Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Unimog 421 veicolo

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13724
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

Unimog 421 veicolo Empty
MessaggioTitolo: Unimog 421 veicolo   Unimog 421 veicolo Icon_minitimeDom Lug 18, 2021 7:21 am

L' Unimog 421 è un veicolo della serie Mercedes-Benz Unimog , prodotto da Daimler-Benz . In totale, 18.995 [1] unità dell'Unimog 421 sono state costruite dal 1966 al 1989 nello stabilimento Mercedes-Benz di Gaggenau. È un veicolo di medie dimensioni più grande del tradizionale Unimog 411, ma più piccolo dell'Unimog 406 . L'introduzione di nuovi modelli pesanti e la cessazione della produzione dell'Unimog 411 a metà degli anni '70 cambiarono il ruolo dell'Unimog 421 nella gamma Unimog; è diventato il predecessore della serie leggera Unimog e quindi è succeduto all'Unimog 411.

Sono state realizzate entrambe le versioni a passo corto e lungo, nonché le versioni di parti OEM "solo metà anteriore". Tecnicamente, l'Unimog 421 è basato sull'Unimog 406 e sull'Unimog 411. Il telaio e gli assi della scala piana sono parti dell'Unimog 411 e anche i motori utilizzati per la serie 421 sono motori per autovetture. La cabina e il cambio sono correlati all'Unimog 406. La versione con cabina chiusa 421 sembra quasi esattamente come una cabina della serie 406, ma la versione cabrio è un po' più stretta e "tozza". [2] Una serie 406 può essere differenziata da una serie 421 per la posizione della presa d'aria: una serie 421 ha la presa d'aria sul lato destro del cofano e una serie 406 sul lato sinistro. [3]

In Argentina è stata prodotta su licenza una copia dell'Unimog 421, la serie 431. Dal 1969 al 1971 furono prodotte 601 cabrios e 152 cabine chiuse dell'Unimog 431. Daimler-Benz ha prodotto kit CKD a Gaggenau, che sono stati poi spediti in Argentina per la produzione. La serie 431 era dotata di un motore da 44 kW (59 CV ; 60 CV ), ma aveva il passo corto: questa combinazione non era disponibile per la serie 421 originale



Motori
La serie 421 è stata realizzata con motori Diesel a quattro camere di combustione in linea. Prototipi inclusi, sono stati utilizzati quattro diversi motori, che sono tutti motori per autovetture. [5]

Motore Dislocamento Potenza nominale Anni
OM 636 1.767 L (107,8 in 3 ) 40 CV (29 kW ; 39 CV ) 1964-1965
(solo prototipi)
OM 621 1.988 litri (121,3 pollici 3 ) 40 CV (29 kW; 39 CV) 1966–1968
OM 615 2.197 litri (134,1 in 3 ) 45 CV (33 kW; 44 CV) 1968–1970
OM 616 2,404 litri (146,7 pollici 3 ) 52 CV (38 kW; 51 CV) –
60 CV (44 kW; 59 CV) 1970-1989
Tipi della serie 421
In totale sono stati realizzati 20 diversi tipi della serie 421, di cui quattro sono stati realizzati come parti OEM per altri produttori. [1]

Tipi Mercedes-Benz
genere Modello Taxi Interasse Potenza nominale Numero prodotto Appunti
421.122 U40, U45 Cabrio 2.250 mm ( 88+5 × 8 pollici) 29 kW (39 CV; 39 CV),
33 kW (44 CV; 45 CV) 2.647
421.123 U40, U45 Cabina chiusa 2.250 mm ( 88+5 × 8 pollici) 29 kW (39 CV; 39 CV),
33 kW (44 CV; 45 CV) 3.215
421.124 U52 Cabrio 2.250 mm ( 88+5 × 8 pollici) 38 kW (51 CV; 52 CV) 1.145
421.125 U52 Cabina chiusa 2.250 mm ( 88+5 × 8 pollici) 38 kW (51 CV; 52 CV) 1.995
421.126 U60, U600L Cabrio 2.605 mm ( 102+1 ⁄ 2 pollici) 44 kW (59 CV; 60 CV) 4 U 600 L: Cabina doppia
421.128 U60, U600L Cabrio 2.605 mm ( 102+1 ⁄ 2 pollici) 44 kW (59 CV; 60 CV) 3.252 U 600 L: Cabina doppia
421.129 U60, U600L Cabina chiusa 2.605 mm ( 102+1 ⁄ 2 pollici) 44 kW (59 CV; 60 CV) 599 U 600 L: Cabina doppia
421.130 U40T, U45T, U55T Cabrio – 29 kW (39 CV; 39 CV),
33 kW (44 CV; 45 CV),
40 kW (54 CV; 54 CV) 6 Parte OEM
421.131 U40T, U45T, U55T Cabina chiusa – 29 kW (39 CV; 39 CV),
33 kW (44 CV; 45 CV),
40 kW (54 CV; 54 CV) 210 Parte OEM
421.132 U60T, U600T Cabrio – 44 kW (59 CV; 60 CV) 35 Parte OEM
421.133 U60T, U600T Cabina chiusa – 44 kW (59 CV; 60 CV) 372 Parte OEM
421.140 U52, U600 Cabrio 2.250 mm ( 88+5 × 8 pollici) 38 kW (51 CV; 52 CV) 1.805
421.141 U52, U600 Cabina chiusa 2.250 mm ( 88+5 × 8 pollici) 38 kW (51 CV; 52 CV) 3.368
421.162 U60 Cabrio 2.605 mm ( 102+1 ⁄ 2 pollici) 44 kW (59 CV; 60 CV) 13
421.163 U60 Cabina chiusa 2.605 mm ( 102+1 ⁄ 2 pollici) 44 kW (59 CV; 60 CV) 25
421.310 U421 Cabrio 2.250 mm ( 88+5 × 8 pollici) 41 kW (55 CV; 56 CV) 304
Tipi realizzati per produttori di terze parti
Diversi tipi di Unimog 421 sono stati realizzati su misura come parti OEM per produttori terzi. [1]

genere Produttore di terze parti Modello Potenza del motore Numero prodotto
421.160 zappe Knickschlepper
421.164 Werner Forst- und Industrietechnik Uniknick UK52, UK60 38 kW (51 CV; 52 CV),
44 kW (59 CV; 60 CV) 75
421.170 Tractortecnic Unitrac UT45 38 kW (51 CV; 52 CV) 50
421.172 Trenkle Tremo 38 kW (51 CV; 52 CV) 250
Specifiche tecniche
U 40 U 45 U 52 U 60
Anni 1966-1971 1966-1971 1970–1988 1971–1988
Massa 2.450 chilogrammi (5.400 libbre) 2.470 kg (5.450 libbre) 2.850 kg (6.280 libbre)
Massa massima consentita 3.700 chilogrammi (8.200 libbre) 4.000 kg (8.800 libbre) 4.100 kg (9.000 libbre) ?
Lunghezza 4.005 mm ( 157+11 × 16 pollici) 4.020 mm ( 158+1 ⁄ 4 pollici)
Larghezza 1.865 mm ( 73+7 ⁄ 16 pollici) 1.825 mm ( 71+7 × 8 pollici) 1.800 millimetri ( 70+7 × 8 pollici)
Altezza 2.180 mm ( 85+13 × 16 pollici) 2.230 mm ( 87+13 × 16 pollici)
Interasse 2.250 mm ( 88+9 ⁄ 16 pollici) 2.605 mm ( 102+9 ⁄ 16 pollici)
Larghezza della carreggiata 1.360 millimetri ( 53+9 ⁄ 16 pollici) 1.400 mm ( 55+1 ⁄ 8 pollici)
Lunghezza del letto 1.475 mm ( 58+1 ⁄ 16 pollici) 1.750 millimetri ( 68+7 × 8 pollici)
Larghezza del letto 1.500 mm ( 59+1 ⁄ 16 pollici)
Altezza della parete del bordo del letto 400 mm ( 15+3 ⁄ 4 pollici)
Pneumatici 10,5-18″ 6PR
Tipo di motore OM 621 OM 615 OM 616
Progettazione del motore Motore diesel quattro cilindri in linea raffreddato ad acqua
Sistema di alimentazione carburante Iniezione precamera
Dislocamento 1.988 l (121,3 cu in ) 2.197 l (134,1 cu in) 2.404 l (146,7 cu in)
Alesaggio × Corsa 87 mm × 83,6 mm (3,43 pollici × 3,29 pollici) 87 mm × 92,4 mm (3,43 pollici × 3,64 pollici) 91 mm × 92,4 mm (3,58 pollici × 3,64 pollici)
Potenza nominale (DIN 70020) 40 CV (29 kW; 39 CV) 45 CV (33 kW; 44 CV) 52 CV (38 kW; 51 CV) 60 CV (44 kW; 59 CV)
Velocità massima 54 chilometri all'ora (34 mph) 53 chilometri all'ora (33 mph) 67 chilometri all'ora (42 mph)
fonte [6]
Galleria

Un Unimog 421 Cabrio
Panoramica
genere Trattore
Produttore Daimler-Benz
Chiamato anche Unimog 431
Unimog U40
Unimog U45
Unimog U52
Unimog U60
Produzione 1966-1989
Assemblea Mercedes-Benz-Werk Gaggenau
Powertrain
Motore OM 636
OM 621
OM 615
OM 616
Trasmissione Cambio manuale, 2×4 marce
Cronologia
Predecessore Unimog 411
Successore Unimog 407

Unimog 421 veicolo 420px-2006_07_15_W%C3%B6rth_0144_%288584665235%29_%282%29
Unimog 421 veicolo 180px-Unimog_6
Torna in alto Andare in basso
Online
el magutt

el magutt


Messaggi : 13724
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

Unimog 421 veicolo Empty
MessaggioTitolo: Mercedes-Benz Unimog   Unimog 421 veicolo Icon_minitimeDom Lug 18, 2021 7:25 am

Mercedes-Benz Unimog

Unimog è un marchio di Mercedes-Benz , creato per promuovere i suoi piccoli camion utilitari fuoristrada . Il nome è una contrazione del tedesco espressione “ UNI versal- MO Tor- G erat ”, che significa “veicolo a motore universale. [ 1 ]


Unimog U400, versione costruita dal 2000
Inizialmente è un ibrido tra il camion e il trattore agricolo . Il primo modello 401 Diesel risale agli anni '50 e ha continuato a evolversi. Nel 2007, le versioni prodotte sono dotate di un motore a sei cilindri in linea da 6 litri che sviluppa 240 CV . Nel 2015 il modello U 4023/5023 è stato dotato di un motore a quattro cilindri da 231 CV [ 2 ] .

L'Argentina è stato il primo paese ad ospitare uno stabilimento Unimog al di fuori della Germania. Situato a González Catán (es) , alla periferia di Buenos Aires, il primo camion Unimog è uscito dalle linee di montaggio disettembre 1968 ; il programma era inizialmente destinato a dotare l' esercito argentino di cabina singola e doppia U416 [ 3 ] e U406


Nel 1956 nasce l'Unimog 411, evoluzione del modello 401. Questo modello è dotato di un motore Diesel a quattro cilindri da 36 CV . La principale modifica rispetto al 401 è il nuovo sistema di controtelaio a tre punti che, abbinato all'opzione “martinetto idraulico”, consente al 411 la funzione “tre benne”, che permette di ribaltare la piattaforma verso sinistra, verso a destra. o indietro. Questo modello offriva il cambio sincronizzato come optional nel 1957 e nel 1959 aboliva completamente il cambio sincronizzato con il cambio sincronizzato di serie. Questi Unimog sono tutti guidati in Francia con la patente B. Adottato dagli agricoltori, questo modello potrebbe essere identificato come trattore agricolo sul libretto di circolazione, che consente al veicolo di non essere sottoposto a controllo tecnico.

Dal 1957, la 411 potrebbe ricevere una cabina chiusa opzionale costruita dalla ditta Westfalia. Il 411 offre molte opzioni come attacco idraulico a tre punti, attacco a tre punti, prese di forza, tosaerba Busatis, verricello Mercedes Typ B, ecc.

Il 411 rimarrà il punto di riferimento fino alla metà degli anni '70.

Unimog 404
Mercedes-Benz Unimog 404
Mercedes-Benz Unimog
Unimog U401 (dal 1954)
Marca Drapeau : Allemagne Mercedes-Benz
Anni di produzione 1975 -
Motore e trasmissione
Energia Benzina
Motore/i 6 cilindri in linea
2.2 82 (Unimog 404.1)
2.8 82 (Unimog 404.0)

Posizione del motore Frontale longitudinale
Massima potenza 82 DIN CV (60 kW )
Riduttore Manuale
Cronologia dei modelli
Mercedes-Benz Unimog 411
modificare
L'Unimog 404 è un'utilitaria di medie dimensioni, 2400 kg a vuoto, con cabina in lamiera o più raramente in lamiera. Era dotato nella parte posteriore o di una piattaforma telonata per il trasporto di persone e attrezzature, o di una cabina chiusa per le apparecchiature radio. Data la sua robustezza e la sua capacità di attraversare qualsiasi terreno, nell'uso civile, veniva spesso utilizzato dai vigili del fuoco muniti di pompa e cisterna. È inoltre l'unico Unimog ad essere stato originariamente concepito per uso militare, mentre tra gli altri modelli destinati ad uso civile, alcuni sono stati adattati per gli eserciti di molti paesi.

Il motore è un 2.2- litri sei cilindri a benzina motore con 82 CV sui 404.1 versioni e 2,8 litri sulla 404.0 (molto raro).

Gli Unimog 404 costruiti dal 1954, anche se più datati, beneficiano di caratteristiche tecniche interessanti su tutti i terreni:

bloccaggio dei differenziali anteriore e posteriore e innesto dell'asse anteriore durante la guida;
cambio avanzato a sei marce completamente sincronizzato, di cui due extra lenti, più due posteriori;
Altezza da terra di 40 cm grazie ai " ponti a portale ": i ponti anteriore e posteriore sono sfalsati verso l'alto rispetto agli assi delle ruote, la trazione essendo svolta da due ingranaggi per ruota (detti "riduttori") nei corpi delle ruote. alle loro estremità;
accensione completamente schermata e impermeabile, per consentire il passaggio in 1,20 metri d'acqua e per evitare interferenze nelle comunicazioni radio;
sospensione a molla elicoidale che consente ampie deviazioni.

L'Unimog è stato un precursore su molti punti, è servito da modello per la creazione di veicoli equivalenti apparsi dieci anni dopo. Alcune delle sue caratteristiche come i " ponti portali " sono ancora utilizzate su camion militari o civili.
Unimog U401 (dal 1954)
Marca Drapeau : Allemagne Mercedes-Benz
Anni di produzione 1975 -
Motore e trasmissione
Energia Benzina
Motore/i 6 cilindri in linea
2.2 82 (Unimog 404.1)
2.8 82 (Unimog 404.0)

Posizione del motore Frontale longitudinale
Massima potenza 82 DIN CV (60 kW )
Riduttore Manuale
Cronologia dei modelli
Precedente Mercedes-Benz Unimog 411

Unimog 421 veicolo 280px-U401


Marca Drapeau : Allemagne Mercedes-Benz
Anni di produzione 1956 - 1975
Motore e trasmissione
Energia diesel
Motore/i 4 cilindri in linea
Posizione del motore Frontale longitudinale
Massima potenza 36 CV DIN (26 kW )
Riduttore Manuale
Cronologia dei modelli
Mercedes-Benz Unimog 404
Unimog 421 veicolo 280px-2009_08_22_Weelde_155328_%283868092429%29

Unimog 421 veicolo 220px-Unimog_U400



Torna in alto Andare in basso
Online
 
Unimog 421 veicolo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Unimog 406 veicolo
» veicolo unimog off road
» Unimog veicolo speciale tuttoterreno
» MB-Trac 800/WF trac
» unimog freedom

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Mercedes-
Vai verso: