Iveco 682
L' IVECO 682 DC/SC 330 G 35 X è un trattore per autocarri pesanti e semirimorchi prodotto dal produttore italiano Iveco dal 2014 nel suo stabilimento cinese. Come lo ha descritto la rivista Frances Routes : è il camion “il più italiano dei cinesi o il più cinese degli italiani”. È stato presentato alla 15a " Shanghai International Automobile Industry Exhibition".29 aprile 20131 .
Storico
Il produttore italiano Fiat VI , antenato dell'IVECO , si è costruito un'enorme (meritata) reputazione di qualità e affidabilità con il suo camion chiamato "Re dell'Africa", il Fiat 682 . La sua produzione durò 35 anni e terminò nel 1988 con la serie 682N4. Da allora la gamma Iveco ha sostituito la vecchia gamma Fiat “Baffo”. Gli sviluppi tecnologici nei ricchi paesi occidentali hanno virtualmente tagliato fuori le compagnie aeree del Terzo Mondo dalla produzione moderna. Questi mercati hanno prima riciclato veicoli usati e poi, lentamente, sono subentrati i produttori asiatici.
Per contrastare questa “invasione” di questi mercati dove Iveco Stralis e Trakker occupano solo una piccola quota di mercato, Iveco ha deciso di sviluppare una strategia aggressiva distribuendo nei suoi stabilimenti prodotti di qualità made in China.
Questo veicolo di fascia alta copre il segmento pesante superiore alle 18 tonnellate e consente convogli fino a 100 t in Africa e 120 t in Australia.
La gamma “ 682 ” viene prodotta in Cina solo dall'inizio del 2014. Sul mercato locale prende il nome del marchio locale di Iveco: Hongyan e per l'esportazione verso i paesi dove la concorrenza dell'Estremo Oriente è più viva o più minaccioso: Algeria, Sud Africa, Malesia, Russia... mantiene il nome IVECO. Costruito con gli stessi criteri qualitativi vigenti su tutti i modelli del marchio italiano, monta gli stessi motori Iveco Cursor 9 e 13.
Come impone la reputazione del marchio, il telaio è molto rigido e straordinariamente robusto, con sospensioni a balestra semiellittiche e freni a tamburo con ABS. Comprende diverse configurazioni: trattore 4x2 (43 tonnellate), 6x2 e 6x4 (60 tonnellate), trasportatore 6x4 (42 tonnellate) e 8x4 (60 tonnellate e 100 tonnellate in convoglio eccezionale).
Tutti gli IVECO 682 sono costruiti nello stabilimento cinese IVECO di Chongqing . Questa unità ha recentemente ricevuto una medaglia d'argento nel prestigioso programma World Class Manufacturing (WCM), il più alto ranking esistente.
La gamma “682” si compone di 6 modelli, tutti dotati di sospensioni paraboliche, ma anche di aria condizionata, alzacristalli elettrici, cruscotto “soft touch”, radio CD, sedile guida con sospensione pneumatica, specchietti esterni che garantiscono buone prestazioni attive e aggancio passivo e visibilità frontale, secondo gli standard europei. Tutti i modelli sono alimentati dal motore Common Rail “IVECO Cursor 9”, con una potenza da 380 a 430 CV, associato ad un cambio meccanico a 12 velocità.
La gamma “682” è equipaggiata con motori IVECO Cursor 9 prodotti dalla filiale cinese di Fiat Powertrain Technologies . Un motore 6 cilindri in linea da 8,8 litri di cilindrata, progettato per rispettare le omologazioni Euro 5 e anche Euro 6, a seconda del Paese di destinazione. A differenza degli altri motori della gamma Cursor made in Italy, questo motore non prevede la versione a metano.
Marca Iveco
Anni di produzione 2014 -
Classe Autocarro pesante - Lunghe distanze e cantieri
Stabilimenti di assemblaggio Bandiera della Repubblica popolare cinese Chongqing
Motore e trasmissione
Motore(i) Diesel Iveco Cursor F1B 6 cilindri 8,8 litri
Massima potenza 380/430 CV
Coppia massima 1.500 Nm
Trasmissione meccanico Iveco 12JS160 a 12 velocità
Massa e prestazione
Massa vuota PTT da 18.000 a 100.000 kg
Telaio - Carrozzeria
Carrozzeria(i) Telaio della cabina
Cronologia del modello
Precedente Fiat 682
IVECO EuroTech