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 Robur (camion)

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MessaggioTitolo: Robur (camion)   Robur (camion) Icon_minitimeSab Giu 27, 2020 9:31 pm

Robur (camion)

Robur era un marchio del Volkseigener Betrieb VEB Robur-Werke Zittau della Germania orientale (RDT). Produceva principalmente camion da 3 tonnellate. I veicoli furono prodotti nella città di Zittau, nell'attuale Sassonia sud-orientale . Fino al 1946, la società produceva sotto il marchio Phänomen (inglese: Phenomenon) e fino al 1957 con il nome VEB Phänomen Zittau .
Nel 1888, Karl Gustav Hiller fondò un'azienda per la distribuzione di una macchina pom-pon che aveva inventato e per cui avrebbe ricevuto un brevetto nel 1894. Durante un viaggio in Inghilterra ottenne una licenza esclusiva per importare e costruire Rover Safety Bicycles. Divenne azionista e successivamente proprietario della fabbrica di macchine Zittau "Müller & Preußger", perfezionò le biciclette Rover e iniziò a distribuirle con il nome di "Phänomen-Rover" nel 1894. Nel 1900 l'azienda iniziò a produrre motociclette Phänomen . Inizialmente le motociclette erano dotate di motori Fafnir , ma dal 1903 in poi furono utilizzati motori a quattro tempi monocilindrici a disegno Phänomen. Questo cambio di motore ha reso necessario un rafforzamento del telaio della bici e un cambio delle ruote. Ora le ruote da 26 pollici con 2 1 / 4 sono stati utilizzati pneumatici pollici. I miglioramenti permanenti hanno portato allo sviluppo di un motore a due cilindri.

Nel 1905 l'azienda iniziò la produzione in serie della sua Phänomobil a tre ruote. Qui è stato utilizzato anche il motore a due cilindri utilizzato in moto. Tuttavia, le somiglianze nella costruzione con Cyklonette di Cyklon a tre ruote di fabbricazione berlinese , portarono a discussioni sul brevetto. Più tardi, un motore a quattro tempi a quattro cilindri raffreddato a due ventole fu utilizzato nei veicoli dal 1910, la produzione continuò fino al 1927. Tra il 1912 e il 1927 la società, ora conosciuta come " Aktiengesellschaft Phänomen-Werke Gustav Hiller", offrì quattro auto a ruote che purtroppo non sono riuscite a imporsi sul mercato. Il lavoro di carrozza è stato svolto dal "Karosseriewerk August Nowack AG" di Bolzano .

Su richiesta del Reichspost per un veicolo economico, sicuro e capace, l'azienda ha introdotto il suo camion 4 RL che poteva trasportare carichi tra 0,75 e 1 tonnellate . La base di questo modello era il motore a quattro cilindri utilizzato nella Phänomobil. Con l'aumentare della domanda di maggiori carichi utili, la società portò in produzione i camion Granit 25 (1,5 tonnellate) e Granit 30 (2,5 tonnellate) rispettivamente nel 1931 e nel 1936. Con l'aumento della produzione di armi nella Germania nazista, il portafoglio prodotti fu ridotto al modello Granit 1500 (chiamato Granit 27 dopo la guerra) con un carico utile di 1,5 tonnellate.

Tutti i camion e i tricicli Phänomen avevano motori raffreddati ad aria, solo le autovetture a quattro ruote erano dotate di motori raffreddati ad acqua. Nel 1930, la società iniziò la produzione di motocicli leggeri, utilizzando i motori Sachs. Fino al 1945 Phänomen produceva 14 modelli diversi.

In conseguenza di un referendum del 30 aprile 1946 in Sassonia, tutte le proprietà di coloro che furono giudicati nazisti e criminali di guerra furono espropriate. In linea con questo, le opere di Phänomen sono diventate Volkseigener Betrieb . A parte la produzione di merci disperatamente necessarie, furono riparati circa 1000 veicoli dell'Armata Rossa . Nel 1949 la produzione in serie dei modelli prebellici fu ripresa su piccola scala. Solo nel gennaio 1950 furono finiti i primi 13 Granit 27 . L'anno successivo il carico utile del modello fu aumentato a 2 tonnellate. Nel 1952 la società presentò il prototipo Phänomen-Granit 32 che era equipaggiato con un motore diesel raffreddato ad aria, a differenza dei motori a carburatore utilizzati fino ad allora. La produzione in serie del motore diesel iniziò nel 1954. Nel frattempo, il nuovo modello Granit 30k debuttò, con una versione aggiornata del motore a carburatore utilizzato nel modello Granit 27 che produceva 60 cavalli (45 kW).

Più tardi, il modello Garant è stato introdotto con un nuovo design e telaio. La produzione di questo modello fu di circa 50.000 pezzi costruiti in diverse varianti (autobus, camion, ambulanza) fino al 1961. Oltre al modello Garant K 30 con motore a benzina , era disponibile anche il Garant 32 con motore diesel.

All'inizio del 1957 gli eredi di Hiller presero il controllo della società e decisero che il nome che aveva fino ad ora non sembrava redditizio, decisero di nominare la società VEB Robur Werke Zittau. Il nome Robur deriva dal nome latino della quercia peduncolata , Quercus robur. Il design del logo è stato ispirato da un albero a gomiti. Diverse altre fabbriche sono state fuse con la società, tra cui la carrozzeria di Bautzen e Zittau, una fabbrica di motori a Kamenz e l'estintore a Görlitz . Il modello Garant di grande successo è stato sostituito dal Robur LO 2500 . È stato presentato per la prima volta alla Fiera di Lipsia nel 1961 ed è stato costruito secondo le tendenze di sviluppo internazionali dell'epoca. Questo moderno camion COE aveva il motore a carburatore del suo predecessore, con una potenza aumentata di 70 CV. Aveva un carico utile di 2,5 tonnellate. La variazione guidato quattro ruote con un carico utile 1,8 ton stato chiamato Robur LO 1800 A .

L'ulteriore sviluppo ha portato nel 1968 ai modelli LO 2501 e LO 1801 A , distinguibili da una griglia modificata . Nel corso degli anni sono stati apportati numerosi altri miglioramenti, prima che il camion da 3 tonnellate LO 3000 fosse introdotto nel 1974. Divenne la base per una serie di modelli speciali. Anche la variante a quattro ruote ha visto aumentare il suo carico utile ed è stata venduta con la designazione LO 2002A . Dall'autunno del 1982 fu offerto un motore diesel insieme al motore a carburatore Tipo 4 KVD 12,5 SRL . Lo sviluppo della serie LD / LO 3000 negli anni '80 mirava a prolungare la durata dei vari componenti e raggiungere il livello internazionale in termini di qualità. Queste modifiche, che sono state in parte apportate anche ai tipi AWD LD / LO 2202 A , hanno portato ai modelli diesel LD 3001 e LD 3002 , riconoscibili da ruote più piccole e battistrada maggiorato . Le varianti LO con motore a carburatore hanno perso importanza.

I camion robusti non erano solo impiegati nell'area COMECON , ma in diversi paesi oltremare. Soprattutto per aprire nuovi mercati è stato creato il programma Robur-Safari . Qui i camion sarebbero adattati alle condizioni climatiche e geografiche del loro futuro paese di spiegamento.

La produzione dei nuovi modelli O 611 / O 611A e D 609 non è stata approvata dal governo e lo sviluppo è stato limitato ai modelli esistenti.

Dopo il ricongiungimento tedesco la società ha rapidamente chiuso. La distribuzione dei motori diesel Deutz non fece nulla per salvarlo e la produzione fu annullata nel 1991. Nel 1995 fu fondata una nuova società chiamata Robur-Fahrzeug-Engineering GmbH che acquistò tutto il know-how della Robur-Werke Zittau. Nel 1999 è stato fondato un altro successore, FBZ GmbH Zittau. La società costruisce e fornisce componenti per veicoli.

Modelli
Autovetture dal 1907 al 1927
genere Costruito No di cilindri Dislocamento Energia Velocità massima
Phänomobil 4/6 PS 1907-1912 V-2 887 cc 6–9 CV (4,4–6,6 kW) 50 km / h
28/10 PS 1912-1919 I-4 2597 cc 28 CV (20,5 kW) 80 km / h
Phänomobil 6/12 PS 1912-1920 I-4 1548 cc 12 CV (8,8 kW) 60 km / h
10/30 cv 1920-1924 I-4 2612 cc 30 CV (22 kW) 65 km / h
16/45 cv 1920-1924 I-4 4219 cc 45 CV (33 kW) 75 km / h
Phänomobil Typ V (6/12 PS) 1920-1927 I-4 1548 cc 12 CV (8,8 kW) 55 km / h
Tipo 412 (12/50 PS) 1924-1927 I-4 3132 cc 50 CV (37 kW) 100 km / h
Camion 1927–1991
La maggior parte dei veicoli era equipaggiata con un motore a benzina. La designazione del tipo LO ( L uftgekühlter O ttomotor, tedesco per motore a benzina raffreddato ad aria) ha portato al soprannome Ello che è diventato la denominazione popolare per tutti i camion Robur, poiché è impossibile distinguere tra i motori diesel e benzina dall'esterno.

I veicoli sono stati modificati per una serie di scopi diversi, ad esempio una farmacia mobile , autopompe e dumper. In generale, esistevano i seguenti modelli.

Veicoli a trazione integrale
LO 1800A / 1801A (motore a benzina raffreddato ad aria, la A è per "Allrad", il termine tedesco per la trazione integrale)
LO 2002 (motore a benzina raffreddato ad aria, carico utile di 2 tonnellate)
LD 2002 (motore diesel raffreddato ad aria, carico utile di 2 tonnellate)
LD 2202 (motore diesel raffreddato ad aria, carico utile di 2,4 tonnellate)
Modelli Safari, modificati per l'esportazione
veicoli con carrozzeria chiusa, multiuso
Veicoli a trazione posteriore
Bus - B21 Tipo LD 3001 FR M2 / B21
Camion frigo
Furgone leggero
Raccogliere
Tipo multiuso LO 3002 Fr M5 / MZ 11
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MessaggioTitolo: Re: Robur (camion)   Robur (camion) Icon_minitimeSab Giu 27, 2020 9:33 pm

ROBUR


Robur era un marchio dell'azienda tedesca della Germania Est VEB Robur-Werke Zittau. Durante il periodo della guerra fredda, produceva principalmente camion da 3 tonnellate nella città di Zittau, nell'attuale Sassonia sud-orientale. Fino al 1946, la società produceva sotto il marchio Phänomen e fino al 1957 commerciava con il nome VEB Phänomen Zittau.

La produzione di veicoli a Zittau iniziò nel 1880 - Rover Safety Bicycles fu costruita su licenza. Design migliorati furono venduti dal 1894 con il nome di "Phänomen-Rover". Le motociclette con il nome di Phänomen apparvero dal 1900 sviluppandosi nella Phänomobil a 3 ruote dal 1905 e veicoli a 4 ruote dal 1912.

Tra le guerre, la fabbrica produsse una serie di camion concentrati durante l'era nazista sul modello Granit 1500 (chiamato Granit 27 dopo la guerra) con un carico utile di 1,5 tonnellate. Tutti i camion Phänomen avevano motori raffreddati ad aria.
Nell'immediato dopoguerra, la proprietà di coloro che furono giudicati nazisti e criminali di guerra fu nazionalizzata e le opere di Phänomen divennero un Volkseigener Betrieb (VEB) di proprietà statale. Furono riparati circa 1000 veicoli dell'Armata Rossa e, nel 1949, riprese la produzione in scala ridotta di modelli prebellici - solo nel gennaio 1950 furono finiti i primi 13 veicoli Granit 27.

Robur (camion) Robur-Logo-300x125

Robur (camion) ROBUR-Garant-30K--768x576

Negli anni '50 furono introdotti nuovi design, alcuni dei quali utilizzavano motori diesel, che portarono al modello Garant ribattezzato: 50.000 furono costruiti in diverse varianti (ad es. Autobus, camion, ambulanza) fino al 1961.

Nel 1957 la società fu ribattezzata VEB Robur Werke Zittau. Gli eredi del fondatore dell'azienda hanno rifiutato alla nuova società di usare il marchio Phänomen. Diverse altre fabbriche sono state fuse con la società in questo momento.

Il modello Garant di successo fu sostituito dal Robur LO 2500. Questo moderno camion a controllo di marcia (cioè cabina sul motore), costruito secondo le tendenze di sviluppo internazionali dell'epoca, fu presentato per la prima volta alla Fiera di Lipsia nel 1961. Il Robur aveva il motore a benzina del suo predecessore, con potenza aumentata a 70 CV e un carico utile di 2,5 tonnellate.
La versione a quattro ruote con un carico utile di 1,8 tonnellate era chiamata Robur LO 1800 A (il suffisso A è per "Allrad", il termine tedesco per la trazione integrale).


Robur (camion) Robur-1

Robur 2500
Nel 1968 ulteriori sviluppi portarono ai modelli LO 2501 e LO 1801 A,
distinguibili da una griglia modificata. Il camion LO 3000 da 3 tonnellate introdotto nel 1974 divenne la base di numerosi modelli speciali. Anche la variante a quattro ruote motrici ha visto aumentare il suo carico utile ed è stata venduta con la denominazione LO 2002A. Dalla fine del 1982 fu offerto un motore diesel a fianco del motore a benzina. Lo sviluppo della serie 3000 negli anni '80 mirava ad estendere la durata di vita di vari componenti per raggiungere il livello internazionale di qualità. Queste modifiche, che sono state in parte apportate anche ai tipi di trazione integrale LD / LO 2202 A, hanno portato ai modelli diesel diesel LD 3001 e LD 3002, riconoscibili da ruote più piccole e battistrada maggiorato.


Robur LD2202

Robur LO3000
Come con il furgone Barkas, i camion Robur sono stati costruiti per una varietà di scopi, dai ribaltabili e dagli autobus alle autopompe e ai militari. La maggior parte dei veicoli era equipaggiata con un motore a benzina. La designazione di tipo LO (Luftgekühlter Ottomotor - tedesco per motore a benzina raffreddato ad aria) ha portato
al soprannome Ello che è diventato la denominazione popolare per tutti i camion Robur in quanto è impossibile distinguere tra i motori diesel e benzina dall'esterno.

I camion robusti sono stati venduti in diversi paesi oltremare e nell'area COMECON (ovvero blocco orientale). Il programma Robur-Safari è stato creato per aprire nuovi mercati adattando i camion per soddisfare le condizioni climatiche e geografiche del loro futuro paese di utilizzo.

L'ulteriore sviluppo è stato limitato ai modelli esistenti dopo che il governo DDR ha impedito la produzione di nuovi modelli 0 611/0 611A e D 609 (come accaduto anche con i nuovi modelli proposti della Trabant).

In comune con i veicoli Trabant, Wartburg e Barkas, la domanda di camion Robur è diminuita rapidamente dopo l'unificazione tedesca. Il montaggio di un motore diesel Deutz non è riuscito a salvare la Robur e la produzione è cessata nel 1991.

Nel 1995 è stata fondata una nuova società chiamata Robur-Fahrzeug-Engineering GmbH che ha acquistato tutto il know-how della Robur-Werke Zittau. Nel 1999 è stato fondato un altro successore con FBZ GmbH Zittau. La società ora costruisce e fornisce componenti per veicoli.

Come con altri veicoli prodotti nell'era della DDR, esiste un movimento di conservazione attivo per ripristinare questi veicoli commerciali di medie dimensioni e alcuni hanno trovato la loro strada nel Regno Unito dall'unificazione tedesca.

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