Pinzgauer
Pinzgauer All-Terrain Troop Transport.JPG
Pinzgauer per trasporto truppe
Descrizione
Tipo veicolo da trasporto leggero/medio
Costruttore Austria Steyr-Daimler-Puch
Regno Unito ATL
Data entrata in servizio 1971
Propulsione e tecnica
Trazione ruote a trazione integrale (4×4 e 6×6)
Armamento e corazzatura
Serie
710 (1971-2000)
712 (1971-2000)
716 (1986-2009)
718 (1986-2009)
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/1/15/Pinzgauer_High-Mobility_All-Terrain_Vehicle_Rear.jpg
https://www.haflipinz.ch/wp-content/uploads/cropped-15.06.13-HafliPinz-Alpe-Foppa-50-von-211.jpg
Veicolo fuoristrada utilizzato dall’Esercito svizzero per il trasporto di uomini, materiale, armi leggere, munizioni e vettovaglie
Scheda tecnica
Motore
4 tempi, 4 cilindri in linea, raffreddato ad aria.
Potenza: 66.00 kW (90 CV) a 4000 giri/min
Cilindrata
2’499 cm3
Cambio
A 5 marce più retro / a 5 marce più retro ridotte; sincronizzate. Inserimento trazione anteriore (4×4). Inserimento bloccaggio differenziale posteriore. Inserimento bloccaggio differenziale anteriore.
Dimensioni e pesi
Lunghezza: 4’175 mm
Larghezza: 1’760 mm
Altezza (a vuoto): 2’085 mm
Superficie di carico: 3.5 m2
Peso a vuoto: 1’950 kg
Peso totale ammesso: 3’500 kg
Posti: 2 in cabina più 8 posti sul ponte
Carburante: benzina
Capacità del serbatoio: 75 l più tanica da 20 l
Consumo: 15 l / 100 km
Installazione elettrica: 2 batterie da 12 V / 70 Ah
Velocità massima: 100 km/h
Compatto come una vettura 4x4, è il più piccolo 6x6 in commercio, con i suoi appena 5,3 metri (4,53 per il 4x4). Destinato ad un'utenza quasi totalmente militare, il Pinzgauer è uno dei mezzi a trazione integrale con mobilità particolarmente elevata, in dotazione a molti eserciti e corpi speciali.
Progettato e costruito dalla Steyr-Daimler-Puch, in Austria, fino al 1971, oggi il più che polivalente Pinzgauer è diventato cittadino inglese, prodotto dalla Automotive Technik (ATL). Il robusto telaio monotrave centrale che supporta i due o tre assi del veicolo - grazie anche al sistema di trasmissione integrale permanente - rivela delle insospettabili capacità in fuoristrada e su strada, dove raggiunge i 120 chilometri orari.
Il nuovo e moderno Pinzgauer X-M (X-treme Mobility) deriva strettamente dalla prima serie costruita a Graz, dove si assemblano anche le Jeep Grand Cherokee e altri veicoli Daimlerchrysler per il mercato europeo. Poco conosciuto al grande pubblico, ogni tanto se ne parla, ma poi il Pinzgauer torna discretamente nell'ombra, non è mai un veicolo che si impone come lo Hummer americano, di cui - al contrario - si parla fin troppo. Reperibile sul sito www. pinzgauer. uk. com, si propone con immagini eloquenti riguardo alle sue capacità fuoristrada. Sotto una carrozzeria dalle linee piuttosto squadrate e militari però si celano caratteristiche tecniche ancor più interessanti. Il telaio monotrave, ad esempio, permette una escursione importante alle sospensioni, non vincolate dai due longheroni tradizionali.
Nel telaio sono inseriti i differenziali (con blocco al 100%), la scatola del transfer e il sistema dei mozzi a portale, che gli consentono un'altezza dal suolo di 360 millimetri, secondo soltanto al celebre Unimog. La nuova versione di Pinzgauer, inoltre, si distingue dalla precedente per aver abbandonato il propulsore a benzina in favore di un economico e funzionale 5 cilindri turbodiesel di 2460 cc Euro III (sembra proprio una derivazione Volkswagen), di cui il costruttore non dichiara la potenza, un motore che sulla Touareg eroga 174 cavalli.
Il cambio è un automatico a 4 rapporti, con riduttore a due velocità e controllo automatico della trazione (ETC). Per le sospensioni si è scelto il sistema di molle e ammortizzatori per il 4x4, mentre sul più lungo 6x6 posteriormente sono state preferite le balestre ellittiche, per meglio sopportare il carico (1400 kg sul 4x4 e 2400 sul 6x6). Veicolo di interesse NATO, il Pinzgauer ha un impianto elettrico da camion, a 24 Volt, ma ruote intercambiabili con quelle di quasi tutte le Land Rover: cerchioni 7J x 16 e pneumatici 285/75 R 16 M/T. Nulla vieterebbe di montare dei 9,00 x 16 per sollevarlo ancor più da terra, ma la mobilità del mezzo è già molto elevata così. La massima pendenza superabile è del 100% (45°) il guado 700 millimetri, profondità che può raggiungere 1,5 metri con il kit di impermeabilizzazione. Elevati anche gli angoli di attacco (40 gradi per il 6x6) e uscita (45), con 132 gradi per l'angolo di dosso e 40 di pendenza laterale. Il solo particolare che non è reso noto è il prezzo, ma le 10 versioni previste "di serie" comprendono anche un telaio scudato, su cui si può allestire qualsiasi tipo di mezzo, a richiesta del cliente.
Dati tecnici Pinzgauer 712M 6X6
Peso vuoto 2400 kg (5291 libbre)
Carico utile 1500 kg (3307 libbre)
Peso totale 3900 kg (8598 libbre)
Max. Persone 14
Lunghezza 4,95 m (194,9 pollici)
Larghezza 1,76 m (69,3 pollici)
Altezza 2,05 m (80,7 pollici)
Altezza da terra * 33,5 cm (13,2 pollici)
Profondità di guado 70 cm (27,6 pollici)
Cerchio di svolta 11,5 m (37,7 piedi)
Max. produzione 66 kW / 89 CV (89 CV)
Dislocamento 2499 ccm (152 ci)
Cilindri 4 in linea
Carburante Benzina
Capacità della tanica di benzina 75 litri (20 galloni)
Consumo di carburante 19 litri / 100 km (12,4 miglia / gal)
Max. Velocità 110 km / h (70 mph)