Il trattore ad alta velocità M6 era un trattore di artiglieria prodotto da Allis-Chalmers e utilizzato dall'esercito statunitense durante la seconda guerra mondiale per trainare pezzi di artiglieria pesante, come il cannone da 8 pollici M1 e l' obice da 240 mm M1 . Il suo numero G era (G-184) .
Sfondo
Sebbene alla fine degli anni '30 l' esercito americano mancasse di una chiara politica di meccanizzazione, il successo della Blitzkrieg nel 1939-40 evidenziò la necessità di veicoli motorizzati per manovre sia tattiche che strategiche , il che significava che l' artiglieria trainata avrebbe dovuto muoversi a una velocità paragonabile a quello dei veicoli corazzati da combattimento .
Per raggiungere questo obiettivo, è stata pianificata una serie di "trattori ad alta velocità", che rimorcherebbero i diversi pezzi di artiglieria esistenti (o pianificati) nell'inventario dell'esercito americano. La velocità di “alto” è stato considerato in confronto con l'artiglieria a cavallo, piuttosto che quello ottenibile con ruote motrici o trattori zavorra . I modelli considerati nella serie includevano: 7 ton, 13 ton, 18 ton e 38 ton.
Destinato a trainare pezzi di artiglieria pesanti come l' obice da 240 mm M1 e il cannone M1 da 8 pollici , il trattore di artiglieria M6 era più grande e più pesante del trattore di artiglieria M4 , sebbene avessero un layout simile. Le principali differenze tra i due erano nelle seguenti aree:
Running Gear (6 ruote da corsa nell'M6, invece di 4 ruote nell'M4)
Dimensioni
Peso
Capacità di traino
Motore
Era alimentato da due motori a benzina Waukesha 145GZ a sei cilindri in linea, ciascuno dei quali erogava 190 CV a 2.100 giri / min, con una cilindrata di 13.400 cm³ . Il gruppo di rotolamento consisteva in sei ruote cerchiate in gomma per lato, con la ruota motrice situata nella parte anteriore e una grande ruota tenditrice nella parte posteriore; un layout simile a quello utilizzato nel carro armato leggero M3 e successivamente nel trattore M4.
Fronte europeo
Il trattore M6 è stato utilizzato nel teatro europeo solo negli ultimi mesi della seconda guerra mondiale.
Nel frattempo, il movimento di artiglieria di grosso calibro è stato effettuato dal trattore pesante M1 , dai camion pesanti o dai veicoli basati su scafi esistenti, tra cui:
Trattore pesante T16 , basato sul carro M3A5 . Non ha superato la fase del prototipo, poiché la posizione del motore posteriore ha impedito anche un carico minimo di munizioni.
Trattore M33 Heavy , basato sul mezzo di recupero M31 , che a sua volta era basato sul carro medio M3 .
Trattore pesante M34 , basato sul veicolo di recupero M32B1, che a sua volta era basato sul carro medio M4 .
Trattore pesante M35 , basato sul cacciacarri M10