Auto Union DKW Munga
fuoristrada
Data entrata in servizio 1956
Data ritiro dal servizio 1968
Utilizzatore principale Germania Ovest Germania Ovest
Esemplari 46.750
Dimensioni e peso
Lunghezza 3,440 m
Larghezza 1,500 m
Altezza 1,730 m
Peso 1,050 t
Propulsione e tecnica
Motore 974 cm³ 3 cilindri, 2 tempi a benzina.
Potenza 44 CV a 4400 rpm
Trazione trazione integrale permanente
Sospensioni anteriori e posteriori indipendenti
La Munga è un veicolo fuoristrada prodotto nella Germania Ovest dalla DKW, una società del gruppo Auto Union, dal 1956 al 1968.
Il nome "MUNGA" è l'acronimo di Mehrzweck UNiversal Geländewagen mit Allradantrieb (in italiano: "fuoristrada universale multiuso a trazione integrale")
Infatti la Munga è nato come veicolo leggero per l'esercito della Germania Ovest, con circa 2000 esemplari consegnati anche all'esercito Olandese.
La produzione ebbe inizio nell'ottobre del 1956 e terminò nel dicembre del 1968, con 46750 esemplari costruiti.
Venne presentata al pubblico al 38º International Motor Show di Francoforte nell'autunno del 1957.
La Auto Union e le sue filiali passarono di proprietà al gruppo Volkswagen nel 1964. La Munga venne ritenuta ancora valida come impostazione, tanto che la sua sostituta, la Volkswagen Iltis, ne è una diretta discendente, anche come veicolo dell'esercito tedesco.
La versione civile della DKW MUNGA venne largamente adoperata nella Germania Ovest e all'estero, specie in molte zone del Sud America e del Sud Africa.
Motore: 974 cm³ 3 cilindri, 2 tempi a miscela. Potenza max: 44 CV a 4400 rpm. Coppia max: 68 N·m a 3000 rpm.
Trasmissione: trazione integrale permanente, cambio a 4 marce con riduttore a 2 rapporti.
Sospensioni: anteriori e posteriori indipendenti.