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 Sachsenring (azienda)

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Sachsenring (azienda) Empty
MessaggioTitolo: Sachsenring (azienda)   Sachsenring (azienda) Icon_minitimeVen Set 11, 2020 10:23 am

Sachsenring (azienda)
Sachsenring Karosseriemodule GmbH è un'azienda di medie dimensioni nel settore dei fornitori automobilistici a Zwickau, nella Sassonia occidentale . La società è uscita dall'insolvenza di HQM Sachsenring GmbH nel 2014 e fornisce parti di carrozzeria. Nella DDR , VEB Sachsenring , che divenne famoso per la produzione della serie Trabant , prodotta a questo punto .

dopoguerra
La storia del Sachsenring risale direttamente alle fabbriche di Horch (famose fino alla guerra per la produzione di auto di lusso) e Audi a Zwickau. Horch fu espropriato con la forza insieme al resto della Auto Union dopo un referendum nel giugno 1948 . Nello stesso anno lo stabilimento è stato riaperto come VEB HORCH per autoveicoli e motori Zwickau come azienda nell'associazione industriale di costruzione di veicoli (IFA). Inizialmente, qui sono stati prodotti il camion H3 e il trattore RS01 . Nel 1954 iniziò la produzione del nuovo IFA H3A .

La fabbrica Horch ha cercato di mantenere la tradizione delle limousine di lusso con la P 240 “Sachsenring” (nota come Horch “Sachsenring”). Il nome del veicolo fu trasferito alla fabbrica nel 1957, che da allora fu chiamata VEB Sachsenring fabbrica di autoveicoli e motori a Zwickau . Allo stesso tempo, il precursore della Trabant, l' AWZ P70 , è stato prodotto presso la VEB Automobilwerk Zwickau (AWZ) , dove è stata acquisita l'esperienza iniziale con parti della carrozzeria in duroplasto.


Per poter raggiungere i dati di produzione previsti per la nuova Volksautomobil Trabant , entrambi gli stabilimenti furono fusi il 1 ° maggio 1958 per formare VEB Sachsenring Automobilwerke Zwickau . La produzione di autocarri è stata affidata allo stabilimento automobilistico "Ernst Grube" Werdau . D'ora in poi, nello stabilimento 1 (Sachsenring) sono stati prodotti l'assemblaggio del pianale, il telaio in acciaio e la trasmissione della Trabant. (FB = area produttiva 11 sala presse per punzonatura e formatura parti in lamiera, FB 2 assemblaggio carrozzeria, FB 6 fabbricazione ingranaggi) Il corpo termoindurente è stato realizzato nello stabilimento 3 (AWZ) e l'assemblaggio finale nello stabilimento 2 FB 9. Fino ai suoi primi metri di potenza, la Trabant è stata spinta avanti e indietro per diversi chilometri tra gli impianti I, II e III su autocarri a pianale ribassato.

Negli anni successivi fu possibile aumentare costantemente la produzione e anche far avanzare l'ulteriore sviluppo del modello. La nuova carrozzeria della Trabant 601 nel 1963, tuttavia, fu l'ultimo nuovo sviluppo di successo del dipartimento di sviluppo del Sachsenring. Negli anni '70 e '80 la Trabant è stata costruita pressoché invariata.

Sviluppo inibito

Automobilbau Zwickau - Serie di francobolli della RDT
Secondo la volontà del Sachsenring, tuttavia, lo sviluppo della Trabant sarebbe proseguito senza intoppi. Già nell'estate del 1962, subito dopo il completamento del P 601, iniziò lo sviluppo della P 602. Oltre a un telaio migliorato, l'auto doveva essere equipaggiata con un motore che era stato aumentato a 28 CV. Tuttavia, lo sviluppo del motore a due tempi da 28 CV fallì. Allo stesso tempo, al Sachsenring è stato chiesto di produrre parti per lo stabilimento automobilistico di Eisenach (AWE) al fine di garantire l'avvio del nuovo Wartburg . Il potenziale rimanente al Sachsenring era troppo debole, quindi lo sviluppo fu interrotto nel 1964.

Il 30 dicembre 1966 un nuovo tipo è stato commissionato - P 603. La vettura ha ricevuto un corpo berlina, simile al più tardi VW Golf I . Sono stati costruiti nove modelli funzionali che sono stati testati con motori diversi: il motore a due tempi a tre cilindri di Wartburg, un motore a quattro tempi di Škoda e un motore Wankel di nuova concezione . Nonostante gli approcci promettenti, il progetto fu interrotto nel novembre 1968 su istruzioni di Günter Mittag e alcuni prototipi furono distrutti, mentre altri continuarono a circolare su strade pubbliche fino alla fine degli anni '80.

Lo sviluppo del P760 iniziò nel gennaio 1970. Poiché un veicolo completamente nuovo era diventato quasi impossibile per l'economia della DDR, il 760 è stato progettato come una cosiddetta auto RGW come progetto congiunto di Sachsenring, AWE e Škoda. Anche parti dell'impianto elettrico dovrebbero provenire dall'Ungheria. Tuttavia, la RDT si ritirò dal progetto nell'autunno 1973 ; le piante dovrebbero continuare lo sviluppo separatamente. In Cecoslovacchia, il P760 servì in seguito come base per la serie 105-130 di Škoda, il precursore della Favorit .

Nella DDR, il progetto è stato continuato come P610. Una versione più grande è stata progettata come "Wartburg" e una più piccola come "Trabant". Ma anche questo sviluppo è stato interrotto.

Aiuto dall'ovest

Sachsenring Tor1 1990
I progressi furono segnalati solo nel 1984: IFA aveva acquisito la licenza dalla Volkswagen per costruire il motore VW Polo , prodotto in serie nello stabilimento di Barkas dal 1988 . Allo stesso tempo, è stato portato avanti l'ulteriore sviluppo della Trabant 1.1, che doveva essere prodotta nel nuovo stabilimento del Sachsenring a Zwickau-Mosel . Per ragioni economiche, tuttavia, poco è rimasto dell'ulteriore sviluppo: il motore VW Polo è stato installato in un'auto la cui carrozzeria (a parte il cofano, la griglia anteriore, i paraurti, le luci posteriori e il serbatoio del carburante) proveniva essenzialmente dagli anni '60. Per il serbatoio del carburante, nel 1989 a Johanngeorgenstadt fu costruito un nuovo capannone con quattro grandi presse italiane, una lavatrice, sistemi di saldatura delle flange e un sistema di colorazione. Questo investimento (40 milioni di marchi della RDT) non si è realizzato. Il Politburo con l' esperto economico della Ddr Günter Mittag ha espresso l'opinione che chi ha prodotto le parti precedenti fosse responsabile anche del "nuovo".

L'asse anteriore del 1.1 era una costruzione con montanti MacPherson , bracci trasversali e uno stabilizzatore. L'asse posteriore aveva molle elicoidali e corrispondeva all'ultima serie 601 rivista. Sono stati cambiati solo i cilindri del freno della ruota posteriore e i tamburi dei freni (cambio del cerchio dei bulloni, LK98 invece del precedente LK160).

La Sachsenring Automobilwerke GmbH , fondata nel luglio 1990, ha tentato senza successo per un altro anno di vendere la nuova Trabant 1.1, l'ultima per meno di DM 6.000. La produzione di veicoli a Sachsenring è terminata il 30 aprile 1991. La Volkswagen ha investito molto nel nuovo stabilimento di Zwickau-Mosel e successivamente ha fondato qui la Volkswagen Sachsen GmbH. L'ex VEB-Sachsenring è stato liquidato dal Treuhandanstalt nel dicembre 1993 e poi nuovamente privatizzato.

