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 Unimog 406 veicolo

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el magutt

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MessaggioTitolo: Unimog 406 veicolo   Unimog 406 veicolo Icon_minitimeDom Lug 18, 2021 10:19 am

L' Unimog 406 è un veicolo della serie Unimog di Mercedes-Benz . Un totale di 37.069 [3] unità sono state prodotte dalla Daimler-Benz AG nello stabilimento Unimog di Gaggenau dal 1963 al 1989. Il 406 è stato il primo Unimog di medie dimensioni, con un passo più grande di 2380 mm e più del doppio della potenza del motore dell'Unimog 401 . A differenza dell'Unimog iniziale, il 406 non ha un motore per auto ma un motore per autocarri pesanti. [4] Diverse versioni di Unimog successive erano basate sul 406. C'erano undici [5] diversi tipi di Unimog 406, disponibili in quattro modelli(U 65 – U 84) con cabina chiusa due porte o quattro porte, come Cabrio e come parte OEM (un "mezzo" Unimog privo della parte posteriore, come base per i produttori di veicoli terzi). Durante il suo lungo periodo di produzione, il 406 ha ricevuto diversi perfezionamenti tecnici. Nel 1964, il motore diesel a precamera OM 312 fu sostituito con l' OM 352 a iniezione diretta . Nel 1973 seguirono i freni a disco. [1] Per molti appassionati, l'Unimog 406 rappresenta il classico Unimog, con applicazioni agricole e selvicolturali. [3] Ha avuto successo ed è la migliore incarnazione della parola Universal-Motor-Gerät considerando tutti gli Unimog precedenti.

Il concetto iniziale di Unimog è stato favorito da clienti e produttori di accessori, tuttavia, a partire dai primi anni '60, desideravano un "Unimog per impieghi gravosi", seguendo la tendenza di trattori agricoli più potenti a partire dalla fine degli anni '50, dovuta al passaggio dell'agricoltura tedesca a meccanizzazione pesante che richiede meno personale. Ha portato alla fine del boom dei trattori in Germania a metà degli anni '60, una domanda di trattori agricoli a bassa potenza. Il modello Unimog 411 più potente dell'epoca veniva offerto con un motore da 25 kW, considerato troppo debole per diverse applicazioni. Gli analisti hanno avvertito che la domanda per l'Unimog 411 avrebbe superato lo zenit dopo il 1960 e sarebbe scesa al di sotto delle 3000 unità prodotte all'anno. Questo punto è stato raggiunto nel 1964. Inoltre, un declino dell'Unimog militare 404la produzione era prevedibile poiché la Bundeswehr aveva raggiunto il numero richiesto di veicoli per la maggior parte dei suoi reggimenti e battaglioni. Pertanto, Daimler-Benz decise di creare un Unimog più potente, il 406. [7]

Nel 1960 furono completate le specifiche delle prestazioni. Il 406 doveva ancora essere un veicolo agricolo e forestale e un trattore, ma ha un passo maggiore, una velocità massima più elevata, il telaio inclinato dell'Unimog 404 [8] e un motore più potente. Sono state progettate tre cabine: la cabina Cabrio, una cabina chiusa e una cabina doppia chiusa. [9] Il concetto iniziale del motore privilegiava il motore diesel a quattro cilindri a iniezione diretta OM 314 con 54 CV (40 kW). Poiché Heinrich Rößler, il leader dello sviluppo dell'Unimog, non voleva questo motore, si decise di utilizzare invece il sei cilindri OM 352 , anch'esso a iniezione diretta . [10] I nuovi pneumatici dovevano essere sviluppati da Dunlop eContinental , inoltre, l'Unimog 406 necessitava di un nuovo sistema idraulico per i dispositivi ausiliari [11] e di una nuova trasmissione con nuovi assali e un nuovo cambio per la maggiore potenza del motore. Nello stabilimento di Gaggenau è stato necessario installare diverse nuove presse per pannelli in lamiera da 1.000 Mp (9.807 kN) per la produzione delle cabine chiuse. [9]

I primi prototipi furono testati nel 1961, [12] il prototipo 1 era un veicolo prototipo mascherato privo degli emblemi Mercedes-Benz e Unimog con una cabina leggermente diversa e il paraurti dell'Unimog 404, il prototipo 2 aveva già la cabina del modello di serie con stemmi ma aveva ancora il paraurti Unimog 404. [13] La presentazione finale dell'Unimog 406 avvenne alla mostra della Società agricola tedesca (DLG) a Monaco di Baviera 1962, guidata dal consiglio di amministrazione della Daimler-Benz. [14] In vista della presentazione del 20 maggio 1962 furono apportate molte piccole modifiche e miglioramenti all'Unimog, nonché improvvisazioni. [15]Daimler-Benz ha diviso la produzione di autocarri a Gaggenau nel 1963; mentre la produzione di autocarri e autocarri è stata trasferita nel nuovo stabilimento Daimler-Benz di Wörth , la produzione di Unimog è rimasta a Gaggenau. Una maggiore capacità produttiva potrebbe essere utilizzata per il nuovo Unimog 406. [14] Nel 1963 furono prodotti 800 Unimog 406, i primi 100 dei quali erano modelli di pre-serie. [16]

Alla fine degli anni '60, l'Unimog 406 era un tipo popolare anche se furono introdotti i tipi meno potenti ma più economici ( 403 con un motore industriale più piccolo e 421 con un motore per auto). I miglioramenti annuali hanno aumentato la qualità dell'Unimog, i massimi valori di produzione sono stati raggiunti nella prima metà degli anni '70. Con l'inizio della produzione in serie degli Unimog per impieghi gravosi tipo 425 nel 1974 e 435 nel 1975, la domanda del 406 stava diminuendo. I miglioramenti annuali sono stati ridotti e dal 1979 il 406 non è stato più modificato. Ben presto divenne molto impopolare con una produzione media di soli 380 Unimog all'anno negli anni '80. La produzione in serie è stata interrotta dopo 27 anni nel 1989. [17]

Vedi anche → Dati di produzione
Modifiche al modello
1964

Sinistra: modello 1974 – Destra: modello 1963. La rientranza per la presa di forza nel paraurti anteriore è stata aggiunta nel 1964. L'Unimog 406 destro ne è privo.
A causa della carenza di motori diesel OM 352, i primi Unimog di serie 1766 e i prototipi sono stati dotati del motore diesel OM 312 a iniezione a precamera , depotenziato a 65 CV (48 kW). Nel 1964 erano disponibili i motori OM 352 per l'Unimog 406 e furono usati al loro posto, anch'essi depotenziati a 65 CV (48 kW). [10] Questa potenza si è rivelata insufficiente per molte applicazioni per le quali l'Unimog è stato utilizzato, in seguito Daimler-Benz ha deciso di offrire varianti più potenti del motore OM 352 per il 406. [18] Ulteriori modifiche nel 1964 includevano un Rockingergancio di traino, una rientranza nel paraurti anteriore per la presa di forza anteriore, un serbatoio dell'aria compressa con una capacità di 27 litri anziché 20, molle potenziate, nuovi assi a portale [6] e nuovi cerchi senza le quattro aperture con un angolo di 90 °. [19]

1965
In quest'anno è stata avviata la produzione dell'Unimog 416 e la produzione di componenti OEM dell'Unimog 406.130 / 406.131. La 406 era dotata di nuovi parafanghi, una nuova frizione e luci posteriori rettangolari. [20] A causa degli standard DIN e ISO che prevedevano che l'albero della presa di forza dovesse essere sotto il gancio di traino, Daimler-Benz ha offerto un cambio di riposizionamento della presa di forza per l'albero della presa di forza posteriore. [21]

1966

Sinistra: modello 1965 – Destra: modello 1966. Le prese d'aria per il sistema di riscaldamento e ventilazione sono state rimosse nel 1966.
Per la produzione dell'Unimog 406 il 1966 fu un anno importante. Alla cabina è stato aggiunto un meccanismo di ribaltamento. La cabina è stata inoltre dotata di un nuovo cofano removibile e di un nuovo parabrezza, sono state rimosse le feritoie dell'aria per l'impianto di riscaldamento e ventilazione accanto ai fari e sostituite con alette più piccole vicino agli indicatori di direzione. La produzione dell'U 65 si è conclusa, è stata sostituita dal più potente U 70, che ora offre 70 CV (51 kW). A partire dall'U 70, per la prima volta è stata offerta la doppia cabina a quattro porte. La trasmissione è stata migliorata con riduttori rinforzati, nuovi assali a portale e mozzi d'asse, nonché una saldatura ottimizzata del tubo di torsione. Le modifiche all'impianto elettrico includevano un termostato elettrico e un nuovo alternatore con regolatore esterno. Inoltre, è stato sostituito il cilindro del freno principale.[22]

1967
Il 1967 portò solo piccole modifiche, i sedili del conducente e del passeggero furono aggiornati, lo specchietto retrovisore fu modificato. Gli assi del portale sono stati leggermente migliorati. [23]

