Condec M561 Gama Goat
Condec M561 Gama Goat
Quando ho visto questo veicolo nel mezzo di altri grandi camion militari, sono stato subito affascinato dal suo aspetto bizzarro e dalle dimensioni ridotte. Quello che inizialmente pensavo fosse un rimorchio si è rivelato essere parte del veicolo con il terzo asse, che è collegato al veicolo davanti da un giunto corto (vedi Figura 6).
Il nome "Gama Goat" deriva dal progettista di questo comune (Roger Gamount) e dall'enorme capacità di arrampicata del veicolo (Capra = capra). L'M561 fu utilizzato anche nella guerra del Vietnam, ma fu di scarsa utilità sul campo a causa della sua ridotta altezza da terra. Anche la galleggiabilità era limitata, da un lato il guidatore doveva ricordare di chiudere i fori di drenaggio nel corpo, dall'altro la propulsione era solo dalle ruote, non c'era l'elica. La velocità era quindi limitata a quattro km / h.
Poiché non vi era alcun silenziatore sul motore, il conducente aveva bisogno di protezioni acustiche. Con l'aiuto di un soffiatore di radici, il motore diesel ha raggiunto una buona potenza di cento cavalli, che ha permesso una velocità di 90 km / h a terra. L'azionamento sull'asse più posteriore potrebbe essere attivato in terreni difficili.
I veicoli erano equipaggiati con varie attrezzature, principalmente senza armamento. C'erano trasportatori d'equipaggio, veicoli radio e radar o veicoli medici. La capra Gama fu usata dai militari fino agli anni '90.
Dati tecnici veicolo:
genere
M561 Gama Goat
categoria
Fuoristrada
Anno di costruzione da - a
1969 - 1973
costruito circa pezzo
15.274
km / h
90, in acqua 4 km / h
Peso (kg
3750
Carico kg
1250 (terreno 750)
L / W / H mm
5760/2100/2300
dimensioni della ruota
11,00-18
Freno di servizio
Tamburi idraulici
timone
2 assi sterzanti
Motore:
fabbricante
Detroit Diesel
genere
3-53 (con soffiante per radici)
carburante
diesel
raffreddamento
cilindro
3 °
Barre
2 °
Cilindrata ccm
2600
Alesaggio / corsa mm
Potenza a rpm
103 CV a 2900
momento torcente alle rpm
Ingranaggio e guida:
Produttore e tipo
circuito
manualmente
Ingranaggi anteriore / destro
4 /?
gruppi
2 °
Asse di uscita
Trazione integrale, 6x6 commutabile
Blocco differenziale
autobloccante
http://www.fahrzeugseiten.de/Nutzfahrzeuge/Condec/M561/m561.html