Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Il bulldozer al lavoro in agricoltura

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13730
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

Il bulldozer al lavoro in agricoltura Empty
MessaggioTitolo: Il bulldozer al lavoro in agricoltura   Il bulldozer al lavoro in agricoltura Icon_minitimeLun Ago 10, 2020 8:00 pm

Il bulldozer al lavoro in agricoltura
Un apripista può rivelarsi una macchina efficiente in condizioni di lavoro difficili che portano un trattore al limite. Il dozer viene oggi commercializzato con svariate configurazioni e differenti soluzioni tecnologiche per garantire elevate prestazioni in tutte le condizioni operative per realizzare anche i terreni più impegnativi la produzione

Il trattore agricolo è estremamente versatile e adatto a operazioni ad alta intensità energetica come la semina e la raccolta del foraggio, nonché lavori molto più impegnativi come il movimento terra. Per ogni tipo di difficoltà il trattore gommato tradizionale può garantire una grande efficienza grazie all'adattabilità della macchina alle varie condizioni operative modificando la trazione, variando la pressione dei pneumatici o montando diversi modelli di pneumatici, e cambiando il peso della macchina alterando la zavorra. Il trattore agricolo è una macchina molto evoluta che solitamente presenta un rapporto peso / potenza di circa 40 kg / hp, valore sufficiente per operazioni così impegnative come l'aratura e la ripuntatura.



Il problema dell'aderenza

Proprio in queste condizioni oltre che per l'utilizzo di una grossa pala livellatrice, il fattore limitante le prestazioni non è tanto la potenza che il motore mette a disposizione ma l'aderenza, cioè ciò che è prodotto dal peso sulle ruote motrici per determinare la coefficiente di aderenza in funzione dello slittamento delle ruote motrici sulla superficie del suolo. In generale, per i trattori gommati il ​​coefficiente di aderenza varia da 0,4 per il semenzaio a 0,65 per le strade non asfaltate; per i cingoli questi valori aumentano di circa il 20%, quindi da 0,5 a 0,8, quindi è chiaro che a parità di peso una macchina cingolata sarà in grado di guadagnare una maggiore aderenza rispetto a una gommata e sarebbe quindi in grado di trainare attrezzi di peso maggiore.

Se è necessaria una grande trazione, i componenti della propulsione inizieranno a slittare progressivamente fino al punto in cui l'avanzamento in avanti del veicolo sarà annullato. In questo caso “dargli gas” non solo è inutile ma addirittura causa danni quindi quello che serve è diminuire la forza di trazione, alzando ad esempio l'aratro, o aumentando il peso di aderenza. In agricoltura, ciò può accadere quando si eseguono operazioni di aratura profonda per l'impianto di vigneti e frutteti o di demolizione di notevoli quantità di terreno per la sistemazione del terreno.



Il ruolo del dozer

In queste limitate circostanze, quando un trattore convenzionale non è all'altezza del compito, sarà necessario ricorrere ad altri mezzi per altre operazioni come il dozer, che presenta un rapporto peso / potenza più che doppio, 90-100 kg / hp. Inoltre, grazie ai cingoli, il coefficiente di aderenza sui terreni agricoli tradizionali è notevolmente aumentato in modo che a parità di potenza utilizzata, così come il consumo di carburante, queste macchine pesanti sono in grado di fornire una trazione molto superiore anche tenendo conto che la maggior parte di queste macchine monta trasmissioni idrostatiche o miste idrostatico-meccaniche con prestazioni leggermente inferiori a quelle delle tipiche trasmissioni agricole.

Per questo motivo, per terreni molto difficili da lavorare, come nella bassa ferrarese, è abbastanza diffuso l'uso di dozer per l'aratura, anche se recentemente sono arrivati ​​trattori cingolati di una certa dimensione, come il Challenger e il Quadtrac. .

I dozer, infatti, vengono utilizzati quasi esclusivamente per l'aratura e raramente per la finitura o la semina quindi il ritorno su un investimento in una nuova macchina richiederebbe tempi troppo lunghi. Ciò significa che la maggior parte dei dozer impiegati in agricoltura sono macchine che sono state acquistate sul mercato delle macchine usate a un prezzo inferiore.

L'utilizzo del dozer può portare a vantaggi economici anche laddove potrebbe essere impiegato un trattore agricolo, anche se ciò comporterebbe un'usura considerevole dei pneumatici e degli ingranaggi a causa del terreno estremamente duro e / o contenente particelle di dimensioni maggiori di 2 mm. Inoltre, a causa dell'utilizzo sempre più frequente di motori che sono stati “saltati” in vari modi, portandoli oltre i hp certificati dal costruttore, c'è il rischio di rottura della trasmissione se utilizzato per grandi carichi a bassi regimi.

Utile anche su terreni cedevoli

Il dozer mostra la sua superiorità anche nelle operazioni a terra che sta cedendo per eccesso di umidità. Soprattutto per finire il lavoro o la semina, il dozer consente di entrare in campo molto presto, ad esempio dopo forti piogge. Infatti, grazie al peso di un apripista molto maggiore di quello di un trattore paragonabile, la distribuzione del peso sui cingoli in superficie esercita una pressione media molto inferiore sul terreno per permettere alla macchina di galleggiare e limitare così il fenomeno della compattazione il suolo.



Limitazioni operative

I vantaggi descritti avrebbero dovuto portare alla massiccia distribuzione di dozer in agricoltura. Ma in condizioni reali, qualsiasi macchina cingolata presenta notevoli problemi che devono essere risolti. Il primo è viaggiare su strade pubbliche. Inoltre, la pratica di prendere una curva è quella di mettere la macchina in folle risultando in un brusco calo di trazione, che in realtà viene dimezzato, quindi la macchina non è più allineata su un asse longitudinale ma si sposta lateralmente in corrispondenza della pista di guida. Bisogna anche considerare che queste condizioni diventano più o meno identiche quando, mentre si guida in rettilineo, un unico binario viene sospeso correndo su un grosso masso, ad esempio. Infine, per aumentare il livello generale di sicurezza, è bene che questa macchina di notevole tonnellaggio venga condotta da personale esperto per operazioni prettamente agricole perché, sebbene la macchina sia solitamente più lenta e più stabile di un trattore gommato, l'utilizzo di un apripista può creare condizioni operative pericolose difficilmente prevedibili e gestibili da parte di conducenti abituati alla guida di veicoli non azionati da cingoli.

Il bulldozer al lavoro in agricoltura Big_dozer%205-6%202015
Torna in alto Andare in basso
 
Il bulldozer al lavoro in agricoltura
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Come scegliere il bulldozer giusto per il tuo lavoro
» Come scegliere il bulldozer giusto per il tuo lavoro
» Utilizzando un bulldozer nella preparazione del terreno per l'agricoltura
» miniescavatori JCB per l’azienda agricola
» Escavatore contro bulldozer: scegliere la macchina giusta per il lavoro

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: DAF-
Vai verso: