Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 IVECO 159 camion

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13730
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

IVECO 159 camion Empty
MessaggioTitolo: IVECO 159 camion   IVECO 159 camion Icon_minitimeLun Set 28, 2020 12:27 pm

L' IVECO 159 è un autocarro semirimorchio multiuso, trasportatore o semirimorchio, prodotto dal produttore italiano IVECO dal 1977 al 1983 .

Questo veicolo ha sostituito la Fiat 160 . Sarà inoltre assemblato in Francia , nello stabilimento UNIC di Trappes e in Germania , per il mercato locale, negli ex stabilimenti Magirus-Deutz.

Il suo nome, poco diffuso nella galassia Fiat-Iveco, è dovuto alla volontà di segnare nettamente la differenza con la precedente Fiat 160 e la futura gamma IVECO 160 .

Questa serie ha riscosso molto successo con i piccoli trasportatori, principalmente nel settore dell'edilizia e dei lavori pubblici. Omologato in Italia per un PTT di 16 tonnellate, molti allestitori industriali hanno aggiunto un assale autosterzante al posteriore per aumentare il suo PTT a 20 tonnellate secondo il codice della strada italiano. In Francia, Germania e Svizzera, la versione trattore è stata ampiamente commercializzata per il trasporto di pacchi voluminosi. Potrebbe avere un PTRA fino a 28 tonnellate a seconda del paese. Questa versione non uscirà in Italia a causa della bassa potenza del motore mentre il codice della strada italiano impone un rapporto di 8 CV per tonnellata.

Promemoria dei carichi trasportati autorizzati dal codice della strada italiano apparso nel 1976:

18 t su un normale 4x2, 20 t su un cantiere 4x2,
24 t per un trasportatore 6x2,
30 t per un normale 6x4, 33 t per un veicolo da cantiere omologato "mezzo of opera",
36 t per un normale 8x4, 40 t per un mezzo da cantiere "mezzo opera",
44 t per un autotreno di tipo 6x2 / 2 per il vettore e lo stesso per il rimorchio, come per un semirimorchio con trattore 4x2 e 3 assi di cui un unico asse autosterzante sul semirimorchio.
56 t per un semi omologato di cantiere "mezzo d'opera".
Queste capacità di trasporto hanno un vincolo: avere una potenza di 8 CV per tonnellata trasportata, da cui la famosa barra da 352 CV per soddisfare questo minimo di 44 tonnellate x 8 CV / t = 352 CV.

Sarà sostituito nel 1983 dall'IVECO 160 per coprire la sezione di trasporto medio pesante da 16/18 tonnellate.

Sommario
La FIAT-IVECO 160 in sintesi
1 a serie 1977-1981 - Versione 159.17 / .20
Questa prima serie è contraddistinta dal marchio FIAT al centro del veicolo, sopra la calandra e dal logo IVECO " I " al centro della calandra. La cabina è di tipo "H" fisso.

Il motore è il famoso e robusto sei cilindri Fiat 8220-02 di 9572 cm 3 che sviluppa 201 CV a 2600 giri / min . In Francia, paese dove la potenza non è mai stata un vero criterio, è stata commercializzata una versione da 177 CV.

Il PTC è di 16 tonnellate ma ridotto a 15,95 tonnellate in alcuni paesi per evitare una tassa sui veicoli pesanti.

Sui mercati francese, tedesco e svizzero è stata distribuita una versione trattore con un PTT da 25 a 28 tonnellate a seconda del Paese.

2a serie 1983-1987 - versione 159.20 / .24
Questa seconda serie è contraddistinta dal marchio IVECO che compare al centro della calandra e dal logo " FIAT " in basso a sinistra della calandra. Le versioni UNIC e Magirus hanno le stesse posizioni dei loro emblemi. La cabina è del tipo "H" ribaltabile.

Il motore è sempre il famoso e robusto 6 cilindri in linea Fiat 8220-02 di 9572 cm 3 che sviluppa 201 CV a 2600 giri / min . In Italia, Paese dove la potenza è da sempre un vero criterio di scelta, è stata commercializzata ed esportata una versione da 159,24 240 CV.

In questa seconda versione si nota un'evoluzione dell'abitacolo tipo "H" che è basculante come il Fiat 170/190 a carrozzeria larga .

SERIE medio pesante 160
Modello Anni di produzione Tipo di motore Cilindrata cm 3 Potenza DIN PTC in tonnellate
Fiat 160 NR 1975 - 1982 Fiat 8210-22 13.698 260 14.0 - 30.0
Unic-Iveco 159.17 1977 - 1981 Fiat 8220-02 9.572 177 16,0 - 25
Fiat-Iveco 159.20 1977 - 1981 Fiat 8220-02 9.572 201 16.0 - 28.0
IVECO 159 F20 1981 - 1983 Fiat 8220-22 9.572 201 16.0 - 28.0
IVECO 159 F24 1981 - 1983 Fiat 8220-22 9.572 240 16.0 - 28.0
IVECO 160 1983-1990 Fiat 8220-22 9.572 240 18.0 - 30.0
Fiat 160 Argentina 1983 - 1986 Fiat 8280-22 10.308 210 16.0
Fiat-Iveco 150 Turbo Argentina 1986-1996 Fiat 8060.25.A.595 5.861 210 18.0 - 40.0
IVECO Eurocargo 1990-2010 Fiat 8060.45B / FPT F4AE0681D 5.861 / 5.880 210/250 18.0 - 40.0
IVECO Tector 2010 - 20xx FPT F4AEE681F 5.880 250 18.0 - 40.0
FIAT-IVECO 159
Marca Bandiera: Italia IVECO
Anni di produzione 1977 - 1983
Classe Versatile autocarro per servizio medio
Stabilimento (i) di assemblaggio Bandiera d'Italia Torino Ulm Trappes
Bandiera della Germania
Bandiera della Francia
Motore e trasmissione
Motore (i) 6 cilindri Diesel Fiat 8220.02 - 9.572 / 8220.22 - 9.572 cm3
Massima potenza a 2300 giri = 201/240 CV
Coppia massima a 900 rpm = 110/120 Nm
Trasmissione 4x2
Peso e prestazioni
Peso a vuoto PTC 16.000 - GVWR: 28.000 kg
Telaio - Carrozzeria
Corpo (i) Telaio cabina
Dimensioni
Larghezza 2.480 mm
Cronologia dei modelli
Precedente Fiat 160 IVECO 160 seguente

Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13730
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

IVECO 159 camion Empty
MessaggioTitolo: Re: IVECO 159 camion   IVECO 159 camion Icon_minitimeLun Gen 03, 2022 8:46 pm

L' IVECO 159 è un autocarro semipesante multiuso, portapacchi o autoarticolato, prodotto dal produttore italiano IVECO dal 1977 al 1983 .

Questo veicolo ha sostituito la Fiat 160 . Sarà inoltre assemblato in Francia , nello stabilimento UNIC di Trappes e in Germania , per il mercato locale, negli ex stabilimenti Magirus-Deutz.

Il suo nome, poco diffuso nella galassia Fiat-Iveco, è dovuto alla volontà di fare la differenza con la precedente Fiat 160 e la futura gamma IVECO 160 .

Questa serie ha riscosso molto successo con i piccoli autotrasportatori, principalmente nel settore dell'edilizia e dei lavori pubblici. Omologato in Italia per un peso lordo di 16 tonnellate, alcuni allestitori industriali hanno aggiunto un assale autosterzante nella parte posteriore per aumentare il suo peso lordo a 20 tonnellate come previsto dal codice della strada italiano. In Francia, Germania e Svizzera, la versione trattore è stata ampiamente commercializzata per il trasporto di colli di grandi dimensioni. Potrebbe avere un PTRA fino a 28 tonnellate a seconda del paese. Questa versione non uscirà in Italia a causa della bassa potenza del motore mentre il codice della strada italiano impone un rapporto di 8 CV per tonnellata.

Promemoria dei carichi trasportati autorizzati dal codice della strada italiano apparso nel 1976:

18 t su un normale 4x2, 20 t per un cantiere 4x2,
24 t per un vettore 6x2,
30 t per un normale 6x4, 33 t per un veicolo da cantiere omologato "mezzo d'opera",
36 t per un normale 8x4, 40 t per un veicolo da cantiere "mezzo opera",
44 t per un autotreno di tipo 6x2 / 2 per il vettore e idem per il rimorchio, come per un semirimorchio con un trattore 4x2 e 3 assi di cui un singolo asse autosterzante sul semirimorchio.
56 t per un semi omologato di cantiere "mezzo d'opera".
Queste capacità di trasporto hanno un vincolo: avere una potenza di 8 CV per tonnellata trasportata, da qui la famosa barra da 352 CV per soddisfare questo minimo di 44 tonnellate x 8 CV / t = 352 CV.

