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 OAF /MAN autocarri

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MessaggioTitolo: OAF /MAN autocarri    OAF /MAN autocarri  Icon_minitimeSab Set 26, 2020 10:37 am

ÖAF è una sigla per la Österreichische Automobil-Fabrik , precedentemente conosciuto come Österreichische austro-Fiat , un austriaco produttore di auto e camion (Austro-Ungarico), che ora è completamente integrato nel MAN .

ÖAF è stata creata dalla Fiat nel 1907 e ora fa parte del gruppo tedesco MAN. La produzione di automobili iniziò nel nuovo stabilimento costruito per l'occasione a Vienna nel 1908, mentre il numero era di soli 50 dipendenti. Un camion di 4 tonnellate, simile al modello italiano Fiat è stato prodotto dal 1911. In origine era Austro-Fiat, che durante la prima guerra mondiale iniziò a sviluppare i propri prodotti.

Nel 1925 il marchio Austro-Fiat è scaduto e l'azienda diventa Osterreichische Automobil Fabrik AG, con la sigla ÖAF, con conservazione del marchio depositato in precedenza. Sempre nel 1925, una società separata rilevò le vendite di auto Fiat italiane e la Austro-Fiat divenne affiliata con Austro-Daimler e Puch . L'ultima auto privata, il Tipo 1001A, era diversa dalla precedente Tipo 1001, con motori da 34 CV (25 kW) e assi posteriori convenzionali.

L'ultimo modello di camion della Fiat era il TS 1924, equipaggiato con un motore Fiat da 45 CV (34 kW). L'azienda ha iniziato la produzione di altri modelli in Austria, il che ha permesso all'azienda di iniziare a sviluppare i propri modelli. Il più popolare presentato nel 1925 era il camion leggero AFN AFN con 1,75 tonnellate di carico utile. Questo camion utilizzava un motore Fiat 4 cilindri 2850 cc da 42 CV, utilizzava anche gimbal e pneumatici veri, non pieni , che consentivano una velocità di 65 km / h. Nel 1928 apparve l'AF2 e l'anno successivo un autobus chiamato Austro-Fiat-1001. È da questo momento che la società ha interrotto la produzione di autovetture per concentrarsi su veicoli commerciali, camion, furgoni e autobus. Ciò ha permesso di fabbricare l'AFL / AFY dal 1930 al 1937.

Acquisizione MAN

Camion ÖAF-sLKW dell'esercito austriaco
Nel 1938, quando l'Austria fu annessa al Terzo Reich, la tedesca MAN ottenne la maggioranza delle azioni detenute dalla Fiat in ÖAF, riducendo la quota dell'azienda italiana al 15%. ÖAF aveva iniziato ad equipaggiare alcuni dei suoi camion con motori diesel di MAN nel 1934.

Dopo la seconda guerra mondiale , lo stabilimento di Floridsdorf si trovava nella zona russa e gli impianti furono utilizzati per le riparazioni russe . Nel 1955, ÖAF fu liberata da questi pagamenti e la fabbrica iniziò di nuovo a produrre camion. Andarono in Austria per costruire camion militari, ma l'esercito austriaco alla fine scelse il rivale Steyr per il suo famoso Pinzgauer . Solo 136 esemplari dello sfidante ÖAF, l'Husar, furono costruiti tra il 1967 e il 1969. L'ÖAF Tornado fu un successo maggiore diventando il camion più venduto in Austria.

Nel 1970 l'azienda è stata nuovamente privatizzata; MAN la lasciò poi fondere con Gräf & Stift , da cui nacque ÖAF Gräf & Stift che nel 1971 fu completamente rilevata da MAN.

A partire dal Moskvitch nel 1958, ÖAF ha anche agito come importatore austriaco di molte automobili di fabbricazione russa, tra cui la Lada e la GAZ Volga . Nel 1982 rilevarono anche l' agenzia Škoda , che mantennero fino al 1992 quando i nuovi proprietari Volkswagen li sostituirono. Nel 1988 iniziarono a importare automobili Chrysler americane , ma a partire dal luglio 1993 la società si rifornì di importazioni di automobili a una nuova società.

Nel 2001 MAN ha ribattezzato la società ÖAF Gräf & Stift MAN Sonderfahrzeuge AG, nell'ambito delle riorganizzazioni successive all'acquisizione di Neoplan nel giugno 2001 . Nel 2004 l'azienda è stata ribattezzata MAN Nutzfahrzeuge Österreich AG. Tutti i veicoli MAN in Austria potevano essere ordinati con una griglia con badge ÖAF fino al 2008, quando il marchio ÖAF è stato finalmente abbandonato. MAN continua a produrre autocarri presso l'ex sito ÖAF di Liesing , ma la società si chiama ora MAN Truck & Bus Österreich GesmbH e produce e vende tutti i suoi prodotti come MAN.


Österreichische Automobil-Fabrik
genere
Filiale di MAN SE
Industria
Settore automobilistico
Fondato
1907
Sede centrale
Floridsdorf , Austria
Prodotti
veicoli
Genitore
MAN SE Modifica questo su Wikidata
Sito web
Sito ufficiale


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ÖAF Husar HA2-90
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MessaggioTitolo: Re: OAF /MAN autocarri    OAF /MAN autocarri  Icon_minitimeSab Set 26, 2020 10:38 am

ÖAF è un sigla per Österreichische Austro-Fiat , in seguito come Österreichische Automobil-Fabrik , un marchio di auto e camion austriaco (austro-ungarico).
Austro-Fiat Edit
ÖAF è stata creata dalla Fiat nel 1907 e ora fa parte del gruppo tedesco MAN . La produzione di automobili iniziò nel nuovo stabilimento appositamente costruito a Vienna nel 1908, con solo 50 dipendenti. Un camion di 4 tonnellate, simile al modello italiano Fiat è stato prodotto dal 1911. Originariamente erano venduti come Austro-Fiat , ma durante la prima guerra mondiale l'OAF iniziò a sviluppare i propri prodotti.

Nel 1925 il marchio si trasforma e viene scaduta la partnership Austro-Fiat e l'azienda diventa Osterreichische Automobil Fabrik AG , con l'abbreviazione ÖAF con conservazione del marchio registrato in precedenza. Sempre nel 1925, una società separata rilevò le vendite di auto FIAT italiane e la Austro-Fiat divenne affiliata con Austro-Daimler e Puch . L'ultima auto privata, il Tipo 1001A, era diversa dalla precedente Tipo 1001, con motori da 34 CV e assi posteriori convenzionali.

L'ultimo modello di autocarro della Fiat fu il TS 1924, equipaggiato con un motore Fiat con una potenza di 45 CV. L'ex filiale austriaca della Fiat ha avviato la produzione di altri modelli in Austria, il che ha permesso all'azienda di iniziare a sviluppare i propri modelli. L'offerta più popolare nel 1925 era la vendita di veicoli leggeri AFN itinerante con 1,75 tonnellate di carico utile. Questo ha mantenuto la stessa meccanica e il motore Fiat 4 cilindri da 2850 cm3, 42 CV, l'uso di gimbal e pneumatici veri, non pieni, che consentivano una velocità di 65 km / h. Poi nel 1928 apparve l'AF2 e l'anno successivo l'Austro-Fiat-1001, un autobus. È da questo momento che la società interrompe la produzione di autovetture per concentrarsi sui veicoli commerciali (camion, furgoni e autobus). Sono così apparsi i set AFL / AFY prodotti dal 1930 al 1937.

Acquisizione MAN Modifica
Nel 1936, quando l'Austria fu invasa dagli eserciti del Terzo Reich, la tedesca MAN ottenne la maggioranza delle azioni di proprietà della Fiat in ÖAF, ma il produttore italiano ne detiene ancora più del 15%. ÖAF ha iniziato ad equipaggiare alcuni dei suoi autocarri con motori diesel MAN nel 1934. Nel 1936, hanno stipulato una licenza per motori diesel con MAN.

Dopo la seconda guerra mondiale, Floridsdorf si trovava nella zona russa e gli stabilimenti dovevano fare riparazioni di guerra ai russi. Nel 1955 ÖAF fu liberata da questi pagamenti e la fabbrica riprese a produrre camion. Hanno proposto un piano per costruire camion militari per l'esercito austriaco, ma alla fine hanno deciso di scegliere il camion rivale Steyr Pinzgauer . L'ÖAF Tornado è diventato il camion più venduto in Austria.

Nel 1970 l'azienda fu nuovamente privatizzata, MAN la lasciò poi fondere con Gräf & Stift , da cui nacque ÖAF Gräf & Stift, che nel 1971 fu poi completamente rilevata da MAN.

Dagli anni '70, tutti i camion MAN venduti in Austria sono stati dotati di una griglia ÖAF. ÖAF è tuttavia principalmente autocarri extra speciali e pesanti.

I moderni camion OAF sono stati spesso versioni specialistiche per il trasporto pesante

Modifica veicoli
ÖAF Tornado
ÖAF Tornado 16-192 con Trilex-Felgen
ÖAF Tornado 19-186
ÖAF Tornado 19-192
ÖAF Tornado 19-230
ÖAF Tornado 9256
ÖAF Husar
MAN con ÖAF-Kühlergrill
Prototipo di carro armato ÖAF con ruote leggere del 1977


genere Filiale di MAN SE
Fondato 1907
Sede centrale Floridsdorf, Austria
Industria Settore automobilistico
Prodotti Veicoli commerciali
Sito web www.oeaf.at

OAF /MAN autocarri  185?cb=20110527220850

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