Isuzu Forward
Panoramica
Produttore Isuzu
Chiamato anche
Isuzu Borneo/Giga (Indonesia)
Isuzu serie F
Isuzu per impieghi gravosi
Isuzu Deca (Thailandia)
Isuzu Rocky (Thailandia)
Isuzu Tora (Turchia)
Chevrolet/GMC T-Series (Stati Uniti; 1997–2009)
Chevrolet F-Series (America Latina)
Chevrolet LCF 6500–7500XD (Stati Uniti)
UD Condor (2017-presente)
Produzione 1966–present
Assemblea
Giappone: Fujisawa, Kanagawa
Filippine: Biñan , Laguna , ( IPC )
Russia: Ulyanovsk ( Sollers-Isuzu )
Cina: Chongqing ( Qingling )
Vietnam: Ho Chi Minh City ( IVC )
India: Calcutta ( Hindustan Motors )
Cile: Huechuraba [ citazione necessaria ]
Indonesia: Karawang ( IAMI ) [ 1 ] [ 2 ]
Nigeria: Lagos ( GMNL )
Malesia: Pekan ( Isuzu HICOM )
Pakistan: Karachi ( Ghandhara Industries ) [ 3 ]
Turchia: Istanbul ( Anadolu Isuzu )
Azerbaigian: Baku [ 4 ]
Stati Uniti: Janesville, WI , Flint, MI , Charlotte, Michigan
Carrozzeria e telaio
Classe Autocarro di media portata
Stile del corpo
Cabina standard a 2 porte (in tutto il mondo)
Cabina doppia a 4 porte (solo Australia)
Disposizione Disposizione FMR
Gruppo propulsore
Motore
Motore 5.4L 6BB1 I6
Motore I6 da 5,8 litri 6BD1 / 6BD1T
Motore 6.5L 6BG1 / 6BG1T I6
Motore 8,2 litri 6HH1 I6
9,8 litri 6SD1 I6
Motore: 7,8 litri 6HK1 I6
Motore 5.2L 4HK1 I4
Motore VGS Turbo da 7,8 litri 6NX1-TCS
Trasmissione
Manuale a 5 velocità
Manuale a 6 velocità
automatico a 4 velocità
automatico a 6 velocità
Trasmissione sincronizzata Eaton Fuller a 9 velocità
automatico a 10 velocità
Cronologia
Predecessore Isuzu TY / Isuzu TX / TXD
' Isuzu Forward ( in giapponese: いすゞ・フォワード, Isuzu Fowādo ) (noto anche come Isuzu F-Series ) è una linea di veicoli commerciali di media portata prodotti da Isuzu dal 1970, in seguito al precedente modello TY che occupava lo stesso posto sul mercato. Tutti i camion della serie F sono progettati con cabina sopra e la cabina è completamente assemblata in fabbrica. La maggior parte dei modelli è dotata di un motore diesel; ma alcuni mercati hanno anche derivati CNG. La serie F è disponibile in una varietà di stili di cabina, motori, 4WD o 2WD a seconda del mercato in cui viene venduta. Mentre lo stabilimento principale di Isuzu si trova in Giappone, questi camion sono assemblati localmente da kit CKD in numerosi paesi.
La maggior parte dei modelli di medie e grandi dimensioni del camion sono distinguibili da un badge anteriore "Forward"; ma il comune badge Isuzu è solitamente utilizzato sul retro. In modo confuso, il più piccolo Isuzu Elf (serie N) è stato venduto come "GMC Forward" negli Stati Uniti e in altri mercati. [ 5 ]
L'Isuzu Forward è uno dei camion commerciali utilizzati dalla Forza di autodifesa terrestre giapponese per compiti di retroguardia.
Isuzu TY (predecessore)
Isuzu lanciò la serie TY da 4 tonnellate (8.800 libbre) nel maggio 1966. Questo design semi-cabover fu il primo camion di media portata di Isuzu. Il motore originale montato era il D370, un motore diesel a sei cilindri in linea da 3,6 L (3.644 cc) con 100 CV (74 kW). I tipi erano TY20, TY30 e TY40 a seconda della lunghezza del telaio. Quel motore fu poi sostituito dal motore D400 da 4,0 L (3.988 cc) con 102 CV (75 kW), accompagnato da una modifica nei codici modello in TY21/31/41. [ 6 ] Nell'agosto 1967 furono aggiunti due modelli da 3,5 tonnellate (7.700 libbre), TY31(S) e TY41(S). C'era anche un modello con passo extra lungo (disponibile con cabina estesa) chiamato TY51. La gamma TY ricevette un leggero restyling nel marzo 1968, inclusa una griglia ridisegnata.
Prima generazione (1970)
La prima generazione di Forward (TR) fu lanciata nell'aprile 1970, in sostituzione della serie TY originale. Tutti i modelli originali erano dotati del motore diesel D500 di Isuzu, un 5,0 L (4.978 cc) sei cilindri in linea con 125 CV (92 kW). Nel luglio 1971 questo motore fu potenziato per produrre 130 CV (96 kW). Nel settembre 1972 il Forward ricevette un restyling e un nuovo codice modello (SBR). Il motore D500 fu in gran parte sostituito con il nuovo 5,4 L (5.393 cc) 6BB1 a iniezione diretta sei cilindri in linea che produceva 145 CV (107 kW). Solo alcune versioni più leggere, come il camion dei pompieri, mantennero il motore D500 più piccolo. [ 7 ] Il 6BB1 dotato di candeletta aveva la cilindrata più piccola per cilindro di qualsiasi motore diesel a iniezione diretta al mondo all'epoca e continuò ad alimentare un gran numero di Forward, Elf e molti altri veicoli Isuzu per i decenni successivi. [ 8 ]
Venivano offerti vari intervalli di peso, carrozzerie e tipi, tra cui un trattore e dumper, su passi che andavano da 3,2 a 5,6 m (da 10 a 18 piedi). [ 9 ] Mentre la maggior parte della gamma Forward di prima generazione fu sostituita nell'agosto 1975, le versioni più leggere con cabina corta continuarono la produzione come "Forward S" fino a quando non furono sostituite da Forward Juston nel 1986.
Seconda generazione (SBR/JBR/FBR) (1975)
Seconda generazione Isuzu Forward JCR500S (1982)
La seconda generazione Forward (serie SBR) fu lanciata nell'agosto 1975. La gamma originale poteva trasportare tra 4 e 4,5 tonnellate (8.800 e 9.900 libbre) ed era alimentata dallo stesso motore diesel Isuzu 6BB1 che era stato utilizzato nella maggior parte dei Forward di prima generazione, un diesel sei cilindri in linea da 5,4 L (5.393 cc) con 145 CV (107 kW). [ 10 ] L'SBR fu successivamente completato con nuove versioni più pesanti (serie J e F) equipaggiate con i motori più grandi 6BD1, 6BD1T e 6BF1.
JBR/JCR/JDR (6-7t)
FTM (10 tonnellate)
Semi-trattore
VDR (4,5 t, 5 t)
4WD
SCS (4t)
Terza generazione (JCR/FTR/FVR/FSR/FRR/FVZ) (1985)
Terza generazione in avanti con gru
La terza generazione di Forward fu lanciata nel giugno 1985, con un design della cabina basato su quello dell'810 . Fu il primo camion a vincere il Good Design Award.
I modelli FTR, FVR, FSR e FRR sono tutti equipaggiati con motori Isuzu 6BG1 e 6HE1 aspirati e turbocompressi abbinati al cambio manuale a sei marce o al cambio automatico NAVi6 a sei marce con ABS opzionale. Un camion Isuzu Forward del 1992-1994 appare in una scena del film d'animazione del 1994 dello Studio Ghibli Pom Poko . [ 11 ]
Quarta generazione (1994)
Quarta generazione in avanti con pianale
La quarta generazione di Forward fu lanciata nel febbraio 1994 con tutti i motori SOHC a partire dal 6HE1 aspirato o turbocompresso fino al 1999 e sostituiti dai nuovi motori 6HH1 da 8,2 litri e 6HK1-TC da 7,8 litri (condivisi anche con la serie H Isuzu sviluppata in America ) abbinati al cambio manuale a sei marce o al cambio automatico "Smoother F" di Isuzu, con Power Shift e HSA come equipaggiamento standard, solo ABS/ASR sono opzionali.
Per i mercati cileno e peruviano, i camion venivano spediti dal Giappone come kit CKD a Huechuraba , in Cile , dove un team di 13 lavoratori poteva assemblarne fino a due al giorno. Erano marchiati Chevrolet e GMC fino al 2009.
Modelli
Trasportatore fisso (8 tonnellate)
FRR (4 tonnellate)
FSR (5 t, 6,5 t, 7 t)
FVR (9 tonnellate)
FVZ (10 tonnellate)
Portacontainer (4 t)
FSD (5 tonnellate, 7 tonnellate)
Quinta generazione (2007)
[icona]
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Quinta generazione avanti con Tadano Crane
La quinta generazione di Forward è stata lanciata nel maggio 2007; tutti i modelli sono dotati di motori Isuzu 4H/6H . Una nuova variante 6x6 è stata esposta al 43° Tokyo Motor Show nel 2013.
In Nord America è stato introdotto nel 2017 per il modello dell'anno 2018.
In Thailandia, il modello del 2022 ha visto l'introduzione dei fari a LED e degli interni aggiornati per alcuni modelli, ed è stato introdotto anche il motore FRR 210 Max Torque.
Sesta generazione (2023)
La sesta generazione di Forward è stata lanciata a marzo 2023 e messa in vendita ad agosto 2023. La sesta generazione di Forward presenta anche aggiornamenti del gruppo propulsore per soddisfare le imminenti normative sull'efficienza dei consumi.
Formazione attuale
Autopompa Isuzu FVZ 34P (Indonesia)
Giappone/in tutto il mondo
FRR
FSR
FSA
Per favore, continua così.
FVR
FVM
FVZ
Servizio di sicurezza informatica
FTS
GSR
GVR
Australia
Isuzu FVR 1000 (Australia)
Isuzu è leader di mercato in Australia e realizza modelli unici per quel mercato. Include Crew Cab di modelli popolari con opzioni come 4X4 e PTO . L'Australia riceve anche versioni leggermente più grandi con nome in codice FX-series.
FRD
FSR
FSD
Per favore, continua così.
FVR
FVD
FVM
FVL
FVZ
GVD
Servizio di sicurezza informatica
FTS
Effetto FXR
Cambio di velocità
FXZ
Effetti speciali
Effetti speciali
GXD
America del Nord
Isuzu FTR per il mercato nordamericano
Isuzu FTR 2018 in Ontario, Canada
La quinta generazione di classe 6 FTR è stata lanciata negli Stati Uniti e in Canada nel 2017. Presentava il motore Isuzu 5.2L 4HK1-TC che sviluppava 215 CV e 520 lb-ft di coppia abbinato a una trasmissione automatica Allison serie 2000 a 6 velocità. I passi variano da 152 a 248 pollici, adattandosi a lunghezze della carrozzeria da 14 a 30. Una variante con marchio Chevrolet è stata lanciata come LCF 6500 XD. [ 12 ] [ 13 ] [ 14 ]
Nel 2022 è stata lanciata la classe 7 FVR oltre alla FTR. Sia la FTR che la FVR ora utilizzano il motore Cummins B6.7 con 260 CV e 660 lb-ft di coppia. La FTR è abbinata a una trasmissione Allison 2550 RDS con nottolino di stazionamento, mentre la FVR presenta una trasmissione Allison 2500 RDS senza nottolino di stazionamento. Lo stesso anno Chevrolet ha lanciato la sua variante di classe 7 come LCF 7500 XD. [ 15 ] [ 16 ] [ 17 ] [ 14 ]
L'Isuzu FTR ha vinto il premio "Medium Duty Truck of the Year" per il 2018. [ 13 ]
Vedi anche
Isuzu
Isuzu Giga
Isuzu Elf/Chevrolet Serie W/GMC Serie W