Sarà sostituito nel 1983 dall'IVECO 160 per coprire la tratta di trasporto medio-pesante da 16/18 ton.

Riepilogo
La FIAT-IVECO 160 a colpo d'occhio Modificare
1 ° serie 1977-1981 - Versione 159.17 / .20 Modificare
Questa prima serie è contraddistinta dal marchio FIAT al centro del veicolo, sopra la calandra e dal logo IVECO " I " al centro della calandra. La cabina è di tipo "H" fissa.

Il motore è il famoso e robustissimo sei cilindri Fiat 8220-02 di 9572 cm 3 che sviluppa 201 CV a 2600 giri /min . In Francia, paese dove la potenza non è mai stata un vero criterio, è stata commercializzata una versione da 177 CV.

Il PTC è di 16 tonnellate, ma ridotto a 15,95 tonnellate in alcuni paesi per evitare una tassa sui veicoli pesanti.

Sul mercato francese, tedesco e svizzero è stata distribuita una versione trattore con un GVWR da 25 a 28 tonnellate a seconda del paese.

2a serie 1983-1987 - versione 159.20 / .24 Modificare
Questa seconda serie è contraddistinta dal marchio IVECO che compare al centro della calandra e dal logo " FIAT " in basso a sinistra della calandra. Le versioni UNIC e Magirus hanno le stesse posizioni dei loro emblemi. La cabina è del tipo basculante ad "H".

Il motore è sempre il famoso e robustissimo 6 cilindri in linea Fiat 8220-02 di 9572 cm 3 che sviluppa 201 CV a 2600 tr/min . In Italia, Paese dove la potenza è sempre stata un vero e proprio criterio di scelta, è stata commercializzata ed esportata una versione da 159,24 240 CV.

In questa seconda versione c'è un'evoluzione dell'abitacolo tipo "H" basculante come la Fiat 170/190 widebody .

SERIE medio-pesanti 160 Modificare
Modello Anni di produzione Tipo di motore Cilindrata cm 3 DIN cavalli PTC in tonnellate
Fiat 160 NR 1975 - 1982 Fiat 8210-22 13.698 260 14.0 - 30.0
Unic-Iveco 159.17 1977 - 1981 Fiat 8220-02 9,572 177 16,0 - 25
Fiat-Iveco 159.20 1977 - 1981 Fiat 8220-02 9,572 201 16,0 - 28,0
IVECO 159 F20 1981 - 1983 Fiat 8220-22 9,572 201 16,0 - 28,0
IVECO 159 F24 1981 - 1983 Fiat 8220-22 9,572 240 16,0 - 28,0
IVECO 160 1983 - 1990 Fiat 8220-22 9,572 240 18,0 - 30,0
Fiat 160 Argentina 1983 - 1986 Fiat 8280-22 10.308 210 16.0
Fiat-Iveco 150 Turbo Argentina 1986 - 1996 Fiat 8060.25.A.595 5.861 210 18,0 - 40,0
IVECO Eurocargo 1990 - 2010 Fiat 8060.45B / FPT F4AE0681D 5.861 / 5.880 210/250 18,0 - 40,0
IVECO Tector 2010 - 20xx FPT F4AEE681F 5.880 250 18,0 - 40,0
Bibliografia


FIAT-IVECO 159
Marca IVECO
Anni di produzione 1977 - 1983
Classe Veicolo versatile per carichi medi
Stabilimento/i di assemblaggio Bandiera d'Italia Torino Ulm Trappes
Bandiera della Germania
Bandiera della Francia
Motore e trasmissione
Motore/i 6 cilindri Diesel Fiat 8220.02 - 9.572 / 8220.22 - 9.572 cm3
Massima potenza a 2300 giri = 201/240 CV
Coppia massima a 900 giri / min = 110/120 N m
Trasmissione 4x2
Peso e prestazioni
Peso a vuoto PTC 16.000 - GVWR: 28.000 kg
Telaio - Carrozzeria
Carrozzeria (s) Telaio della cabina
Dimensioni
Larghezza 2.480 mm
Cronologia dei modelli
Precedente Fiat 160 IVECO 160
Torna in alto Andare in basso
 
IVECO 159 camion
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Iveco T-serie - Iveco T-series camion
» camion iveco OM 55 -13
» Iveco 682 camion
» Iveco S-Way camion
» Iveco 682 camion

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Iveco-
Vai verso: