L'Unimog (dal tedesco "UNIversal-MOtor-Gerät", cioè "veicolo universale a motore") è una gamma di autocarri fuoristrada della Daimler-Benz, prodotti a partire dal 1948 e utilizzati in origine come trattori per le coltivazioni di rape.
Gli Unimog hanno una notevole altezza da terra (più di 40 cm), resa possibile dall'utilizzo di assali a portale, che permettono agli assi e alla trasmissione di essere più in alto del centro della ruota. Sono anche dotati di un telaio flessibile che consente alle ruote ampi movimenti verticali che, insieme alle sospensioni a molle elicoidali, permettono agli Unimog di affrontare con comodità ogni tipo di terreno, anche il più accidentato, con ostacoli di oltre un metro e pendenze fino al 100%[senza fonte]. Altre caratteristiche comuni di questi mezzi sono la trazione integrale (inseribile, permanente solo negli ultimi modelli), marce con rapporti molto corti (marce da lavoro opzionali) e il bloccaggio manuale dei differenziali anteriore e posteriore.
Gli Unimog sono stati usati e vengono tuttora utilizzati da varie forze armate, inclusi gli eserciti tedeschi e svizzeri. Sono anche in dotazione all'esercito sudafricano e neozelandese.
Inoltre, gli Unimog possono essere usati come locomotiva nelle ferrovie; venivano anche usati per il traino degli aerei.
Uno dei più popolari modelli di Unimog, prodotto in 64.341 esemplari, è l'Unimog 404, nelle varianti di trasporto truppe e unità radio, equipaggiato da un motore Mercedes 2.2l a benzina con una potenza di 82 cavalli (60 kW)
Tutti gli altri modelli di Unimog, dal piccolo 401 al 2450L 6x6, sono dotati di motori diesel a 4 o 6 cilindri che vanno da 25 a 280 CV.
Attualmente sono in commercio gli Unimog U200/U300/U400/U500 per impieghi leggeri e U4000/U5000 ad alte prestazioni in fuoristrada.
Storia
Unimog 401
Unimog 401
1942-I primi progetti di un veicolo a trazione integrale a cabina avanzata sono presentati dalla Daimler-Benz.
1944-Annuncio del Piano Morgenthau; Albert Friedrich esegue i primi studi su un veicolo agricolo a cabina avanzata a trazione integrale.
1945-Maggio, delineazione dei criteri di costruzione dell'Unimog. Agosto, primi contatti con Erhard & Söhne. Settembre, primo progetto di Friedrich. Dicembre, primi schizzi di Rößler e contratto con Erhard & Söhne.
1946-Gennaio, Rößler inizia il lavoro presso Erhard & Söhne sotto la supervisione di Friedrich. 6 marzo, primo prototipo Unimog. Ottobre, il primo telaio è pronto, iniziano i test. Viene coniato il nome Unimog. Dicembre, la carrozzeria è pronta, prime dimostrazioni pubbliche.
1947-Primavera, i fratelli Boehringer assumono il controllo del team Unimog, della produzione e delle vendite. Erhard & Söhne rimangono i fornitori di molti pezzi. Vengono consegnati i primi motori diesel. Autunno, vengono procurati i materiali per la prima serie di 100 veicoli.
1948-L'Unimog debutta al LG-Schau di Francoforte. Vengono presi i primi 150 ordini. Estate, preparativi finali per la messa in produzione, che comincia in agosto.
1949-La consegna del primo Boehringer Unimog modello 70200 comincia in primavera. Si pianifica la produzione di 500 veicoli aggiuntivi.
1950-Per l'autunno del 1950, vengono prodotti dai Boehringer 600 Unimog. Si tengono le trattative per il rilevamento da parte di Daimler-Benz.
1951-3 giugno, prima consegna del Daimler-Benz Unimog modello 2010, costruito a Gaggenau. Viene ricevuta la Medaglia d'Argento DLG, massimo riconoscimento dell'associazione.
1953-Marzo, primo Unimog con la cabina chiusa interamente in acciaio. L'Unimog è premiato con la medaglia d'oro al Rationalisierungsausstellung di Düsseldorf. 31 luglio, il modello 2010 25ps va fuori produzione. 3 agosto, viene introdotto il modello 401.
1954-L'Unimog è il primo trattore a ricevere il sigillo di approvazione della Forsttechnischen Prüfungsausschuss (comitato tecnico di controllo forestale).
1955-Maggio, esce il primo Unimog S a passo lungo, dotato di un motore a benzina di derivazione automobilistica. Autunno, il classico marchio a testa di bue viene sostituito dal simbolo Mercedes.
1956-Agosto, la potenza del motore viene aumentata da 25 a 30 CV.
Unimog U400
Unimog U400
1957-L'Unimog è disponibile con un cambio opzionale totalmente sincronizzato. Settembre, nuova cabina chiusa per l'Unimog a passo lungo.
1959-L'Unimog diventa il primo trattore agricolo con una trasmissione sincronizzata di serie.
1961-Maggio, viene raggiunta la soglia dei cinquantamila Unimog costruiti.
1963-Maggio, è pronto il primo Unimog da 65 CV.
1964-Giugno, viene costruito il primo Unimog da 65 CV a con motore a iniezione diretta.
1966-Aprile, nuova gamma Unimog: U34, U40, U70, U80 e Unimog S. Maggio, il centomillesimo Unimog esce dalla fabbrica di Gaggenau.
1968-Viene ampliata la gamma: U34, U45, U54, U66, U80, U90 e Unimog S civile.
1970-Gli Unimog aperti vengono equipaggiati con un rollbar.
1971-Il 150.000° Unimog viene donato a un'associazione di beneficenza.
1972-Nuova gamma: telai U34, U52, U66, U84 con 90 e 100 cavalli. Unimog S con motore a benzina da 82 e 110 CV. Viene lanciato l'MB-trac, una versione dell'Unimog sviluppata per esclusivamente per l'agricoltura.
1974-Esce il nuovo Unimog U120 (modello 425).
1976-Ampliamento di gamma: U1000, U800 e U1300.
1980-Cessa la produzione del 404 (Unimog S).
1985-Introduzione della gamma leggera e media: 407 e 427.
1988-Introduzione della gamma 437.
1991-Entra in commercio il nuovo modello di punta, U2150.
1992-Introduzione dei nuovi modelli 408 e 418 (leggeri e medi). Nuovo top di gamma, U2400 (437, gamma pesante).
1994-Si raggiunge la quota di 300.000 Unimog prodotti.
2000-Introduzione della nuova gamma Unimog U300/U400/U500.
2001-9 giugno, anniversario per i 50 anni del Mercedes-Benz Unimog a Gaggenau.
2002-2 agosto, viene prodotto l'ultimo Unimog della linea di produzione di Gaggenau. 26 agosto, il primo Unimog della fabbrica di Wörth lascia la catena di montaggio. 12 settembre-19 settembre, anteprima della nuova gamma ad alte prestazione fuoristradische, Unimog U3000/U4000/U5000, ad Hannover.
Unimog U20
Unimog U20
2003-Lancio sul mercato dell'Unimog U5000.
2006-3 giugno, inaugurazione del (DE) Museo Unimog a Gaggenau
2007-23 ottobre, il primo Unimog U20 esce dalla catena di montaggio di Wörth
2013-Introduzione della nuova gamma Unimog Euro VI
Caratteristiche tecniche
Unimog 404.1 (U 82) 1955-1977
Unimog 404.1
Unimog 404.1
Larghezza: 2150 mm
Lunghezza: 5030 mm
Altezza: 2290/2630 mm
Passo: 2900 mm
Raggio di sterzata: 12,9 m
Peso a vuoto: 2850 kg
Peso a pieno carico: 4750/5500 kg
Pneumatici: 10.5x20
Altezza da terra (differenziali): 400 mm
Capacità di guado: 800 mm
Angoli caratteristici
Angolo di attacco: 45°
Angolo di uscita: 46°
Consumo (benzina): 18,5-19,5 L/100 km
Velocità massima: 95 km/h
Motore: 2195 cm³ 6 cilindri in linea SOHC (Mercedes-Benz M180) 82 CV (60 kW)
Unimog 406 (U 84) 1971-1989
Larghezza: 2160 mm
Lunghezza: 4100 mm
Altezza: 2350 mm
Passo: 2380 mm
Raggio di sterzata: 10,9 m
Peso a vuoto: 3600 kg
Peso a pieno carico: 6000 kg
Pneumatici: 10.5x20/12.5x20/14.5x20/22x20
Altezza da terra (differenziali): 415 mm
Capacità di guado: 850 mm
Angoli caratteristici
Angolo di attacco: 45°
Angolo di uscita: 70°
Consumo (gasolio): 19,5 L/100 km
Velocità massima: 80 km/h
Motore: 5675 cm³ 6 cilindri in linea (Mercedes-Benz OM352) 84 CV (62 kW)
Unimog 435 (U 1300L) 1975-1990
Unimog 1300L
Unimog 1300L
Larghezza: 2300 mm
Lunghezza: 5590 mm
Altezza: 2625 mm
Passo: 3250 mm
Raggio di sterzata: 14,1 m
Peso a vuoto: 4430 kg
Peso a pieno carico: 7490 kg
Pneumatici: 12.5x20
Altezza da terra (differenziali): 435 mm
Capacità di guado: 800–1000 mm
Angoli caratteristici
Angolo di attacco: 46°
Angolo di uscita: 51°
Consumo (gasolio): 17,5 L/100 km
Velocità massima: 80 km/h
Motore: 5675 cm³ 6 cilindri in linea (Mercedes-Benz OM352) 130 CV (96 kW)
Unimog 437.4 (U 5000) 2003-
Larghezza: 2368 mm
Lunghezza: 5410 mm
Altezza: 2740 mm
Passo: 3250 mm
Raggio di sterzata: 14,5 m
Peso a vuoto: 5150 kg
Peso a pieno carico: 11990–13500 kg
Pneumatici: 365/80 R20
Altezza da terra (differenziali): 476 mm
Capacità di guado: n.p.
Angoli caratteristici
Angolo di attacco: 44°
Angolo di uscita: 53°
Consumo (gasolio): n.p.
Velocità massima: 85 km/h
Motore: 4801 cm³ 4 cilindri in linea con turbocompressore e intercooler (Mercedes-Benz OM924LA) 218 CV (160 kW)
Modelli speciali
Negli anni di produzione dell'unimog sono stati concepiti alcuni veicoli con delle caratteristiche particolari come per esempio il DOKA (dal tedesco "doppel kabine" cioè doppia cabina). Questo veicolo era dotato di una cabina con quattro porte e cinque posti per sedersi. Oppure dall'omonima azienda venivano fornite solo le cabine con la parte di telaio anteriore, queste parti venivano dotate di un retro con un pianale in grado di abbassarsi fino a livello del terreno.
se una cosa non c'è non si rompe proverbio del meccanico saggio