ROBUR
Robur era un marchio dell'azienda tedesca della Germania Est VEB Robur-Werke Zittau. Durante il periodo della guerra fredda, produceva principalmente camion da 3 tonnellate nella città di Zittau, nell'attuale Sassonia sud-orientale. Fino al 1946, la società produceva sotto il marchio Phänomen e fino al 1957 commerciava con il nome VEB Phänomen Zittau.
La produzione di veicoli a Zittau iniziò nel 1880 - Rover Safety Bicycles fu costruita su licenza. Design migliorati furono venduti dal 1894 con il nome di "Phänomen-Rover". Le motociclette con il nome di Phänomen apparvero dal 1900 sviluppandosi nella Phänomobil a 3 ruote dal 1905 e veicoli a 4 ruote dal 1912.
Tra le guerre, la fabbrica produsse una serie di camion concentrati durante l'era nazista sul modello Granit 1500 (chiamato Granit 27 dopo la guerra) con un carico utile di 1,5 tonnellate. Tutti i camion Phänomen avevano motori raffreddati ad aria.
Nell'immediato dopoguerra, la proprietà di coloro che furono giudicati nazisti e criminali di guerra fu nazionalizzata e le opere di Phänomen divennero un Volkseigener Betrieb (VEB) di proprietà statale. Furono riparati circa 1000 veicoli dell'Armata Rossa e, nel 1949, riprese la produzione in scala ridotta di modelli prebellici - solo nel gennaio 1950 furono finiti i primi 13 veicoli Granit 27.
Negli anni '50 furono introdotti nuovi design, alcuni dei quali utilizzavano motori diesel, che portarono al modello Garant ribattezzato: 50.000 furono costruiti in diverse varianti (ad es. Autobus, camion, ambulanza) fino al 1961.
Nel 1957 la società fu ribattezzata VEB Robur Werke Zittau. Gli eredi del fondatore dell'azienda hanno rifiutato alla nuova società di usare il marchio Phänomen. Diverse altre fabbriche sono state fuse con la società in questo momento.
Il modello Garant di successo fu sostituito dal Robur LO 2500. Questo moderno camion a controllo di marcia (cioè cabina sul motore), costruito secondo le tendenze di sviluppo internazionali dell'epoca, fu presentato per la prima volta alla Fiera di Lipsia nel 1961. Il Robur aveva il motore a benzina del suo predecessore, con potenza aumentata a 70 CV e un carico utile di 2,5 tonnellate.
La versione a quattro ruote con un carico utile di 1,8 tonnellate era chiamata Robur LO 1800 A (il suffisso A è per "Allrad", il termine tedesco per la trazione integrale).
Robur 2500
Nel 1968 ulteriori sviluppi portarono ai modelli LO 2501 e LO 1801 A,
distinguibili da una griglia modificata. Il camion LO 3000 da 3 tonnellate introdotto nel 1974 divenne la base di numerosi modelli speciali. Anche la variante a quattro ruote motrici ha visto aumentare il suo carico utile ed è stata venduta con la denominazione LO 2002A. Dalla fine del 1982 fu offerto un motore diesel a fianco del motore a benzina. Lo sviluppo della serie 3000 negli anni '80 mirava ad estendere la durata di vita di vari componenti per raggiungere il livello internazionale di qualità. Queste modifiche, che sono state in parte apportate anche ai tipi di trazione integrale LD / LO 2202 A, hanno portato ai modelli diesel diesel LD 3001 e LD 3002, riconoscibili da ruote più piccole e battistrada maggiorato.
Robur LD2202
Robur LO3000
Come con il furgone Barkas, i camion Robur sono stati costruiti per una varietà di scopi, dai ribaltabili e dagli autobus alle autopompe e ai militari. La maggior parte dei veicoli era equipaggiata con un motore a benzina. La designazione di tipo LO (Luftgekühlter Ottomotor - tedesco per motore a benzina raffreddato ad aria) ha portato
al soprannome Ello che è diventato la denominazione popolare per tutti i camion Robur in quanto è impossibile distinguere tra i motori diesel e benzina dall'esterno.
I camion robusti sono stati venduti in diversi paesi oltremare e nell'area COMECON (ovvero blocco orientale). Il programma Robur-Safari è stato creato per aprire nuovi mercati adattando i camion per soddisfare le condizioni climatiche e geografiche del loro futuro paese di utilizzo.
L'ulteriore sviluppo è stato limitato ai modelli esistenti dopo che il governo DDR ha impedito la produzione di nuovi modelli 0 611/0 611A e D 609 (come accaduto anche con i nuovi modelli proposti della Trabant).
In comune con i veicoli Trabant, Wartburg e Barkas, la domanda di camion Robur è diminuita rapidamente dopo l'unificazione tedesca. Il montaggio di un motore diesel Deutz non è riuscito a salvare la Robur e la produzione è cessata nel 1991.
Nel 1995 è stata fondata una nuova società chiamata Robur-Fahrzeug-Engineering GmbH che ha acquistato tutto il know-how della Robur-Werke Zittau. Nel 1999 è stato fondato un altro successore con FBZ GmbH Zittau. La società ora costruisce e fornisce componenti per veicoli.
Come con altri veicoli prodotti nell'era della DDR, esiste un movimento di conservazione attivo per ripristinare questi veicoli commerciali di medie dimensioni e alcuni hanno trovato la loro strada nel Regno Unito dall'unificazione tedesca.