Il Fiat/OM 300 è un autocarro creato dalla Fiat Veicoli Industriali facente parte della gamma pesante con varie trazioni, tra cui la famosa 6x4. È stato prodotto dal 1974 al 1982.
Due cilindrate: una da 13798 cm da 260cv e l'altra da 17174 cm da 330 e 352 cv. In Italia fu prodotto dal 1974 al 1982. Gli usi principali erano: autotreno, camion da lavoro con cassone o gru (da cantiere) e trattore con o senza chassis.
Versioni[modifica | modifica wikitesto]
PC26/PT (6x4) autotreno da 56 t (Italia) cilindrata 13798 cm 260 cv (1974-1982),
camion da cantiere (6x4) cilindrata 17174 cm 330 cv (1976-1978),
PC/300 F26, F35 (6x4) camion da cantiere cilindrata 17174 cm 352 cv (PA 6x6), (1978-1981),
PT33/PT35 trattore e semirimorchio cantiere cilindrata 17174cm 330-352 cv (1980-1981).
Nel corso della sua carriera ed anche ora è noto anche come Iveco 300 (in seguito alla trasformazione di Fiat Veicoli Industriali in Iveco).
Nel 1979 uscì di produzione ma nonostante ciò venne venduto per altri tre anni fino al 1982 quando lasciò definitivamente il posto al più moderno Iveco 330 già in produzione dal '79.
Descrizione generale
Costruttore Italia Fiat Veicoli Industriali
Tipo autocarro
Produzione dal 1974 al 1982
Sostituito da Iveco 330
FIAT 300 PC 6×4 TUTTA LA GAMMA NEL TEMPO CON POTENZE E PORTATE
Fiat 693 N (6×4) cantiere 30t 1965 – 1966 221 12883 210 18,0/30
Fiat 693 T (6×4) trattore e semirimorchio cantiere 56 tonn 1965 – 1966 221 12883 210 32,0/56
Fiat 693 N1 (6×4) 1966 – 1970 221 12883 200 18,0/30
Fiat 693 N1Z (6×4) trasporti eccezionali 1966 – 1970 221 12883 208 18,0/72
Fiat 693 N1 Export (6×4) – 46t 1966 – 1970 221 12883 230 26,0/46
Fiat 693 T1 (6×4) trattore e semirimorchio cantiere 56 t 1966 – 1970 221 12883 208 32,0/56
Fiat 693 T1 Export (6×4) trattore e semirimorchio 1966 – 1970 221 12883 230 38,0
Fiat 697 N (6×4) nuova cabina 1970 – 1976 8210.02 13798 260 26,5/33
Fiat 697 NE (6×4) Export 1973 – 1976 8210.02 13798 260 26,5/44
Fiat 697 T (6×4) trattore 1970 – 1976 8210.02 13798 260 41,5/56
Fiat 697 NP/NG (6×4) per utilizzo cantiere benna molto pesante Romanazzi 1970 – 1980 8210.02 13798 260 27,5/33
Fiat 697 N1 (4×2 & 6×4) versione costruita in Argentina – autotreno 40/45 tonn 1972 – 1978 221 A 13798 260 19,5/45
Fiat 697 T1 (4×2) trattore e semirimorchio 1972 – 1978 221 A 13798 260 38,0/56
Iveco 260 PAC.26 (6×4) cabina Magirus 1977 – 1983 8210.02 13798 260 26,0
Fiat/Unic 260 PAC.26 (6×6) cabina Magirus 1977 – 1983 8210.02 13798 260 26,0
Fiat/OM 300 PC26/PT (6×4) autotreno 56t in Italia 1974 – 1982 8210 13798 260 33,0/56,0
Fiat/OM 300 PC/300 F26, F35 (6×4) camion cantiere (PA 6×6) 1978 – 1981 8280.02 17174 352 33,0/56
Fiat/OM 300 PT33 /PT35 trattore e semirimorchio cantiere 1980 – 1981 8210 & 8280 330/352 56,0
Iveco 330.26 (6×4) in 8×4 trasformazione Girelli 40t per il mercato italiano 1981 – 1985 8210 13798 260 33,0/40,0 – 56,0
Iveco 330.33/.35 (6×4) in 8×4 trasformazione Girelli 40t 1981 – 1985 8280.01/.02 17174 330/352 33,0/40,0 – 56,0
Fiat 300 PC, camion usato mezzo d’opera 6×4, modello cabina corta , 13798 cm da 260 cv, in produzione dal 1974 al 1982, motore 6 cilindri lineari aspirato, freni a tamburo, guida a sinistra, Altezza alla sommita’ della cabina 2.72 m, Larghezza 2.43 m,Lunghezza 6.45 m, Passo 385 cm, pneumatici 12.00 R 20, ribaltabile trilaterale Romanazzi
Camion usato mezzo d’opera 3 assi 10 gomme Fiat 300 PC anno 1977, allestimento ribaltabile posteriore roccia da cava piu’ allestimento con impianto scarrabile idraulico Moro Multilift , INTROVABILE E RARISSIMO UN FIAT 300 PC CON IMPIANTO SCARRABILE motore 6 cilindri lineari aspirato, lunghezza circa 645 cm, larghezza 243 cm circa, altezza alla sommita’ della cabina circa 272 cm, Asse anteriore: Dimensioni dei pneumatici: 12.00R20; freni a tamburo; Sospensioni a balestre , Interasse: 385 cm , mezzo in discrete condizioni di uso, funzionante in tutto,