Escavatore per piccole postazioni (VEDI)
L'escavatore per piccole postazioni ad alta mobilità (SEE) è una piccola macchina movimento terra utilizzata per scavare rapidamente postazioni di combattimento come posizioni di armi servite dall'equipaggio, posti di comando, trincee, bunker, siti di sepoltura di rifiuti e posizioni di combattimento individuali (fossati). Con il suo caricatore frontale standard e il retroescavatore, SEE viene utilizzato per lo scavo, il caricamento, il sollevamento e la classificazione. Il veicolo è dotato di utensili pneumatici ausiliari tra cui una motosega, un demolitore e un trapano a percussione. Con gli accessori aggiuntivi intercambiabili sostituiti con la benna del caricatore frontale e / o il retroescavatore posteriore, SEE può essere montato per altre attività come l'aratura della neve. È in grado di schierarsi rapidamente a velocità di convoglio per la costruzione di posizioni e molteplici altri compiti per la forza tattica.
Oltre alle attività generali di scavo di utilità, l'escavatore per piccole postazioni è stato utilizzato dall'esercito americano e dal Corpo dei Marines per il recupero di ordigni inesplosi (UXO).
Storia dell'escavatore per piccole postazioni (VEDI) SEE
LCPL AW Chatman del 2 ° Combat Engineer Battalion gestisce l'escavatore sul retro di un SEE (Small Emplacement Excavator) mentre aiuta a scavare posizioni protettive per i veicoli e le attrezzature della Task Force Breach Alpha durante l'operazione Desert Storm, febbraio 1991.
Small Emplacement Excavator (SEE) si basa su Unimog FLU-419 (chiamato anche FLU10144), modificato da Freightliner Corp. (Charlotte, NC) per le specifiche militari statunitensi (FLU = Freight Liner Unimog). Con l'attrezzatura specifica SEE è noto come Modello 419-101. L'acquisizione da parte di USMC e US Army è iniziata nell'anno 1985, in seguito al successo con il caso JI MB4 / 94 basato su Unimog 406 in un programma di valutazione. Freightliner ha ricevuto un ordine iniziale per 922 veicoli. Il fielding all'esercito americano iniziò nel terzo trimestre del 1988. Freightliner ricevette l'ultimo contratto SEE nel gennaio 1989 per 491 veicoli. Circa 2.500 veicoli furono portati nell'esercito americano entro la metà degli anni '90. Il ciclo di vita di Small Emplacement Excavator (SEE) è terminato ufficialmente nell'anno 2005, ma i veicoli sono rimasti in inventario fino al 2010 circa.
Il SEE - a volte chiamato See-Tractor o See-Trac - è stato ampiamente utilizzato dalle forze armate statunitensi. Ha servito nella Guerra del Golfo, in Bosnia e in Kosovo, Operazione Desert Storm, Iraq e Afghanistan, tra gli altri.
Dove distribuito, il SEE era un oggetto scarso e fortemente impiegato. Nelle aree estere, alcune ore di operazioni SEE potrebbero essere scambiate per merci, manodopera o servizi locali. Tuttavia, il SEE non è stato spesso apprezzato dalle unità utente. Erano lenti, difficili con l'operatore e avevano la tendenza a ribaltarsi. I problemi di manutenzione hanno mantenuto la prontezza del SEE a un livello troppo basso.
Descrizione dell'escavatore per piccole postazioni (VEDI)
Il SEE è fondamentalmente un piccolo camion Unimog modello 406 equipaggiato con un retroescavatore ribaltabile CASE montato sul retro e un caricatore a tazze da 3/4 iarde montato frontalmente (Schmidt Engineering FL4). Il trattore SEE è anche lo spazzaneve più versatile nell'inventario dell'esercito americano. Può arare fuoristrada con la stessa facilità con cui ara le strade asfaltate e non asfaltate, le aree di sosta, i siti di stoccaggio o qualsiasi altro requisito.
Il SEE è stato schierato per fornire una capacità di scavo altamente mobile per supportare le operazioni di combattimento sul campo di battaglia in avanti, specialmente in uno schieramento di forze leggere. Il SEE facilita il rapido spiegamento mediante imbracatura esterna per elicotteri e ponte aereo interno. Può schierarsi da solo in convoglio con forze di combattimento fino a 45 miglia all'ora su strade di superficie dura o, con limiti, fuoristrada.
La nomenclatura formale per SEE è: Modello n. FLU419 (o FLU10144) Trattore, gommato, 4x4 Diesel Engine Driven (DED) Small Emplacement Excavator (SEE) con accessori. L'NSN è: 2420-01-160-2754. I manuali per l'escavatore per piccoli spazi sono numerati TM 5-2420-224-xx dove xx rappresenta il livello di manutenzione .
Trova altre foto e versioni in alta risoluzione dell'escavatore per piccole piazzole (SEE) nel Olive-Drab Military Mashup .
Caratteristiche dell'escavatore per piccole postazioni (VEDI)
Motore Unimog 110hp OM 352, 346 cu in. 6cyl, diesel a 4 tempi, iniezione diretta
Lunghezza totale 250 pollici (6,35 m)
Altezza complessiva 102 in. (2,60 m)
Larghezza complessiva 96 pollici (2,44 m)
Base delle ruote 93,7 pollici (2,39 m)
Diametro del cerchio di rotazione 35,7 piedi (11,7 m)
Angolo di approccio 40 gradi
Angolo di partenza 32 gradi
Velocità massima dell'autostrada 50 mph (80 km / h)
Profondità di accordatura 30 in. (0,76 m)
Spazio al suolo 17 pollici (0,43 m)
Dimensione degli pneumatici 12.5 R20xLPR 12 su cerchi 11.00-20
Galleria fotografica dell'escavatore per piccole postazioni (VEDI)SEE