l trattore ad alta velocità M5 da 13 tonnellate era un trattore di artiglieria della seconda guerra mondiale che fu utilizzato dall'esercito americano dal 1942 per trainare pezzi di artiglieria da campo medio .
Il trattore ad alta velocità M5 era un trattore di artiglieria completamente cingolato progettato per trainare pezzi di artiglieria che pesavano fino a 16.000 libbre (7.300 kg). Potrebbe trainare la pistola e trasportare le munizioni della pistola, l'equipaggio e il loro equipaggiamento. [1]
L'M5 è stato sviluppato dal prototipo del trattore ad alta velocità T13, condivideva il motore a benzina a sei cilindri in linea Continental R6572 che sviluppava 235 cavalli (175 kW) a 2.900 giri / min e, come il T13 precedente, ne derivò i cingoli e la sua sospensione a molla a spirale verticale dal serbatoio Stuart . La M5 aveva una velocità massima su strada di 35 miglia all'ora (56 km / h) con un'autonomia di 125 miglia (201 km). [1] [2]
Per assistere nel movimento e nel posizionamento della sua pistola, il trattore ad alta velocità M5 era dotato di un argano a motore montato anteriormente che aveva una trazione massima di 17.000 libbre (7.700 kg) ed era dotato di rullo sotto l'argano che consentiva il traino di carichi dietro il trattore. [1] [2]
Produzione
Il design del trattore ad alta velocità M5 fu standardizzato nell'ottobre 1942, con la produzione intrapresa da International Harvester , il design doveva evolversi in cinque marchi. L'M5 è stato accettato nel servizio dell'esercito degli Stati Uniti come il trattore standard utilizzato per trainare l' obice da 105 mm M2 , il cannone M1 da 4,5 pollici e l' obice da 155 mm . Lo stivaggio standard delle munizioni era: [1] [2] [3]
105 mm Howitzer M2 - 56 colpi
Pistola M1 da 4,5 pollici - 38 colpi
155 mm Obice M1 - 24 colpi
Trattore ad alta velocità M5
La produzione del trattore ad alta velocità M5 originale iniziò nel maggio 1943, funzionando per 24 mesi con un totale di 5.290 trattori prodotti. Avevano un semplice tettuccio pieghevole con tende laterali per la protezione del personale di tiro dalle intemperie, il conducente era situato nella parte anteriore centrale e c'erano posti rivolti verso l'interno per un equipaggio totale di 9. Dopo il 1944 i veicoli furono dotati dell'anello M49C montatura che gli ha permesso di essere armato con una mitragliatrice M2 Browning per la difesa locale e aerea. [1] [2] [3]
Trattore ad alta velocità M5A1
Introdotto nel maggio 1945, il trattore ad alta velocità M5A1 ha introdotto una nuova cabina in acciaio con il conducente che si sposta sui sedili anteriori a sinistra e rivolti in avanti per l'equipaggio per un equipaggio totale di 11. Un totale di 589 M5A1 sono stati prodotti prima della cessazione della produzione in agosto 1945. [2] [3]
Trattore ad alta velocità M5A2 e trattore ad alta velocità M5A3
Introdotti dopo la seconda guerra mondiale, il trattore ad alta velocità M5A2 e il trattore ad alta velocità M5A3 sono stati aggiornati M5 e M5A1 con un sistema di sospensione a molla a voluta orizzontale invece della sospensione a molla a spirale verticale originale e nuovi cingoli larghi 21 pollici (53 cm) rispetto alle tracce più vecchie che erano 11,625 pollici (295,3 mm) 11 5/8 pollici di larghezza. [2] [3]
Trattore ad alta velocità M5A4
Il trattore ad alta velocità M5A4 ha riorganizzato le scatole di stivaggio delle munizioni lungo i lati del veicolo per un accesso più facile. [3]
Utenti
Seconda guerra mondiale
Il trattore ad alta velocità M5 entrò in servizio con l' esercito degli Stati Uniti nel 1943 e fu il primo motore di artiglieria da campo e media nel 1944-45. Nel 1944, 200 M5 furono forniti a un'apprezzata Unione Sovietica per essere utilizzati dall'Armata Rossa che li mise rapidamente in servizio. [4] [5]
Dopo la guerra
L'esercito americano ha continuato a utilizzare l'M5 durante la guerra di Corea , ritirandoli poco dopo. Nel dopoguerra sono stati forniti M5 in eccedenza ad Austria, Belgio, Giappone, Libano, Pakistan e Jugoslavia. [4]
Un certo numero di trattori M5 sono stati utilizzati nella Columbia Britannica , in Canada, come supporti per perforatrici da roccia. La Chapman "Drilmobile", prodotta da Chapman Motor & Machine Shop di Delta, British Columbia, è stata progettata specificamente per la costruzione di strade forestali
Trattore M5 nel Museo di Fort Lewis
genere Trattore d'artiglieria
Luogo d'origine stati Uniti
Storia del servizio
Usato da Esercito USA Esercito
belga Forze di
autodifesa giapponese Forze armate
austriache Esercito
popolare jugoslavo Esercito
libanese Esercito
pakistano
Guerre Seconda guerra mondiale Guerra di
Corea
1958 Crisi del
Libano Guerra civile libanese
Storia della produzione
Progettato 1942
Produttore International Harvester
Prodotto Maggio 1943-settembre 1945
No. costruito 5.873
Varianti 5
Specifiche
Massa 13.791 t
Lunghezza 5,03 m (16 piedi 6 pollici)
Larghezza 2,54 m (8 piedi 4 pollici)
Altezza 2,69 m (8 piedi 10 pollici)
Equipaggio 1 + 10
Armatura nessuna
Armamento principale
1 mitragliatrice M2 Browning
Motore Motore a benzina a sei cilindri Continental R6572 da
235 CV (175 kW) a 2.900 giri / min
Potenza / peso 15.0 hp / t
Sospensione VVSS
Gamma operativa
201 km (125 miglia)
Velocità massima 35 mph (56 km / h)