Capra Gama
a Gama Goat è un sei ruote motrici semi- anfibio fuoristrada originariamente sviluppato per l'uso da parte del militare degli Stati Uniti nella guerra del Vietnam . La Capra utilizza un telaio articolato, così che da lontano sembra un veicolo a quattro ruote motrici che tira un rimorchio a due ruote, ma è un singolo veicolo a sei ruote con una disposizione a quattro ruote sterzanti con le ruote anteriori e posteriori girando in direzioni opposte. Era famoso per la sua capacità di viaggiare su terreni eccezionalmente accidentati e fangosi.
Il soprannome del veicolo deriva da due fonti: "Gama" dal nome dell'inventore del suo giunto articolato motorizzato, Roger Gamaunt, e "Goat" per la sua capacità fuoristrada da capra di montagna. La sua designazione militare era M561 , camion tattico 6×6 da 1¼ tonnellata. C'era anche una versione ambulanza conosciuta come M792 . Il veicolo è stato sostituito da una varietà di veicoli commerciali utilitari (CUCV) e Humvees (HMMWV)
Il concetto per il veicolo è venuto quando l'esercito francese ha riferito che i camion dell'esercito degli Stati Uniti forniti loro erano tristemente inadeguati per il terreno in Vietnam. Nel 1959, l' ARPA (ora conosciuta come DARPA) finanziò un progetto di ricerca chiamato Progetto "Agile" per sviluppare un nuovo camion tattico per il teatro del sud-est asiatico, così come altri progetti di interesse per l'allora incombente guerra del Vietnam .
Delle 50 aziende sollecitate per le proposte XM561, sei hanno partecipato al concorso, [2] tra cui Clark , General Motors e LeTourneau Technologies , ma il 15 marzo 1963 il contratto di ricerca e sviluppo è stato assegnato alla divisione Chance Vought di LTV Aerospace , Dallas, Texas , [3] meglio conosciuti per i loro aerei da combattimento (anche se, in realtà, la società aveva una certa esperienza nella progettazione di veicoli terrestri, in particolare un predecessore di Gama Goat, ma non aveva le linee di assemblaggio dei camion e l'esperienza di produzione paragonabile a quella del citate case automobilistiche). [1]Il principale concorrente del Goat era un vettore cingolato articolato XM571 sviluppato dalla Canadair Ltd. di Montreal (ancora un'altra compagnia aerospaziale) che alla fine perse la competizione. Il contratto di ricerca e sviluppo per la Capra è stato completato da LTV al costo di circa $ 8,7 milioni, oltre tre volte più costoso di quando era stato assegnato. [3]
Il veicolo pesava quasi tre volte tanto quanto originariamente richiesto dai militari e specificato dai requisiti operativi (2.500 libbre). I test sul campo non erano stati completati prima dell'emissione dell'ordine di produzione di massa. Durante i test sul campo, non era stato in grado di percorrere 20.000 miglia senza un guasto. [4]
La costruzione finale dei veicoli è stata condotta dalla Consolidated Diesel Electric Company (CONDEC) presso la loro fabbrica a Charlotte, North Carolina (l'11 giugno 1968, l'esercito ha assegnato loro un contratto di 3 anni per 15.274 veicoli, 13.516 Army e 1.758 Marine Corps, ad un prezzo totale di circa $ 132,1 milioni, lo stesso giorno la Detroit Diesel Division of General Motors ha ricevuto un contratto triennale da $ 30 milioni per i motori). [3] CONDEC aveva anche fabbriche a Schenectady, New York , dove originariamente veniva prodotta la Gama Goat, e a Greenwich, nel Connecticut, dove sono state prodotte le parti per la capra Gama. All'inizio degli anni '60, l'azienda si trasferì a Waterbury, nel Connecticut, per alcuni anni, quindi chiuse i propri stabilimenti a New York e nel Connecticut per trasferirsi a Charlotte, nella Carolina del Nord, per manodopera e strutture più economiche.
Il Gama Goat è stato sostituito alla fine degli anni '80 da una varietà di CUCV [5] e "Humvees" (HMMWV). [6]
Descrizione
Gama Goat ride alla Muckleburgh Collection
Complessivamente sono state costruite circa 14.274 capre Gama al costo di 8.000 dollari ciascuna (1965 dollari, equivalenti a 65.698 dollari nel 2020); questo era considerato abbastanza alto all'epoca. 12.516 erano previsti per l'esercito degli Stati Uniti e 1.758 per l'USMC. Mentre il Gama Goat aveva un'eccezionale capacità fuoristrada, il suo eccentrico sterzo lo rendeva difficile da maneggiare sul marciapiede e la sua tendenza a dibattersi nelle operazioni anfibie richiedeva ai conducenti un addestramento speciale per utilizzarlo. [ citazione necessaria ] Ciò significava che non poteva essere il veicolo "general purpose" che l'esercito aveva sperato e la produzione fu interrotta dopo la scadenza del contratto originale.
