Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 SChTS-NATI trattore sovietico cingolato

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13027
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

SChTS-NATI trattore sovietico   cingolato Empty
MessaggioTitolo: SChTS-NATI trattore sovietico cingolato   SChTS-NATI trattore sovietico   cingolato Icon_minitimeMer Lug 07, 2021 8:42 pm

SChTS-NATI
trattore sovietico

Un SChTS-NATI vicino a Schwerin , probabilmente all'inizio degli anni '50

SChTS-NATI
Produttore: Charkowski Traktorny Sawod
e
Stalingradski Traktorny Sawod
e
Altaiski Traktorny Sawod
Denominazione di vendita: -НАТИ
Periodo di produzione: 1937-1952
Motori: Motore a benzina a quattro cilindri
Lunghezza: 3750 mm
Altezza: 2300 mm
Interasse: 2250 mm
Valutare: 1435 mm
Pneumatici di serie: bruchi
Peso vuoto: 4800-5100 kg
Modello precedente: nessuna
Successore: DT-54
Lo SChTS-NATI ( russo СХТЗ-НАТИ ), in seguito chiamato anche ASChTS-NATI, è un trattore a catena sovietico prodotto in varie fabbriche di trattori dal 1937. Sono state prodotte un totale di quasi 200.000 copie del veicolo.

Sommario
Storia del veicolo Modificare

A SChTS-NATI a Sachsendorf (1950)

Quattro SChTS-NATI su un MAS , anche Sachsendorf (1950)
La SChTS-NATI è stata sviluppata negli anni '30 nell'istituto di costruzione di veicoli di Mosca NATI . Dopo diverse decisioni politiche e test di idoneità, sia il Kharkovsky Traktorny Sawod (ХТЗ) che lo Stalingradski Traktorny Sawod (СТЗ) iniziarono la produzione in serie delle macchine nel 1937 . [1] A causa della seconda guerra mondiale , entrambi gli stabilimenti dovettero interrompere la produzione. A Kharkov questo accadde già nel 1941, a Stalingrado un anno dopo. Mentre l'intero stabilimento di Kharkov veniva evacuato verso i monti Altai , la produzione a Stalingrado passava agli armamenti. [2]

Contrariamente ad altre informazioni, l' Altaiski Traktorny Zavod (АТЗ) iniziò a costruire trattori a catena del tipo SChTS-NATI già nel 1942 . Questo impianto è stato istituito nel 1941/42 quando l'impianto di produzione di Kharkov è stato evacuato nel sito di Rubzowsk . Fu anche l'unica fabbrica di trattori sovietica che costruì costantemente trattori durante gli anni della guerra dal 1942 al 1944. [3] Nel 1944, le fabbriche di Kharkov e Stalingrad ripresero la produzione del trattore. [2] Per entrambe le società terminò nel 1949 in favore del successore DT-54 . Altaiski Traktorny Sawod ha compiuto questo passo solo nel 1952. In tutte le fabbriche sono stati prodotti 190.744 trattori del tipo SChTS-NATI. [2]

La designazione SChTS-NATI o СХТЗ-НАТИ è composta da più componenti. NATI sta per il summenzionato istituto di veicoli che ha sviluppato il trattore, ТЗ in generale per Traktorny Sawod (in tedesco: Tractor Factory ). Х sta per Kharkov (in russo Харьков), С per Stalingrado (in russo Сталинград). [1] La designazione ASChTS-NATI, che è anche usata occasionalmente, è integrata dalla A di Altai, [1] ma è stata introdotta solo in seguito perché l'Altaiski Traktorny Sawod non esisteva nemmeno all'inizio della produzione.

La SChTS-NATI è arrivata anche in Germania. Pochi mesi prima della fondazione della DDR , nell'estate del 1949, l'URSS consegnò un lotto di circa 1.000 trattori nella zona di occupazione sovietica . Questo includeva anche 248 SChTS-NATI. [4] Non è noto se in seguito siano state importate ulteriori copie, né è chiaro se una copia sia stata conservata in Germania. In Russia ci sono alcune macchine nei musei o nelle mani dei collezionisti, non è noto se siano esempi utili.

Una caratteristica tecnica speciale del trattore era il motore. Fu installato un motore a petrolio che funzionava secondo il principio di un motore a benzina , ma poteva bruciare petrolio più pesante . Si avvia a benzina e deve prima raggiungere la temperatura di esercizio di 80-90°C e poi può essere commutato al funzionamento a petrolio. L'operazione richiedeva molto tempo ed era soggetta a guasti, poiché le macchine non potevano raffreddarsi. Se la temperatura scende troppo, il cherosene brucia in modo incompleto, entra nell'olio motore, lo diluisce e quindi provoca gravi danni ai cuscinetti. [1] Inoltre, è stata installata di serie l' iniezione d'acqua per il raffreddamento e l'aumento delle prestazioni . [1]

Specifiche tecniche Modificare
I seguenti dati si riferiscono al modello SChTS-NATI. [1] [2] I singoli valori variano leggermente a seconda della fonte.

Motore: motore a benzina a quattro cilindri a quattro tempi con iniezione d'acqua
Tipo di motore: 1MA, eventualmente anche designato diversamente
Potenza: 52 CV (38,3 kW) a 1250 min -1
Potenza alla barra : 34 HP
Cilindrata: 7460 cm³
Alesaggio: 125 mm
Corsa: 152 mm
Avviamento: manovella
Trasmissione: cambio manuale con quattro marce avanti e una retromarcia
Velocità massima: 20 km/h per le attività di trasporto
Velocità di lavoro: da 3,82 a 8,04 km/h
Puleggia come opzione, nessun sistema idraulico
Dimensioni e pesi

Lunghezza: 3750 mm
Altezza: 2300 mm
Passo (tra i pignoni): 2250 mm
Carreggiata: 1435 mm
Peso totale: da 4800 a 5100 kg, a seconda delle specifiche
letteratura Modificare
Horst Hintersdorf: tipo bussola. Trattori e macchine agricole. Importazioni della DDR dai paesi del Comecon. Motorbuch Verlag, 1a edizione 2006.

SChTS-NATI trattore sovietico   cingolato 220px-Bundesarchiv_Bild_183-R0210-340%2C_Sachsendorf%2C_Maschinenpark_der_MAS
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13027
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

SChTS-NATI trattore sovietico   cingolato Empty
MessaggioTitolo: SChTS-NATI - SChTS-NATI   SChTS-NATI trattore sovietico   cingolato Icon_minitimeMer Lug 07, 2021 9:15 pm

SChTS-NATI - SChTS-NATI

Lo SChTS-NATI ( russo СХТЗ-НАТИ ), in seguito chiamato anche ASChTS-NATI, è un trattore a catena sovietico che è stato prodotto in varie fabbriche di trattori dal 1937. Sono state prodotte quasi 200.000 copie del veicolo.

La SChTS-NATI è stata sviluppata negli anni '30 nell'istituto di costruzione di veicoli di Mosca NATI . Dopo diverse decisioni politiche e test di idoneità, sia il Kharkovsky Traktorny Sawod (ХТЗ) che lo Stalingradski Traktorny Sawod (СТЗ) iniziarono la produzione in serie delle macchine nel 1937 . [1] A causa della seconda guerra mondiale , entrambi gli stabilimenti dovettero interrompere la produzione. A Kharkov questo accadde già nel 1941, a Stalingrado un anno dopo. Mentre l'intero stabilimento di Kharkov veniva evacuato verso i monti Altai , la produzione a Stalingrado passava agli armamenti. [2]

Contrariamente ad altre informazioni, l' Altaiski Traktorny Zavod (АТЗ) iniziò a costruire trattori a catena del tipo SChTS-NATI già nel 1942 . Questo impianto è stato istituito nel 1941/42 quando l'impianto di produzione di Kharkov è stato evacuato nel sito di Rubzowsk . Fu anche l'unica fabbrica di trattori sovietica che costruì costantemente trattori durante gli anni della guerra dal 1942 al 1944. [3] Nel 1944, sia le fabbriche di Kharkov che quelle di Stalingrado ripresero la produzione del trattore. [2] Per entrambe le società terminò nel 1949 in favore del successore DT-54 .Ad Altaiski Traktorny Sawod questo passo è stato compiuto solo nel 1952. In tutti gli stabilimenti sono stati prodotti 190.744 trattori del tipo SChTS-NATI. [2]

La designazione SChTS-NATI o СХТЗ-НАТИ è composta da più componenti. NATI sta per il summenzionato istituto automobilistico che ha sviluppato il trattore, ТЗ in generale per Traktorny Sawod (in tedesco: Tractor Works ). Х sta per Kharkov (in russo Харьков), С per Stalingrado (in russo Сталинград). [1] La designazione ASChTS-NATI, che è anche usata occasionalmente, è integrata dalla A di Altai, [1] ma è stata introdotta solo in seguito perché l'Altaiski Traktorny Sawod non esisteva nemmeno all'inizio della produzione.

La SChTS-NATI è arrivata anche in Germania. Pochi mesi prima della fondazione della DDR , nell'estate del 1949, l'URSS consegnò un lotto di circa 1.000 trattori nella zona di occupazione sovietica . Questo includeva anche 248 SChTS-NATI. [4] Non è noto se in seguito siano state importate ulteriori copie, né è chiaro se una copia sia stata conservata in Germania. In Russia ci sono alcune macchine nei musei o nelle mani dei collezionisti, non è noto se ci siano esempi utili.

Una caratteristica tecnica speciale del trattore era il motore. Fu installato un motore a petrolio che funzionava secondo il principio di un motore a benzina ma poteva bruciare petrolio più pesante . Si avvia a benzina e deve prima raggiungere la temperatura di esercizio da 80 a 90 °C per poi passare al funzionamento a petrolio. L'operazione richiedeva molto tempo ed era soggetta a guasti, poiché le macchine non potevano raffreddarsi. Se la temperatura scende troppo, il cherosene brucia in modo incompleto, entra nell'olio motore, lo diluisce e quindi provoca gravi danni ai cuscinetti. [1] Inoltre, l'iniezione d'acqua è stata installata comestandard per il raffreddamento e prestazioni migliorate . [1]

Specifiche tecniche
I seguenti dati si riferiscono al modello SChTS-NATI. [1] [2] I singoli valori variano leggermente a seconda della fonte.

Motore: quattro cilindri a benzina, quattro tempi con iniezione d'acqua
Tipo di motore: 1MA, eventualmente anche designato diversamente
Potenza: 52 CV (38,3 kW) a 1250 min -1
Potenza alla barra : 34 CV
Cilindrata: 7460 cm³
Alesaggio: 125 mm
Mozzo: 152 mm
Avviamento: manovella
Trasmissione: manuale con quattro marce avanti e una retromarcia
Velocità massima: 20 km/h per le attività di trasporto
Velocità di lavoro: da 3,82 a 8,04 km/h
Puleggia come optional, senza impianto idraulico
Dimensioni e pesi

Lunghezza: 3750 mm
Altezza: 2300 mm
Passo (tra i pignoni): 2250 mm
Carreggiata: 1435 mm
Peso totale: da 4800 a 5100 kg, a seconda delle specifiche
letteratura
Horst Hintersdorf: tipo bussola. Trattori e macchine agricole. Importazioni della DDR dai paesi del Comecon. Motorbuch Verlag, 1a edizione 2006.

СТЗ, ХТЗ e АТЗ
Bundesarchiv Bild 183-V8393-009, Schwerin, Feldarbeit.jpg
Un SChTS-NATI vicino a Schwerin , probabilmente all'inizio degli anni '50

SChTS-NATO
Produttore: Kharkiv Traktorny Sawod
sowie
Stalingradski Traktorny Sawod
und
Altaiski Tractor Sawod
Denominazione di vendita: -НАТИ
Periodo di produzione: 1937–1952
Motori: Motore a benzina a quattro cilindri
Lungo: 3750 mm
Altezza: 2300 mm
Interasse: 2250 mm
Valutare: 1435 mm
Pneumatici di serie: bruchi
Peso vuoto: 4800-5100 kg
Modello precedente: nessuna
Successore: DT-54SChTS-NATI trattore sovietico   cingolato 375px-Bundesarchiv_Bild_183-V8393-009%252C_Schwerin%252C_Feldarbeit

Torna in alto Andare in basso
 
SChTS-NATI trattore sovietico cingolato
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» T-74 (trattore) Trattore a catena sovietico cingolato
» T-4 (trattore) Trattore a catena sovietico cingolato
» TDT-55 trattore cingolato esboscatore
» DT-54 Trattore a catena sovietico cingolato
» DT-75 Trattore a catena sovietico cingolato

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: DAF-
Vai verso: