Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 SCANIA XT autocarro

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

SCANIA XT  autocarro Empty
MessaggioTitolo: SCANIA XT autocarro   SCANIA XT  autocarro Icon_minitimeGio Giu 16, 2022 6:59 pm

SCANIA XT rendeer rendeer santa king
SCANIA XT A GUIDA DI OVERLANDScania è un’azienda svedese che produce veicoli industriali, autocarri e trattori stradali e alla fine del 2017 ha messo sul mercato la nuova gamma SCANIA XT con una serie di veicoli per affrontare le sfide più gravose sia sull’asfalto sia su terreni per impieghi fuoristrada. Avendo questi veicoli degli utilizzi che non sono adatti al tessuto urbano, sono stati dotati di robustissimi paraurti sporgenti di 15 cm e la zona anteriore può essere ulteriormente irrobustita con la skid plate e la griglia protettiva per i fari; inoltre questi mostri sono pure dotati di un grande gancio per trainare pesi per 40 tonnellate.
Gli specchietti retrovisori sono ultra robusti, ci sono anche luci supplementari incassate sul tetto mentre la cabina presenta sedili in versione speciale XT, tappetini in gomma con bordi rialzati, vani portaoggetti e un modulo supplementare che permette di estendere il cruscotto e consentire l’istallazione di ulteriori comandi. E’ disponibile per tutte le versioni delle cabine serie P, G, R e S e per tutte le motorizzazioni.
Con il programma economy (ideale per percorsi misti) è previsto un software che privilegia il risparmio di carburante.
Per queste caratteristiche il modello SCANIA XT è stato scelto per guidare la ventesima edizione della spedizione Overland, che quest’anno attraverserà il continente africano: Marocco, Camerun, Ciad, Sudan, Sud Sudan, Etiopia ed Egitto, per un totale di 45.000 chilometri per lanciare un messaggio di pace e solidarietà.
La spedizione aveva bisogno di un mezzo estremamente affidabile, di grande qualità e robustezza, soprattutto per un territorio variegato come l’Africa, che è deserto, savana, palude, foresta, sabbia, polvere, terra, caldo afoso e freddo pungente, percorrendo distanze interminabili su strade spesso nemmeno presenti.

rendeer


SCANIA XT  autocarro News146-


Overland è pronta a partire alla volta dell’Africa. Il team guidato da Beppe e Filippo Tenti si appresta ad affrontare un nuovo entusiasmante viaggio. E per farlo ha scelto Scania quale partner ufficiale. Il veicolo che accompagnerà la spedizione è infatti uno Scania XT, il nuovo mezzo del brand svedese pensato per affrontare al meglio anche le sfide più gravose.



SCANIA XT  autocarro Per-web-20



In particolare, si tratta di uno Scania XT B 6×4 HZ da 410 CV con cabina G e allestimento sviluppato da Austeras Trade. Un veicolo dal design robusto, sia dal punto di vista estetico che delle funzionalità. Destinato principalmente ai clienti che operano negli ambienti più gravosi e che hanno quindi maggiori necessità in termini di efficienza, produttività e robustezza.

Partenza da Verona
La spedizione ha preso il via da Verona: è da qui che il team di Overland è partito per raggiungere l’Africa. Una spedizione della durata di 8 mesi che parte dall’Italia e dal Marocco. Raggiungerà il cuore dell’Africa, percorrendo le coste occidentali fino in Camerun, Ciad, Sudan, Sud Sudan, Etiopia, per risalire a est verso l’Egitto e tornare al punto di partenza. Un itinerario di ben 45.000 km. Un’avventura senza precedenti per raccontare, attraverso le immagini e i racconti realizzati durante il viaggio, del continente africano e del suo fascino senza tempo. Il diario di viaggio televisivo è raccontato da Beppe e Filippo Tenti, padre e figlio tra i più amati nella storia televisiva d’avventura, che si alternano alla guida del convoglio arancione.

Un veicolo pronto a tutto
“Avevamo bisogno di un veicolo affidabile e robusto, in grado di accompagnarci in questa nuova spedizione”, ha evidenziato Beppe Tenti, ideatore e conduttore di Overland. “Ecco perché abbiamo pensato a Scania e al nuovo veicolo XT. Un mezzo estremamente affidabile, di grande qualità e robustezza, che sarà con noi durante tutto il viaggio, un itinerario di oltre 45.000 km. L’Africa è deserto, savana, palude, foresta, sabbia, polvere, terra, caldo afoso e freddo pungente. Percorreremo distanze interminabili su strade spesso nemmeno presenti, per affrontare tutto questo avevamo bisogno di un veicolo che fosse solido e robusto proprio come noi”.

