Elfo Isuzu
L' Isuzu Elf ( in giapponese: いすゞ・エルフ, Isuzu Erufu ) è un camion di medie dimensioni prodotto dalla Isuzu dal 1959. Fuori dal Giappone è noto come serie N e serie Q. La gamma era originariamente disponibile principalmente in Giappone e in altri paesi asiatici. L'Australia era un altro mercato importante per l'Elf e la serie N, al punto che è stato prodotto lì a partire dagli anni '70 utilizzando molti componenti locali. Dall'inizio degli anni '80, è stato venduto e costruito anche negli Stati Uniti (con i marchi Chevrolet e GMC come serie W) e anche come Isuzu serie N. Solo il Nord America riceve la versione a cabina larga.
Per il mercato comune andino (compreso Cile e Perù), il camion è stato assemblato nello stabilimento di assemblaggio GM-Colmotores a Bogotà, Colombia, dal 1991, con quantità annuali già comprese tra 20.000 e 60.000 unità. L'assemblaggio locale è aumentato a causa della crescente domanda nei mercati colombiani e limitrofi. Porta la scritta "Tecnología Isuzu" (con Isuzu Technology).
In Indonesia , Filippine e molti altri paesi, l'Elf non è solo usato come camion, ma anche convertito in microbus dai carrozzieri locali. I modelli più leggeri a quattro ruote sono comunemente usati come Angkot o Jeepney interurbani (taxi condivisi), come scuolabus o come autobus per i dipendenti. Le conversioni indonesiane usano solitamente porte incernierate in stile auto e di solito assomigliano a un furgone con tetto alto, mentre la maggior parte delle conversioni in Kenya e quelle più recenti nelle Filippine spesso assomigliano a un minibus, con una porta pieghevole sul lato per i passeggeri e spazio in piedi.
Prima generazione
La Elf (TL221) con cabina sopra le 2 tonnellate (4.400 libbre) fu originariamente introdotta nell'agosto del 1959. Era inizialmente disponibile solo con il motore a benzina GL150 da 1,5 L (1.491 cc) con potenza nominale di 60 CV (44 kW). [ 11 ] Aveva fari singoli e porte incernierate posteriormente. Era disponibile anche una versione con passo più lungo, di 2.460 mm (97 pollici) rispetto ai 2.180 mm (86 pollici) della versione normale. Questa porta il codice telaio TL251. [ 12 ]
Nel marzo 1960, fu introdotto un motore diesel da 2,0 litri con potenza nominale di 52 CV (38 kW) (TL121/151), una novità per la classe in Giappone, seguito presto dai modelli diesel dei concorrenti di Isuzu. Nel 1962 i motori furono aggiornati e ora avevano rispettivamente una potenza nominale di 72 e 55 CV (53 e 40 kW). I codici del telaio furono cambiati in TL321/351 per la versione diesel, riflettendo l'installazione del nuovissimo motore DL201 . [ 13 ] Un po' più tardi, i codici del telaio furono riorganizzati e ora erano TLG10/11 per i modelli a benzina e TLD10/11 per i diesel. Nel 1964, il modello a passo lungo divenne la versione standard. [ 14 ] Nel 1964, anche la versione diesel fu aggiornata al motore C220 da 2,2 litri più grande con potenza nominale di 62 CV (46 kW). [ 15 ] Nel 1965, l'Elf ricevette un restyling, ora dotato di doppi fari anteriori.
Isuzu finì per offrire una vasta gamma di carrozzerie per la prima generazione di Elf. Tra queste, il cassone integrato originale, così come un cassone separato con sponde ribaltabili. Era disponibile una versione a doppia cabina, così come carrozzerie speciali per scopi specifici come un camion per bibite, un cassone ribaltabile e un'autocisterna. C'era anche un modello "Route Van" con un vano posteriore vetrato e posti a sedere per tre o sei passeggeri, così come "Elf Bus" che era disponibile in due modelli dal 1960. [ 16 ] L' Elf Light Bus ha una carrozzeria integrata con il passo lungo e può ospitare 21 passeggeri (codici telaio BL171/271 per il diesel/benzina) mentre l' Elf Micro Bus si adatta allo spazio molto stretto tra il Route Van e il Light Bus. Il Micro Bus originariamente aveva la carrozzeria del Route Van ma era più orientato ai passeggeri (posti a sedere 12 o 15). Portava i codici del telaio TL121/151/21/251B e dal 1961 ricevette la sua carrozzeria posteriore con vetri più grandi. [ 17 ] L'Elf Bus divenne in seguito una sua linea, chiamata Isuzu Journey .
Seconda generazione
Terza generazione
Terza generazione Elf 250 Super, secondo restyling (1981–1984)
La terza generazione di Elf arrivò nel giugno 1975. I modelli iniziali furono l'Elf 150 e 250. Fu soprannominata " Tora-san " dal personaggio cinematografico più amato di Kiyoshi Atsumi (un famoso attore giapponese) che presumibilmente gli somigliava. [ 20 ] Nel gennaio 1977, fu aggiunto un modello 250 Low-Flat, seguito nel 1978 da un restyling e da una griglia anteriore modificata. Nel 1979 fu introdotta una versione più grande da 3,3 litri dell'Elf 250 da 2 tonnellate (4.400 libbre), chiamata "Elf 250 Super". C'era anche una versione "Elf 150 Super", che ha il motore diesel C240 da 2,4 litri più grande che era solitamente installato nell'Elf 250. [ 21 ] Nel 1978, Isuzu vendette anche il suo milionesimo Elf. [ 20 ] Nel gennaio 1980, l'Elf fu aggiornato per soddisfare gli standard sulle emissioni del Giappone del 1979, che fu anche il momento in cui il design fu modificato per ospitare una cabina inclinabile. Furono aggiunti l'Elf 250 Wide e l'Elf 350 Wide, rispettivamente con codici telaio KT e KS, il che significava che la seconda generazione dell'Elf 350 poteva finalmente essere ritirata. L'Elf Wide ha una larghezza della cabina di 1.910 mm (75 pollici), anziché la cabina di 1.690 mm (67 pollici) utilizzata nelle serie Elf TL e KA. [ 22 ]
Nel 1981, la gamma Elf subì un altro restyling, con anche un cruscotto aggiornato. Per la terza generazione di Elf i motori diesel erano stati modernizzati per una maggiore facilità di utilizzo, mentre fu introdotto anche il motore diesel a iniezione diretta più piccolo al mondo, il 4BC2 da 3,3 litri. [ 20 ] Arrivò nel 1982 e sostituì il meno potente 4BC1 che era stato introdotto nel 1979. Nel marzo 1983, i motori diesel furono nuovamente modificati, riflettendo i nuovi standard giapponesi sulle emissioni per i veicoli commerciali. Mentre la terza generazione di Elf fu in gran parte sostituita nel 1984, il "Route Van" (versione furgone a tre o sei posti) continuò la produzione fino all'inizio degli anni '90. Con la stessa carrozzeria era disponibile anche una versione bus più abitabile; questa fu commercializzata come Isuzu Journey S ed era basata sull'Elf 150 (KAD51ZB). [ 21 ]
Codici telaio
codice motore produzione modelli
PS kW giri al minuto
KA41/51 G161 , benzina I4 1.584 cc 84 62 5.200 Elfo 150
Modello KAD41/51 C190 , motore diesel I4 1.951 cc 62 46 4.400 Elfo 150, Viaggio S
KAD42/52, TLD23 C240 , motore diesel I4 2.369 cc 74 54 3.800 Elfo 150 Super, Elfo 250
TLD24/34/44/54/64 4BA1 , motore diesel I4 2.775 cc 85 63 4.000 Elfo 250
TLD55 4BC1 , motore diesel I4 3268 centimetri cubici 95 70 3.500 Elfo 250 Super
Codice articolo TLD26/36/46/56, KT16/26/36/46 4BC2 , DI diesel I4 100 74 3.500 Elfo 250 Super, Elfo 250 Largo
KS 4BD1 , motore diesel I4 3.856 cc 110 81 N / A Elfo 350 largo
Quarta generazione
Isuzu Elfo 150
Furgone Isuzu Elf Route-van post-restyling
La gamma Elf di quarta generazione apparve nel luglio 1984. Questa generazione di Elf fu ampiamente esportata in tutto il mondo e prodotta in diversi paesi, tra cui gli Stati Uniti. La quarta serie Elf/N aveva originariamente due fari rettangolari e una griglia con cinque segmenti separati (sette per i modelli Wide Cab). Nel febbraio 1987, apparve una versione rinnovata con una griglia di soli due segmenti più grandi, momento in cui fu modificata anche la gamma di motori. [ 23 ] Questo fu seguito da un secondo restyling nel giugno 1990, dopo il quale la griglia divenne un'unica apertura inferiore e i fari furono cambiati in unità monoblocco più aerodinamiche. [ 24 ] Questa generazione è stata l'ultima ad essere rinominata Bedford nei mercati australiano ed europeo , alcuni mesi dopo la cessazione della produzione dei camion simili Bedford TK e TL , con il marchio Isuzu utilizzato dal 1992, sebbene le varianti del Regno Unito fossero ancora assemblate nello stabilimento IBC ( Isuzu Bedford Company ) Vehicles .
In Giappone, questa generazione è stata offerta solo con motori diesel a iniezione diretta, introducendo la nuova versione industriale della famiglia 4JB1 da 2,8 litri e 87 CV (64 kW) con trasmissione a doppia modalità a seconda dell'applicazione e il motore a iniezione diretta 4BE1 da 3,6 litri per l'Elf 250 e l'Elf 350 NPR, che ha sostituito il 4BA1 di lunga data come standard Elf 150 da 10 piedi e Elf 150 da 14 piedi e 6 ruote. [ 20 ] Nel settembre 1987, una versione più pesante da 16 piedi Elf 350 di larghezza è stata aggiunta alla gamma. L'Elf 250 era originariamente disponibile solo con il motore 4BE1 da 110 CV (81 kW) . [ 23 ] Successivamente, il motore a iniezione diretta 4BD1 a corsa lunga con o senza turbocompressore è stato aggiunto all'Elf 250, così come una versione a quattro ruote motrici con trasmissione manuale a doppia modalità.
Questo modello è stato prodotto anche in Cina, dalla BLAC (Beijing Light Automobile Corporation) dal 1984 al 2002. [ 25 ] Successivamente è stato costruito anche dalla YCACO , una sussidiaria della Guangzhou. Dopo una riorganizzazione aziendale è stato costruito da loro come Guangzhou Hino 300J (YC5040XXY) dal 2008, con un frontale ridisegnato e vari altri miglioramenti. [ 26 ]
Stati Uniti
GMC Forward del 1993, una Isuzu Elf ribattezzata
Negli Stati Uniti, è stato venduto come Chevrolet Tiltmaster e come GMC Forward, che ha sostituito la loro serie L che era stata introdotta nel 1960. Questi camion sono arrivati per l'anno modello 1984 e avevano un motore turbodiesel a sei cilindri in linea da 165 CV (123 kW) . [ 27 ] È stato anche il primo modello a utilizzare l'etichetta di lunga data Isuzu serie N. Nel 1986 una versione diesel da 8,4 litri da 220 CV (164 kW) più pesante del Forward (W7) è stata aggiunta al mercato statunitense. [ 28 ] Il Forward e il Tiltmaster sono stati offerti come camion di Classe 3 o Classe 5, con rispettivamente 13.250 o 16.000 libbre (6.010 o 7.260 kg) GVWR . [ 29 ] Il più piccolo Tiltmaster/Forward W4 ha un motore diesel a quattro cilindri in linea da 126 CV (94 kW) mentre il più pesante W6 ha ricevuto un diesel a sei cilindri da 154 CV (115 kW). [ 29 ] Questi modelli sono stati venduti anche come Isuzu NPR/NRR rispettivamente, con Isuzu che ha aggiunto il modello "Flatlow" con pneumatici posteriori ribassati da 15 pollici per un'altezza del telaio inferiore. [ 30 ]
Mentre le vendite negli Stati Uniti delle autovetture Spectrum con marchio Chevrolet superavano sempre quelle del modello corrispondente della stessa Isuzu, i camion con marchio Chevrolet/GMC vendevano più lentamente delle loro controparti Isuzu. Nel 1986, ad esempio, furono venduti 507 W4 Tiltmaster e 1.292 W4 Forward, contro 4.954 NPR equivalenti (furono venduti anche 2.267 W7 con marchio GM; la Isuzu non commercializzò una versione di questo camion). [ 31 ] Nel 1986, la Isuzu e la General Motors unirono anche i loro sistemi per l'importazione e la distribuzione di questi camion anziché importarli separatamente. [ 32 ]
Nel 2009 sia il Chevrolet Kodiak che i camion Isuzu della serie H vennero interrotti e sostituiti dalla serie W.
Quinta generazione
Elf 250, modello pre-restyling
Elf NHR 55 CC, modello 2013-2017 per il mercato indonesiano
Isuzu Elf post-restyling
La quinta generazione di Isuzu Elf apparve nel luglio 1993, con fari più scolpiti. Il 2.8 4JB1 e il 4JB1T sono di serie sia su Elf 150 10 ft/14 ft che su Elf 250 insieme al 3.6 4BE1. Il 4JB1 non turbo presentava una nuova pompa di iniezione rotativa VE che aumentava la potenza a 90 CV. Nel maggio 1995 ricevette una piccola modifica, inclusi motori diesel più puliti e aggiornati. La serie H da 4,0 litri 4HE1 e la serie 4HF1 da 4,3 litri. Il telaio da 16 piedi con un motore della serie H era di serie mentre la versione da 14 piedi era opzionale ed è ancora in produzione. Un accordo OEM con la Nissan portò l'Elf ad essere marchiato anche come Nissan Atlas H41/ H42 e Nissan Diesel Condor 20/30/35 a partire da quel momento, seguito dal Nissan Atlas Max dal 1996 al 2000. L'Atlas Max era basato sul nuovo Elf 100 più leggero (giugno 1995) che era disponibile con un motore a benzina da 2,0 litri o un motore diesel da 2,5 o 2,7 litri. [ 24 ]
Isuzu ELF UT, variante ambulanza
La versione con cofano ( furgone walk through ) dell'Isuzu ELF esiste anche come Izusu ELF UT [ ja ] . È stata venduta solo in Giappone. Era disponibile solo con motori 3,1 litri 4JG2 e 4,3 litri 4HF1, ed era disponibile solo con trazione posteriore. La produzione dell'Isuzu ELF UT è iniziata nel 1996 ed è terminata nel 2001. L'ELF UT è stata anche rinominata Nissan Atlas Max. Il successore dell'Isuzu ELF UT è stato l' Isuzu Begin [ ja ] , che era basato sul telaio dell'Isuzu Rodeo . Gli Isuzu Begin sono stati prodotti dal 2001 al 2004.
Negli Stati Uniti, l'Elf ha mantenuto i quattro fari alogeni rettangolari dalla quarta generazione fino al 2005. I modelli del 2006 e dell'inizio del 2007 avevano fari trapezoidali. L'Elf è stata commercializzata come serie Isuzu NPR e Chevrolet/GMC W, ciascuna disponibile con il motore turbodiesel 4BD2T da 3,9 litri fino al 1998, il motore turbodiesel 4HE1 da 4,8 litri dal 1998 al 2004, il motore turbodiesel 4HK1 da 5,2 litri dal 2005. È poi diventata disponibile con il motore L31 Vortec da 5,7 litri della GM o il motore LQ4 Vortec da 6,0 litri della GM con cambio automatico 4L80-E. Il motore da 5,7 litri era valutato a 275-325 CV (205-242 kW) a 4.600 giri/min e 330-350 lb⋅ft (447-475 N⋅m) di coppia a 2.800 giri/min. Il motore da 6,0 litri era valutato a 300-325 CV (224-242 kW) a 4.400 giri/min e 358-370 lb⋅ft (485-502 N⋅m) di coppia a 2.800 giri/min.
Nel maggio 2004, in seguito ad alcune piccole modifiche, l'Elf subì un importante restyling con nuovi e più grandi fari trapezoidali. In quel periodo fu stipulato un altro accordo OEM e l'Elf fu ora commercializzata anche come Mazda Titan in parallelo.
In Malesia , questo camion è prodotto dalla Heavy Industries Corporation of Malaysia ( Isuzu HICOM Malaysia ) con il nome di HICOM Perkasa, ma con il marchio Isuzu N-Series Commando. È stato introdotto nel 1996 e interrotto nel 2011, 15 anni dopo il suo inizio. [ citazione necessaria ]
Sesta generazione
Camion per le consegne Isuzu Elf
Isuzu Grafter (Regno Unito)
Autocarro con cassone ribaltabile Isuzu Elf Hi-cab
La sesta generazione della serie Elf/N è stata introdotta nel dicembre 2006 (High Cab e Wide Cab) e nel febbraio 2007 (Regular Cab). Quando la gamma completa è stata disponibile, la quinta generazione di Elf è stata ritirata. Questa è stata anche assemblata in Colombia (insieme alla serie F più pesante), dove è stata venduta come Chevrolet NKR, NPR o NQR. [ 33 ] Il modello di sesta generazione è stato anche ribattezzato Nissan Atlas H43 in Giappone.
Il gruppo fari-indicatori di direzione è ora configurato nella forma del logo Isuzu "a doppia barra" , che è stato utilizzato dal 1974 al 1991. In Nord America, la GM ha venduto la serie Isuzu N come Chevrolet e GMC W-Series fino al 2009. Nel 2016, ha reintrodotto il modello come serie Low Cab Forward (LCF), denominata semplicemente Chevrolet 3500, 4500 o 5500, e disponibile con gli stessi motori a benzina o diesel. [ 34 ]
La sesta generazione è stata introdotta in Malesia nel 2014.
Settima generazione
Elfo Isuzu
La settima generazione della serie Elf/N è stata presentata il 7 marzo 2023 in Giappone, ora disponibile anche in versione EV. [ 35 ]
Nomenclatura
Il marchio è Elf nel suo mercato d'origine, il Giappone, e in alcuni altri mercati, tra cui Messico e Indonesia.
Nella maggior parte dei mercati, tuttavia, è conosciuta come Serie N.
La seconda lettera indica il peso nominale,
H , L , K = cabina normale. M = cabina alta. P , Q , R = cabina larga.
La terza lettera indica la configurazione della trasmissione;
R = trazione posteriore. S = trazione integrale.
In alcuni mercati, oltre a quello nazionale giapponese, l'Elf viene venduto come Elf, come per esempio in Messico e Indonesia, ma nella maggior parte dei mercati d'esportazione viene chiamato Isuzu serie N e serie Q.
Vedi anche