisto. La cabina e il cofano sono stati sostituiti da prodotti rettangolari. Inoltre, sono state realizzate varie versioni con piccole modifiche fino agli anni '90. Sono stati designati come DT-75B, DT-75N, DT-75S, ecc. e spesso differivano in termini di attrezzatura aggiuntiva collegata, motorizzazione o sistema idraulico. [6] Lo stabilimento di Pavlodar ha prodotto anche altre versioni a partire dalla metà degli anni '80, ad esempio il DT-75ML con cabina rettangolare. Questi non sono stati costruiti per questo a Volgograd. Nel 1984 la produzione raggiunse il suo apice con 55.000 trattori solo a Pavlodar. Dopo il crollo dell'Unione Sovieticail paragrafo è crollato. Nel 1997 furono venduti solo poco meno di 1900 veicoli della produzione PTS. [5]
Nel 1995 erano stati costruiti un totale di 2.514.800 trattori DT-75. Di questi, 862.300 sono andati a Pavlodar e 1.652.500 alla produzione dell'impianto di Volgograd. [2] Mentre il lavoro a Pavlodar non si è mai ripreso dalle difficoltà economiche dopo il crollo dell'Unione Sovietica ed è stato infine insolvente nel 2005, [5] è stato il DT-75 costruito in un progetto rivisto a Volgograd fino al 2015. [7] [8] Ciò significava che il trattore era in produzione in serie per più di mezzo secolo. Nel 2009, il numero totale di articoli prodotti è salito a oltre 2.714.000. [9]
Sia la versione originale DT-75 con cabina rotonda che il DT-75M con cabina quadrata arrivarono nella Repubblica Democratica Tedesca . Quest'ultimo in parte con uno speciale cambio superriduttore con 16 marce nella gamma fino a 4,74 km / h. [10] Alla fine del 1988 le cooperative di produzione agricola della DDR disponevano di 846 macchine in stock, con la maggior parte di 541 pezzi acquistati tra il 1981 e il 1985. [11]
Specifiche tecniche
I seguenti dati, così come i dati nel riquadro informazioni, si riferiscono a veicoli del tipo DT-75, in quanto sono stati costruiti a partire dal 1963 nella prima generazione. [3] [10] I dati dei veicoli, così come li costruisce oggi il costruttore, differiscono in alcuni punti. [7] Le informazioni contrassegnate con * si riferiscono a veicoli di un anno di costruzione leggermente successivo. [12]
Motore: motore a quattro cilindri in linea
Principio di funzionamento: motore diesel a quattro tempi
Tipo di motore: SMD-14
Potenza: inizialmente 75 CV (55 kW) a 1700 min -1 , successivamente 80 CV (59 kW)
Cilindrata: 6333 cm³
Alesaggio: 120 mm
Corsa: 140 mm
consumo specifico di carburante : 195 g / PSh
Capacità serbatoio: 245 l
Avviamento: motore a benzina a due tempi monocilindrico tipo PM-10M-2 con avviamento elettrico
Tipo di trasmissione: cambio manuale con sette marce avanti e una retromarcia
convertitore di coppia parzialmente installato in aggiunta
Velocità massime con riduttori standard:
avanti: 5,15-10,85 km/h
indietro: 4,41 km/h
Forza di trazione : massimo 29,4 kN
PTO 540 min -1
Impianto idraulico posteriore di serie, anche anteriore (per lama dozer)
Dimensioni e pesi
Lunghezza: 3480 mm *
Larghezza: 1890 mm *
Altezza: 2650 mm *
Luce libera da terra: 376 mm *
Carreggiata: 1330 mm
Interasse tra i pignoni: 1612 mm
Larghezza catena: 390 mm *
Peso: 5750 kg
pressione specifica al suolo : 0,44 kg / cm²
letteratura
Horst Hintersdorf: tipo bussola. Trattori e macchine agricole. Importazioni della DDR dai paesi del Comecon. Motorbuch Verlag, 1a edizione 2006.
Un DT-75 o DT-75M dalla prima produzione con cabina rotonda e cofano in Polonia (2011)