Il JCB HMEE ( High Mobility Engineer Excavator ) è un veicolo militare prodotto da JCB
L'HMEE è una terna corazzata progettata per alte velocità per l'autodispiegamento con convogli militari. La maggior parte delle terne è limitata a velocità molto più basse. [2] È anche in grado di trainare carichi pesanti e ha una buona mobilità fuoristrada. Si basa sulla tecnologia dei trattori JCB Fastrac . [3]
Specifiche
Motore: Cummins QSB 6.7
Peso: 16,18 tonnellate (35.700 lb) blindato, 13,5 tonnellate (30.000 lb) non blindato
Velocità: fino a 60 miglia all'ora (97 km/h)
Escavatore ad alta mobilità JCB tipo I
L'escavatore per ingegneri ad alta mobilità di tipo I (HMEE-I) è una terna sviluppata da JCB. Il veicolo può trasportare un due m
Tipo di progetto
Escavatore per ingegnere ad alta mobilità
Entrata in servizio
2008
Sviluppatore e produttore
JCB
Lunghezza totale
9,21 m (con accessori completi)
L'escavatore per ingegneri ad alta mobilità di tipo I (HMEE-I) è una terna sviluppata da JCB. Il veicolo può trasportare un equipaggio di due persone ed è stato sviluppato specificamente per l'esercito americano, per sostituire il suo piccolo escavatore da postazione.
L'HMEE-I può essere utilizzato per sgombrare strade, posare linee elettriche e creare ostacoli per ostacolare le forze nemiche. Ha una durata di 25 anni.
JCB produce molti altri veicoli militari ad alta velocità, tra cui il carrello elevatore per terreni accidentati ad alta mobilità, il carrello elevatore a portata variabile ad alta mobilità, il Fastrac ad alta mobilità e il veicolo utilitario ad alta mobilità.
Ordini e consegne di escavatori JCB HMEE-I
JCB ha presentato l'HMEE-I appositamente costruito nel dicembre 2007. L'azienda ha un contratto stimato di 229 milioni di dollari per la produzione e l'assistenza di 800 unità per l'esercito americano. Ha anche un contratto di sette anni con requisiti generali con l'esercito americano TACOM (Tank-Automotive and Armament Command).
La produzione dell'HMEE-I è iniziata nell'ottobre 2008; JCB ha consegnato più di 350 HMEE-I all'esercito americano, principalmente per l'impiego in Iraq e Afghanistan.
Anche la Nuova Zelanda e Israele hanno acquistato l'HMEE-I tramite le disposizioni di vendita militare all'estero. I ministeri della difesa del Regno Unito e degli Emirati Arabi Uniti hanno acquisito veicoli direttamente da JCB e altri nove paesi sono in varie fasi di negoziazione del contratto.
Design dell'escavatore militare JCB
"L'HMEE-I è progettato per lo scavo, il movimento terra e il carico."
Il JCB HMEE-I è progettato per scavo, movimento terra e carico. La sua terna per impieghi gravosi può auto-dispiegarsi a velocità fino a 60 miglia all'ora ed è progettata per la protezione contro le esplosioni e la balistica. Il veicolo è omologato ROPS (sistema di protezione antiribaltamento) e FOPS (struttura di protezione contro la caduta di oggetti) e sulla cabina è possibile montare piastre aggiuntive di armatura applicata. Dispone inoltre di un impianto di blackout per le operazioni notturne.
https://www.ihsystems.pl/wp-content/uploads/2020/12/HMEE.pdf
HMEE
Terna
L'HMEE o High Mobility Engineer Excavator è stato sviluppato da JCB appositamente per l'esercito americano per l'impiego in Iraq e Afghanistan. Lo sviluppo è iniziato nel 2003. È simile nel concetto all'HSEV , sviluppato dall'ADI (ora Thales) dell'Australia. L'esercito degli Stati Uniti ha ordinato e ordinato 800 di questi veicoli nel 2005. È un sostituto del precedente Small Emplacement Excavator ( VEDERE ). L'HMEE è un veicolo più capace del suo predecessore, progettato per supportare forze pesanti. Nel 2009 il Ministero della Difesa britannico ha ordinato un certo numero di queste terne. Altri operatori sono la Nuova Zelanda e la Svezia con un piccolo numero di questi veicoli militari.
Il JCB HMEE è un esclusivo sistema di scavo ad alta mobilità. Può autodispiegarsi e supportare forze in rapido movimento su operazioni a lungo raggio senza la necessità di un rimorchio.
L'HMEE è utilizzato per un'ampia gamma di missioni di mobilità, contromobilità, sopravvivenza e ingegneria generale. Può eseguire attività di scavo e quindi distribuirsi rapidamente nel sito della missione successiva.
L'HMEE ha una vasta gamma di allegati. Questi includono una gamma di pale, un'ampia gamma di benne per escavatori, martello idraulico montato su escavatore, telaio delle forche, insaccatrice di sabbia, spazzaneve e altri accessori. È in grado di sollevare più di 2 t e può scavare fino a una profondità di quasi 4 m.
La cabina dell'HMEE offre posti a sedere per il conducente più un passeggero. Questo veicolo da costruzione militare può essere dotato di una cabina blindata, che fornisce protezione contro il fuoco di armi di piccolo calibro, schegge di proiettili di artiglieria, mine antiuomo e IED.
Il JCB HMEE è alimentato da un motore diesel Cummins ISB 02 da 5,9 litri turbocompresso, che sviluppa 185 CV. È disponibile anche con un diesel più potente da 6,7 litri, che sviluppa 200 CV. Le sue sospensioni multimodali sono progettate per l'uso su strada e fuoristrada. La velocità massima su strada di questa terna è fino a 100 km/h, il che lo rende il veicolo di questo tipo più veloce al mondo. La maggior parte delle terne è limitata a velocità molto più basse. Il veicolo ha una trazione integrale selezionabile, che viene utilizzata su terreni accidentati. Ha anche una buona mobilità fuoristrada. Questo veicolo tecnico utilizza due ruote sterzanti per viaggiare in autostrada e quattro ruote sterzanti per le operazioni di carico e il funzionamento in siti ristretti. Inoltre dispone di una sterzata a granchio per la guida parallela quando si scava vicino a muri o altri ostacoli.Ruote e pneumatici di questo veicolo di ingegneria militare hanno la capacità di correre a piatto. Il JCB HMEE può essere trasportato in aereo dalC-130 Hercules
Paese d'origine Regno Unito
Entrato in servizio 2006
Equipaggio 2 uomini
Dimensioni e peso
Peso 11,99 t
Lunghezza 8,54 m
Larghezza 2,49 m
Altezza 3,48 m
Prestazione
Profondità di scavo dell'escavatore a cucchiaia rovescia 3,94 m
Capacità pala 1 m³
Mobilità
Motore Cummins ISB 02 diesel
Potenza del motore 185 CV
Velocità massima su strada fino a 100 km/h
Gamma 600 km
Manovrabilità
Pendenza 60%
Pendenza laterale 30%
Passo verticale 0,62 m
Trincea ~ 0,6 m
guado 0,76 m