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 Jeep Forward Control veicolo

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el magutt

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Jeep Forward Control veicolo Empty
MessaggioTitolo: Jeep Forward Control veicolo   Jeep Forward Control veicolo Icon_minitimeLun Ott 19, 2020 8:42 am

l Jeep Forward Control è un autocarro prodotto dalla Willys Motors , in seguito denominata Kaiser Jeep, dal 1956 al 1965. Fu assemblato anche in altri mercati internazionali. Il layout prevedeva un design della cabina (controllo avanzato).

Jeep Forward Control
Jeep Forward Control.jpg
Panoramica
Produttore
Jeep
Produzione
1956–1965
progettista
Brooks Stevens
Carrozzeria e telaio
Classe
Camion
disposizione
Motore anteriore , trazione integrale
Powertrain
Motore
134 cu in (2,2 L) Uragano F4-134 I4 (FC-150, FC-160)
226 cu in (3,7 l) Super Hurricane I6 (FC-170, FC-170 DRW, FC-180)
272 cu in (4,5 L) blocco Y V8 (FC-180, FC-190)
Trasmissione
Manuale Borg-Warner T-90 a 3 velocità
4 velocità Borg-Warner T-98 manuale (dal 1958)
Cruise-O-Matic automatico a 3 velocità (FC-180, FC-190)
Dimensioni
Interasse
81 pollici (2.057 mm) FC-150 [1] [2]
93 pollici (2.362 mm) FC-160
103 pollici (2.616 mm) FC-170, FC-170 DRW
123,5 pollici (3.137 mm) FC-180
150 pollici (3.810 mm) FC-190
Lunghezza
147,5 pollici (3.746 mm) (FC-150) [3]
181,5 pollici (4.610 mm) (FC-170, FC-170 DRW)
Cronologia
Successore
Jeep Gladiator (SJ)
I modelli Forward Control erano commercializzati principalmente come veicoli da lavoro per uso aziendale, municipale, militare e civile. I letti di scatola di camioncino normali erano standard, ma ai clienti veniva offerto un gran numero di organismi specializzati "approvati dalla Jeep" da fornitori esterni. Questi andavano da semplici pianali a carri attrezzi completi , autocarri con cassone ribaltabile e camion dei pompieri . I veicoli sono stati prodotti anche su licenza in India e Spagna.

Willys ha prodotto veicoli commerciali che sono rimasti pressoché invariati dal 1947. Poiché il mercato è diventato più competitivo negli anni '50, la direzione ha sviluppato una nuova gamma di moderne cabine e carrozzerie. Il designer indipendente che è stato assunto da Willys sin dagli anni '40, Brooks Stevens , ha utilizzato spunti stilistici da camion a grandezza naturale con cabina sopra il motore per questo nuovo veicolo dall'aspetto futuristico efficiente in termini di spazio con il pannello della griglia centrale realizzato per imitare il classico sette slot Design Jeep. [4] Il layout non convenzionale del controllo in avanti e il "look da elicottero" della cabina erano troppo insoliti per gli acquirenti tradizionali in quell'epoca, ma ebbero successo in mercati specializzati che includevano veicoli per servizi aeroportuali, carri attrezzi e camion del personale ferroviario che potevano guidare il binari. [5]Numerose versioni delle Jeep Forward Control furono prodotte per applicazioni generali e specializzate con il 1957 che fu la massima produzione con quasi 10.000 veicoli costruiti quell'anno. [6]

L'ingegneria era basata sull'attuale CJ-5 . La potenza proveniva dai motori a 4 cilindri Hurricane F-head e L-head. Gli aggiornamenti nel 1958 su entrambe le versioni FC-150 e 170 avevano raggiunto l'obiettivo stabilito dagli ingegneri Willys di progettare un veicolo commerciale versatile in cui il rapporto tra il peso a vuoto del veicolo e il suo carico utile era di 1 a 1. [7] Secondo il Society of Automotive Engineers (SAE), questo era considerato il rapporto più basso offerto dai produttori nazionali in quel momento nel segmento dei veicoli commerciali leggeri standard. [7] Il layout FC offriva vantaggi tra cui un breve raggio di sterzata e ampie dimensioni del pianale di carico data la lunghezza complessiva compatta.

Le proposte includevano un progetto "Forward Control Commuter" che potrebbe essere stato tra i primi veicoli di tipo minivan . Tre concept car operative sono state costruite da Reutter a Stoccarda , nella Germania occidentale. Brooks Stevens è stato anche coinvolto nella trasformazione di questa piattaforma per camion in un veicolo passeggeri. [8]

FC-150

FC-150 in Svezia
Introdotti nel 1956, i modelli FC-150 erano basati sul CJ-5 con il suo passo da 81 pollici (210 cm), ma con un cassone di carico lungo 78 pollici (200 cm). Questo era un pianale di carico da record di sei piedi (con il portellone sollevato) su un veicolo la cui lunghezza totale di 147,5 pollici (370 cm) era due pollici più corta del minuscolo Nash Metropolitan a due posti . [9] [10] Il design robusto e la capacità di andare ovunque includevano l'affermazione secondo cui l'FC poteva scalare gradi fino al 60% e le recensioni di Mechanix Illustrated hanno evidenziato la robustezza e la sicurezza del veicolo. [10]

Nel 1958, l'FC-150 ricevette un nuovo telaio più ampio. La sua pista è stata ampliata da 48 pollici (120 cm) a 57 pollici (140 cm). Un concept FC-150 del 1958 presentava un passo di 83,5 pollici (210 cm), una carreggiata allargata (che ha fatto la produzione) e il nuovo cambio manuale a 4 velocità T-98. Questo modello aveva un peso lordo di 5.000 lb (2.300 kg). [11]

FC-170

1957 Jeep modello FC-170 con pianale di carico pickup

Autopompa antincendio tedesca van corpo Forward Control

1961 FC-170 camion di soccorso australiano
Introdotti nel 1957, i modelli FC-170 avevano un passo di 103 pollici (260 cm) con un letto di 108 pollici (270 cm). Ciò è stato ottenuto grazie al layout di controllo avanzato. Una versione concept del 1958 dell'FC-170 presentava un passo di 108 pollici (270 cm). Questo era necessario per ospitare un nuovo motore V8 da 272 cu in (4,5 L) (basato sul blocco Y Ford ) con un nuovo caso di trasferimento. Una nuova trasmissione automatica a 3 velocità (basata sulla Ford Cruise-O-Matic ) era disponibile solo con il 6 cilindri in linea a causa di possibili problemi di angolo dell'albero di trasmissione. Un manuale T-98 a 4 marce era disponibile con entrambi i motori. Questo modello aveva un peso lordo di 7.000 lb (3.200 kg). [11]

FC-170 DRW
Questo è un modello con assale posteriore a doppia ruota da 1 tonnellata corta (0,91 t) con un pianale di carico da 120 pollici (300 cm). Questi modelli hanno un peso lordo di 8.000 lb (3.600 kg) o 9.000 lb (4.100 kg).

FC-180
L'FC-180 è stato mostrato in forma concettuale su carta in una brochure aziendale Willys del 1957 intitolata "1958 Projects - Product Engineering". Era essenzialmente un FC-170 DRW allungato (il passo è aumentato da 103 a 123,5 pollici). Le caratteristiche includevano un pianale da 150 pollici, il "Super Hurricane" inline-6 ​​da 226 cu in (3,7 L) o il V8 da 272 cu in (4,5 L) come motori disponibili e il T-98 manuale a 4 velocità o automatico a 3 velocità come trasmissioni disponibili. Questo modello aveva un peso lordo di 10.000 libbre (4.500 kg). [11]

FC-190
L'FC-190 è stato anche presentato in forma concettuale nel 1957. Presentava un passo di 150 pollici (380 cm), un pianale da 202 pollici (510 cm) e assali doppi in tandem. La trasmissione manuale T-98 era di serie con l'automatico come optional. Nessuna opzione di sei cilindri è stata offerta; lo standard era il 272 cu in (4,5 L) V8. L'FC-190 userebbe i componenti dell'FC-170 e dell'FC-180 per contenere i costi. Questo modello aveva un peso lordo di 16.000 libbre (7.300 kg). [11]

Produzione
Le Jeep FC furono esposte ai concessionari Jeep in una trasmissione televisiva a circuito chiuso il 29 novembre 1956 e furono esposte al pubblico al National Automobile Show del dicembre 1956 a New York City . L'FC-150 fu messo in vendita presso gli showroom dei concessionari il 12 dicembre 1956. La risposta iniziale alle Jeep FC a quattro ruote motrici fu favorevole. Il loro miglior anno di vendita arrivò nel 1957, quando furono venduti 9.738 camion. Dopo l'introduzione dell'FC-170 nel 1957, le vendite dell'FC-150 scesero a 1.546 unità nel 1959, prima di rimbalzare a 4.925 nel 1960.

Brooks Stevens ha realizzato un rendering intorno al 1960 per un possibile restyling per la serie FC. [12]

I modelli FC non sono diventati i grandi venditori che Willys aveva sperato. La produzione totale in nove anni è stata di poco più di 30.000 unità. La linea FC è stata interrotta nel 1964. [13]

Varianti militari
Quattro varianti militari dedicate dell'FC-170 furono prodotte per la US Navy e il Corpo dei Marines, con un contratto del 1964. [14] [15] La produzione è stimata tra 400 e 700 unità, per lo più i pickup a quattro porte M677. [16] Un'analisi 1963 fatto da Jeep, concluso che le militarizzate FC-170 confrontati favorevolmente alla invecchiamento Dodge M37 , almeno per dietro il servizio prima linea. [17] Il prototipo XM-676 aveva un cubo di carico più grande del 50%, poteva trasportare 12 truppe nella parte posteriore invece di otto nell'M-37, aveva una capacità di carico maggiore di 700 libbre e produceva più del doppio del chilometraggio, ma Jeep era probabilmente più concentrato sull'atterraggio del contratto per i camion M-715che ha sostituito l'M-37. [16]

I manuali ufficiali dell'operatore e di servizio sono stati scritti e pubblicati da Kaiser Jeep, non dall'esercito. La descrizione governativa generale dei veicoli era Camion " Jeep", motore diesel, PTT 7000 libbre, 4x4 , con le varianti denominate: [18]

M676 Truck, Cargo Pickup - una versione modificata del pickup commerciale FC-170
M677 Truck, Cargo Pickup w / 4 Dr. Cab - un pickup a quattro porte con cabina doppia con tettoia sopra il letto
M678 Truck, Carry All : un furgone FC-170 con finestre e tre porte della cabina e
M679 Truck, Ambulance - un furgone FC-170 con due porte della cabina e senza ulteriori finestre laterali, montato come un'ambulanza
C'erano notevoli differenze meccaniche con i veicoli del mercato civile. Prima di tutto, le varianti del Corpo dei Marines degli FC-170 erano alimentate da un motore diverso: un Cerlist 85 CV (63 kW; 86 CV) tre cilindri 170 cu in (2,8 L) diesel a due tempi. Il motore era accoppiato con una trasmissione T-90A a tre velocità e un ripartitore di coppia modello 18. Altre modifiche includevano un telaio rinforzato, un impianto elettrico a 24 volt, nonché assi anteriori Spicer 44 a slittamento limitato e posteriori Spicer 53. [16]

Modelli di mercato estero
Numerose versioni di modelli FC (la maggior parte non disponibili nel mercato interno) sono state prodotte in molte altre nazioni in base ad accordi di collaborazione con i successivi proprietari di Jeep: Willys-Overland , Kaiser Jeep e American Motors Corporation (AMC).

India

Mahindra FJ-470 o 460 con carrozzeria mini bus
Mahindra & Mahindra Limited a Bombay ( Mumbai ), in India, ha iniziato la propria attività nel settore dei veicoli nel 1947 assemblando Jeep completamente smontabili (CKD). [19] Ha iniziato la produzione di FC-150 in India nel 1965 e successivamente ha ampliato la gamma di modelli per il mercato interno includendo l'FC-170, così come il proprio FC-160 di dimensioni intermedie.

L'FC-160 (e successivamente l'FJ-160) utilizza un passo di 240 cm. La scatola del pick-up era di Mahindra e altri corpi erano disponibili. Il modello FC-160 "solo cappuccio e telaio " era popolare negli anni '70 per la conversione in minibus , ambulanze e altri veicoli. La maggior parte ha la faccia anteriore di base della FC. La produzione del pick-up Mahindra FC-160 è terminata nell'estate del 1999.

L'autocarro leggero FC-260 Diesel è stato introdotto nel 1975. Attualmente, l'FJ-460 a trazione integrale di Mahindra (introdotto nel 1983) e il furgone o mini-bus FJ-470 a due ruote motrici mantengono la disposizione della griglia dell'originale Forward Control . Questi veicoli possono ospitare da 11 a 15 passeggeri più l'autista. [20]

Spagna

La linea Jeep "SV" di furgoni Forward Control prodotti in Spagna. Nota la versione del pannello del furgone e la cabina dell'equipaggio del pick - up .
Articolo principale: es: Jeep-Viasa SV-430
Negli anni '60, Kaiser-Willys ha concesso in licenza Vehículos Industriales y Agrícolas (VIASA) di Saragozza in Aragona per la costruzione di jeep in Spagna . [21] A partire dal 1970, la linea "SV" di autocarri commerciali fu costruita utilizzando il telaio della Jeep Commando 4x4, proprio come i modelli FC negli Stati Uniti. [22]

Tuttavia, i modelli iberici erano diversi da qualsiasi Jeep prodotta altrove e presentavano design del corpo sviluppati in modo locale. [23] La linea SV comprendeva il Campeador (pick-up da una tonnellata), Duplex (pickup a doppia cabina), Furgon (furgone da una tonnellata) e il Toledo (furgone passeggeri di lusso a 9 posti). [22] Erano disponibili due motori: il Super Hurricane sei benzina in linea e un diesel Perkins a 4 cilindri . [22]

Durante la fine degli anni '70, VIASA fu assorbita dai camion Ebro , una divisione di Motor Ibérica. La produzione della linea SV completa continuò fino al 1985, che includeva anche versioni per l'esercito spagnolo. [24]

Nissan ha preso il controllo completo dell'Ebro nel 1987 e la società è stata nominata Nissan Motor Ibérica.

Concetto di pista larga
Kaiser ha incaricato Crown Coach Corporation , un produttore di autobus, di costruire una concept car a controllo avanzato "Wide-Trac" che combina elementi dei camion Jeep FC originali, il pickup VIASA SV e il lifting proposto da Brooks Stevens del 1960. [25]



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