OM Orione
L' OM Orione era un'intera linea di modelli successivi di autocarri pesanti, prodotti dal produttore italiano OM dal 1946 al 1960.
Storia
All'indomani della seconda guerra mondiale , il produttore italiano OM ha lanciato il suo primo camion con cabina estesa: l'Orione. Questo camion sarà presto coronato dal successo grazie a un motore affidabile ed efficiente nei consumi. Si susseguiranno diverse versioni che vedranno cambiare poco l'estetica dell'abitacolo, a differenza della sua meccanica che vedrà a sua volta versioni con compressore a cilindrata positiva. Abbiamo contato le versioni Orione 380 - 400 e 400/8.
Nel 1955 OM lanciò una versione approfondita dell'Orione chiamata Super Orione. È ancora un camion pesante, nelle versioni 4x2 e 6x2x2. (Ricorda che l'Italia non poteva produrre camion in versione 6x4 prima del 1960 a causa delle sanzioni di guerra).
Il Super Orione conoscerà anche una versione equipaggiata con un motore con compressore a cilindrata positiva che sviluppa 200 HP e sarà utilizzato come base per le macchine speciali degli aeroporti e dei convogli eccezionali.
Molto gareggiato in Italia dalla Fiat 680 , poi dalla Fiat 682 e dalla Lancia Esadelta , l'Orione come la Super Orione verrà esportata in Svizzera e Germania per trasporti eccezionali ma pochissimo in Francia a causa del codice della strada francese che limita questo tipo di veicolo ha un peso totale a terra di 26 tonnellate quando è stato progettato per il doppio !! Sono state immatricolate solo poche unità in versione trattore di semirimorchi per trasporti eccezionali.
La produzione del Super Orione terminerà nel 1960 per lasciare il posto al suo geniale successore, l' OM Titano nel 1961. Beneficiando di un telaio molto robusto, in grado di garantire l'equilibrio del futuro titano del mercato italiano, in versione 6x4 e 8x4 con 4 assi di serie, l'OM Titano sarà riconosciuto nel mondo del trasporto pesante stradale e edile come il miglior camion della sua categoria.
Versioni bus
Come è consuetudine presso i costruttori italiani, una versione con uno speciale telaio ribassato è disponibile per gli allestitori specializzati nella costruzione di autobus [ 1 ] .
I telai degli autobus OM Orione sono stati realizzati in particolare da Viberti . Hanno lo stesso motore diesel OM CH-2-D V8 che sviluppa 175 CV, che era 5 CV in più rispetto al camion. Questi autobus, in conformità al codice della strada italiano dell'epoca, non potevano superare gli 11 metri di lunghezza.
Dal 1956 OM è stata in grado di offrire telai Super Orione articolati fino a 17,50 metri per autobus urbani e interurbani.
OM Orione / Super Orione
Marca Bandiera: Italia OM
Anni di produzione
Orione 1946 - 1955
Super Orione: 1955 - 1960
Motore e trasmissione
Energia OM V8 diesel CH 2D / CH 2DL
Motore (i) 6 cilindri
Dislocamento 10.460 / 11.460 cm 3
Massima potenza 130/170 cv
Riduttore Manuale a 8 velocità
Peso e prestazioni
Peso a vuoto 40.000 kg
Telaio - Carrozzeria
Corpo (i) Telaio cabina
Dimensioni
Larghezza 2.450 mm
Altezza 2.650 mm
Interasse 4.500 mm
Cronologia dei modelli
Precedente OM Ursus
Super Taurus OM Titano 2