Il Renault Trucks T è un autocarro e trattore stradale prodotto da Renault Trucks a partire dal 2013 per sostituire il Renault Magnum. Esso appartiene alla categoria degli autocarri con masse totali da 18 a 44 t.
La serie del Renault T, è stata riprogettata in concomitanza all'obbigatorietà degli standard Euro 6, utilizzando alcuni parti della meccanica del Volvo FH. Le modifiche apportate come il miglioramento del Cx fino al 12% e l'inclinazione del parabrezza di 12 gradi, hanno permesso la riduzione dei consumi di carburante[1]. Inoltre, oltre ad un'aerodinamica migliorata rispetto al predecessore e nuove caratteristiche dedicate al comfort e alla sicurezza; è stato introdotto di serie, la trasmissione robotizzata Optidriver[2]. La cabina della nuova gamma Renault Trucks T è stata sviluppata in quattro nuove configurazioni[3]:
Day Cab: cabina corta, tetto standard, tunnel da 200 mm, senza letto;
Night & Day Cab: cabina profonda, tetto standard, tunnel 200 mm, letto basso;
Sleeper Cab: cabina profonda, tetto sopraelevato, tunnel 200 mm, letto basso + optional letto alto;
High Sleeper Cab: cabina profonda, tetto sopraelevato, pavimento piano, due letti
Nel 2014, la famiglia del Renault Trucks T è stato votato Truck of the Year 2015[4]
Motorizzazioni[modifica | modifica wikitesto]
La gamma Renault Trucks T presenta le seguenti motorizzazioni:[5]
Motori DTI 11[modifica | modifica wikitesto]
279 kW (380 CV)
316 kW (430 CV)
338 kW (460 CV)
Motori DTI 13[modifica | modifica wikitesto]
324 kW (440 CV)
353 kW (480 CV)
382 kW (520 CV)
Descrizione generale
Costruttore Francia Renault Trucks
Tipo Autocarro
P.T.T. veicolo combinato fino a 44 t
Produzione dal 2013
Sostituisce Renault Magnum
Altre caratteristiche
Altro
Altri tipi Trattore stradale
Altri antenati Renault Premium
Concorrenti DAF XF
Iveco S-Way
Ford F-MAX
MAN TGX
Mercedes-Benz Actros
Scania Serie R
Volvo FH