1968
Nel 1968, l'F-Gearbox è stato sostituito con il G-Gearbox. Entrambi sono fondamentalmente gli stessi cambi scorrevoli, tuttavia, il G-Gearbox ha un cambio intermedio aggiuntivo. Inoltre, la 406 ha ricevuto un nuovo regolatore per il sistema ad aria compressa e un nuovo serbatoio dell'olio per il sistema di sterzo, nonché nuovi specchietti retrovisori esterni. [24]

1969
Con le modifiche al modello del 1969, Daimler-Benz ha introdotto il parabrezza incernierato per la Cabrio e una nuova cabina chiusa con un'aletta di ventilazione più grande. Il modello U 80 è stato aggiunto alla gamma di modelli oltre all'U 70. Inoltre, le porte sono state rese più robuste. [25]

1970

Unimog 406.121. Questo modello ha due finestrini posteriori aggiuntivi.
Il sistema di sterzo è stato sostituito con uno sterzo a sfere e dado idraulicamente assistito nel 1970, il sistema di sterzo meccanico è stato ancora offerto come opzione. Le nuove norme di sicurezza richiedevano un roll bar per la 406, inoltre, i modelli con cabina chiusa erano dotati di due finestrini posteriori aggiuntivi. I cilindri dei freni sono stati aggiornati di nuovo. [26]

1971
Nel marzo 1971, l'U 80 fu sostituito con l'U 84. Era dotato di indicatori di direzione rettangolari più grandi, nuove luci posteriori, assali a portale aggiornati e un nuovo pianale in alluminio. [27]

1972
Le modifiche del 1972 furono la rimozione delle feritoie di ventilazione sopra il parabrezza e l'introduzione di un serbatoio del liquido di raffreddamento in plastica. [27]

1973
Le ultime grandi modifiche furono apportate il 2 luglio 1973, quando i freni a tamburo furono sostituiti con freni a disco. Con l'introduzione dei freni a disco, è stato installato un sistema frenante a doppio circuito e il colore del cerchio è stato cambiato da rosso a nero. Inoltre, il sistema di sterzo è stato aggiornato e il raggio del tubo di scarico è stato aumentato a 35 mm. [27]

1974 – 1989
I miglioramenti più importanti per l'Unimog 406 furono completati nel 1974. [28] Nel 1974 fu modificato il silenziatore di scarico, seguito da un nuovo passaggio per la cabina nel 1975 e da una versione a maglia costante del cambio nel 1976. [29] Il meccanismo di commutazione della trazione integrale è stato aggiornato a una versione pneumatica nel 1977, le modanature cromate sulla griglia anteriore sono state rimosse nel 1979. Dal 1979 al 1989, la 406 è stata prodotta senza grandi cambiamenti. [17]

Tipi di Unimog 406

Unimog 406.120 Cabrio

Unimog 406.121 senza boccaglio
Sono stati offerti undici diversi tipi di Unimog 406 con i tipi cabrio standard (406.120) e cabina chiusa (406.121) come i più importanti, il 96% di tutti gli Unimog 406 mai prodotti sono uno di questi due. [5] Ai modelli delle parti OEM non è stato assegnato un numero di tipo fino al 1965, quando hanno ricevuto i numeri di tipo 406.130, 406.131 e 406.133. Nel 1968 furono fusi nella serie Unimog 416. Ogni tipo di Unimog è stato offerto in diversi modelli, i quattro modelli erano; U 65, U 70, U 80 e U 84 (in seguito denominato U 900).

Tipi Unimog 406 [5]
genere Venduto come Tipo di cabina Interasse Energia Produzione Commento
PS kW
406.120 U65,U70,U80,U84 Cabrio 2380 mm 65, 70, 80, 84 48, 51, 59, 62 12.753 Modello cabrio standard
406.121 U65,U70,U80,U84 Cabina chiusa 2380 mm 65, 70, 80, 84 48, 51, 59, 62 22.936 Modello cabina chiusa standard
406.130 U 65 T, U 70 T Cabrio 2380 mm 65, 70 48, 51 parte dell'OEM; fusa nella serie Unimog 416 nel 1968
406.131 U 65 T, U 70 T Cabina chiusa 2380 mm 65, 70 48, 51 parte dell'OEM; fusa nella serie Unimog 416 nel 1968
406.133 U 80 T Cabrio 2380 mm 80 59 523 parte dell'OEM; fusa nella serie Unimog 416 nel 1968
406.142 U900, U84, U100 Cabrio 2380 mm 84, 100, 110 62, 74, 81 Trattore trasporto lavori interni, V max : 40 km/h
406.143 U900, U84, U100 Cabina chiusa 2380 mm 84, 100, 110 62, 74, 81 Trattore trasporto lavori interni, V max : 40 km/h
406.145 U900, U84 Cabina doppia chiusa 2380 mm 84 62 302 Trattore aereo della Bundeswehr
406.170 Cabrio CKD -Kit
406.171 Cabina chiusa CKD -Kit
406.200 A Non è mai stato venduto Cabrio/Cabina chiusa 2900 mm 100 74 1 Prototipo, modello di produzione in serie fuso nella serie Unimog 416
Unimog 406 37.069
Altri modelli di Unimog 406

Unimog 406 . strada-rotaia polivalente
Il 406 è stato utilizzato come base per veicoli strada-rotaia realizzati da ditte esterne, la capacità di traino nominale è fino a 300 t. [30]

Inizialmente, l'Unimog 406 era offerto con un motore da 65 CV (48 kW), questa cifra è stata successivamente aumentata a 84 CV (62 kW) e i modelli di serie non l'hanno mai superata. Tuttavia, alcuni prototipi e modelli speciali erano dotati di motori più potenti. Il primo prototipo di trattore stradale omologato per il trasporto locale e per lavori interni della famiglia Unimog fu il 406.200 A nel settembre 1969. Aveva il passo lungo dell'Unimog 416 e un motore OM 352 con 100 CV (73,5 kW). Il modello di produzione della serie 1971 di questo particolare trattore è stato integrato nella serie Unimog 416 e aveva i numeri di tipo 416.140 (cabrio) e 416.141 (cabina chiusa). Quest'ultimo è stato prodotto 3496 volte. [31]

Per il trasporto di opere interne industriali sono state realizzate le tipologie 406.142 e 406.143. Daimler-Benz ha deciso di offrire il motore predefinito da 84 CV (62 kW) per questi tipi, sebbene i clienti possano anche acquistare varianti più potenti di questi tipi con 100 CV (73,5 kW) o 110 CV (81 kW). Nessuno di questi è stato prodotto più di circa 300 volte, il che rende molto raro un Unimog 406 con più di 84 CV. [5]

La doppia cabina

Unimog 406.145 doppia cabina
Inizialmente, era previsto che l'Unimog 406 fosse offerto anche con cabina doppia chiusa oltre alla cabrio e alla cabina chiusa standard. La cabina doppia chiusa è stata realizzata da Wackenhut a Nagold, principalmente il tipo 406.145, un trattore aereo, è stato dotato di questa cabina. Sono stati realizzati solo 353 Unimog 406 doppia cabina di cui 302 pari a 406.145. Tuttavia, non solo il 406 è stato offerto con una doppia cabina. Il 416 è infatti l'Unimog doppia cabina più diffuso della famiglia 406. Gli Unimog 416 con doppia cabina sono stati spesso trasformati in camper. [32]

La famiglia di modelli Unimog 406

Unimog 419

Unimog 426 del Ejército Argentino
Con l'Unimog 406, Daimler-Benz ha posto le basi per l'ampliamento della famiglia Unimog. Dal 1962 al 1994 furono prodotti 94.215 Unimog di otto diverse serie appartenenti alla famiglia 406. [18] La famiglia comprendeva modelli simili tutti basati sul design tecnico e ottico dell'Unimog 406 con motori, passi e applicazioni differenti. Nel 1965 viene offerto il primo modello a passo lungo oltre al 406, l' Unimog 416. Aveva lo stesso passo del modello a passo lungo dell'Unimog 404: 2900 mm. Era disponibile anche con 3400 mm. Successivamente, anche i modelli di motori di trasporto e i prototipi più potenti dell'Unimog 406 sono stati integrati nella serie Unimog 416. Per questo modello sono stati offerti motori con 80-125 CV (59-92 kW). Era l'Unimog più popolare della famiglia 406 con 45.544 unità prodotte. [33] Nel marzo 1966, l' Unimog 421 fu aggiunto alla famiglia Unimog, un modello più debole con 40 CV (29 kW). È stato seguito dall'Unimog 403nell'agosto 1966. Il 403 ha il motore OM 314 con 54 CV (40 kW) inizialmente previsto per il 406 ed è quindi un modello più economico. Con la crescente domanda di una maggiore potenza, Daimler-Benz ha offerto una versione da 66 CV (48 kW) a partire dal 1969, seguita da un modello da 72 CV (53 kW) nel 1976 per il 403. Dal punto di vista ottico e tecnico non ci sono differenze tra l'Unimog 403 e 406 oltre al motore. Poiché Daimler-Benz voleva offrire anche una versione economica del modello a passo lungo, ha creato l' Unimog 413 . A causa del motore OM 314 meno potente, era meno costoso ma anche molto impopolare, furono prodotti solo 633 Unimog 413. [34]Dal 1969 al 1971, i kit CKD dell'Unimog 421 sono stati realizzati per la produzione in Argentina. Questi Unimog appartengono alla serie Unimog 431. [35]

Mentre la maggior parte degli Unimog militari sono 404, alcuni Unimog della famiglia 406 sono stati realizzati anche per uso militare. Questi sono il 426 e il 419. A partire dal 1969, parti dell'Unimog 416 completamente smontate (CKD) sono state prodotte a Gaggenau e spedite in Argentina dove queste parti sono state utilizzate per costruire una versione con licenza dell'Unimog a cui è stato assegnato il numero 426. In totale, sono stati realizzati 2643 Unimog 426 per l' esercito argentino, cileno , peruviano e boliviano . [36] Una versione per l' esercito degli Stati Uniti con il numero di tipo 419 è stata realizzata a partire dal 1986. Sono state pianificate circa 2200 unità, in totale ne sono state prodotte 2416. L' Unimog 419ha lo stesso passo del 406 ma viene fornito con una versione più potente del motore OM 352 con 110 CV (81 kW). A differenza di altri Unimog, è stato venduto con il marchio Freightliner e classificato come trattore Small Emplacement Excavator (SEE) utilizzato come veicolo tecnico. [37] L'Unimog 406.145 era un trattore aereo militare . [5]

Descrizione tecnica

Spaccato del motore OM 352; sulla versione Unimog il turbocompressore non era montato.
L'Unimog 406 è un veicolo fuoristrada multiuso con quattro ruote della stessa dimensione. Come l'Unimog 404, ha un telaio a scala inclinata, due assali a portale con tubi di torsione, riduttori e molle elicoidali con ammortizzatori idraulici per gli assali posteriore e anteriore. Per l'alimentazione delle apparecchiature montabile, due commutabile 540/1000 normali rpm PTO sono costruiti in; entrambi possono essere accesi e spenti indipendentemente. Il 406 è un veicolo a trazione posteriore con trazione integrale commutabile e tre bloccaggi differenziali . Nella parte posteriore del telaio dell'Unimog è montato un letto. A differenza dell'Unimog iniziale, il 406 ha due batterie al piombo da 12 V e un impianto elettrico da 24 V.

Cabina
Daimler-Benz ha realizzato l'Unimog 406 con cabina cabrio e con cabina singola o doppia chiusa; mentre la cabrio e la cabina singola chiusa sono state costruite da Daimler-Benz, la doppia cabina è stata prodotta da Wackenhut. Tutte le cabine hanno un attacco a tre punti. Sia la versione cabrio che quella chiusa a cabina singola hanno due posti, la versione doppia cabina ha tre posti aggiuntivi. Gli indicatori, il volante, le leve, i sedili scorrevoli e altre parti interne come il sistema di ventilazione e riscaldamento ricordano le parti utilizzate anche nei camion Mercedes-Benz degli anni '60 e all'epoca erano considerate ergonomiche e confortevoli. I modelli Cabrio dal 1969 in poi hanno il parabrezza ribaltabile. A partire dal 1970, i modelli cabrio sono stati dotati di un roll bar che protegge il conducente in caso di incidente. [38]La presa d'aria si trova sul lato sinistro dell'Unimog 406, uno snorkel era un'opzione di fabbrica. Lo snorkel è dotato di un separatore di polvere a ciclone integrato. [39]

Letto
Gli Unimog di serie hanno un letto con le dimensioni 1950 × 1890 mm e circa 3,7 m 2 (40 piedi quadrati). Un pistone di scarico idraulico consente di scaricare il letto. Per diverse applicazioni, Daimler-Benz ha offerto anche un letto più piccolo (1475 × 1890 mm; 2,8 m 2 ), inoltre è possibile smontare completamente il letto. [40]

Motore
Inizialmente, l' Unimog 406 era alimentato dal motore diesel sei cilindri in linea a precamera tipo OM 312 raffreddato ad acqua. Ha una cilindrata di 4.580 litri e produce circa 48 kW. [3] Nel 1964 questo motore è stato sostituito con il sei cilindri in linea diesel OM 352 [A 1] ad iniezione diretta prodotto fino al 1989. L'OM 352 ha una cilindrata di 5,675 litri ed è aspirato nella versione Unimog, la sua cifra di potenza erogata è stato modificato più volte durante il periodo di produzione, tuttavia, la potenza standard non ha mai superato i 62 kW. [30] Alcune versioni di Unimog speciali della serie 406 sono state offerte anche con una maggiore potenza del motore, queste versioni speciali sono però molto rare.

Trasmissione e sospensioni

Trasmissione Unimog modello spaccato ( Unimog 401 )

Telaio dell'Unimog ( Unimog 404 ) La parte

anteriore e posteriore del telaio dell'Unimog consente la flessione torsionale mentre il centro è rigido.
Come l'Unimog 404, il 406 ha un telaio a scala ribassato e assali rigidi a portale. Il telaio della scala consente la flessione torsionale nella parte anteriore e posteriore ma è piuttosto rigido al centro. Ciò è ottenuto dalla posizione delle guide trasversali con cordoni di saldatura a forma di tulipano. [41] Gli assali a portale sono dotati di riduttori in modo che l'Unimog abbia una buona altezza da terra anche con ruote piccole. [42]La parte più importante della trasmissione sono i due tubi di torsione che trasmettono la coppia dal cambio agli assi del portale. Poiché i tubi di torsione tengono in posizione gli assi del portale, l'Unimog non necessita di bracci di controllo longitudinali. Una sfera di torsione collega il tubo di torsione al cambio e consente una certa flessione. Gli assi a portale hanno molle elicoidali e ammortizzatori telescopici. Questa costruzione consente una corsa delle sospensioni molto lunga. [43] I pneumatici standard hanno le dimensioni 10,5-20", Daimler-Benz offriva anche pneumatici da 12,5-20", 14,5-20" e 22-20" come optional di fabbrica. [44]

Cambio
Il 406 ha il cambio scorrevole del gruppo UG-2/27 a quattro velocità completamente sincronizzato progettato per una coppia massima in ingresso di 27 kp·m (264,8 N·m). Era disponibile con quattro diversi layout del cambio:

Il layout del cambio predefinito (F-Gearbox) è stato utilizzato per i modelli U 65 e U70. Ha quattro marce e due gruppi. Il primo gruppo consente invece di innestare solo la prima e la seconda marcia in modo che il numero totale di marce sia sei; la leva del cambio ha un layout ad H a ​​sei velocità. Quando si passa dalla seconda alla terza marcia, il cambio passa automaticamente dalla prima al secondo gruppo. Il cambio è sprovvisto di retromarcia, l'Unimog ha invece una seconda leva del cambio per invertire la direzione di marcia. Questa leva fa parte di un'unità di retromarcia aggiuntiva. In retromarcia, a causa della costruzione del cambio, può essere utilizzato solo il primo gruppo del cambio, che può utilizzare solo le prime due marce. Ciò si traduce in due retromarce. [45]

Il cambio standard era disponibile con un cambio intermedio aggiuntivo per il modello U 80 e U 84 (G-Gearbox). Il cambio intermedio raddoppia semplicemente il numero di marce, risultando in 2 × 6 marce avanti e 2 × 2 retromarce. La sua leva del cambio ha le tre posizioni ″cambio principale″, ″cambio intermedio″ e folle. Oltre al cambio intermedio aggiuntivo, Daimler-Benz offriva anche un cambio cingolato. Il sottocarro può essere utilizzato con la prima e la seconda marcia di ogni gruppo del cambio principale, ha due primini, ″crawler″ e ″super crawler″, una posizione di folle e una posizione di ″cambio principale″. Quando si è nella posizione del cambio principale, è possibile utilizzare tutti gli ingranaggi del cambio principale. Ciò si traduce in 2 × 6 + 2 × 4 avanti e 2 × 2 + 2 × 2 retromarce. [45]

Nel 1976, il cambio predefinito è stato aggiornato a una versione a maglia costante e reso disponibile con un gruppo di prima marcia completamente utilizzabile, risultando in otto marce avanti e quattro retromarce. La leva del cambio a otto velocità ha un layout a H singolo con una leva aggiuntiva per la commutazione dei gruppi, anziché il layout a sei velocità H. [45]

A seconda del cambio, l'Unimog 406 era dotato di una frizione a secco monodisco (di solito tipo G 280 KR ) o di una doppia frizione.

