Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 DT-54 Trattore a catena sovietico cingolato

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13647
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

DT-54 Trattore a catena sovietico cingolato Empty
MessaggioTitolo: DT-54 Trattore a catena sovietico cingolato   DT-54 Trattore a catena sovietico cingolato Icon_minitimeMer Lug 07, 2021 8:41 pm

DT-54
Trattore a catena sovietico

Un nuovo DT-54 alla Fiera d'autunno di Lipsia (1954)

DT-54
Produttore: Charkowski Traktorny Sawod
e
Stalingradski Traktorny Sawod
e
Altaiski Traktorny Sawod
Denominazione di vendita: -54
Periodo di produzione: 1949-1979
Motori: Motori diesel a quattro cilindri
Trazione: 30 kN
Lunghezza: 3660 mm
Larghezza: 1865 mm
Altezza: 2300 mm
Valutare: 1435 mm
Altezza da terra: 260 mm
Pneumatici di serie: Catene
Velocità massima: 7,90 chilometri all'ora
Peso vuoto: 5400 kg
Modello precedente: SChTS-NATI
Successore: Tipo: T-74
Tipo: DT-75
Tipo: T-4
Il DT-54 (in russo ДТ-54 ) è un trattore a catena sovietico prodotto in varie fabbriche di trattori dal 1949. Nel 1979 furono costruite quasi un milione di copie. Esistono vari design e modifiche, inclusi modelli con lama apripista che possono essere utilizzati come bulldozer .


La produzione del DT-54 iniziò sia a Stalingrado che a Kharkov nel 1949 . Nel Charkowski Traktorny Sawod (igtenТЗ in breve) e nello Stalingradski Traktorny Sawod (СТЗ), sostituì lo SChTS-NATI , che fu fabbricato prima della seconda guerra mondiale . Nel 1952, l' Altaiski Traktorny Zavod (АТЗ) iniziò a produrre trattori. [1] Storicamente, questo lavoro è strettamente correlato al Charkowski Traktorny Sawod.

Nel 1957 il veicolo fu leggermente ridisegnato, e da quel momento fu disponibile anche con equipaggiamento idraulico. Già nel 1956 esisteva una versione per sottosuolo meno stabile. Nel 1958, furono apportate varie modifiche ai veicoli a Stalingrado, comprese modifiche visivamente visibili alla carrozzeria. [2]

Nel 1961, Stalingrado fu ribattezzata Volgograd. Di conseguenza, il nome della fabbrica di trattori è cambiato in Volgogradski Traktorny Zavod (ВгТЗ). Nello stesso anno, lo stabilimento di Kharkov interruppe la produzione del DT-54 in favore del più potente successore, il T-74 . Due anni dopo, anche la produzione a Volgograd fu interrotta. Da quel momento in poi furono costruiti solo i trattori Altaiski Traktorny Zavod DT-54. L'ultimo non uscì dalla linea di produzione fino a 16 anni dopo, nel 1979. A quel punto, in tutti gli stabilimenti erano state prodotte un totale di 957.900 copie. [1] L'Altaiski Traktorny Sawod costruì il trattore a catena T-4 come successore del DT-54 già nel 1964 . A Volgograd, il DT-75 uscì dalla linea di produzione intorno al 1963 .

Il motore integrato del tipo D-54 è un motore diesel a quattro cilindri che funziona nel processo a quattro tempi. [3] Durante il periodo di produzione, sono stati effettuati più volte aumenti di prestazioni fino a 65 CV. La potenza originale era di 54 CV nel 1949. Come trasmissione è stato utilizzato un cambio manuale a cinque marce, la velocità di avanzamento del trattore era compresa tra 3,59 e 7,90 km / h. [4]

Varianti di modello
Il seguente elenco non è necessariamente completo, ma ha lo scopo di fornire una panoramica delle più importanti versioni del modello realizzate. [2]

DT-54 - versione base, costruita dal 1949 al 1957 da vari produttori.
DT-54A - Versione rivista, costruita dal 1957 al 1963. È stato parzialmente installato un impianto idraulico, che è stato costruito in modo diverso a seconda delle esigenze. Ciò ha portato a un totale di quattro varianti, etichettate da DT-54A-S1 a -S4. [5]
D-444 - DT-54A equipaggiato come bulldozer.
DT-55 - Costruito dal 1956 a Stalingrado, appositamente progettato per pavimenti particolarmente morbidi. Sono state installate catene più larghe ed è stato installato un cambio diverso. Il peso è aumentato a oltre sei tonnellate.
DT-55A - Prodotto dal 1958. Le stesse modifiche sono state apportate al DT-54A, di nuovo c'erano quattro versioni con lo stesso nome.
DT-56 - Conosciuto anche come DT-54-W, costruito a Stalingrado dal 1958. La carrozzeria è stata modificata e resa più contemporanea, e sono stati installati un motore più potente con 65 CV e un cambio modificato.
DT-57 - Versione speciale con telaio allungato per lavori su pendii ripidi, costruita a Stalingrado dal 1958.
GB-58 - Versione del DT-54 con azionamento a gas di legno , non si sa nulla della produzione in serie.
DT-60 - Trattore agricolo con un motore rivisto, che ora produceva 60 CV.
Specifiche tecniche
I seguenti dati si riferiscono alla versione originale DT-54. [4] I dati delle altre versioni differiscono leggermente, ma la struttura di base delle macchine è rimasta sempre la stessa.

Motore: motore diesel a quattro cilindri a quattro tempi
Tipo di motore: D-54
Potenza: 54 CV (40 kW)
Coppia: 343 Nm
Peso motore a secco: 1100 kg
Capacità serbatoio: 185 l
Avviamento: motorino di avviamento tipo PD-10M
Cambio: manuale a cinque marce con retromarcia
Velocità massime:
avanti: 7,90 km/h
indietro: 2,43 km/h
pressione specifica al suolo : 0,41 kg / cm²
Dimensioni e pesi

Lunghezza: 3660 mm
Larghezza: 1865 mm
Altezza: 2300 mm
Carreggiata: 1435 mm
Passo (tra i pignoni): 1622 mm
Peso: 5400 kg
DT-54 Trattore a catena sovietico cingolato 220px-Traktor_DT_54

DT-54 Trattore a catena sovietico cingolato 250px-Fotothek_df_roe-neg_0006713_003_Sowjetisches_Kettenfahrzeug_auf_der_Leipziger_Herbstmesse_1954_%28cropped%29
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13647
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

DT-54 Trattore a catena sovietico cingolato Empty
MessaggioTitolo: DT-54   DT-54 Trattore a catena sovietico cingolato Icon_minitimeMer Lug 07, 2021 9:13 pm

DT-54

Il DT-54 ( russo ДТ-54 ) è un trattore a catena sovietico che è stato prodotto in varie fabbriche di trattori dal 1949. Quasi un milione di copie sono state costruite nel 1979. Ci sono vari design e modifiche, inclusi modelli con una lama apripista che può essere usato come bulldozer

La produzione del DT-54 iniziò nel 1949 sia a Stalingrado che a Kharkov . Nel Charkowski Traktorny Sawod (ХТЗ in breve) così come nello Stalingradski Traktorny Sawod (СТЗ), sostituì lo SChTS-NATI , fabbricato prima della seconda guerra mondiale . Nel 1952 anche l' Altaiski Traktorny Zavod (АТЗ) iniziò a produrre trattori. [1] Storicamente, questo lavoro è strettamente correlato al Charkowski Traktorny Sawod.

Nel 1957 il veicolo fu leggermente ridisegnato e da quel momento fu disponibile anche con equipaggiamento idraulico. Già nel 1956 esisteva una versione per sottosuolo meno stabile. Nel 1958, furono apportate varie modifiche ai veicoli a Stalingrado, comprese modifiche visivamente visibili alla carrozzeria. [2]

Nel 1961, Stalingrado fu ribattezzata Volgograd. Di conseguenza, il nome della fabbrica di trattori è cambiato in Volgogradski Traktorny Zavod (ВгТЗ). Nello stesso anno, lo stabilimento di Kharkov interruppe la produzione del DT-54 in favore del più potente successore T-74 . Due anni dopo, anche la produzione a Volgograd fu interrotta. Da quel momento in poi furono costruiti solo i trattori Altaiski Traktorny Zavod DT-54. L'ultimo non uscì dalla linea di produzione fino a 16 anni dopo, nel 1979. A quel punto, in tutti gli stabilimenti erano state prodotte un totale di 957.900 copie. [1] L'Altaiski Traktorny Sawod costruì il trattore a catena T-4 come successore del DT-54 già nel 1964 .A Volgograd, il DT-75 uscì dalla linea di produzione intorno al 1963 .

Il motore D-54 integrato è un motore diesel a quattro cilindri che funziona nel processo a quattro tempi. [3] Durante il periodo di produzione, sono stati effettuati più volte aumenti di prestazioni fino a 65 CV. La potenza originale era di 54 CV nel 1949. Come trasmissione è stato utilizzato un cambio manuale a cinque marce, la velocità di avanzamento del trattore era compresa tra 3,59 e 7,90 km / h. [4]

Varianti di modello
Il seguente elenco non è necessariamente completo, ma ha lo scopo di fornire una panoramica delle più importanti versioni del modello realizzate. [2]

DT-54 - versione base, costruita dal 1949 al 1957 da vari produttori.
DT-54A - Versione rivista, costruita dal 1957 al 1963. È stato parzialmente installato un impianto idraulico, strutturato diversamente a seconda delle esigenze. Ciò ha portato a un totale di quattro varianti, etichettate da DT-54A-S1 a -S4. [5]
D-444 - DT-54A equipaggiato come bulldozer.
DT-55 - Costruito a Stalingrado dal 1956, appositamente progettato per pavimenti particolarmente morbidi. Sono state installate catene più larghe ed è stata installata una trasmissione diversa. Il peso è aumentato a oltre sei tonnellate.
DT-55A - Prodotto dal 1958. Sono state apportate le stesse modifiche al DT-54A, ancora una volta c'erano quattro versioni con lo stesso nome.
DT-56 - Conosciuto anche come DT-54-W, costruito a Stalingrado dal 1958. Il corpo è stato cambiato e reso più contemporaneo, e sono stati installati un motore più potente con 65 CV e un cambio modificato.
DT-57 - Versione speciale con telaio allungato per lavori su pendii ripidi, costruita a Stalingrado dal 1958.
GB-58 - Versione del DT-54 con azionamento a gas di legno , non si sa nulla della produzione in serie.
DT-60 - Trattore agricolo con un motore rivisto, che ora produceva 60 CV.
Specifiche tecniche
I seguenti dati si riferiscono alla versione originale DT-54. [4] I dati delle altre versioni differiscono leggermente, ma la struttura di base delle macchine è rimasta sempre la stessa.

Motore: motore diesel a quattro cilindri a quattro tempi
Tipo di motore: D-54
Potenza: 54 CV (40 kW)
Coppia: 343 Nm
Peso motore a secco: 1100 kg
Capacità serbatoio: 185 l
Avviamento: motorino di avviamento tipo PD-10M
Trasmissione: cambio manuale a cinque marce con retromarcia
Velocità massime:
avanti: 7,90 km/h
indietro: 2,43 km/h
pressione specifica al suolo : 0,41 kg / cm²
Dimensioni e pesi

Lunghezza: 3660 mm
Larghezza: 1865 mm
Altezza: 2300 mm
Carreggiata: 1435 mm
Passo (tra i pignoni): 1622 mm
Peso: 5400 kg



Un nuovo DT-54 alla Fiera d'autunno di Lipsia (1954)

DT-54
Produttore: Kharkiv Traktorny Sawod
sowie
Stalingradski Traktorny Sawod
und
Altaiski Tractor Sawod
Denominazione di vendita: DT-54
Periodo di produzione: 1949–1979
Motori: Motori diesel a quattro cilindri
Trazione: 30 kN
Lungo: 3660 mm
Larghezza: 1865 mm
Altezza: 2300 mm
Valutare: 1435 mm
Altezza da terra: 260 mm
Pneumatici di serie: Due di noi
Velocità massima: 7,90 km/h
Peso vuoto: 5400 kg
Modello precedente: SChTS-NATO
Successore: HTZ: T-74
VgTZ: DT-75
ATZ: T-4
DT-54 Trattore a catena sovietico cingolato 375px-Fotothek_df_roe-neg_0006713_003_Sowjetisches_Kettenfahrzeug_auf_der_Leipziger_Herbstmesse_1954_%2528cropped%2529
Torna in alto Andare in basso
 
DT-54 Trattore a catena sovietico cingolato
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» DT-75 Trattore a catena sovietico cingolato
» T-4 (trattore) Trattore a catena sovietico cingolato
» T-74 (trattore) Trattore a catena sovietico cingolato
» Trattore T-800 cingolato
» SChTS-NATI trattore sovietico cingolato

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: DAF-
Vai verso: