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 Land Rover 101 Forward Control

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el magutt

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MessaggioTitolo: Land Rover 101 Forward Control   Land Rover 101 Forward Control Icon_minitimeGio Apr 30, 2020 5:54 pm

Land Rover 101 Forward Control

Il 101 Forward Control o Land Rover 101FC era un veicolo prodotto da Land Rover per l' esercito britannico . Non è mai stato reso disponibile al pubblico

Il veicolo è stato prodotto principalmente per soddisfare i requisiti dell'esercito per un trattore con pistola , ed è stato progettato per trainare una pistola da campo (la L118 Light Gun ) con una tonnellata di munizioni e altre attrezzature nello spazio di carico posteriore, dandogli il nome alternativo Land Rover One Tonne . Il veicolo è stato progettato per essere facilmente trasportato per via aerea; il posizionamento del motore Rover V8 da 3,5 litri sotto e nella parte posteriore della cabina elimina il cofano anteriore, rendendo il veicolo più o meno cubo, riducendo così lo spazio inutilizzato negli aerei da trasporto. [2] Desta preoccupazione il carico utile e la stabilità limitata, in particolare quando si attraversa una pendenza. [1]

Il nome ufficiale di 101 Forward Control deriva dal passo 101,5 (2,565 mm) del veicolo e dalla posizione del guidatore, sopra e leggermente davanti alle ruote anteriori che utilizzavano un pneumatico abbastanza grande da 9,00 × 16 pollici. Per far fronte all'altezza aggiuntiva dal suolo, le ruote presentano una caratteristica insolita per una Land Rover (ma utilizzata per molti anni sulla Mercedes Unimog S404 molto più vecchia e simile); una flangia attorno al centro della ruota ha un disegno del battistrada in rilievo che forma un gradino per l'equipaggio quando entra in cabina, chiamato passo delle ruote.

Lo sviluppo della 101FC iniziò nel 1967, con un team di progettazione guidato da Norman Busby (14 ottobre 1931-30 giugno 2005). La produzione ebbe luogo tra il 1972 e il 1978. [2] Nella pratica comune delle forze armate, molti veicoli non furono utilizzati per alcuni anni e non è inaudito per gli appassionati di veicoli militari raccogliere questi veicoli dopo solo qualche migliaio di miglia di servizio. Tutti i veicoli prodotti nello stabilimento Land Rover di Lode Lane, a Solihull, erano trattori a pistola Soft Service ("rag top") General Service (GS), sebbene in seguito molti furono ricostruiti con corpi di ambulanza hard-top e come camion di radiocomunicazione. Una variante rara è il corpo del vampiro di guerra elettronica . Si pensa che solo 21 di questi siano stati prodotti e meno della metà di questi sopravvive oggi. Uno è stato distrutto dal fuoco del terminal petrolifero di Buncefield .

Il 101FC ha anche servito con il reggimento RAF . Due 101 sono stati assegnati a ciascun missile Rapier . Il sistema RAF Rapier britannico utilizzava tre Land Rover in distribuzione: un verricello da 24 V montava 101 Firing Unit Tractor (FUT) per trainare il rimorchio di lancio, caricato con quattro missili Rapier, equipaggiamento di guida e radio; un verricello da 12V montato 101 Tracking Radar Tractor (TRT) per trainare il rimorchio Blindfire Radar, anch'esso caricato con quattro missili Rapier e attrezzature di guida; e una Land Rover 109 per rimorchiare un rimorchio di ricarica con 9 missili Rapier e caricati con gli altri rifornimenti e kit dell'unità.

Il 101FC ha anche ricoperto un ruolo di ambulanza, con la carrozzeria dell'ambulanza costruita da Marshall di Cambridge . [2] Il 101FC è stato prodotto sia con guida a sinistra che a destra con sistemi elettrici a 12 o 24 volt. [2]

Alcuni 101FC sono stati prodotti con un argano argano Nokken con presa di forza montato sul telaio al centro del veicolo, consentendo il verricello sia dalla parte anteriore che da quella posteriore. Un'altra variazione su un piccolo numero di veicoli di pre-produzione è stata l'aggiunta di un rimorchio con un asse guidato dalla PTO, creando un veicolo 6x6, questo adattamento è stato abbandonato prima della piena produzione quando è stato scoperto che il rimorchio aveva una propensione a spingere il veicolo su un lato quando guidato su terreni accidentati.

sostitutiva
Alla fine degli anni '90, i 101 furono ritirati dal MoD e furono sostituiti con veicoli Defenders e Pinzgauer . Molti 101 sono entrati in proprietà privata e c'è un fiorente club di proprietari che supporta questi pezzi di ricambio e fornisce supporto tecnico. Il club mantiene anche un registro dei veicoli sopravvissuti noti in tutto il mondo.

Un prototipo 101 è stato costruito sulla base di un veicolo di recupero. Solo uno di questi è noto per essere esistito, presso l'Heritage Motor Center di Gaydon, nel Warwickshire. [ citazione necessaria ]

Australia
L' esercito australiano acquistò cinquanta 101 veicoli, usati per rimorchiare i portaerei missilistici Rapier . [2] Questi 101 sono stati eliminati e alcuni di questi rimangono in mani private.

Utilizzare nel film

Il 101 come visto nel giudice Dredd
Trentuno 101 sono stati convertiti da Land Rover con carrozzerie in stile artistico per il film di Sylvester Stallone del 1995 Judge Dredd . Land Rover è presumibilmente l'unico produttore di veicoli sopravvissuto al mondo nel 2139, quando il film è ambientato, e il logo ovale verde può essere visto sul lato dei veicoli, noto come "City CABs". [3] Molti di questi veicoli a propulsione esistono ancora in condizioni di guida e sono spesso visti negli eventi Land Rover. [ citazione necessaria ]

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MessaggioTitolo: Veicoli militari Land Rover   Land Rover 101 Forward Control Icon_minitimeGio Apr 30, 2020 5:56 pm

Veicoli militari Land Rover
I veicoli militari Land Rover sono una serie di automezzi destinati all'uso bellico derivati dalla produzione civile della casa britannica Rover prima e in seguito Land Rover.

Il fuoristrada inglese, costruito dal 1948 in poi, è stato adoperato come base per molti mezzi del British Army: infatti, sebbene il veicolo studiato per l'esercito inglese fosse l'ottima Austin Champ, il Land Rover si impose per costi minori e maggior semplicità di manutenzione. Tra i tanti Land Rover alcuni erano versioni particolari, come il "Forward Control Model 101-inch", il Land Rover 1/2 ton "Lightweight", e l'ambulanza FV18067.

Una versione è anche la base del "Shorland Internal Security Patrol Vehicle" sviluppato dalla Short Brothers.

Dal 1994 il Defender è utilizzato dall'esercito britannico con il nome di "Land Rover Wolf".


I Land Rover militari prodotti[modifica | modifica wikitesto]
Land Rover 101 Forward Control[modifica | modifica wikitesto]

Land Rover 101 Forward Control
Il veicolo 4x4 da trasporto leggero Land Rover da 1 tonnellata è un mezzo, Land Rover 101 Forward Control, è stato ideato a metà anni sessanta per trainare artiglierie leggere e eseguire compiti di trasporto che il Land Rover a passo lungo non sarebbe stato sufficiente ad eseguire.

Riesce a trasportare un carico utile di 1 tonnellata su terreno vario oppure traina 1,5 ton. Entrò in produzione nel 1975. Dato che è un veicolo per uso esclusivamente militare, è stato costruito in meno esemplari del suo famoso predecessore. Di solito viene usato per trainare i cannoni da 105mm e il sistema di missili SAM Rapier. È disponibile anche in versione ambulanza, veicolo per le comunicazioni e veicolo per la guerra elettronica.

Land Rover 1/2 ton "Lightweight"[modifica | modifica wikitesto]

Un "Half Ton"
Il Land Rover "Half Ton" o "Lightweight" era una versione speciale del Land Rover 88 della seconda e successivamente della terza serie in dotazione all'esercito britannico. La sua peculiarità era il peso contenuto per poter essere aviotrasportato. La classe di trasporto rientrava nel 1/2 Ton, da qui il nome. Dotata di motori a benzina da 2300 cc, che erogano 76 CV, possiede la trazione integrale inseribile, le marce ridotte, ha quattro marce (di cui solo la III e la IV sono sincronizzate), dispone di sette posti. Una piccola curiosità; la griglia in ferro del radiatore veniva smontata e utilizzata come griglia per il barbecue dai coscritti.

Storia[modifica | modifica wikitesto]
Il British Army richiese un veicolo che potesse essere trasportato per via aerea fino alla prima linea. Il peso massimo di questo mezzo non doveva superare il carico massimo consentito dell'elicottero Westland Wessex, che all'epoca era il principale elicottero da trasporto della forza armata. Pertanto il veicolo doveva mantenersi entro i 1.140 kg per poter essere trasportato per mezzo dei ganci esterni dell'elicottero.

