Il JCB HMEE ( High Mobility Engineer Excavator ) è un veicolo militare prodotto da JCB
L'HMEE è un terna corazzata progettata per alte velocità per auto-schierarsi con convogli militari. La maggior parte dei backhoes è limitata a velocità molto più basse. [2] È anche in grado di trainare carichi pesanti e ha una buona mobilità fuoristrada. Si basa sulla tecnologia dei trattori Fastrac JCB . [3]
specifiche
Motore: Cummins QSB 6.7
Peso: 16,18 tonnellate (35.700 libbre) corazzate, 13,5 tonnellate (30.000 libbre) non armate
Velocità: fino a 60 miglia orarie (97 km / h)
L'HMEE o High Mobility Engineer Excavator è stato sviluppato da JCB appositamente per l'esercito americano per l'impiego in Iraq e Afghanistan. Lo sviluppo è iniziato nel 2003. Ha un concetto simile a quello dell'HSEV , sviluppato dall'ADI (ora Thales) australiano. L'esercito degli Stati Uniti ha piazzato e ordinato per 800 di questi veicoli nel 2005. È un sostituto del precedente Small Emplacement Excavator ( SEE ). L'HMEE è un veicolo più capace rispetto al suo predecessore, progettato per supportare forze pesanti. Nel 2009 il Ministero della Difesa britannico ha ordinato una serie di queste terne. Altri operatori sono la Nuova Zelanda e la Svezia con un piccolo numero di questi veicoli militari.
JCB HMEE è un esclusivo sistema di scavo ad alta mobilità. Può auto-schierarsi e supportare forze in rapido movimento su operazioni a lungo raggio senza la necessità di un rimorchio.
L'HMEE è utilizzato per una vasta gamma di missioni di mobilità, contromobilità, sopravvivenza e ingegneria generale. Può eseguire attività di scavo e quindi auto-distribuirsi rapidamente nel sito della missione successivo.
HMEE ha una vasta gamma di allegati. Questi includono una vasta gamma di pale, una vasta gamma di benne per escavatori, martello idraulico montato sull'escavatore, telaio della forcella, sacca sabbia, spazzaneve e altri accessori. È in grado di sollevare più di 2 tonnellate e può scavare fino a una profondità di quasi 4 m.
La cabina dell'HMEE offre posti a sedere per il conducente più un passeggero. Questo veicolo da costruzione militare può essere dotato di una cabina blindata, che fornisce protezione contro il fuoco di armi leggere, schegge di proiettili di artiglieria, mine antiuomo e IED.
Il JCB HMEE è alimentato da un motore diesel turbocompresso Cummins ISB 02 da 5,9 litri, che sviluppa 185 CV. È anche disponibile con un diesel da 6,7 litri più potente, che sviluppa 200 CV. Le sospensioni multimodale sono progettate per l'uso su strada e fuoristrada. La velocità massima su strada di questa terna è fino a 100 km / h, il che lo rende il veicolo più veloce al mondo di questo tipo. La maggior parte delle terne sono limitate a velocità molto più basse. Il veicolo ha una trazione integrale selezionabile, che viene utilizzata su terreni accidentati. Ha anche una buona mobilità fuoristrada. Questo veicolo di ingegneria utilizza due ruote sterzanti per viaggiare in autostrada e quattro ruote sterzanti per operazioni di carico e operazioni in spazi ristretti. Inoltre ha uno sterzo a granchio per guida parallela quando si scava vicino a pareti o altri ostacoli. Le ruote e le gomme di questo veicolo di ingegneria militare hanno capacità di corsa piatta. Il JCB HMEE può essere sollevato in aereo dal C-130 Hercules senza alcuna modifica.
Paese d'origine Regno Unito
Servizio inserito 2006
equipaggio 2 uomini
Dimensioni e peso
Peso 11.99 t
Lunghezza 8.54 m
Larghezza 2.49 m
Altezza 3,48 m
Prestazione
Profondità di scavo dell'escavatore a cucchiaia rovescia 3.94 m
Capacità della pala 1 m³
Mobilità
Motore Cummins ISB 02 diesel
Potenza del motore 185 CV
Velocità massima su strada fino a 100 km / h
Gamma 600 km
Manovrabilità
Pendenza 60%
Pendenza laterale 30%
Passo verticale 0.62 m
Trincea ~ 0,6 m
guado 0,76 m