SCANIA XT
SCANIA XT A GUIDA DI OVERLANDScania è un’azienda svedese che produce veicoli industriali, autocarri e trattori stradali e alla fine del 2017 ha messo sul mercato la nuova gamma SCANIA XT con una serie di veicoli per affrontare le sfide più gravose sia sull’asfalto sia su terreni per impieghi fuoristrada. Avendo questi veicoli degli utilizzi che non sono adatti al tessuto urbano, sono stati dotati di robustissimi paraurti sporgenti di 15 cm e la zona anteriore può essere ulteriormente irrobustita con la skid plate e la griglia protettiva per i fari; inoltre questi mostri sono pure dotati di un grande gancio per trainare pesi per 40 tonnellate.
Gli specchietti retrovisori sono ultra robusti, ci sono anche luci supplementari incassate sul tetto mentre la cabina presenta sedili in versione speciale XT, tappetini in gomma con bordi rialzati, vani portaoggetti e un modulo supplementare che permette di estendere il cruscotto e consentire l’istallazione di ulteriori comandi. E’ disponibile per tutte le versioni delle cabine serie P, G, R e S e per tutte le motorizzazioni.
Con il programma economy (ideale per percorsi misti) è previsto un software che privilegia il risparmio di carburante.
Per queste caratteristiche il modello SCANIA XT è stato scelto per guidare la ventesima edizione della spedizione Overland, che quest’anno attraverserà il continente africano: Marocco, Camerun, Ciad, Sudan, Sud Sudan, Etiopia ed Egitto, per un totale di 45.000 chilometri per lanciare un messaggio di pace e solidarietà.
La spedizione aveva bisogno di un mezzo estremamente affidabile, di grande qualità e robustezza, soprattutto per un territorio variegato come l’Africa, che è deserto, savana, palude, foresta, sabbia, polvere, terra, caldo afoso e freddo pungente, percorrendo distanze interminabili su strade spesso nemmeno presenti.
Overland è pronta a partire alla volta dell’Africa. Il team guidato da Beppe e Filippo Tenti si appresta ad affrontare un nuovo entusiasmante viaggio. E per farlo ha scelto Scania quale partner ufficiale. Il veicolo che accompagnerà la spedizione è infatti uno Scania XT, il nuovo mezzo del brand svedese pensato per affrontare al meglio anche le sfide più gravose.
In particolare, si tratta di uno Scania XT B 6×4 HZ da 410 CV con cabina G e allestimento sviluppato da Austeras Trade. Un veicolo dal design robusto, sia dal punto di vista estetico che delle funzionalità. Destinato principalmente ai clienti che operano negli ambienti più gravosi e che hanno quindi maggiori necessità in termini di efficienza, produttività e robustezza.
Partenza da Verona
La spedizione ha preso il via da Verona: è da qui che il team di Overland è partito per raggiungere l’Africa. Una spedizione della durata di 8 mesi che parte dall’Italia e dal Marocco. Raggiungerà il cuore dell’Africa, percorrendo le coste occidentali fino in Camerun, Ciad, Sudan, Sud Sudan, Etiopia, per risalire a est verso l’Egitto e tornare al punto di partenza. Un itinerario di ben 45.000 km. Un’avventura senza precedenti per raccontare, attraverso le immagini e i racconti realizzati durante il viaggio, del continente africano e del suo fascino senza tempo. Il diario di viaggio televisivo è raccontato da Beppe e Filippo Tenti, padre e figlio tra i più amati nella storia televisiva d’avventura, che si alternano alla guida del convoglio arancione.
Un veicolo pronto a tutto
“Avevamo bisogno di un veicolo affidabile e robusto, in grado di accompagnarci in questa nuova spedizione”, ha evidenziato Beppe Tenti, ideatore e conduttore di Overland. “Ecco perché abbiamo pensato a Scania e al nuovo veicolo XT. Un mezzo estremamente affidabile, di grande qualità e robustezza, che sarà con noi durante tutto il viaggio, un itinerario di oltre 45.000 km. L’Africa è deserto, savana, palude, foresta, sabbia, polvere, terra, caldo afoso e freddo pungente. Percorreremo distanze interminabili su strade spesso nemmeno presenti, per affrontare tutto questo avevamo bisogno di un veicolo che fosse solido e robusto proprio come noi”.
XT ideale per Overland
“E’ per noi un grande onore accompagnare Overland e di farlo proprio in occasione della ventesima spedizione”, ha evidenziato Franco Fenoglio, Presidente e Amministratore Delegato di Italscania. “Con l’introduzione della nuova gamma XT, Scania ha ridefinito gli standard di eccellenza nel settore delle costruzioni, sia in termini di sostenibilità che di sicurezza. Abbiamo un obiettivo chiaro: raggiungere la posizione conquistata nel settore del trasporto lungo raggio anche nell’ambito delle costruzioni. Sono certo che Overland ci consentirà di dimostrare ulteriormente le qualità dei nostri mezzi anche in condizioni estreme. Ma non solo, siamo pronti a dare prova della grande forza della rete Scania: le nostre concessionarie e officine presenti in Africa attendono con grande entusiasmo il passaggio della carovana di Overland. Il team di Filippo e Beppe Tenti potrà contare infatti sul supporto di tutta la squadra Scania: un’organizzazione presente in oltre 100 Paesi del mondo con oltre 49.000 person
“Abbiamo accolto con grande entusiasmo la proposta di diventare partner di questa iniziativa divenuta nel tempo sinonimo di avventure incredibilmente spettacolari ed impegnative”, ha evidenziato Giancarlo Perlini, Responsabile Marketing di Italscania. “Si tratta quindi di un’occasione davvero preziosa che ci consente di dimostrare ancora una volta sul campo l’efficacia e l’affidabilità delle soluzioni di trasporto Scania pensate per affrontare le missioni più gravose. Con l’iniziativa Overland, e l’estrema varietà dei contesti impegnativi che attraverserà, vogliamo infatti valorizzare la capacità della nuova gamma XT di soddisfare tutte le esigenze operative dei nostri clienti, anche quelle più complesse e, in questo caso, estremamente sfidanti.”
Per Overland la ventesima stagione
La spedizione Overland 20 fa parte del progetto televisivo “Overland” trasmesso da RAI1 dal 1995 e arrivato alla ventesima stagione. Overland Network è il punto di riferimento per ogni iniziativa avventurosa, non turistica, esistente in Italia e in Europa: da oltre 50 anni organizza viaggi avventurosi e complessi in tutto il mondo, e da oltre 20 anni li racconta in puntate televisive in onda su RAI1. Da Roma a New York via terra attraverso lo Stretto di Bering, in Afghanistan sotto le bombe per un mese nel 2017, 13 volte lungo le Vie della Seta, da Città del Capo a Capo Nord nel 1999 e il giro completo dell’Africa dal Marocco al Sudafrica tornando fino in Egitto nel 2010.
Scania XT B 6×4 HZ da 410 CV,
XT è applicabile a tutta la nostra gamma di cabine, esclusa la Serie L, e all'intera gamma di motori. Come tutti i veicoli Scania, la gamma XT si avvale della flessibilità del nostro rinomato sistema modulare per consentirci di personalizzare soluzioni volte a soddisfare le esigenze specifiche di tutti i clienti e di garantire loro la massima redditività. Come sempre, Scania non si adegua agli standard, ma li definisce.