L' IVECO 159 è un autocarro semipesante multiuso, portapacchi o autoarticolato, prodotto dal produttore italiano IVECO dal 1977 al 1983 .
Questo veicolo ha sostituito la Fiat 160 . Sarà inoltre assemblato in Francia , nello stabilimento UNIC di Trappes e in Germania , per il mercato locale, negli ex stabilimenti Magirus-Deutz.
Il suo nome, poco diffuso nella galassia Fiat-Iveco, è dovuto alla volontà di fare la differenza con la precedente Fiat 160 e la futura gamma IVECO 160 .
Questa serie ha riscosso molto successo con i piccoli autotrasportatori, principalmente nel settore dell'edilizia e dei lavori pubblici. Omologato in Italia per un peso lordo di 16 tonnellate, alcuni allestitori industriali hanno aggiunto un assale autosterzante nella parte posteriore per aumentare il suo peso lordo a 20 tonnellate come previsto dal codice della strada italiano. In Francia, Germania e Svizzera, la versione trattore è stata ampiamente commercializzata per il trasporto di colli di grandi dimensioni. Potrebbe avere un PTRA fino a 28 tonnellate a seconda del paese. Questa versione non uscirà in Italia a causa della bassa potenza del motore mentre il codice della strada italiano impone un rapporto di 8 CV per tonnellata.
Promemoria dei carichi trasportati autorizzati dal codice della strada italiano apparso nel 1976:
18 t su un normale 4x2, 20 t per un cantiere 4x2,
24 t per un vettore 6x2,
30 t per un normale 6x4, 33 t per un veicolo da cantiere omologato "mezzo d'opera",
36 t per un normale 8x4, 40 t per un veicolo da cantiere "mezzo opera",
44 t per un autotreno di tipo 6x2 / 2 per il vettore e idem per il rimorchio, come per un semirimorchio con un trattore 4x2 e 3 assi di cui un singolo asse autosterzante sul semirimorchio.
56 t per un semi omologato di cantiere "mezzo d'opera".
Queste capacità di trasporto hanno un vincolo: avere una potenza di 8 CV per tonnellata trasportata, da qui la famosa barra da 352 CV per soddisfare questo minimo di 44 tonnellate x 8 CV / t = 352 CV.
Sarà sostituito nel 1983 dall'IVECO 160 per coprire la tratta di trasporto medio-pesante da 16/18 ton.
Riepilogo
La FIAT-IVECO 160 a colpo d'occhio Modificare
1 ° serie 1977-1981 - Versione 159.17 / .20 Modificare
Questa prima serie è contraddistinta dal marchio FIAT al centro del veicolo, sopra la calandra e dal logo IVECO " I " al centro della calandra. La cabina è di tipo "H" fissa.
Il motore è il famoso e robustissimo sei cilindri Fiat 8220-02 di 9572 cm 3 che sviluppa 201 CV a 2600 giri /min . In Francia, paese dove la potenza non è mai stata un vero criterio, è stata commercializzata una versione da 177 CV.
Il PTC è di 16 tonnellate, ma ridotto a 15,95 tonnellate in alcuni paesi per evitare una tassa sui veicoli pesanti.
Sul mercato francese, tedesco e svizzero è stata distribuita una versione trattore con un GVWR da 25 a 28 tonnellate a seconda del paese.
2a serie 1983-1987 - versione 159.20 / .24 Modificare
Questa seconda serie è contraddistinta dal marchio IVECO che compare al centro della calandra e dal logo " FIAT " in basso a sinistra della calandra. Le versioni UNIC e Magirus hanno le stesse posizioni dei loro emblemi. La cabina è del tipo basculante ad "H".
Il motore è sempre il famoso e robustissimo 6 cilindri in linea Fiat 8220-02 di 9572 cm 3 che sviluppa 201 CV a 2600 tr/min . In Italia, Paese dove la potenza è sempre stata un vero e proprio criterio di scelta, è stata commercializzata ed esportata una versione da 159,24 240 CV.
In questa seconda versione c'è un'evoluzione dell'abitacolo tipo "H" basculante come la Fiat 170/190 widebody .
SERIE medio-pesanti 160 Modificare
Modello Anni di produzione Tipo di motore Cilindrata cm 3 DIN cavalli PTC in tonnellate
Fiat 160 NR 1975 - 1982 Fiat 8210-22 13.698 260 14.0 - 30.0
Unic-Iveco 159.17 1977 - 1981 Fiat 8220-02 9,572 177 16,0 - 25
Fiat-Iveco 159.20 1977 - 1981 Fiat 8220-02 9,572 201 16,0 - 28,0
IVECO 159 F20 1981 - 1983 Fiat 8220-22 9,572 201 16,0 - 28,0
IVECO 159 F24 1981 - 1983 Fiat 8220-22 9,572 240 16,0 - 28,0
IVECO 160 1983 - 1990 Fiat 8220-22 9,572 240 18,0 - 30,0
Fiat 160 Argentina 1983 - 1986 Fiat 8280-22 10.308 210 16.0
Fiat-Iveco 150 Turbo Argentina 1986 - 1996 Fiat 8060.25.A.595 5.861 210 18,0 - 40,0
IVECO Eurocargo 1990 - 2010 Fiat 8060.45B / FPT F4AE0681D 5.861 / 5.880 210/250 18,0 - 40,0
IVECO Tector 2010 - 20xx FPT F4AEE681F 5.880 250 18,0 - 40,0
Bibliografia
FIAT-IVECO 159
Marca IVECO
Anni di produzione 1977 - 1983
Classe Veicolo versatile per carichi medi
Stabilimento/i di assemblaggio Bandiera d'Italia Torino Ulm Trappes
Bandiera della Germania
Bandiera della Francia
Motore e trasmissione
Motore/i 6 cilindri Diesel Fiat 8220.02 - 9.572 / 8220.22 - 9.572 cm3
Massima potenza a 2300 giri = 201/240 CV
Coppia massima a 900 giri / min = 110/120 N m
Trasmissione 4x2
Peso e prestazioni
Peso a vuoto PTC 16.000 - GVWR: 28.000 kg
Telaio - Carrozzeria
Carrozzeria (s) Telaio della cabina
Dimensioni
Larghezza 2.480 mm
Cronologia dei modelli
Precedente Fiat 160 IVECO 160