L' IVECO 160 è un autocarro polivalente semipesante , portapacchi o autoarticolato, prodotto dal produttore italiano IVECO dal 1983 al 1990 .
Questo veicolo ha sostituito l' IVECO 159 . Sarà assemblato anche in Germania , per il mercato locale, negli ex stabilimenti Magirus-Deutz, ma dotato di motore raffreddato ad aria. Sarà l'ultimo veicolo Iveco a ricevere questo tipo di motore. Sarà inoltre prodotto in Argentina con la referenza Fiat 160 da Fiat VI Argentina per soddisfare le richieste dei mercati sudamericani.
Questa serie ha riscosso molto successo con i piccoli autotrasportatori, principalmente nel campo dei lavori pubblici e delle costruzioni. Omologato in Italia per un PTT di 18 tonnellate, alcuni allestitori industriali hanno aggiunto un assale autosterzante al posteriore per aumentare il proprio PTT a 24 tonnellate secondo il codice della strada italiano. Con rimorchio a 2 assi o in versione semirimorchio, aveva un GVWR di 30 tonnellate, valore limitato dalla potenza del motore. Il rapporto minimo in Italia è di 8 CV per tonnellata.
Promemoria dei carichi trasportati autorizzati dal codice della strada italiano apparso nel 1976:
18 t su un normale 4x2, 20 t per un cantiere 4x2,
24 t per un vettore 6x2,
30 t per un normale 6x4, 33 t per un veicolo da cantiere omologato "mezzo d'opera",
36 t per un normale 8x4, 40 t per un veicolo da cantiere "mezzo opera",
44 t per un autotreno di tipo 6x2 / 2 per il vettore e idem per il rimorchio, come per un semirimorchio con un trattore 4x2 e 3 assi di cui un singolo asse autosterzante sul semirimorchio.
56 t per un semi omologato di cantiere "mezzo d'opera".
Queste capacità di trasporto hanno un vincolo: avere una potenza di 8 CV per tonnellata trasportata, da qui la famosa barra da 352 CV per soddisfare questo minimo di 44 tonnellate x 8 CV / t = 352 CV.
Sarà sostituito nel 1990 da IVECO TurboTech e IVECO Eurocargo per coprire il segmento dei trasporti medio pesanti da 18 tonnellate. In Argentina Fiat VI Argentina produrrà l' Iveco 150 che lo sostituirà.
IVECO 160 a colpo d'occhio Modificare
Sarà l'ultimo modello del marchio a offrire la scelta tra un motore base raffreddato ad acqua e un motore raffreddato ad aria opzionale solo sui mercati tedesco e francese.
In Europa i motori erano i famosi e robustissimi 6 cilindri in linea Fiat 8220-22 per 9572 cm 3 di cilindrata sviluppando 240 cv DIN a 2300 giri / min ,
In Germania e Francia, come optional, il 6 cilindri Deutz BF8L513 con 12.763 cm 3 di cilindrata sviluppando la potenza di 306 CV .
In Argentina il motore era il robustissimo 6 cilindri Fiat 8200.03 in linea con 10.308 cm 3 di cilindrata sviluppando la potenza di 210 CV , soddisfacendo la domanda del mercato.
La cabina era della nuova generazione di cabine ribaltabili unificate del gruppo, il tipo T-Range
SERIE medio-pesanti 160 Modificare
Modello Anni di produzione Tipo di motore Cilindrata cm 3 DIN cavalli PTC in tonnellate
IVECO 159 F20 1981 - 1983 Fiat 8220-02 9,572 201 16,0 - 32
IVECO 160 1983 - 1990 Fiat 8220-22 9,572 240 18,0 - 30,0
IVECO 165 1983 - 1985 Fiat 8220-22 9,572 240 18,0 - 30,0
IVECO 175 1985 - 1990 Fiat 8460-21 9.500 240 18,0 - 30,0
Fiat 160 Argentina 1983 - 1986 Fiat 8280-22 10.308 210 16.0
Fiat-Iveco 150 Turbo Argentina 1986 - 1996 Fiat 8060.25.A.595 5.861 210 18,0 - 40,0
IVECO Eurocargo 1990 - 2010 Fiat 8060.45B / F4AE0681D 5.861 / 5.880 210/250 40.0
IVECO Tector 2010 - 20xx FPT F4AEE681F 5.880 250 40.0
Bibliografia
IVECO 160
Iveco 160
Marca IVECO
Anni di produzione 1983 - 1990
Classe Veicolo versatile per carichi medi
Stabilimento/i di assemblaggio Bandiera d'Italia Torino Ulm Cordoba
Bandiera della Germania
Bandiera dell'Argentina
Motore e trasmissione
Motore/i Diesel Fiat 8220,22 - 9,572 cm3
Massima potenza a 2300 giri / min = 240 CV
Coppia massima a 900 giri / min = 120 N m
Trasmissione 4x2
Peso e prestazioni
Peso a vuoto PTC 18.000 a GVW 40.000 kg
Telaio - Carrozzeria
Carrozzeria (s) Telaio della cabina
Dimensioni
Larghezza 2.500 mm
Cronologia dei modelli
Precedente IVECO 159 F20 IVECO Eurocargo
IVECO EuroTech