L'azienda Saurer di Arbon / CH è stata per 85 anni uno dei maggiori "attori" nel mercato dei veicoli commerciali.
Dal primo camion nel 1903 all'ultimo nel 1987, migliaia di veicoli commerciali hanno lasciato la fabbrica. La distribuzione
è avvenuta ben oltre la Svizzera anche in Sud America e Africa. C'erano stabilimenti stranieri
(ma non per tutto il periodo) a Linda / D; Vienna / A. MAN deve il suo ingresso
nel mercato dei veicoli commerciali alla collaborazione con Saurer negli anni '30.
Oggi in Svizzera ci sono ancora molti autocarri Saurer in circolazione in Svizzera
e sono tenuti in ottime condizioni da appassionati .
In questa pagina cerco di dare una panoramica di quali veicoli sono stati costruiti dall'azienda Saurer nel corso
degli anni. La panoramica è cronologica in base all'anno di costruzione o all'ora.
Ecco una breve panoramica della storia aziendale dell'azienda Saurer. Tuttavia, questo è
molto correlato ai veicoli commerciali
, ho incluso solo macchine per maglieria o punti chiave per lo sviluppo del motore e della trasmissione in modo rudimentale. Puoi trovare una storia aziendale più dettagliata qui:
www.saureroldtimer.ch -> homepage del Saurerclub Arbon
www.saurerlastwagen.ch.vu -> homepage privata per autocarri Saurer e Berna
1853 Fondazione di una fonderia di ferro a St. Georgen / D da Franz Saurer (1806-1882)
1863 Costruzione di un'officina meccanica ad Arbon / CH da
Adolph Saurer (1841-1920)
1898 Doppio phaeton con pneumatici in gomma piena
1903 primo camion Saurer (5 t di carico utile; 27 CV)
1904 La prima
autovettura completamente costruita ad Arbon fu costruita con una costruzione simile a quella della Laswagen
1904 Inizio della costruzione della catena pesante e dei carri cardanici più leggeri con
pneumatici in gomma piena
1906 Concessione in licenza della produzione di autocarri alla Oestereichische Saurerwerke
Saurer-Schweiz rimase il principale azionista fino al 1937
1908 Alla SAFIR di Zurigo,
il primo motore diesel per veicoli viene costruito insieme a Rudolf Diesel e Hippolyt Saurer
1911 prima traversata a carico del continente americano con
carro a catena Saurer 5t
1915 Avvio della produzione di veicoli commerciali presso MAN basati su
carri a cardano e catena Saurer
Dal 1915 al 1933 circa Costruzione di veicoli commerciali "tipi A"
circa 1916 la produzione di automobili è stata abbandonata a favore della produzione di veicoli commerciali
Dal 1925 al 1933 circa altra fonte: 1926 - fine anni '30?
Costruzione del veicolo commerciale "Tipi B" con nuovi motori e telai
1925 Camion 2BH, omnibus 2BHP / 3BHP / 3BHPL
1928 Tipi 3B / 4B / 5B
1929 Acquisizione della maggioranza delle azioni di Berna Olten / CH
1931 5BLD / BB6BLD / per esportazione: veicoli a tre assi BLD
Dal 1934 al 1955 circa Costruzione del veicolo commerciale "tipi C"
1935 primo comando avanzato per autocarri e autobus
1937 Vendita della maggioranza delle azioni della Saurerwerke austriaca
1938 primo fuoristrada per l'esercito svizzero: 4MH / M6 / M8
1938 Inizio della produzione di filobus
1946 Autobus 6H e 4ZP di grande capacità
dal 1949 Serie Saurer CM
1952 (1953?) Auto da viaggio 2H
1955 Auto alpina 3DUX
Dal 1955 al 1983 Costruzione del veicolo commerciale "tipi D"
5DU - camion sotto pavimento per trasporto terrestre
Autocarri 5D e autocarri con cassone ribaltabile
Ribaltabili a trazione integrale 2DM e 5DM per il settore edile
3DUR - macchina da turismo e 3DUX through car per il PTT
5DUP (A) come autobus urbano
1959 Prototipo di veicolo blindato per trasporto truppe Tartaruga
1972-1976 Interruzione nella costruzione dell'autobus
1973 5DF 6x4
1974 5DF 8x4
1974 Cooperazione nella costruzione di autobus con Leyland-DAB
1976 D330
1978 Autobus RH
1980 Veicolo fuoristrada M388 GelPW
02.03.1982 Informazioni sulla linea di business, la produzione del
marchio di veicoli commerciali viene abbandonata Saurer, tutte le attività erano nella neonata
NAW - Veicoli commerciali Arbon Wetzikon AG sotto la guida di Mercedes-Benz
oltre i lead
1983-1985 Camion militari 6DM e 10DM per l'esercito svizzero
1983 viene consegnato l'ultimo camion civile Saurer
27/02/1987 l'ultimo camion Saurer, un 10DM, viene consegnato all'esercito svizzero
La tradizione dei veicoli commerciali Saurer si conclude dopo circa 85 anni! I sigg. NAW hanno guidato il
veicolo a continuare a dividere l'area dell'ex Saurer fino al 2003. Poi la costruzione dei veicoli ad
Arbon è finalmente terminata!
Di seguito cercherò di presentare tutti i tipi di veicoli costruiti dall'azienda Saurer in ordine cronologico
1903 primo autocarro dell'azienda Saurer
Vettura Saurer dal 1904 al 1916 circa
Dal 1904 al 1920 circa, cardani e carri a catena
Dal 1915 al 1933 circa di veicoli commerciali di tipo A.
Dal 1925 al 1933 circa Veicoli commerciali di tipo B.
Dal 1934 al 1955 circa Veicoli commerciali di tipo C.
Fuoristrada del 1938 per l'esercito svizzero 4MH / M6 / M8
4MH
M6
M8
1946 6H e 4ZP omnibus
dal 1949 serie Saurer CM
2 cm
4 cm
Auto da turismo 2H del 1952
1955 3DUX Alpine Car
Dal 1955 al 1976 circa di veicoli commerciali di tipo D.
2DM
4DM
5 D
5DF
5DM
Modelli D dal 1976 al 1983 circa nuovi
D190
D230
D250
D250B
D290
D290B
D330
D330B
Autobus 1978 RH
1980 M388 GelPW
Camion militari dal 1983 al 1985 6DM e 10DM