Sistema idraulico
Daimler-Benz ha installato un sistema idraulico realizzato da Westinghouse ad Hannover . È più robusto del sistema idraulico dell'Unimog 411 [46] ed è composto da sei componenti principali: una pompa, un serbatoio dell'olio, due cilindri idraulici e due unità di controllo. La pompa idraulica è una Westinghouse Typ 5 P 41-13 . ad ingranaggie inizialmente aveva una pressione di esercizio di 150 bar e una portata di 32 litri al minuto, successivamente queste cifre sono state aumentate a 40 litri al minuto e 180 bar. Nella parte anteriore dell'Unimog, il serbatoio dell'olio idraulico contiene il fluido di esercizio, la quantità di riempimento dell'intero sistema idraulico è di 18 l. Le due centraline si trovano dietro al motore, hanno una leva ciascuna. Entrambe le leve sono montate sul piantone dello sterzo sotto il volante. Con la prima leva il conducente può comandare sia il cilindro idraulico di ribaltamento del pianale, sia il cilindro idraulico dell'attacco a tre punti posteriore . La seconda leva permette il comando dei dispositivi ausiliari. [47]

Inizialmente, il sistema di sterzo idraulico era collegato al sistema idraulico principale. Successivamente, ha ricevuto una pompa separata e infine un circuito idraulico separato. [47] Il sistema di servosterzo idraulico standard è uno sterzo a vite senza fine tipo ZF 19/74 , uno sterzo a sfere e dado assistito idraulicamente è stato offerto come optional [48] e in seguito è diventato standard, sostituendo lo sterzo con vite senza fine e- sistema di sterzo a dado nel 1973. [27] Ogni ruota del 406 ha un servofreno a tamburo pneumatico-idraulico; a partire dal 1973 furono invece utilizzati i freni a disco. Gli Unimog per i mercati di esportazione erano ancora offerti con freni a tamburo fino al 1989. [1]

I prototipi dell'Unimog e il modello di presentazione del 1962 non avevano un sistema idraulico infinitamente regolabile; il che significa che l'attivazione di una leva per un dispositivo idraulico attiverebbe o disattiverebbe la piena potenza idraulica, non consentendo regolazioni fini e lente. [47]

Sistema pneumatico
Come i precedenti Unimog, l'Unimog 406 è dotato di un sistema pneumatico, tuttavia viene utilizzato principalmente per l'impianto frenante. Inoltre, viene utilizzato per innestare il bloccaggio del differenziale. Si compone di più parti: Un compressore d'aria azionato dal motore che genera la pressione per il sistema pneumatico, una valvola di controllo davanti all'asse posteriore, il serbatoio dell'aria compressa davanti al pneumatico posteriore sinistro, la valvola per il differenziale serratura, il servofreno pneumatico e la pompa del freno principale per l'attivazione del freno idraulico e dell'impianto frenante del rimorchio. L'impianto frenante pneumatico del rimorchio si collega all'Unimog tramite due connettori rapidi, uno per l'aria compressa per il serbatoio dell'aria compressa del rimorchio e uno per l'attivazione del freno stesso. Era disponibile un compressore d'aria aggiuntivo che riduce il tempo necessario per riempire i serbatoi di aria compressa.[46] Inizialmente il serbatoio dell'aria compressa aveva una capacità di 20 l, nel 1966 è stato aumentato a 27 l. [6]

[46]

Verniciatura

Unimog 406.121 verniciato in "verde camion", il colore Unimog più diffuso.
Inizialmente, l'Unimog 406 era verniciato in verde autocarro (DB 6277), circa il 70 % di tutti gli Unimog mai prodotti aveva questo colore. Daimler-Benz ha offerto sei colori per la vernice negli anni '70; altri colori erano disponibili come extra. [49]

Colori predefiniti



pecifiche tecniche
genere U65 U70 U80 U84
Anni 1963–1964 1964–1966 1966–1968 1969–1971 1971–1989
Massa (circa) 2.650 kg (5.840 libbre) 3.100 chilogrammi (6.800 libbre) 3.600 chilogrammi (7.900 libbre)
Lunghezza 4.000 mm ( 157+1 ⁄ 2 pollici) 4.100 mm ( 161+3 × 8 pollici) 4.160 millimetri ( 163+3 ⁄ 4 pollici)
Larghezza 2.000 mm ( 78+3 ⁄ 4 pollici) 2.030 mm ( 79+7 × 8 pollici) 2130 mm ( 83+7 × 8 pollici)
Altezza 2.250 mm ( 88+5 × 8 pollici) 2.330 mm ( 91+3 ⁄ 4 pollici) 2.325 mm ( 91+1 ⁄ 2 pollici)
Interasse 2.380 mm ( 93+3 ⁄ 4 pollici)
Larghezza della carreggiata 1.536 mm ( 60+1 ⁄ 2 pollici) 1.555 mm ( 61+1 ⁄ 4 pollici)
Lunghezza del letto 1.950 millimetri ( 76+3 ⁄ 4 pollici)
Larghezza del letto 1.890 mm ( 74+3 × 8 pollici)
Altezza del letto 400 mm ( 15+3 ⁄ 4 pollici)
Pneumatici 10-20" ( 12,5-20" ) 10,5-20" ( 12,5-20" )
Modello del motore OM 312.954 OM 352.919 OM 352.902 OM 353.902
Tipo di motore Diesel sei cilindri in linea , raffreddato ad acqua
Sistema di alimentazione carburante Precamera di combustione iniezione Iniezione diretta
Dislocamento 4.580 litri (279,5 cu in) 5,675 litri (346,3 pollici cubi)
Alesaggio × corsa 90 mm × 120 mm (3,54 pollici × 4,72 pollici) 97 mm × 128 mm (3,82 pollici × 5,04 pollici)
Potenza nominale (DIN 70020) 65 CV (48 kW ; 64 CV ) 70 CV (51 kW; 69 CV) 80 CV (59 kW; 79 CV) 84 CV (62 kW; 83 CV)
massimo coppia (DIN 70020) 21,4 kp⋅m (210 N⋅m ; 155 lb⋅ft ) [50] 23,7 kp⋅m (232 Nm; 171 lb⋅ft) [50] 24,5 kp⋅m (240 Nm; 177 lb⋅ft) [51] 25,9 kp⋅m (254 N m; 187 lb⋅ft) [52] 27,5 kp⋅m (270 N⋅m; 199 lb⋅ft) [53]
Velocità massima 65 chilometri all'ora (40 mph) 71 chilometri all'ora (44 mph) 79 chilometri all'ora (49 mph)
fonte [30]
Dati di produzione
37.069 modelli di produzione in serie di cui 100 modelli di produzione pre-serie, 1 modello per la mostra DLG nel maggio 1962 e almeno due prototipi pronti per l'uso nel 1961 e 1962 che già assomigliavano all'Unimog finale e 1 prototipo nel settembre 1969 che fu successivamente fusi nella serie Unimog 416, sono stati costruiti.

Produzione per anno [12]
Le fonti
Accordatura Unimog
La potenza di fabbrica iniziale del motore aspirato OM 352 era di 93 kW con una coppia massima di 353 N·m, successivamente aumentata a 96 kW / 363 N·m. L'Unimog, tuttavia, ha ricevuto una versione del motore significativamente ridotta. Daimler-Benz non ha mai offerto le versioni standard e ad alta potenza per l'Unimog 406, poiché il cambio e la frizione sono progettati per una coppia in ingresso di soli 27 kpm (264,8 Nm). Per aumentare la potenza del motore dell'Unimog 406 a 96 kW, è necessario sostituire prima il cambio e la frizione. Il motore stesso di solito ha bisogno di un filtro dell'aria in carta al posto del filtro dell'aria a bagno d'olio, un nuovo filtro dell'olio e una pompa di iniezione modificata perché la pompa di iniezione integrata non può essere impostata su 96 kW. [55]


Note
Il motore diesel Mercedes-Benz OM 352 è stato realizzato in così tanti tipi diversi che Daimler-Benz ha dovuto rinominare alcuni di essi per mantenere funzionante il proprio sistema logistico dei pezzi di ricambio. Pertanto, alcuni motori OM 352 hanno semplicemente il nome OM 35 3 .

Unimog 406
1976 Unimog 406 (7316378108).jpg
406.121
Panoramica
genere Camion
Produttore Daimler-Benz AG
Chiamato anche U65
U70
U80
U84
Produzione 1963–1989 [1]
Assemblea Mercedes-Benz-Werk Gaggenau
Carrozzeria e telaio
Classe Camion per carichi medi
Relazionato Unimog 416
Unimog 421
Unimog 403
Unimog 413
Unimog 426
Unimog 419
Powertrain
Motore OM 312 (Diesel, 48 kW)
OM 352 (Diesel, 48–53 kW)
OM 353 (Diesel, 59–62 kW)
Trasmissione UG-2/27:

6 / 2 manuale
2 × 4 / 2 × 2 manuale
2 × 6 / 2 × 2 manuale
2 × 6 + 2 × 4 / 2 × 2 + 2 × 2 manuale
Cronologia
Predecessore Nessuna
Successore Unimog 417


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