Il motore raffreddato ad aria utilizzato nei prototipi originali si surriscaldava durante l'uso ed è stato sostituito nei veicoli di produzione con un motore Detroit 3-53 Diesel raffreddato a liquido . A causa del rumore ad alta intensità del motore diesel a due tempi, i conducenti avevano bisogno di una protezione per l'udito. [ citazione necessaria ] La costruzione a doppio scafo e la complessa trasmissione articolata rendevano difficile la manutenzione (il solo ordine di lubrificazione richiedeva circa sei ore). In servizio in Vietnam, le capre Gama venivano spesso inviate prima di altri veicoli per arrivare a destinazione nello stesso momento. [ citazione necessaria ]
Sebbene tecnicamente classificato come anfibio , la capacità di nuoto del Gama Goat era limitata agli attraversamenti lisci di stagni, canali e torrenti a causa del bordo libero molto basso e della mancanza di un'elica. [ citazione necessaria ] La propulsione in acqua era fornita dalle sei ruote girevoli e le pompe di sentina erano di serie. I conducenti dovevano ricordarsi di chiudere le aperture di scarico dello scafo prima di nuotare con i veicoli. Alcuni modelli avevano attrezzature extra installate che li rendevano troppo pesanti per nuotare, come argani per impieghi gravosi, rifugi per le comunicazioni che li rendevano molto pesanti o dispositivi radar .
È stato progettato per essere trasportabile in aereo e lanciabile con il paracadute .
Tipici problemi e malfunzionamenti
Nel maggio 1972 Fort Hood ha citato i seguenti problemi a seguito dell'esame di 566 veicoli:
Tabella dei problemi tipici [7]
Area problematica Numero
di veicoli
con guasti
Tamburi dei freni, guarnizioni, "O" ring difettosi 23
Acqua nei differenziali 35
Il cilindro del freno della ruota perde 41
Luci di segnalazione difettose 20
La scatola del cambio ha poco olio 354
La trasmissione perde dal coperchio superiore dei perni di riferimento 19
Cuscinetti ruota allentati 356
Pompa dell'olio della scatola di trasferimento inutilizzabile (nessuna adescamento, alcune con nastro in teflon nei controlli a sfera) 188
La scatola di rinvio salta fuori dalla gamma alta (fabbricazione impropria delle scanalature dell'albero principale) 10
Manca tubo di sfiato sul differenziale posteriore 11
Sedile, tubo, gruppo perno difettoso (sede della linea del freno in ottone) 42
Cerniera del cofano rotta 10
Specifiche aggiuntive
Articolazione
Rollio sull'asse centrale: ± 15 gradi
Rollio sull'asse posteriore: ± 30 gradi
Passo sull'asse posteriore: ± 40 gradi
Arrampicata su parete (verticale): 18 pollici (460 mm)
Angolo di avvicinamento: 62 gradi
Angolo di partenza: 45 gradi
Angolo di gobba: 140 gradi
Sospensione
Molle elicoidali anteriori e posteriori indipendenti su ciascuna ruota
Molla a balestra singola centrale e asse oscillante
Sistema di sterzo
Tipo: meccanico anteriore e posteriore azionati simultaneamente
Rapporto di sterzata: 24:1
Raggio di sterzata: 29 piedi (8,8 m)
Varianti
M561
Trasporto merci/personale (otto truppe)
Portaerei TOW ATGM (originariamente destinato a essere una variante anticarro dedicata con una propria piattaforma di lancio TOW)
Comunicazioni (rifugio separato installato nel vano di carico)
Porta malta
Radar (sistema di contromalta/artiglieria)
Radar (sistema FAAR)
Mitragliatrice M60 e attacco sul parafango del passeggero
M792
Ambulanza
Vedi anche
numeri G
Elenco dei veicoli militari della serie "M"
M561 "Capra Gama"
Tipo 6×6 Carico
Luogo d'origine stati Uniti
Storia del servizio
In servizio anni '70-'90
Usato da Stati Uniti e Messico
Storia della produzione
progettista Aereo Chance-Vought
Progettato 1962-1966
Produttore CONDEC
Costo unitario $ 13,281 [1]
Prodotto 1969–1973
N. costruito 14.274
varianti M792 Ambulanza
Specifiche
Massa 7.275 libbre (3.300 kg)
Lunghezza 227 pollici (5,8 m)
Larghezza 84 pollici (2,1 m)
Altezza 91 pollici (2,3 m)
Equipaggio 1
Motore Detroit Diesel 3-53
160 cu in (2,6 L) Diesel I3
101 CV (75 kW), 217 lbf⋅ft (294 Nm)
Sospensione Ruota 6×6
Gamma operativa
420 miglia (680 km)
Velocità massima 56 mph (90 km/h)