Nuovo inizio
Il dipartimento di sviluppo del Sachsenring è stato privatizzato nel 1992 come FES GmbH Fahrzeugentwicklung Sachsen . La fabbrica è stata venduta nel 1993 insieme ai diritti sul nome ai fratelli Rittinghaus di Hemer , che volevano fondare l' azienda come fornitore automobilistico con il nome di Sachsenring Automobiltechnik GmbH . L'azienda si sviluppò rapidamente fino a diventare l'azienda modello dei nuovi stati federali. Nel 1996 è stata trasformata in una società per azioni, quotata al Neuer Markt dal 1997 in poi. Alla fine del 1996 il Sachsenring ha presentato la Uni1, un'auto di nuova concezione e rispettosa dell'ambiente. Il veicolo con telaio in alluminio e trazione combinata elettrico-diesel era destinato a fare appello alle autorità, alle compagnie di taxi e alle società di autonoleggio. L'Uni1 non è stato costruito. Nel 1999 è stata fondata la Sachsenring Fahrzeugtechnik GmbH come filiale della società per azioni, che a sua volta fungeva ora da holding . La Sachsenring AG ha acquisito il 51% delle azioni NAW da DaimlerChrysler nel 2000 . [1] Il concetto di acquistare società più piccole con i soldi guadagnati attraverso l'IPO e quindi espandere il Sachsenring è fallito. L'acquisizione del Center for Microelectronics Dresden (ZMD), in particolare, ha causato al Sachsenring crescenti difficoltà finanziarie: il governo dello stato sassone aveva illegalmente trasferito fondi alla travagliata società ZMD, che era precedentemente di proprietà del Free State, e quindi ha violato il diritto dell'UE. Poiché ZMD è stato consolidato nel gruppo Sachsenring dopo l'acquisizione nel 1998, esisteva il rischio di una procedura di revisione principale dell'UE dal 1999 al 2002 e il rimborso di 360 milioni di DM da parte del gruppo Sachsenring. Anche il pagamento di nuove sovvenzioni per ZMD è stato quindi ritardato. Le house bank del Sachsenring, che, in qualità di azionisti, avevano gestito tutte le azioni di ZMD per il Free State fino alla vendita al Sachsenring e avevano raccomandato l'acquisto al consiglio di sorveglianza del Sachsenring, si sono ritirate dal finanziamento della Sachsenring AG dal 2000 a causa del rischio UE e smesso di prestare la compagnia. Poiché gli ex principali azionisti Rittinghaus ora detenevano solo meno del 25% delle azioni del Sachsenring, hanno rifiutato ulteriori pagamenti nel capitale azionario dell'AG sullo sfondo del rischio UE irrisolto.

Sia Sachsenring Fahrzeugtechnik GmbH che Sachsenring AG hanno presentato istanza di insolvenza il 30 maggio 2002. Il gruppo non ha lasciato pagamenti arretrati del salario. Ulf Rittinghaus ha precedentemente rassegnato le dimissioni da CEO. Allo stesso tempo, il presidente del consiglio di sorveglianza, Ludger Staby, si è dimesso dalla presidenza. Nel gennaio 2006 sono state presentate accuse contro i fratelli Rittinghaus per falsificazione di conti, violazione di fiducia e ritardo deliberato di fallimento. Inoltre, la Sachsenring AG è stata coinvolta in modo significativo nello scandalo QMF , non da ultimo a causa dei legami personali tra i sindacati . Il 9 marzo 2002, il procedimento penale contro i fratelli Rittinghaus si è concluso con un accordo, poiché le accuse per falsificazione di conti e ritardo nel fallimento sono state confutate da perizie nominate dal tribunale. Tuttavia, il tribunale ha ritenuto provato che i prestiti degli azionisti di 15 milioni di DM versati al Sachsenring dai fratelli Rittinghaus nel 1999 non erano sotto forma di legge sulle società per azioni e che il pagamento degli interessi ai creditori sarebbe quindi un atto di infedeltà. Nel 1999, gli imprenditori hanno prestato alla Sachsenring AG 15 milioni di DM e addebitato meno interessi di quelli addebitati dalle banche all'epoca. Infine, il tribunale penale ha valutato i pagamenti di interessi individuali al creditore come un atto di infedeltà. Nel marzo 2009 i fratelli Rittinghaus hanno acconsentito alla transazione proposta dall'ufficio del pubblico ministero, dopo essere stati sottoposti a più di sette anni di procedimento penale.

Affare Sachsenring
Nel novembre 2002, Rittinghaus ha sollevato gravi accuse contro il governo statale della CDU nella rivista MDR Fakt and Stern . In una mostra di auto d'epoca il 9 ottobre 1998, poco dopo la sconfitta delle elezioni del Bundestag, si dice che il ministro dell'Economia della Sassonia, Kajo Schommer , abbia chiesto una donazione elettorale di oltre cinque milioni di DM. Rittinghaus ha rifiutato questa richiesta per motivi fondamentali. Kajo Schommer nega di aver inteso seriamente questa richiesta. Ci sono diverse rappresentazioni di chi si suppone abbia sollevato questo argomento. Si suppone che l'oggetto della conversazione qui di seguito sia stata anche una possibile "campagna elettorale" della Sachsenring AG in merito alle imminenti elezioni statali del settembre 1999.

In un giro di trattative il 15 ottobre 1998, il sussidio inizialmente previsto (prezzo di acquisto negativo) per l'acquisizione dello ZMD (Centro per la microelettronica di Dresda) è stato aumentato da 25 milioni di DM a 29 milioni di DM da un consorzio dominato dalla Sachsenring AG. Secondo il presidente del consiglio di fabbrica Manfred Schürer, questo è stato fatto per condurre una campagna elettorale segreta per il governo dello stato della CDU. La Cancelleria di Stato sassone nega queste accuse; i quattro milioni di DM erano stati invece pagati in modo che il Sachsenring potesse rimborsare un prestito su ZMD.

Tuttavia, poco prima delle imminenti elezioni statali del 1999, il Sachsenring ha investito quasi tre milioni di marchi nella campagna "Sassonia per la Sassonia". Secondo Rittinghaus, l'azione in realtà apartitica era in realtà intesa a mettere il governo statale in carica della CDU in una luce particolarmente buona in linea con le elezioni statali.

Su richiesta del PDS e dei gruppi parlamentari SPD, il parlamento statale sassone ha quindi istituito una commissione investigativa per esaminare gli eventi. Il lavoro della commissione è stato interrotto nell'ottobre 2004 senza una relazione finale, poiché in entrambe le rappresentanze erano sorti dubbi.

Nell'agosto 2006, il pubblico ministero di Dresda ha presentato accuse contro Kajo Schommer con l'accusa di corruzione e infedeltà al tribunale regionale di Dresda, numero di fascicolo: 912 Js 854/04. Schommer è deceduto nel luglio 2007 senza alcuna precedente decisione in merito all'apertura o al rigetto del procedimento principale.

insolvenza
La Sachsenring Fahrzeugtechnik AG è stata nel frattempo proseguita dall'amministratore fallimentare Bruno Kübler di Monaco . Il 1 ° luglio 2003 ha fondato la Sachsenring Zwickau AG senza debiti e con un capitale sociale di un milione di euro. Ha rifiutato offerte pubbliche di acquisto come quelle di ThyssenKrupp , che voleva rilevare l'azienda per un simbolico € 1, perché il Sachsenring è riuscito a tornare in nero nel suo primo anno fiscale. Sono state vendute singole aree di produzione, come il reparto di protezione speciale che produce armature per berline. In questo modo, 400 dei 750 posti di lavoro originali potrebbero essere garantiti.

Inoltre, il gruppo ha avviato un progetto con il Sachsenring Africar per dire addio alla storia della Trabant. Da allora, il marchio ha avuto sede in Sud Africa e al momento della sua fondazione aveva lo scopo principale di trasferire il know-how del Sachsenring per fungere da ancora di salvezza fuori dalla Germania. Qualche anno fa, lo stabilimento di Cape Town è stato acquistato da Chery Automobile , che continua il marchio.

Acquisizione da parte di HQM
Lo stabilimento principale di Zwickau con 170 dipendenti è stato venduto all'inizio del 2006. Il gruppo HQM di Lipsia ha prevalso contro 14 candidati nazionali e stranieri, che hanno acquisito l'impianto per una somma a due cifre in milioni. La stessa HQM era un fornitore automobilistico con 500 dipendenti.

La HQM Sachsenring GmbH è stata fondata il 1 ° marzo 2006 come filiale della "hardening and Quality Management GmbH". HQM prevede di utilizzare nuovamente lo stabilimento di Zwickau a piena capacità con 300 dipendenti. L'azienda ha anche promesso il successo attraverso il più alto livello di consapevolezza del marchio “Sachsenring” rispetto all'acronimo in gran parte sconosciuto “HQM”. Tra le altre cose, la società ha fornito allo stabilimento Volkswagen di Zwickau componenti per i modelli Golf e Passat. Nel 2012 ha generato un fatturato di 170 milioni di euro.

Un altro fallimento
Il 10 maggio 2013, l'HQM Sachsenring ha nuovamente dichiarato fallimento. Il 1 ° agosto 2013 è stata aperta una procedura di insolvenza presso il tribunale distrettuale di Chemnitz e Joachim Exner è stato nominato amministratore fallimentare dallo studio legale Dr. Beck & Partner ha ordinato.

Al 30 luglio 2014, le due parti operative, pre-assemblaggio di parti di veicoli e produzione di parti articolate, con circa il 90% delle vendite totali rimanenti, sono state vendute a Tube Technology Systems AG a Massen-Niederlausitz (trasferimento di attività ). [2] Tube Technology Systems AG (TTS) è stata fondata nel 2002 come produttore di linee di pressione dei freni e ha il Gruppo Volkswagen come cliente principale. [3] Già al Sachsenring c'era l'idea di produrre autonomamente le linee dei freni, ma l'insolvenza del fornitore di automobili ne ha impedito l'implementazione. Dott. Andreas Röher è stato amministratore delegato della Sachsenring Fahrzeugtechnik GmbH fino al 2001 e poi ha fondato TTS con i suoi partner. TTS ha collaborato sin dall'inizio allo sviluppo e alla produzione con il redditizio stabilimento del Sachsenring a Tröbitz . [4] Dal 1983, i tubi del carburante per la Trabant da Zwickau sono stati fabbricati dal Sachsenring nella frenata di Tröbitz, dal 1992 viene fornita la Volkswagen. [5]

Nell'agosto 2014, il manager automobilistico Stefan Zubcic ha acquistato la carrozzeria , che continuerà a funzionare come la neonata Sachsenring Karosseriemodule GmbH , in modo che il marchio tradizionale venga mantenuto. [6]

Nella restante sezione di produzione meccanica ad alto deficit , la produzione è terminata alla fine di agosto 2014. I dipendenti sono passati a una società di trasferimento . [7]

Modelli


Camion
1957-1958 H3S Il H3S era una revisione del Horch H3A e quindi il primo camion che il Sachsenring-Werke prodotto.
1959-1960 S4000
S4000-1 La "S4000" (S per Sachsenring) aveva un carico utile di 4,0 t. Ha usato la stessa cabina dell'H3A / H3S e gli somigliava moltissimo. Nel 1960 la produzione fu trasferita nello stabilimento automobilistico "Ernst Grube" a Werdau . Qui l'S4000 è stato ulteriormente sviluppato nel W50 (W per Werdau). Nel 1965 l'intera produzione fu trasferita da Werdau a Ludwigsfelde vicino a Berlino.


forma giuridica
Società a responsabilità limitata
fondazione
2014
posto a sedere
Zwickau , Germania
Numero di dipendenti
35 dipendenti
i saldi
8,8 milioni di euro
Ramo
Fornitore automobilistico

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