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  Pinzgauer /Steyr-Puch Pinzgauer

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el magutt

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MessaggioTitolo: Pinzgauer /Steyr-Puch Pinzgauer    Pinzgauer  /Steyr-Puch Pinzgauer Icon_minitimeMar Ott 13, 2020 9:46 am

Steyr-Puch Pinzgauer
Il Pinzgauer è una famiglia di veicoli fuoristrada a trazione integrale (4×4 e 6×6) e ad alta mobilità, utilizzati principalmente da clienti del settore difesa. Il modello fu originariamente sviluppato alla fine degli anni sessanta e prodotto dalla casa automobilistica Steyr-Daimler-Puch[1][2] di Graz, in Austria, e così chiamato in riferimento alla razza equina austriaca Pinzgauer (o Noriker). Il Pinzgauer, la cui produzione è continuata fino alla fine del secolo, dismesso a fine vita operativa e venduto sul mercato civile è stato molto popolare fra i collezionisti di veicoli militari, utilizzato dai loro proprietari nelle manifestazioni a tema.[2].

Nel 2000 la licenza di produzione fu ceduta alla Automotive Technik Ltd (ATL) nel Regno Unito[1], che fu successivamente acquisita dalla Stewart & Stevenson Services, Inc. nel 2005, che a sua volta nel maggio 2006 divenne una società controllata del gruppo aerospaziale e di difesa Armor Holdings, Inc., acquisita infine l'anno successivo dalla BAE Systems plc, che ha interrotto la produzione del Pinzgauer nel Regno Unito, dopo la verifica sulla vulnerabilità del veicolo alle mine e agli ordigni esplosivi improvvisati in Afghanistan. Un lavoro di sviluppo (fatto nel Regno Unito) per la realizzazione del Pinzgauer II è stato valutato da una sussidiaria della BAE a Benoni, in Sud Africa, ma finora nessun veicolo è stato ancora prodotto.


Il prototipo originale fu sviluppato intorno al 1969 e la produzione iniziò nel 1971[1] come successore del veicolo fuoristrada 4x4 militare leggero Steyr-Daimler-Puch Haflinger 700 AP 700.[1] La prima generazione di Pinzgauer (modelli 710 e 712) fu prodotta fino al 2000 dalla Steyr-Daimler-Puch nella città di Graz, in Austria. Il veicolo è stato, ed è tuttora in uso, in molti eserciti del mondo: in Austria,[2] Svizzera,[2] Regno Unito,[2] Arabia Saudita, Thailandia, Albania e Bolivia. Nel 2009, la fabbrica di Graz produceva i veicoli fuoristrada Classe G della Mercedes-Benz.

Il Pinzgauer è uno dei più performanti veicoli all-terrain mai costruito. Pur non essendo veloce (max 110 km/h), può trasportare molte persone. Anche il più piccolo 710M può portare 10 persone oppure due pallet NATO. Entrambi i modelli 4×4 e 6×6 possono caricare fino a 5 tonnellate su strada e, rispettivamente, 1500 e 1800 kg fuoristrada. Ha un'autonomia di oltre 400 km per ogni pieno di carburante, oppure circa 700 km con il serbatoio opzionale da 125 litri. La prima generazione di Pinzgauer fu prodotta nelle versioni con 4 ruote motrici (modello 710) e 6 ruote motrici (6×6) (modello 712).

Il Pinzgauer fu concepito per essere affidabile e facile da riparare; è equipaggiato con un motore raffreddato ad aria con carburatori dual-Zenith NDIX da 36 mm. Il motore del Pinzgauer fu specificatamente progettato per il veicolo: possiede più di una pompa per l'olio, in modo che il motore non si inceppi mai in qualunque modo il veicolo sia orientato.

Il Pinzgauer ha un design che contribuisce alla sua alta mobilità. Ha un telaio[1] centrale con un cambio-differenziale che distribuisce il peso più equamente e mantiene il baricentro il più basso possibile. I differenziali sono tutte unità sigillate e perciò necessitano di una minima lubrificazione addizionale. Il Pinzgauer ha anche gli assi a portale come nell'Unimog per offrire una manovrabilità extra sugli ostacoli. Il modello 710 4×4 fu quello più diffuso, anche se il Pinzgauer fu disegnato fin dall'inizio per avere la configurazione 6×6. La sospensione posteriore del modello 712 6x6 fu disegnata per offrire la massima trazione in circostanze più impegnative, oltre all'aumento della capacità di traino, carico e fuoristrada.

Durante la produzione, dal 1971 al 1985, furono prodotti complessivamente 18 349 veicoli, che furono venduti a clienti sia civili sia militari.

Varianti
710 4×4

Pinzgauer 710M 4×4
M telonato con sedili (10 passeggeri)
T cassone
K station wagon 5 porte hard con tetto rigido
AMB-Y ambulanza con 3 porte
AMB-S ambulanza con tetto rimovibile
712 6×6

Pinzgauer 712M 6×6
M telonato con sedili passeggeri
T cassone
FW veicolo antincendio
K station wagon a 5 porte
W workshop with air-portable shelter
DK pickup con cabina a 4 porte
AMB-S ambulanza con tetto rimovibile
Gli allestimenti più diffusi sono il tipo "K" (tetto rigido) oppure il tipo "M" (telonato).

Caratteristiche
Tutti i Pinzgauer della prima serie sono equipaggiati con:

Motore a 4 cilindri raffreddato ad aria da 2,5 litri, con l'eccezione di alcuni modelli 712 dell'ultima produzione, generalmente allestiti ad ambulanza.
potenza certificata DIN: 65 kilowatts (88 PS; 87 bhp) (105 hp SAE)
coppia: 180 Newton per metro (133 lbf·ft)
Cambio manuale a 5 rapporti, con 2 transfer case
Trazione integrale a quattro o sei ruote con differenziale idraulico on-the-fly
Sospensioni totalmente indipendenti
Backbone telatio tube[1]
Differenziali integrati
Impianto elettrico a 24 volt
Freni a tamburo vacuum assisted
Assali a portale per dare spazio in più

Interno del Pinzgauer
Seconda serie
Green 6-wheeled Pinzgauer 718K
Pinzgauer 718K
Nel 1980, la Steyr-Daimler-Puch iniziò lo sviluppo di una seconda generazione di Pinzgauer. Dopo sei anni di ricerca e sviluppo, i primi veicoli del Pinzgauer II furono avviati alla catena di montaggio nel 1986.

Il brevetto del Pinzgauer è ora di proprietà della BAE Systems Land Systems di Guildford,[3][4] ma la produzione è cessata.

Il modello a 4 ruote motrici (4×4) viene chiamato 716,[2] mentre il modello 6×6[4] è chiamato 718.[2] Il nuovo 716 ha la stessa capacità di carico del vecchio 712, mentre il nuovo 718 ha anche una maggiore capacità di carico.

Alcune delle piccole modifiche al design del Pinzgauer II comprendono:

motore diesel in linea a sei cilindri Volkswagen Group Turbocharged Direct Injection
cambio automatico ZF Friedrichshafen a 4 rapporti (di serie) oppure cambio manuale a 5 marce (opzionale)[1]
pianale leggermente più ampio
pneumatici leggermente più grandi
freni a disco
trasmissione automatica standard, con possibilità di cambio manuale
La seconda generazione dell'autoveicolo ha attraversato diverse revisioni minori nel corso della sua vita, a differenza della prima generazione, che ha utilizzato lo stesso design durante la produzione. I primi Pinzgauers della seconda generazione sono stati designati P80 (1980). Sono poi passati attraverso una revisione nel 1990 (P90), nel 1993 (P93) e un cambio del motore nel 2002: si trattava del nuovo motore Turbocharged Direct Injection (TDI) della Volkswagen[1] per rispettare i nuovi requisiti di emissione Euro3.[1]

Impiego operativo

Vettore Pinzgauer dell'esercito britannico

Posto di guida del Pinzgauer

Pinzgauer dell'aeronautica militare serba in forza alla 204 brigata aerea nella base aerea di Batajnica.
Il Pinzgauer ha rimpiazzato in breve tempo il Land Rover Defender nell'ambito militare[1], nonostante il suo elevato costo per unità. Il Pinzgauer (chiamato familiarmente "Pinz" dai soldati britannici) è stato utilizzato principalmente dalla Royal Artillery a causa del suo impiego per il trasporto di artiglieria leggera. Una nuova versione blindata chiamata "Vector" è entrata in servizio nell'esercito britannico all'inizio del 2007, al fine di fornire veicoli di pattuglia più sicuri per le truppe in Afghanistan. Il 6×6 Vector PPV (Protected Patrol Vehicle) fu costruito - secondo il costruttore - sul design collaudato esistente, con miglioramenti per includere una combinazione di protezione fisica, così come l'uso di sofisticate contromisure elettroniche per massimizzare la sopravvivenza durante il pattugliamento. Tuttavia, nel vettore PPV fu riscontrata l'inadeguatezza delle sospensioni e dei mozzi delle ruote, così come scarsa protezione contro gli ordigni esplosivi improvvisati, perdendo rapidamente credito presso i comandanti ed è stato ritirato dal servizio.[5] Il Pinzgauer è anche la base per l'elemento denominato Ground Station Tactical (TGS) del radar Raytheon Systems Limited Airborne Standoff (ASTOR). Il TGS comprende due veicoli workstation, un veicolo di supporto della missione e un veicolo di utilità standard.

Molti Pinzgauer furono venduti alle forze militari austriache[2] e svizzere[2]) per essere utilizzati come veicoli commerciali non tattici. Nell'uso militare vengono utilizzati come veicoli generici, veicoli di comando, trasporto truppe, ambulanza e veicoli di rimorchio, ruoli molto simili a quelli di altri mezzi di trasporto di provenienza civile come Land Rover nel Regno Unito, la Blazer CUCV negli Stati Uniti e la Mercedes G in molti paesi europei.

La New Zealand Army[1] ha acquistato 321 veicoli Pinzgauer in 8 varianti perché svolgano il ruolo di veicolo operativo leggero (Light Operational Vehicle - LOV).

L'esercito della Malesia ha acquistato 168 Pinzgauer 716 per trasporto d'artiglieria e 164 Pinzgauer 718 6×6 per trasporto mortai, in sostituzione dei vecchi Volvo C303 e C304. Qui il Pinzgauer viene affettuosamente chiamato "Piglet" (maialino) per il suo design.

Impiego civile
Il Pinzgauer è stato commercializzato anche sul mercato civile, in tutto il mondo, per l'uso come camper, camion agricolo, ambulanza,[2] mezzo anti-incendio,[2] e veicolo per salvataggio.[2] Allo stesso modo, molti sono stati utilizzati come furgoni turistici a causa della loro grande capacità di carico dei passeggeri e per la stabilità ed affidabilità. I Pinzgauer sono stati utilizzati per il trasporto di turisti in Africa, Australia, Sud America, Hawaii ed altri luoghi esotici. Alcuni sono ancora in uso oggi. I Pinzgauer sono stati commercializzati ed ampiamente utilizzati dalle aziende energetiche a fini di esplorazione petrolifera. Alcuni Pinzgauer sono stati utilizzati per competizioni automobilistiche off-road, tra cui la famosa Parigi-Dakar e il Rainforest Challenge in Malesia.

Capacità
Il Pinzgauer è un veicolo fuoristrada con grandi capacità tecniche. In alcuni scenari offre peculiarità migliori dell'Humvee e del Land Rover Defender.

Angolo di approccio e partenza a 45°
100% di pendenza, oppure fino alla perdita di aderenza degli pneumatici
Profondità di guado: 700 mm
Può salire su ostacoli alti fino a 360 mm
Pendenza di inclinazione: 43,5°
Carico massimo 1000/1500 kg (4×4/6×6)
335 millimetri di spazio nel punto più basso a pieno carico
Velocità massima: 110 km/h (4×4), 100 km/h (6x6)
Coppia disponibile a partire da 4 km/h
L'allestimento M può trasportare 10 persone (4×4) e 14 persone (6×6)
Utilizzatori
Militari
Arabia Saudita Arabia Saudita
Argentina Argentina
Fuerzas Armadas de la República Argentina
Austria Austria
Österreichisches Bundesheer
Bolivia Bolivia
Ejército de Bolivia[6]
Cipro Cipro
Lituania Lituania
Macedonia del Nord Macedonia del Nord
Armija na Republika Makedonija[senza fonte]
Malaysia Malaysia
Tentera Darat Malaysia
Nigeria Nigeria
Nigerian Army[7]
Nuova Zelanda Nuova Zelanda
New Zealand Army[1]
Regno Unito
Regno Unito Regno Unito
British Army[1]
Royal Artillery[1]
Serbia Serbia
Kopnena Vojska Srbije
Vazduhoplovstvo i PVO Vojske Srbije
Svizzera Svizzera
Esercito svizzero




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MessaggioTitolo: Re: Pinzgauer /Steyr-Puch Pinzgauer    Pinzgauer  /Steyr-Puch Pinzgauer Icon_minitimeMar Ott 13, 2020 9:52 am

Pinzgauer
Pinzgauer All-Terrain Troop Transport.JPG
Pinzgauer per trasporto truppe
Descrizione
Tipo veicolo da trasporto leggero/medio
Costruttore Austria Steyr-Daimler-Puch
Regno Unito ATL
Data entrata in servizio 1971
Propulsione e tecnica
Trazione ruote a trazione integrale (4×4 e 6×6)
Armamento e corazzatura
Serie
710 (1971-2000)
712 (1971-2000)
716 (1986-2009)
718 (1986-2009)



 Pinzgauer  /Steyr-Puch Pinzgauer 260px-Pinzgauer_All-Terrain_Troop_Transport


 Pinzgauer  /Steyr-Puch Pinzgauer Pinzgauer_High-Mobility_All-Terrain_Vehicle_Front

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/1/15/Pinzgauer_High-Mobility_All-Terrain_Vehicle_Rear.jpg


 Pinzgauer  /Steyr-Puch Pinzgauer 800px-Pinzgauer_710-IMG_4935-40


 Pinzgauer  /Steyr-Puch Pinzgauer PinzLRear02

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 Pinzgauer  /Steyr-Puch Pinzgauer 1024px-Pinzgauer_VS_204vbr_vatrogasci

https://www.haflipinz.ch/wp-content/uploads/cropped-15.06.13-HafliPinz-Alpe-Foppa-50-von-211.jpg


Veicolo fuoristrada utilizzato dall’Esercito svizzero per il trasporto di uomini, materiale, armi leggere, munizioni e vettovaglie

Scheda tecnica
Motore
4 tempi, 4 cilindri in linea, raffreddato ad aria.
Potenza: 66.00 kW (90 CV) a 4000 giri/min

Cilindrata
2’499 cm3

Cambio
A 5 marce più retro / a 5 marce più retro ridotte; sincronizzate. Inserimento trazione anteriore (4×4). Inserimento bloccaggio differenziale posteriore. Inserimento bloccaggio differenziale anteriore.

Dimensioni e pesi
Lunghezza: 4’175 mm
Larghezza: 1’760 mm
Altezza (a vuoto): 2’085 mm
Superficie di carico: 3.5 m2
Peso a vuoto: 1’950 kg
Peso totale ammesso: 3’500 kg
Posti: 2 in cabina più 8 posti sul ponte
Carburante: benzina
Capacità del serbatoio: 75 l più tanica da 20 l
Consumo: 15 l / 100 km
Installazione elettrica: 2 batterie da 12 V / 70 Ah
Velocità massima: 100 km/h


Compatto come una vettura 4x4, è il più piccolo 6x6 in commercio, con i suoi appena 5,3 metri (4,53 per il 4x4). Destinato ad un'utenza quasi totalmente militare, il Pinzgauer è uno dei mezzi a trazione integrale con mobilità particolarmente elevata, in dotazione a molti eserciti e corpi speciali.

Progettato e costruito dalla Steyr-Daimler-Puch, in Austria, fino al 1971, oggi il più che polivalente Pinzgauer è diventato cittadino inglese, prodotto dalla Automotive Technik (ATL). Il robusto telaio monotrave centrale che supporta i due o tre assi del veicolo - grazie anche al sistema di trasmissione integrale permanente - rivela delle insospettabili capacità in fuoristrada e su strada, dove raggiunge i 120 chilometri orari.

Il nuovo e moderno Pinzgauer X-M (X-treme Mobility) deriva strettamente dalla prima serie costruita a Graz, dove si assemblano anche le Jeep Grand Cherokee e altri veicoli Daimlerchrysler per il mercato europeo. Poco conosciuto al grande pubblico, ogni tanto se ne parla, ma poi il Pinzgauer torna discretamente nell'ombra, non è mai un veicolo che si impone come lo Hummer americano, di cui - al contrario - si parla fin troppo. Reperibile sul sito www. pinzgauer. uk. com, si propone con immagini eloquenti riguardo alle sue capacità fuoristrada. Sotto una carrozzeria dalle linee piuttosto squadrate e militari però si celano caratteristiche tecniche ancor più interessanti. Il telaio monotrave, ad esempio, permette una escursione importante alle sospensioni, non vincolate dai due longheroni tradizionali.

Nel telaio sono inseriti i differenziali (con blocco al 100%), la scatola del transfer e il sistema dei mozzi a portale, che gli consentono un'altezza dal suolo di 360 millimetri, secondo soltanto al celebre Unimog. La nuova versione di Pinzgauer, inoltre, si distingue dalla precedente per aver abbandonato il propulsore a benzina in favore di un economico e funzionale 5 cilindri turbodiesel di 2460 cc Euro III (sembra proprio una derivazione Volkswagen), di cui il costruttore non dichiara la potenza, un motore che sulla Touareg eroga 174 cavalli.

Il cambio è un automatico a 4 rapporti, con riduttore a due velocità e controllo automatico della trazione (ETC). Per le sospensioni si è scelto il sistema di molle e ammortizzatori per il 4x4, mentre sul più lungo 6x6 posteriormente sono state preferite le balestre ellittiche, per meglio sopportare il carico (1400 kg sul 4x4 e 2400 sul 6x6). Veicolo di interesse NATO, il Pinzgauer ha un impianto elettrico da camion, a 24 Volt, ma ruote intercambiabili con quelle di quasi tutte le Land Rover: cerchioni 7J x 16 e pneumatici 285/75 R 16 M/T. Nulla vieterebbe di montare dei 9,00 x 16 per sollevarlo ancor più da terra, ma la mobilità del mezzo è già molto elevata così. La massima pendenza superabile è del 100% (45°) il guado 700 millimetri, profondità che può raggiungere 1,5 metri con il kit di impermeabilizzazione. Elevati anche gli angoli di attacco (40 gradi per il 6x6) e uscita (45), con 132 gradi per l'angolo di dosso e 40 di pendenza laterale. Il solo particolare che non è reso noto è il prezzo, ma le 10 versioni previste "di serie" comprendono anche un telaio scudato, su cui si può allestire qualsiasi tipo di mezzo, a richiesta del cliente.


Dati tecnici Pinzgauer 712M 6X6
Peso vuoto 2400 kg (5291 libbre)
Carico utile 1500 kg (3307 libbre)
Peso totale 3900 kg (8598 libbre)
Max. Persone 14
Lunghezza 4,95 m (194,9 pollici)
Larghezza 1,76 m (69,3 pollici)
Altezza 2,05 m (80,7 pollici)
Altezza da terra * 33,5 cm (13,2 pollici)
Profondità di guado 70 cm (27,6 pollici)
Cerchio di svolta 11,5 m (37,7 piedi)
Max. produzione 66 kW / 89 CV (89 CV)
Dislocamento 2499 ccm (152 ci)
Cilindri 4 in linea
Carburante Benzina
Capacità della tanica di benzina 75 litri (20 galloni)
Consumo di carburante 19 litri / 100 km (12,4 miglia / gal)
Max. Velocità 110 km / h (70 mph)


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