SChTS-NATI
trattore sovietico
Un SChTS-NATI vicino a Schwerin , probabilmente all'inizio degli anni '50
SChTS-NATI
Produttore: Charkowski Traktorny Sawod
e
Stalingradski Traktorny Sawod
e
Altaiski Traktorny Sawod
Denominazione di vendita: -НАТИ
Periodo di produzione: 1937-1952
Motori: Motore a benzina a quattro cilindri
Lunghezza: 3750 mm
Altezza: 2300 mm
Interasse: 2250 mm
Valutare: 1435 mm
Pneumatici di serie: bruchi
Peso vuoto: 4800-5100 kg
Modello precedente: nessuna
Successore: DT-54
Lo SChTS-NATI ( russo СХТЗ-НАТИ ), in seguito chiamato anche ASChTS-NATI, è un trattore a catena sovietico prodotto in varie fabbriche di trattori dal 1937. Sono state prodotte un totale di quasi 200.000 copie del veicolo.
Sommario
Storia del veicolo Modificare
A SChTS-NATI a Sachsendorf (1950)
Quattro SChTS-NATI su un MAS , anche Sachsendorf (1950)
La SChTS-NATI è stata sviluppata negli anni '30 nell'istituto di costruzione di veicoli di Mosca NATI . Dopo diverse decisioni politiche e test di idoneità, sia il Kharkovsky Traktorny Sawod (ХТЗ) che lo Stalingradski Traktorny Sawod (СТЗ) iniziarono la produzione in serie delle macchine nel 1937 . [1] A causa della seconda guerra mondiale , entrambi gli stabilimenti dovettero interrompere la produzione. A Kharkov questo accadde già nel 1941, a Stalingrado un anno dopo. Mentre l'intero stabilimento di Kharkov veniva evacuato verso i monti Altai , la produzione a Stalingrado passava agli armamenti. [2]
Contrariamente ad altre informazioni, l' Altaiski Traktorny Zavod (АТЗ) iniziò a costruire trattori a catena del tipo SChTS-NATI già nel 1942 . Questo impianto è stato istituito nel 1941/42 quando l'impianto di produzione di Kharkov è stato evacuato nel sito di Rubzowsk . Fu anche l'unica fabbrica di trattori sovietica che costruì costantemente trattori durante gli anni della guerra dal 1942 al 1944. [3] Nel 1944, le fabbriche di Kharkov e Stalingrad ripresero la produzione del trattore. [2] Per entrambe le società terminò nel 1949 in favore del successore DT-54 . Altaiski Traktorny Sawod ha compiuto questo passo solo nel 1952. In tutte le fabbriche sono stati prodotti 190.744 trattori del tipo SChTS-NATI. [2]
La designazione SChTS-NATI o СХТЗ-НАТИ è composta da più componenti. NATI sta per il summenzionato istituto di veicoli che ha sviluppato il trattore, ТЗ in generale per Traktorny Sawod (in tedesco: Tractor Factory ). Х sta per Kharkov (in russo Харьков), С per Stalingrado (in russo Сталинград). [1] La designazione ASChTS-NATI, che è anche usata occasionalmente, è integrata dalla A di Altai, [1] ma è stata introdotta solo in seguito perché l'Altaiski Traktorny Sawod non esisteva nemmeno all'inizio della produzione.
La SChTS-NATI è arrivata anche in Germania. Pochi mesi prima della fondazione della DDR , nell'estate del 1949, l'URSS consegnò un lotto di circa 1.000 trattori nella zona di occupazione sovietica . Questo includeva anche 248 SChTS-NATI. [4] Non è noto se in seguito siano state importate ulteriori copie, né è chiaro se una copia sia stata conservata in Germania. In Russia ci sono alcune macchine nei musei o nelle mani dei collezionisti, non è noto se siano esempi utili.
Una caratteristica tecnica speciale del trattore era il motore. Fu installato un motore a petrolio che funzionava secondo il principio di un motore a benzina , ma poteva bruciare petrolio più pesante . Si avvia a benzina e deve prima raggiungere la temperatura di esercizio di 80-90°C e poi può essere commutato al funzionamento a petrolio. L'operazione richiedeva molto tempo ed era soggetta a guasti, poiché le macchine non potevano raffreddarsi. Se la temperatura scende troppo, il cherosene brucia in modo incompleto, entra nell'olio motore, lo diluisce e quindi provoca gravi danni ai cuscinetti. [1] Inoltre, è stata installata di serie l' iniezione d'acqua per il raffreddamento e l'aumento delle prestazioni . [1]
Specifiche tecniche Modificare
I seguenti dati si riferiscono al modello SChTS-NATI. [1] [2] I singoli valori variano leggermente a seconda della fonte.
Motore: motore a benzina a quattro cilindri a quattro tempi con iniezione d'acqua
Tipo di motore: 1MA, eventualmente anche designato diversamente
Potenza: 52 CV (38,3 kW) a 1250 min -1
Potenza alla barra : 34 HP
Cilindrata: 7460 cm³
Alesaggio: 125 mm
Corsa: 152 mm
Avviamento: manovella
Trasmissione: cambio manuale con quattro marce avanti e una retromarcia
Velocità massima: 20 km/h per le attività di trasporto
Velocità di lavoro: da 3,82 a 8,04 km/h
Puleggia come opzione, nessun sistema idraulico
Dimensioni e pesi
Lunghezza: 3750 mm
Altezza: 2300 mm
Passo (tra i pignoni): 2250 mm
Carreggiata: 1435 mm
Peso totale: da 4800 a 5100 kg, a seconda delle specifiche
letteratura Modificare
Horst Hintersdorf: tipo bussola. Trattori e macchine agricole. Importazioni della DDR dai paesi del Comecon. Motorbuch Verlag, 1a edizione 2006.