La più piccola versione della Land Rover allora disponibile era la 88 Series IIA che aveva un interasse di 2.235 mm (88 in). Il veicolo però era troppo pesante ma servì da base per la realizzazione del modello Lightweight (peso leggero). Per ridurne il peso furono eliminati tutti quei componenti che non erano strettamente necessari al funzionamento del veicolo quali, tra gli altri, la ruota di scorta e il paraurti anteriore. Il parabrezza, le portiere e il lunotto posteriore furono sostituiti con elementi più semplici e facili da rimuovere. Per poter caricare la vettura sui pallet standard venne ridotta la larghezza accorciando gli assi delle ruote. Il peso finale, 1.202 kg, però rimaneva superiore al peso massimo trasportabile. Si procedette quindi ad un ulteriore alleggerimento eliminando tutte le componenti che potevano essere rimosse della carrozzeria. Con questo secondo intervento la vettura scese sotto il peso limite.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]
La produzione della Series IIA Lightweight iniziò nel 1968 e si concluse nel 1972 quando venne sostituita da una analoga versione ma ottenuta partendo dalla Series III. La modifica principale era costituita dallo spostamento dei fari, come avvenuto per la versione civile, da sotto la calandra ai parafanghi. La Series III Lightweight rimase in produzione fino al 1984 quando, nel mercato civile, comparvero i modelli 90 e 110.

Oltre all'esercito britannico la vettura fu esportata in altri 20 paesi. Il modello LHD è usato nelle operazioni NATO sia dall'esercito britannico che da quello dei Paesi Bassi.

Versioni particolari della Lighweight[modifica | modifica wikitesto]
Alcune Lighweight furono dotate di motore diesel. Su altre venne montato un impianto elettrico a 24 V per permettere il funzionamento delle radio. Su alcune Lightweight venne montato il cannone anticarro senza rinculo da 106 mm. La versione per l'esercito dei Paesi Bassi si distingue per le luci di stop e quelle posteriori modificate. Inoltre le frecce anteriori sono montate sopra i parafanghi e non in posizione frontale.

Pink Panthers[modifica | modifica wikitesto]
Ben prima della Guerra del golfo le SAS utilizzarono delle Land Rover armate con varie mitragliatrici, estremamente valide e stranamente simili alle camionette usate dagli LRDG durante la seconda guerra mondiale. Negli anni 1965/70 questi mezzi erano verniciati di rosa per confondersi con la sabbia del deserto del Corno d'Africa, e per questo vennero soprannominate "Pink Panthers" (Pantere rosa).

Land Rover Wolf[modifica | modifica wikitesto]
Land Rover Wolf
Lrwolf2.jpg
Un Land Rover Wolf
Descrizione
Equipaggio 2+4 passeggeri
Dimensioni e peso
Lunghezza 4.55 m
Larghezza 1.79 m
Altezza 2.03 m
Peso 1.6 a vuoto t
Propulsione e tecnica
Motore Land Rover 300 Tdi
Potenza 111 (83 kW) hp
Trazione 4x4
Prestazioni
Velocità 160 km/h
Autonomia 510 km
Armamento e corazzatura
Armamento primario 12.7mm heavy machine gun
Armamento secondario mitragliatrice da 7.62mm
voci di carri armati presenti su Wikipedia
Il Land Rover Wolf è la versione militare del Defender in servizio alle forze armate britanniche. Il Wolf era il nome usato dalla Land Rover per soddisfare le richieste del British Army su una serie di veicoli. Il nome non è ufficialmente usato dal Ministero della Difesa Britannico, ma adottato dai soldati come termine generico: si tratta dell'acronimo di "Wheel On Left Flank", per il fatto che la ruota di scorta viene fissata sul lato sinistro della carrozzeria. Il nome usato dal Ministero era MoD: Higher Specification (HS) o Land Rover Ltd: eXtra Duty (XD) e ce ne sono 23 varianti. Il termine "Wolf" non va confuso con il Mercedes-Benz Classe G Wolf.


Land Rover 101 Forward Control 260px-Lrwolf2


Un Land Rover Wolf
Descrizione
Equipaggio 2+4 passeggeri
Dimensioni e peso
Lunghezza 4.55 m
Larghezza 1.79 m
Altezza 2.03 m
Peso 1.6 a vuoto t
Propulsione e tecnica
Motore Land Rover 300 Tdi
Potenza 111 (83 kW) hp
Trazione 4x4
Prestazioni
Velocità 160 km/h
Autonomia 510 km
Armamento e corazzatura
Armamento primario 12.7mm heavy machine gun
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