XT ideale per Overland


“E’ per noi un grande onore accompagnare Overland e di farlo proprio in occasione della ventesima spedizione”, ha evidenziato Franco Fenoglio, Presidente e Amministratore Delegato di Italscania. “Con l’introduzione della nuova gamma XT, Scania ha ridefinito gli standard di eccellenza nel settore delle costruzioni, sia in termini di sostenibilità che di sicurezza. Abbiamo un obiettivo chiaro: raggiungere la posizione conquistata nel settore del trasporto lungo raggio anche nell’ambito delle costruzioni. Sono certo che Overland ci consentirà di dimostrare ulteriormente le qualità dei nostri mezzi anche in condizioni estreme. Ma non solo, siamo pronti a dare prova della grande forza della rete Scania: le nostre concessionarie e officine presenti in Africa attendono con grande entusiasmo il passaggio della carovana di Overland. Il team di Filippo e Beppe Tenti potrà contare infatti sul supporto di tutta la squadra Scania: un’organizzazione presente in oltre 100 Paesi del mondo con oltre 49.000 person
“Abbiamo accolto con grande entusiasmo la proposta di diventare partner di questa iniziativa divenuta nel tempo sinonimo di avventure incredibilmente spettacolari ed impegnative”, ha evidenziato Giancarlo Perlini, Responsabile Marketing di Italscania. “Si tratta quindi di un’occasione davvero preziosa che ci consente di dimostrare ancora una volta sul campo l’efficacia e l’affidabilità delle soluzioni di trasporto Scania pensate per affrontare le missioni più gravose. Con l’iniziativa Overland, e l’estrema varietà dei contesti impegnativi che attraverserà, vogliamo infatti valorizzare la capacità della nuova gamma XT di soddisfare tutte le esigenze operative dei nostri clienti, anche quelle più complesse e, in questo caso, estremamente sfidanti.”

Per Overland la ventesima stagione
La spedizione Overland 20 fa parte del progetto televisivo “Overland” trasmesso da RAI1 dal 1995 e arrivato alla ventesima stagione. Overland Network è il punto di riferimento per ogni iniziativa avventurosa, non turistica, esistente in Italia e in Europa: da oltre 50 anni organizza viaggi avventurosi e complessi in tutto il mondo, e da oltre 20 anni li racconta in puntate televisive in onda su RAI1. Da Roma a New York via terra attraverso lo Stretto di Bering, in Afghanistan sotto le bombe per un mese nel 2017, 13 volte lungo le Vie della Seta, da Città del Capo a Capo Nord nel 1999 e il giro completo dell’Africa dal Marocco al Sudafrica tornando fino in Egitto nel 2010.

SCANIA XT  autocarro Altra-4

jocolor

Scania XT B 6×4 HZ da 410 CV,



XT è applicabile a tutta la nostra gamma di cabine, esclusa la Serie L, e all'intera gamma di motori. Come tutti i veicoli Scania, la gamma XT si avvale della flessibilità del nostro rinomato sistema modulare per consentirci di personalizzare soluzioni volte a soddisfare le esigenze specifiche di tutti i clienti e di garantire loro la massima redditività. Come sempre, Scania non si adegua agli standard, ma li definisce.



SCANIA XT  autocarro 1630051781390
afro




Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

SCANIA XT  autocarro Empty
MessaggioTitolo: Scania XT B 6×4 HZ da 410 CV mezzo d'opera cava cantiere   SCANIA XT  autocarro Icon_minitimeGio Giu 16, 2022 7:02 pm

Scania XT B 6×4 HZ da 410 CV

Il fascino del Grifone non lascia mai indifferenti. Soprattutto quando mostra i muscoli e si misura sul terreno più difficile
Dieci anni di lavoro, di studio, di raccolta dati, di interazione con i clienti più esigenti, di continuo ascolto delle loro esigenze.

Ed ecco la nuova serie XT di Scania che, all'interno della Next Generation già premiata come 'Truck of the year 2017', si specializza in tutto quello che è pesante, sporco, cattivo, difficile e impegnativo.

In poche parole tutto quello che piace a noi e che ci fa battere forte il cuore: il cava-cantiere! E il mio cuore ha battuto decisamente molto forte quando ho visto i nuovi XT in quel di Soedertaelje, in Svezia, nell'headquarter della casa del Grifone.

mezzo d'opera versatile e potente, maneggevole ed agile in ogni terreno



SCANIA XT  autocarro Big-Scania-serie-XT-cava-cantiere-02


Dove terreni difficili, carichi pesanti e applicazioni al limite fanno parte della sua storia. Recente e passata


SCANIA XT  autocarro Big-Scania-serie-XT-autobetoniera-07


Il dosaggio è stato indovinato in modo molto convincente e la sua entrata in funzione, soprattutto verso i gradi superiori di frenata, implica l'attivazione del cambio automatizzato il cui software, passato in modalità 'off-road', scala in automatico le marce necessarie.

Occhio perché se non ci fossero le cinture si finirebbe contro i vetri...!

Il cambio automatizzato fa ovviamente la sua bella parte con il software che può essere tranquillamente cambiato in marcia, grazie ai comandi sul volante, chiari anche a un presbite come me, e una grafica del cruscotto che non lascia nulla all'immaginazione.


La guida in fuoristrada segue esattamente ciò che va fatto in questi contesti: utilizzo ottimale dei regimi di coppia massima, percezione della reale condizione di guida del mezzo sfruttando il motore senza avere cambi marcia indesiderati, possibilità di effettuare manovre di precisione sia in avanti sia in retro, possibilità di disimpegnarsi con il 'rocking'.

Quest'ultimo, tanto apprezzato da chi 'fa cava-cantiere' è il classico movimento dondolante avanti/indietro (letteralmente 'rocking' significa 'a dondolo') che si effettua l'autista quando deve uscire dal fango o da terreni molli.
L'insieme organico di tutte queste funzionalità 'è' comfort.

A ciascuno il suo!
Un concetto che Scania ha voluto ulteriormente enfatizzare con una moltitudine di opzioni e possibilità che permettono di 'cucirsi addosso' il proprio veicolo.

Motori a 6 e 8V che spaziano da 370 CV a 730 Cv, con le motorizzazioni da 13 litri e 500 CV che hanno dimostrato di saperci veramente fare. Con la possibilità di avere allestimenti specifici per ogni tipo di applicazione, grazie a predisposizioni già previste in stabilimento.


Una 'industria sartoriale' dove soluzioni standard dall'alto valore residuo sono alla portata di tutti grazie a una ingegnerizzazione che non lascia nulla al caso. E sappiamo tutti come, nel cava-cantiere, questo sia un aspetto fondamentale.

Un esempio? La possibilità di avere il pedale della frizione sul cambio automatizzato e usarlo solo quando si vuole. Una richiesta che arriva, stranamente, dagli autisti dei paesi del nord Europa e che Scania ha introdotto come opzione per tutti.

Il comfort va oltre la cabina: implica semplicità di guida in contesti difficili, implica attenzione alla sicurezza anche con motori e dispositivi dove la disattenzione è lasciata fuori dalla cabina, implica capacità di disimpegno per non dover perdere tempo in situazioni di emergenza.

Implica, quindi, un 'sistema veicolo' dove ogni possibilità operativa sia stata prevista con una soluzione semplice e sicura. Esattamente come capita sui nuovi XT.



Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

SCANIA XT  autocarro Empty
MessaggioTitolo: Re: SCANIA XT autocarro   SCANIA XT  autocarro Icon_minitimeSab Giu 18, 2022 11:07 am

cania XT
Modificare

Scania R 500 XT
Presentato a settembre 2017, lo Scania XT [30] è il primo pacchetto robusto su misura per l'intera gamma di cabine con infinite configurazioni disponibili. Oltre al modello standard, l'XT è dotato di paraurti in acciaio con estensione fino a 150 millimetri, scudo di protezione, dispositivo di traino, presa d'aria alta e specchietti laterali di serie sostituiti con specchietti retrovisori rinforzati a coste. È certificato per 40 unità, possono essere utilizzati al contempo di trainare altri veicoli e apparecchiature e di essere addestrati quando necessario.Altre caratteristiche includono gradini antiscivolo, sedili anteriori bicolore regolabili elettricamente in rilievo con una pelle nera, cuciture arancioni con logo "XT", tappetini in gomma a bordo alto e distinti da una serie di opzioni e esterne interne. Optional insieme a un sistema di frenatura elettronica (EBS) con dischi o tamburi, le nuove molle anteriori paraboliche a due foglie ei passaruota allargati per ospitare combinazioni/pneumatici più grandi del normale, possono essere specificati a due diverse opzioni di scarico verticale. L'XT può anche avere due sistemi di infotainment touchscreen: una versione base da 5 pollici e una versione premium da 7 pollici. Le consegne sono iniziate una multa 2017.
IL DOMINATORE DELLE STRADE DELLE CAVE E DEI CANTIERI
Scania R 730 CA8x8EHZ con CR31 CrewCab, motrice per trasporti pesanti aotto ruote motricialla Norvegia Fiere aLillestrøm,
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





SCANIA XT  autocarro Empty
MessaggioTitolo: Re: SCANIA XT autocarro   SCANIA XT  autocarro Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
SCANIA XT autocarro
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
»  scania 111 autocarro svedese
» Scania P410 XT - Revisione dell'autocarro ribaltabile
» Scania S 730 8×4/4 Autocarro per legname Highline timber truck log truck
» Ricambi camion per modifica da Scania 144 a Scania R
» scania 142 camion Scania Serie 2

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Scania-
Vai verso: