Land Rover è una casa automobilistica inglese specializzata nella produzione di fuoristrada e Sport Utility Vehicle, parte del costruttore indiano Tata Motors.Il nome Land Rover deriva dal primo modello di questo tipo costruito dalla casa inglese Rover, che fu il pioniere dei modelli civili e militari successivi. Caratteristica base fin dal primo modello lanciato ad Amsterdam il 30 aprile 1948 è la trazione integrale che permette a questi veicoli di affrontare terreni anche molto accidentati.
Dal 1975, anno della nazionalizzazione della British Leyland (che aveva acquistato il marchio Rover nel 1967), il nome del celebre veicolo diventò anche quello di una casa automobilistica separata, la Land Rover. Le vicissitudini, dapprima del marchio ed in seguito dell'azienda autonoma, seguirono quelle del gruppo di cui faceva parte, che in seguito passò alla BMW dove avvenne la fusione con Rover, per poi far parte, dal 2000 fino a qualche anno fa, del gruppo americano Ford.
A giugno 2007, infatti, il gruppo Ford mise in vendita la Land Rover, insieme alla Jaguar e il 26 marzo 2008 le agenzie di stampa diffusero la notizia della sua vendita alla Tata Motors[1].
La Land Rover ha anche equipaggiato tutte le edizioni del Camel Trophy tranne la prima. Dopo la fine di questa manifestazione, la casa ne ha organizzato una simile: il G4 Challenge.
Il primo veicolo con il nome Land Rover fu disegnato da Maurice Wilks nel 1948 in Inghilterra, ispirandosi alle Jeep utilizzate dagli americani durante la Seconda guerra mondiale. Per questo il primo modello realizzato si basava proprio su una struttura della Jeep.
Fin dai primi anni, grazie alla loro robustezza e semplicità, le forze militari adottarono le Land Rover, affiancandole alle Austin Champ.
Negli anni settanta il marchio lanciò il primo fuoristrada di lusso della storia: la Range Rover. Contemporaneamente iniziò ad affrontare la concorrenza del Giappone, e precisamente della Toyota Land Cruiser e della Mitsubishi Pajero. Il Range Rover si rivelò un grande successo, e fu proposto anche in versioni sportive per andare incontro alle esigenze della clientela più facoltosa.
La Land Rover ha prodotto, e tutt'oggi produce, numerosi veicoli militari utilizzati negli eserciti di tutto il mondo. Uno dei modelli più famosi e più apprezzati è il Wolf noto per la sua agilità, oltre al Land Rover 101 Forward Control, utilizzato per il traino di materiali pesanti.
Attuale produzione[modifica | modifica sorgente]
Land Rover Discovery 3
Defender: modello molto celebre e adatto per un uso estremo, con design funzionale, finiture spartane e dotazioni di serie impoverite per contenere i costi di produzione. È un fuoristrada duro e puro, prodotto in varie versioni (wagon cinque porte, wagon tre porte, con capote apribile e pick-up).
Freelander: SUV 4x4 di medie dimensioni attualmente alla seconda generazione, denominato anche LR2 nel mercato statunitense. È stato il modello più apprezzato dalla sua introduzione a fine anni novanta, e oggi rappresenta la Land Rover più venduta della gamma.
Discovery: fuoristrada di grandi dimensioni giunto alla quarta generazione, denominato LR3 e LR4 nel mercato statunitense. Disponibile anche a sette posti. Si pone un gradino più in basso rispetto alla Range Rover.
Range Rover: il primo fuoristrada di lusso e di grandi dimensioni prodotto in quattro diverse generazioni. In produzione dagli anni settanta, è considerato il primo off-road di lusso. I prezzi di listino sono molto alti.
Range Rover Sport: versione con impostazione più sportiva della Range Rover, con meccanica derivata dalla Discovery 3 (stesso telaio, trasmissione, motori e gran parte della componentistica). È la risposta Land Rover ai grossi Sport Utility Vehicles proposti recentemente sul mercato.
Range Rover Evoque: modello ispirato alla concept LRX, la sua produzione è iniziata nel 2011. È una "cross coupé", disponibile a tre o cinque porte, ed è la più piccola, leggera ed efficiente vettura mai prodotta dalla casa automobilistica.
La Land Rover Discovery, LR3 per il mercato statunitense, è un veicolo fuoristrada 4x4 prodotto dalla casa britannica Land Rover.
La storia della Discovery inizia nel 1989 quando la Land Rover, che da molti anni non produceva nuovi modelli e si concentrava solo sul restyling di quelli esistenti (Range Rover e Defender), lancia sul mercato questa automobile fuoristrada in modo da colmare il divario di capacità di utilizzo e, soprattutto, di prezzo, presente tra gli unici due modelli fino a quel momento in produzione, con l'intento di creare un mezzo fuoristrada da famiglia capace di contrastare il successo dei 4x4 di produzione orientale come il Mitsubishi Pajero e la Toyota Land Cruiser.
Già dalla prima versione, la Discovery si impone sul mercato per soluzioni tecnologiche top sia in ambito fuoristradistico, forte della tradizione Land Rover in materia di trazione integrale permanente, sia in ambito automobilistico, rendendo la guida del modello molto più gradevole rispetto a quella del Defender e più simile a quella del Range Rover. La prima serie venne offerta inizialmente nella sola versione 3 porte, cui seguì il modello 5 porte a cinque o sette posti con gli ultimi due previsti su panchette ripiegabili nel bagagliaio, non rivolte nel senso di marcia.
La seconda serie
Nove anni più tardi, nel 1998, debutta la Serie II. Non un semplice restyling ma una vettura completamente nuova: lo stile resta quello del vecchio modello ma viene aggiornato, il passo viene allungato, le dimensioni aumentano per offrire sette posti tutti in direzione di marcia.
Tra le innovazioni introdotte spiccano il sistema ACE - Active Cornering Enhancement che permetteva al fuoristrada di azzerare il rollio in curva servendosi di attuatori elettronici sulle barre antirollio definite "attive", il 4-Wheels Electronic Traction Control (controllo elettronico di trazione su tutte e quattro le ruote) e l'Hill Descent Control (controllo della velocità in discesa), già adottati su Land Rover Freelander e qui uniti alla possibilità di utilizzare marce ridotte.
Spicca la mancanza del blocco manuale per il differenziale centrale presente sul vecchio modello ma ritenuto superfluo dai progettisti per via dell'introduzione del controllo elettronico di trazione, scelta criticata da molti acquirenti nonché tradizionali clienti Land Rover.
Sulla falsa riga dell'introduzione di sospensioni pneumatiche a variazione elettronica di serie sul Range Rover sin dal 1994, anche per Discovery venne data possibilità di optare per un sistema simile, previsto per le sole sospensioni posteriori e chiamato SLS - Self Leveling Rear Suspension, che prevedeva molle ad aria autolivellanti e rialzabili su comando del guidatore in caso di utilizzo in fuoristrada, per migliorare l'angolo di uscita, o per facilitare l'azione di aggancio di un rimorchio.
Nel 2002 la Discovery Serie II venne sottoposta ad un lieve ma significativo restyling in cui furono armonizzati i lineamenti dei fari posteriori e completamente ridisegnati quelli anteriori, inclusi i fendinebbia. Il restyling inoltre sottopose la vettura ad ulteriori piccole modifiche prettamente estetiche e di basso rilievo rispetto alla precedente versione.
Sistema Terrain Response (in basso) per il fuoristrada
Discovery 3[modifica | modifica sorgente]
Il Discovery 3
Il 2004 vede il lancio della Discovery 3: rivoluzionarie soluzioni tecniche adottate con l'aggiunta, sui modelli top di gamma, delle sospensioni pneumatiche regolabili in altezza su tutte e quattro le ruote e -anteprima mondiale per Land Rover- del sistema Terrain Response (un selettore rotante che consente di selezionare il terreno da percorrere delegando all'elettronica di bordo il settaggio del miglior rapporto di trasmissione, altezza delle sospensioni e bloccaggio dei differenziali).
Nel 2006 è stata sottoposta al crash test dell'EuroNCAP, raggiungendo il punteggio di 4 stelle nel comparto della sicurezza automobilistica. Nel Discovery 3 viene utilizzato l'Integrated Body Frame, una soluzione telaistica che si pone tra il classico sistema a "longheroni e traverse" del telaio più scocca e il sistema a "scocca portante" utilizzato per esempio nei SUV: nel caso di Discovery 3, la scocca incorpora parte degli elementi rigidi del telaio stesso, con una rigidità strutturale enorme, ma con lo svantaggio di un peso consistente per l'intero veicolo.
I motori disponibili, un diesel V6 da 2.7 litri (190CV) e un V8 benzina da 4.4 litri (299CV), sono di derivazione Jaguar, opportunamente rivisti per l'utilizzo in fuoristrada.
Una terza fila di sedili posteriori è disponibile come optional ed è abbattibile a filo del vano di carico posteriore quando non utilizzata.
Il bruciatore a combustibile tipo "Webasto", per il riscaldamento del circuito refrigerante in caso di basse temperature esterne, è di serie.
Discovery 4[modifica | modifica sorgente]
Il Discovery 4 durante la presentazione
La nuova generazione 2010 della Discovery è stata presentata ufficialmente al Nyias, nel 2009 a New York durante l'International Automobile Show, meglio conosciuto come Salone di New York.
Si tratta pur sempre di un restyling della versione 3, ma con importanti novità tecnologiche che, da quanto indicato dalla Land Rover, la rendono ancora uno tra i fuoristrada più validi presenti sul mercato.
Oltre agli interventi estetici (nuova mascherina radiatore e paraurti in tinta con la carrozzeria, luci di posizione e posteriori a LED, diversa disposizione dei comandi interni Terrain Response) di notevole interesse è il nuovissimo motore V6 a doppio turbocompressore ciclo Diesel da 3 litri che promette di migliorare le prestazioni del TDV6 da 2.7 litri in termini di consumo, prestazioni e riduzione delle emissioni di CO2.
Motorizzazioni[modifica | modifica sorgente]
Modello Disponibilità Motore Cilindrata
(cm³) Potenza Coppia Massima
(Nm) Emissioni CO2
(g/Km) 0–100 km/h
(secondi) Velocità max
(Km/h) Consumo medio
(Km/l)
3.0 TDV6 dal 2009 Diesel 2993 155 kW (211 Cv) 520 244 10.9 180 10.7
3.0 SDV6 dal 2009 Diesel 2993 180 kW (245 Cv) 600 244 9.6 180 10.7
Lunghezza 4.842 mm
Larghezza 2.009 mm
Altezza 1.891 mm
Passo 2.885 mm
Massa da 2.629 a 2.643 kg
Altro
Stessa famiglia Range Rover Sport
Auto simili Jeep Commander
Mitsubishi Pajero
Nissan Pathfinder
Nissan Patrol
Toyota Land Cruiser
UAZ Patriot
I veicoli militari Land Rover sono una serie di automezzi destinati all'uso bellico derivati dalla produzione civile della casa britannica Rover prima e in seguito Land Rover.
Il fuoristrada inglese, costruito dal 1948 in poi, è stato adoperato come base per molti mezzi del British Army: infatti, sebbene il veicolo studiato per l'esercito inglese fosse l'ottima Austin Champ, il Land Rover si impose per costi minori e maggior semplicità di manutenzione. Tra i tanti Land Rover alcuni erano versioni particolari, come il "Forward Control Model 101-inch", il Land Rover 1/2 ton "Lightweight", e l'ambulanza FV18067.
Una versione è anche la base del "Shorland Internal Security Patrol Vehicle" sviluppato dalla Short Brothers.
Dal 1994 il Defender è utilizzato dall'esercito britannico con il nome di "Land Rover Wolf".
Land Rover 101 Forward Control[modifica | modifica sorgente]
Land Rover 101 Forward Control
Il veicolo 4x4 da trasporto leggero Land Rover da 1 tonnellata è un mezzo, Land Rover 101 Forward Control, è stato ideato a metà anni sessanta per trainare artiglierie leggere e eseguire compiti di trasporto che il Land Rover a passo lungo non sarebbe stato sufficiente ad eseguire.
Riesce a trasportare un carico utile di 1 tonnellata su terreno vario oppure traina 1,5 ton. Entrò in produzione nel 1975. Dato che è un veicolo per uso esclusivamente militare, è stato costruito in meno esemplari del suo famoso predecessore. Di solito viene usato per trainare i cannoni da 105mm e il sistema di missili SAM Rapier. È disponibile anche in versione ambulanza, veicolo per le comunicazioni e veicolo per la guerra elettronica.
Land Rover 1/2 ton "Lightweight"[modifica | modifica sorgente]
Un "Half Ton"
Il Land Rover "Half Ton" o "Lightweight" era una versione speciale del Land Rover 88 della seconda e successivamente della terza serie in dotazione all'esercito britannico. La sua peculiarità era il peso contenuto per poter essere aviotrasportato. La classe di trasporto rientrava nel 1/2 Ton, da qui il nome. Dotata di motori a benzina da 2300 cc, che erogano 76 CV, possiede la trazione integrale inseribile, le marce ridotte, ha quattro marce (di cui solo la III e la IV sono sincronizzate), dispone di sette posti. Una piccola curiosità; la griglia in ferro del radiatore veniva smontata e utilizzata come griglia per il barbecue dai coscritti.
Storia[modifica | modifica sorgente]
Il British Army richiese un veicolo che potesse essere trasportato per via aerea fino alla prima linea. Il peso massimo di questo mezzo non doveva superare il carico massimo consentito dell'elicottero Westland Wessex, che all'epoca era il principale elicottero da trasporto della forza armata. Pertanto il veicolo doveva mantenersi entro i 1.140 kg per poter essere trasportato per mezzo dei ganci esterni dell'elicottero.
La più piccola versione della Land Rover allora disponibile era la 88 Series IIA che aveva un interasse di 2.235 mm (88 in). Il veicolo però era troppo pesante ma servì da base per la realizzazione del modello Lightweight (peso leggero). Per ridurne il peso furono eliminati tutti quei componenti che non erano strettamente necessari al funzionamento del veicolo quali, tra gli altri, la ruota di scorta e il paraurti anteriore. Il parabrezza, le portiere e il lunotto posteriore furono sostituiti con elementi più semplici e facili da rimuovere. Per poter caricare la vettura sui pallet standard venne ridotta la larghezza accorciando gli assi delle ruote. Il peso finale, 1.202 kg, però rimaneva superiore al peso massimo trasportabile. Si procedette quindi ad un ulteriore alleggerimento eliminando tutte le componenti che potevano essere rimosse della carrozzeria. Con questo secondo intervento la vettura scese sotto il peso limite.
Produzione[modifica | modifica sorgente]
La produzione della Series IIA Lightweight iniziò nel 1968 e si concluse nel 1972 quando venne sostituita da una analoga versione ma ottenuta partendo dalla Series III. La modifica principale era costituita dallo spostamento dei fari, come avvenuto per la versione civile, da sotto la calandra ai parafanghi. La Series III Lightweight rimase in produzione fino al 1984 quando, nel mercato civile, comparvero i modelli 90 e 110.
Oltre all'esercito britannico la vettura fu esportata in altri 20 paesi. Il modello LHD è usato nelle operazioni NATO sia dall'esercito britannico che da quello Olandese.
Versioni particolari della Lighweight[modifica | modifica sorgente]
Alcune Lighweight furono dotate di motore diesel. Su altre venne montato un impianto elettrico a 24 V per permettere il funzionamento delle radio. Su alcune Lightweight venne montato il cannone anticarro senza rinculo da 106 mm. La versione per l'esercito olandese si distingue per le luci di stop e quelle posteriori modificate. Inoltre le frecce anteriori sono montate sopra i parafanghi e non in posizione frontale.
Pink Panthers[modifica | modifica sorgente]
Ben prima della Guerra del golfo le SAS utilizzarono delle Land Rover armate con varie mitragliatrici, estremamente valide e stranamente simili alle camionette usate dagli LRDG durante la seconda guerra mondiale. Negli anni 1965/70 questi mezzi erano verniciati di rosa per confondersi con la sabbia del deserto del Corno d' Africa, e per questo vennero soprannominate "Pink Panthers" (Pantere rosa).
Land Rover Wolf[modifica | modifica sorgente]
Land Rover Wolf
Un Land Rover Wolf
Un Land Rover Wolf
Descrizione
Equipaggio 2+4 passeggeri
Dimensioni e peso
Lunghezza 4.55 m
Larghezza 1.79 m
Altezza 2.03 m
Peso 1.6 a vuoto t
Propulsione e tecnica
Motore Land Rover 300 Tdi
Potenza 111 (83 kW) hp
Trazione 4x4
Prestazioni
Velocità 160 km/h
Autonomia 510 km
Armamento e corazzatura
Armamento primario 12.7mm heavy machine gun
Armamento secondario mitragliatrice da 7.62mm
[senza fonte]
voci di carri armati presenti su Wikipedia
Il Land Rover Wolf è la versione militare del Defender in servizio alle forze armate britanniche. Il Wolf era il nome usato dalla Land Rover per soddisfare le richieste del British Army su una serie di veicoli. Il nome non è ufficialmente usato dal Ministero della Difesa Britannico, ma adottato dai soldati come termine generico: si tratta dell'acronimo di "Wheel On Left Flank", per il fatto che la ruota di scorta viene fissata sul lato sinistro della carrozzeria. Il nome usato dal Ministero era MoD: Higher Specification (HS) o Land Rover Ltd: eXtra Duty (XD) e ce ne sono 23 varianti. Il termine "Wolf" non va confuso con il Mercedes-Benz Classe G Wolf.
[img]https://encrypted-tbn2.gstatic.com/images?
q=tbn:ANd9GcQ97Ts0v0TnuIu3B2I7a4XmPGHVfMTxRWzKM4rJtJDS7DSis19I[/img]
[img]https://encrypted-tbn3.gstatic.com/images?
q=tbn:ANd9GcRUhp8mLZbaebSm023BHe71rP4vI2pFoQgBCte5ScwVlG-7Itrhcg[/img]